Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 10, 16:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
per eliminare la scintilla basta mettere una resistenza da far sfiorare un attimo prima di inserire il connettore: in pratica permette di evitare la classica botta ai condensatori e quindi anche lo scintillone.
logicamente và utilizzata assieme al "metodo staudacher" e ci vuole un minimo di abilità/rapidità.
il valore della resistenza dovrebbe essere di 18 ohm e 5W, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Vecchio 13 agosto 10, 17:19   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2006
Grazie a tutti per i chiarimenti,

devo dire però che non utilizzare assolutamente niente e sostituire i connettori dopo 300 connessioni non è proprio una risposta da tecnico e non mi piace molto!

Proverò la resistenza, io userò un pacco 12s e non so se i valori suggeriti siano corretti...vedremo!

Grazie ancora
Gianluca
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 17:28   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc

L'avatar di Electronicfly-rc

Data registr.: 18-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
per eliminare la scintilla basta mettere una resistenza da far sfiorare un attimo prima di inserire il connettore: in pratica permette di evitare la classica botta ai condensatori e quindi anche lo scintillone.
logicamente và utilizzata assieme al "metodo staudacher" e ci vuole un minimo di abilità/rapidità.
il valore della resistenza dovrebbe essere di 18 ohm e 5W, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Insomma serve questo e il gioco e fatto ( vedi allegati )
Prima connettere il connettore negativo ( in questo caso ) poi quando si collega il positivo prima si tocca con la resistenza la parte del connettore femmina a seguire senza staccare si collegano i due connettori. Utilizzo questo sistema su pacco lipo 10s1p da 6000 mAh

Quando ho i fili molto lunghi tra esc e pacco lipo oltre ad usare adeguata sezione di cavo ( vedasi legge di Ohm ) interpongo lungo i cavi un condensatore che in pratica unisce tra di loro i due cavi questo permette l'eliminazioni di eventuali disturbi radio ( ormai con il 2,4 GhZ non serve più )

A dimenticavo Buon FERRAGOSTO!!!!!!!!!

Ciao a tutti
Roberto
Electronicfly
Icone allegate
dobbiamo aggiungere i condensatori fra esc e lipo: SI, assolutamente..-connettore-foto-1.jpg   dobbiamo aggiungere i condensatori fra esc e lipo: SI, assolutamente..-connettore-foto-2.jpg  
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 18:10   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da FelixGiant Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i chiarimenti,

devo dire però che non utilizzare assolutamente niente e sostituire i connettori dopo 300 connessioni non è proprio una risposta da tecnico e non mi piace molto!

Proverò la resistenza, io userò un pacco 12s e non so se i valori suggeriti siano corretti...vedremo!

Grazie ancora
Gianluca
Se vogliamo essere precisi, forse sarebbe utile sostituire certi connettori di potenza, anche prima delle 300 connessioni, a prescindere dall'effetto scintilla.
In molti casi, i connettori dopo un lungo uso, perdono l'elasticità del contatto, e introducono delle resistenze che si ripercuotono sulla tensione di alimentazione.

Nel mio caso, la corrente massima che utilizzo è di 60A ed è gestita da un regolatore di 70A. Finora, non ho mai avuto problemi con la scintilla di contatto.
Ho l'impressione che molti utilizzatori, si spaventano vedendo e sentendo il "tac" della scintilla, pensando a chi sa che.
Raramente questa scintilla produce delle micro fusioni importanti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 18:22   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Electronicfly-rc Visualizza messaggio
....................................

Quando ho i fili molto lunghi tra esc e pacco lipo oltre ad usare adeguata sezione di cavo ( vedasi legge di Ohm ) interpongo lungo i cavi un condensatore che in pratica unisce tra di loro i due cavi questo permette l'eliminazioni di eventuali disturbi radio ( ormai con il 2,4 GhZ non serve più )

A dimenticavo Buon FERRAGOSTO!!!!!!!!!

Ciao a tutti
Roberto
Electronicfly
Non voglio polemizzare, ma mi piacerebbe sapere da quale fonte attingete queste informazioni. Vorrei documentarmi anch'io per capire se queste precauzioni sono efficaci.

Che io sappia, i condensatori per disturbi radio, vanno posti vicino ai componenti da proteggere e non in mezzo alla linea di "trasporto".

Naraj.
Vecchio 13 agosto 10, 18:42   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di vs0587

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non voglio polemizzare, ma mi piacerebbe sapere da quale fonte attingete queste informazioni. Vorrei documentarmi anch'io per capire se queste precauzioni sono efficaci.

Che io sappia, i condensatori per disturbi radio, vanno posti vicino ai componenti da proteggere e non in mezzo alla linea di "trasporto".

