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09 agosto 10, 16:21 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
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Eh, dal lato motore il progetto prevede un'alternata per cui è stato dimensionato opportunamente, in ingresso è progettato per una continua, ma se il ripple è tale, a causa di una risonanza tra induttanza (cavi) e condensatori di ingresso, da non essere più trascurabile iniziano i problemi.
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09 agosto 10, 16:21 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
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Esattamente !!! Non sono preoccupato dalla scintilla inizale; tra l'altro il metodo...(per niente) pecoreccio suggerito dal grande Sandro se saputo fare....va benissimo. Mmmm... mi sono accorto che in tutta la mia trattazione non ho reso evidente quale è il vero, vero problema da evitare o risolvere: 1) evitare che i cavi troppo lunghi creino eccessiva resistenza...e non facciano passare la giusta corrente e soprattutto 2 evitare che il condensatore proprio dell'ESC in ingresso dalle lipo...si surriscaldi troppo per l'effetto negativo dell'induzione data dai cavi troppo lunghi. Anzi penso proprio, da quel che ho capito, che l'intervento d'aggiunta di due piccoli capacitor's da non più di 550uF complessivi (...sto parlando per una EDF 90 con 6s da almeno 1200 watts) debba servire proprio per salvaguardare il condensatore dell'ESC nel permetterci di fare rapide accelerate e decelerate col throttle senza che questo ne soffra terribilmente, cosa che fa..se i cavi sono lunghi 88cm come nel mio Mirage!!!
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
09 agosto 10, 16:24 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
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Per l'effetto induttivo, non ho risolto, ma spero bene... | |
09 agosto 10, 16:29 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
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Altrimenti usate cordine in rame piuttosto che di alluminio..
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
09 agosto 10, 16:32 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
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Nei miei jet uso solo e soltanto il cavo che si usa per gli altoparlanti: da 3 o 4 mm di sez., di rame, e con la guaina trasparente di modo che si vede il rame; hai presente?? Questo: Cavo per altoparlanti 2x 2,5mm² trasparente - 1.40EUR[Ivato]..
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) Ultima modifica di ivan-edffer : 09 agosto 10 alle ore 16:38 | |
09 agosto 10, 16:37 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
| Citazione:
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
09 agosto 10, 16:58 | #17 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
13 agosto 10, 10:31 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006 Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
| scintilla
Salve, anche se qui si parla di un altro problema e non della scintilla iniziale al collegamento dei cavi, visto che il discorso è andato a finire inizialmente anche su questa, da profano mi chiedo e vi chiedo... E questo che roba è?? Funzionerà davvero? Voglio dire...la ditta è conosciuta, per chi segue i forum americani come RcGroups si sa che loro sono quelli della conversione della Dynamax e del BigScreamer ecc...quindi sembrerebbe un aggeggetto proveniente da fonte di una certa serietà. Xtreme Power Systems Dicono che serva proprio ad eliminare la scintilla iniziale facendo in modo che i condensatori dell'ESC si carichino lentamente invece che quasi istantaneamente (il che a detta loro è ciò che provoca la scintilla) Cosa ci sarà li dentro?? A me viene tanto in mente che possa essere una bella resistenza! Domanda per i tecnici elettronici: Se per esempio invece di collegare direttamente i due estremi del cavo positivo tra batteria e regolatore aggiungessimo degli altri cavetti, per così dire "di servizio" saldati in prossimità dei rispettivi cavi principali, in modo da poterli collegare inizialmente tra loro al posto dei cavi principali e se ci fosse una resistenza all'interno di uno di questi "cavi di servizio", forse la corrente sarebbe "bloccata" nel passaggio repentino dalla resistenza e quindi i condensatori si caricherebbero lentamente?? Se ho detto una castroneria perdonatemi! Trascorsi quei 2 o 3 secondi si possono collegare i cavi principali in quanto oramai i condensatori sono carichi e quindi niente più scintilla?! Gianluca |
13 agosto 10, 10:38 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
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13 agosto 10, 11:51 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
| Citazione:
Il primo metodo usa un circuito a microprocessore per regolare la corrente di carica dei condensatori, in questo modo si avrebbe anche la possibilità di scelta del tempo di carica. Il secondo metodo è non usare assolutamente niente, ed eventualmente sosituire il connettore dopo 2-300 connessioni. C'è anche un terzo metodo, che volevo tenerlo per me, ed è quello suggerito dal nostro amato moderatore. Naraj. | |
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