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Vecchio 09 agosto 10, 16:21   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di maninblack
 
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Eh, dal lato motore il progetto prevede un'alternata per cui è stato dimensionato opportunamente, in ingresso è progettato per una continua, ma se il ripple è tale, a causa di una risonanza tra induttanza (cavi) e condensatori di ingresso, da non essere più trascurabile iniziano i problemi.
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Vecchio 09 agosto 10, 16:21   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Mi sono spiegato male, non c'è alternata, ma c'è una fluttuazione, un ripple, e non della tensione che è mantenuta più o meno stabile dalla lipo, ma della corrente, da qui l'effetto induttivo dei cavi lunghi.

Esattamente !!!

Non sono preoccupato dalla scintilla inizale; tra l'altro il metodo...(per niente) pecoreccio suggerito dal grande Sandro se saputo fare....va benissimo.

Mmmm... mi sono accorto che in tutta la mia trattazione non ho reso evidente quale è il vero, vero problema da evitare o risolvere:

1) evitare che i cavi troppo lunghi creino eccessiva resistenza...e non
facciano passare la giusta corrente e soprattutto

2 evitare che il condensatore proprio dell'ESC in ingresso dalle lipo...si surriscaldi troppo per l'effetto negativo dell'induzione data dai cavi troppo lunghi.

Anzi penso proprio, da quel che ho capito, che l'intervento d'aggiunta di due piccoli capacitor's da non più di 550uF complessivi (...sto parlando per una EDF 90 con 6s da almeno 1200 watts) debba servire proprio per salvaguardare il condensatore dell'ESC nel permetterci di fare rapide accelerate e decelerate col throttle senza che questo ne soffra terribilmente, cosa che fa..se i cavi sono lunghi 88cm come nel mio Mirage!!!
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" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
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Vecchio 09 agosto 10, 16:24   #13 (permalink)  Top
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Esattamente !!!

Non sono preoccupato dalla scintilla inizale; tra l'altro il metodo...(per niente) pecoreccio suggerito dal grande Sandro se saputo fare....va benissimo.

Mmmm... mi sono accorto che in tutta la mia trattazione non ho reso evidente quale è il vero, vero problema da evitare o risolvere:

1) evitare che i cavi troppo lunghi creino eccessiva resistenza...e non
facciano passare la giusta corrente e soprattutto

2 evitare che il condensatore proprio dell'ESC in ingresso dalle lipo...si surriscaldi troppo per l'effetto negativo dell'induzione data dai cavi troppo lunghi.

Anzi penso proprio, da quel che ho capito, che l'intervento d'aggiunta di due piccoli capacitor's da non più di 550uF complessivi (...sto parlando per una EDF 90 con 6s da almeno 1200 watts) debba servire proprio per salvaguardare il condensatore dell'ESC nel permetterci di fare rapide accelerate e decelerate col throttle senza che questo ne soffra terribilmente, cosa che fa..se i cavi sono lunghi 88cm come nel mio Mirage!!!
Per la resistenza io ho "risolto" mettendo dei cavi grossi, o meglio, ho messo due cavi che uso di solito in parallelo.

Per l'effetto induttivo, non ho risolto, ma spero bene...
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Vecchio 09 agosto 10, 16:29   #14 (permalink)  Top
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Per la resistenza io ho "risolto" mettendo dei cavi grossi, o meglio, ho messo due cavi che uso di solito in parallelo.

Per l'effetto induttivo, non ho risolto, ma spero bene...
Per curiosità, quanto ha di resistenza il cavo che usi singolo di 88cm e quello doppio?

Altrimenti usate cordine in rame piuttosto che di alluminio..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 09 agosto 10, 16:32   #15 (permalink)  Top
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Per curiosità, quanto ha di resistenza il cavo che usi singolo di 88cm e quello doppio?

Altrimenti usate cordine in rame piuttosto che di alluminio..
Caro non l'ho ancora misurato. Io, comunque, non uso per niente cavo d'alluminio!!!

Nei miei jet uso solo e soltanto il cavo che si usa per gli altoparlanti: da 3 o 4 mm di sez., di rame, e con la guaina trasparente di modo che si vede il rame; hai presente??