Naraj.
è quello che sapevo anche io, alcuni sostengono anche che va messo un condensatore ogni 10cm di cavo..........
Vecchio 13 agosto 10, 18:53   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc

L'avatar di Electronicfly-rc

Data registr.: 18-11-2006
Citazione:

Naraj.
Eccomi qua un pochino di Inglese e un paio di immagini di come collegare il/i condensatori

The wires from the ESCs need to be extended all the way to the front. Use at least 4mm2
wires. Because of the length we advise to put in the middle of the extension wire 1 or 2
capacitors e.g. 470 uf 40V. Strip some of the insulation of wire and solder the capacitor(s) to
the wires, than insulate with shrink tube.

Ciao a tutti
Roberto
Electronicfly
Icone allegate
dobbiamo aggiungere i condensatori fra esc e lipo: SI, assolutamente..-condensatore-1.jpg   dobbiamo aggiungere i condensatori fra esc e lipo: SI, assolutamente..-condensatore-2.jpg  
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 19:18   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Electronicfly-rc Visualizza messaggio
Eccomi qua un pochino di Inglese e un paio di immagini di come collegare il/i condensatori

The wires from the ESCs need to be extended all the way to the front. Use at least 4mm2
wires. Because of the length we advise to put in the middle of the extension wire 1 or 2
capacitors e.g. 470 uf 40V. Strip some of the insulation of wire and solder the capacitor(s) to
the wires, than insulate with shrink tube.

Ciao a tutti
Roberto
Electronicfly
Quei condensatori sono elettrolitici e non adatti ad abbattere i disturbi radio o di alta frequenza.
L'uso in quel modo dei condensatori ha un'altro scopo, del quale, non mi trova convinto della sua reale utilità. Naturalmente posso aver torto.

Naraj.
Vecchio 13 agosto 10, 19:19   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Citazione:

Naraj.
Certamente ogni condensatore aggiunto aumenta e non diminisce la scintilla :
più si aumenta la capacità e più nell'istante in cui lo si alimenta aumenta la corrente di carica che lo attraversa e quindi la scintilla sui contatti.
Un condensatore scarico rappresenta quasi un cortocircuito all'atto della alimentazione ; non appena la sua tensione si porta uguale a quella della batteria la corrente al suo interno cessa totalmente. Il sistema della resistenza è ottimo in quanto consente al condensatore una carica graduale quindi senza scintilla. In alcuni apparati di potenza l'alimentazione avviene in modo temporizzato quindi proprio con l'inserimento di una resistenza di adeguato valore. Forse aiutano a filtrare i disturbi ma gli elettrolitici non bloccano certamente le frequenze alte : occorrerebbero capacità molto più basse e dei filtri passa basso che sono composti da condensatori e induttanze..... . In ogni caso debbono essere vicini al circuito alimentato difatti i regolatori prevedono in ingresso due condensatori.
Lungo il cavo di alimentazione ho qualche dubbio sulla reale efficacia.
Se poi i connettori si allentano i condensatori non servono a nulla ( uso gli mp jet che non si sono mai allentati )

Ultima modifica di gianmario : 13 agosto 10 alle ore 19:25
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 22:40   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di albatross_cris

Data registr.: 27-02-2007
Immagini: 5
Condensatori e/o scintilla

Fin qui tutto molto bello quello che si è scritto, però a mio parere i condensatori lungo i cavi non fanno altro che l'effetto "anti spark" (effetto anti scintilla). se si usano i cavi correttamente dimensionati per la corrente e gli Ampere l'effetto induttivo sui cavi è trascurabile.
io personalmente compro cavi da 4 , 5 , 6 , 8 mm a seconda degli Ampere che il motore assorbe e la stessa cosa faccio con i connettori dorati 4 , 6 , 8 mm.
da quando uso i cavi giusti a prescindere dalla lunghezza (che comunque tendo a non fare mai più di 80cm) non ho più avuto nessun problema.

altra cosa è la scintilla quando si connette la batteria, io circa 1 annetto fa ho trovato una tread su rcgroups molto interessante:
anti spark - RC Groups

ho utilizzato lo schema qui sotto allegato ed ho costruito il mio bel cavetto anti spark.
l'ho montato sul mio F3A elettrico con 10S2P ed ho fatto la prova e la scintilla è scomparsa.
NB: il circuito antispark funziona se entro 4 secondi connettete la batteria, perchè se aspettate di più si brucia la resistenza inserita.
come si può vedere dallo schema bisogna usare resistenze diverse a seconda di qual'è il voltaggio (quante lipo ci sono).
Icone allegate
dobbiamo aggiungere i condensatori fra esc e lipo: SI, assolutamente..-resistors.jpg  
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks