12 luglio 10, 18:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2006
Messaggi: 452
| Rendimento Ventola Con O Senza "labbro"
Ciao a tutti, ultimamente sento sempre di più parlare del famoso labbro sulle ventole elettriche che, a dire di qualcuno, farebbe aumentare di un 15-20% il loro rendimento..... In questo programma ad esempio non è citato: eCalc - EDF / Fan / Impeller eMotor Calculator - (c) by Markus Müller Vorrei capire se è una bufala oppure se si tratta qualcosa di serio e sensato !?!?!?!? Grazie |
12 luglio 10, 23:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
Messaggi: 632
|
probabilmente c'è un beneficio nei modelli dove non c'è una grossa ventilazione in entrata.nei miei modelli che derivano da ventole a scoppio dove nella fusoliera vi erano ampie aperture secondo me il beneficio èquasi nullo per le spinte secondo me è più importante il cono d'uscita
|
13 luglio 10, 00:28 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
non esiste ovviamente una regola fissa ma è comunque certo e dimostrabile che la presenza del labbro garantisca benefici non tanto per la velocità di efflusso (a questo ci pensa il condotto di uscita ) quanto alla portata d'aria e quindi un aumento della spinta statica. Per le prove al banco la differenza è molto più avvertibile perchè il labbro lavora come un autentico convogliatore. Non per nulla le turbine a kerosene (anche quelle vere in particolare se montate su gondole come nei jet di linea) hanno una conformazione molto simile al labbro delle ventole. Nei modelli a ventola dotati di un condotto di ingresso naturalmente il labbro è inutile e addirittura dannoso , nei modelli invece privi di condotti di ingresso o con aperture non sagomate come i "vecchi" modelli per ventola a scoppio il labbro è un autentico booster di spinta...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
13 luglio 10, 00:52 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
Messaggi: 632
| Citazione:
| |
13 luglio 10, 00:59 | #7 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| io proverei ... facciamo così .... tu provi , se la spinta aumenta meno di 300gr ti pago una birra, se è di più me la paghi tu. Male che vada ci prendiamo una sbronza ma sono sicuro che il modello aumenterà la spinta,...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
13 luglio 10, 10:29 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
non conosco la Byron ma è ovvio che se il labbro c'è già non occorre aggiungere nulla
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
13 luglio 10, 13:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Livorno (labronic city)
Messaggi: 197
| ma che è sto labbro?
__________________ [img]http://www.gapl.it/images/gapl.png/img] http://www.gapl.it ready........to crash!!! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Labbro e rendimento... | S_Ciambra | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 07 giugno 10 10:29 |
motore "riparato" che gira solo senza elica ? | inquisitore | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 5 | 09 settembre 09 15:08 |
Trofeo "la grappa" e "1° trofeo endurance senza recuperi" | Aduken | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 04 gennaio 09 15:07 |
Pseudo "glassatura" senza epoxi. | fai4602 | L'uovo di Colombo | 0 | 04 luglio 05 15:14 |