Questo:
Cavo per altoparlanti 2x 2,5mm² trasparente - 1.40EUR[Ivato]..
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Ultima modifica di ivan-edffer : 09 agosto 10 alle ore 16:38
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Vecchio 09 agosto 10, 16:37   #16 (permalink)  Top
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Caro non l'ho ancora misurato. Io, comunque, non uso per niente cavo d'alluminio!!!

Nei miei jet uso solo e soltanto il cavo che si usa per gli altoparlanti: da 3 o 4 mm di sez., di rame, e con la guaina trasparente di modo che si vede il rame; hai presente??

Questo:
Si certo che ce l'ho presente.. Ho suggerito di usare quelli in rame perchè di solito nei negozi vendono quelli in silicone con anima di alluminio..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 09 agosto 10, 16:58   #17 (permalink)  Top
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Esattamente !!!

Non sono preoccupato dalla scintilla inizale; tra l'altro il metodo...(per niente) pecoreccio suggerito dal grande Sandro se saputo fare....va benissimo.

Mmmm... mi sono accorto che in tutta la mia trattazione non ho reso evidente quale è il vero, vero problema da evitare o risolvere:

1) evitare che i cavi troppo lunghi creino eccessiva resistenza...e non
facciano passare la giusta corrente e soprattutto

2 evitare che il condensatore proprio dell'ESC in ingresso dalle lipo...si surriscaldi troppo per l'effetto negativo dell'induzione data dai cavi troppo lunghi.

Anzi penso proprio, da quel che ho capito, che l'intervento d'aggiunta di due piccoli capacitor's da non più di 550uF complessivi (...sto parlando per una EDF 90 con 6s da almeno 1200 watts) debba servire proprio per salvaguardare il condensatore dell'ESC nel permetterci di fare rapide accelerate e decelerate col throttle senza che questo ne soffra terribilmente, cosa che fa..se i cavi sono lunghi 88cm come nel mio Mirage!!!
per il punto uno non c'é da far altro che usare cavi correttamente dimensionati, per il punto due basta settare il regolatore su un avvio lento, non volando 3d possiamo permettercelo ed allunghiamo pure la vita alle nostra povere lipo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 13 agosto 10, 10:31   #18 (permalink)  Top
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scintilla

Salve,

anche se qui si parla di un altro problema e non della scintilla iniziale al collegamento dei cavi, visto che il discorso è andato a finire inizialmente anche su questa, da profano mi chiedo e vi chiedo...

E questo che roba è?? Funzionerà davvero?
Voglio dire...la ditta è conosciuta, per chi segue i forum americani come RcGroups si sa che loro sono quelli della conversione della Dynamax e del BigScreamer ecc...quindi sembrerebbe un aggeggetto proveniente da fonte di una certa serietà.

Xtreme Power Systems

Dicono che serva proprio ad eliminare la scintilla iniziale facendo in modo che i condensatori dell'ESC si carichino lentamente invece che quasi istantaneamente (il che a detta loro è ciò che provoca la scintilla)
Cosa ci sarà li dentro??
A me viene tanto in mente che possa essere una bella resistenza!

Domanda per i tecnici elettronici:
Se per esempio invece di collegare direttamente i due estremi del cavo positivo tra batteria e regolatore aggiungessimo degli altri cavetti, per così dire "di servizio" saldati in prossimità dei rispettivi cavi principali, in modo da poterli collegare inizialmente tra loro al posto dei cavi principali e se ci fosse una resistenza all'interno di uno di questi "cavi di servizio", forse la corrente sarebbe "bloccata" nel passaggio repentino dalla resistenza e quindi i condensatori si caricherebbero lentamente??
Se ho detto una castroneria perdonatemi!

Trascorsi quei 2 o 3 secondi si possono collegare i cavi principali in quanto oramai i condensatori sono carichi e quindi niente più scintilla?!

Gianluca
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Vecchio 13 agosto 10, 10:38   #19 (permalink)  Top
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Salve,

anche se qui si parla di un altro problema e non della scintilla iniziale al collegamento dei cavi, visto che il discorso è andato a finire inizialmente anche su questa, da profano mi chiedo e vi chiedo...

E questo che roba è?? Funzionerà davvero?
Voglio dire...la ditta è conosciuta, per chi segue i forum americani come RcGroups si sa che loro sono quelli della conversione della Dynamax e del BigScreamer ecc...quindi sembrerebbe un aggeggetto proveniente da fonte di una certa serietà.

Xtreme Power Systems

Dicono che serva proprio ad eliminare la scintilla iniziale facendo in modo che i condensatori dell'ESC si carichino lentamente invece che quasi istantaneamente (il che a detta loro è ciò che provoca la scintilla)
Cosa ci sarà li dentro??
A me viene tanto in mente che possa essere una bella resistenza!

Domanda per i tecnici elettronici:
Se per esempio invece di collegare direttamente i due estremi del cavo positivo tra batteria e regolatore aggiungessimo degli altri cavetti, per così dire "di servizio" saldati in prossimità dei rispettivi cavi principali, in modo da poterli collegare inizialmente tra loro al posto dei cavi principali e se ci fosse una resistenza all'interno di uno di questi "cavi di servizio", forse la corrente sarebbe "bloccata" nel passaggio repentino dalla resistenza e quindi i condensatori si caricherebbero lentamente??
Se ho detto una castroneria perdonatemi!

Trascorsi quei 2 o 3 secondi si possono collegare i cavi principali in quanto oramai i condensatori sono carichi e quindi niente più scintilla?!

Gianluca
Probabilmente (sicuramente) dentro c'è una resistenza; per evitare la scintilla puoi collegare un polo della batteria, e momentaneamente collegare l'altro polo attraverso una lampadina di macchina, essa limiterà la corrente mentre i condensatori si caricano, poi colleghi la batteria...
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Vecchio 13 agosto 10, 11:51   #20 (permalink)  Top
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Salve,

anche se qui si parla di un altro problema e non della scintilla iniziale al collegamento dei cavi, visto che il discorso è andato a finire inizialmente anche su questa, da profano mi chiedo e vi chiedo...

E questo che roba è?? Funzionerà davvero?
Voglio dire...la ditta è conosciuta, per chi segue i forum americani come RcGroups si sa che loro sono quelli della conversione della Dynamax e del BigScreamer ecc...quindi sembrerebbe un aggeggetto proveniente da fonte di una certa serietà.

Xtreme Power Systems

Dicono che serva proprio ad eliminare la scintilla iniziale facendo in modo che i condensatori dell'ESC si carichino lentamente invece che quasi istantaneamente (il che a detta loro è ciò che provoca la scintilla)
Cosa ci sarà li dentro??
A me viene tanto in mente che possa essere una bella resistenza!

Domanda per i tecnici elettronici:
Se per esempio invece di collegare direttamente i due estremi del cavo positivo tra batteria e regolatore aggiungessimo degli altri cavetti, per così dire "di servizio" saldati in prossimità dei rispettivi cavi principali, in modo da poterli collegare inizialmente tra loro al posto dei cavi principali e se ci fosse una resistenza all'interno di uno di questi "cavi di servizio", forse la corrente sarebbe "bloccata" nel passaggio repentino dalla resistenza e quindi i condensatori si caricherebbero lentamente??
Se ho detto una castroneria perdonatemi!

Trascorsi quei 2 o 3 secondi si possono collegare i cavi principali in quanto oramai i condensatori sono carichi e quindi niente più scintilla?!

Gianluca
Da tecnico elettronico, propongo due metodi di sicuro effetto.

Il primo metodo usa un circuito a microprocessore per regolare la corrente di carica dei condensatori, in questo modo si avrebbe anche la possibilità di scelta del tempo di carica.

Il secondo metodo è non usare assolutamente niente, ed eventualmente sosituire il connettore dopo 2-300 connessioni.

C'è anche un terzo metodo, che volevo tenerlo per me, ed è quello suggerito dal nostro amato moderatore.

Naraj.
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