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Vecchio 12 luglio 10, 18:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ULISSE1973
 
Data registr.: 31-07-2006
Messaggi: 452
Rendimento Ventola Con O Senza "labbro"

Ciao a tutti, ultimamente sento sempre di più parlare del famoso labbro sulle ventole elettriche che, a dire di qualcuno, farebbe aumentare di un 15-20% il loro rendimento.....
In questo programma ad esempio non è citato:
eCalc - EDF / Fan / Impeller eMotor Calculator - (c) by Markus Müller
Vorrei capire se è una bufala oppure se si tratta qualcosa di serio e sensato !?!?!?!?
Grazie
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 21:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Messaggi: 3.073
la mia Hayoe da 127mm faceva 4,2kg poi ho messo il labbro e ne fa 5,7kg misurati a banco con dinamometro
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 21:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
la mia Hayoe da 127mm faceva 4,2kg poi ho messo il labbro e ne fa 5,7kg misurati a banco con dinamometro
Mi sembra una differenza esagerata.
Siamo sicuri che la misura non sia influenzata da altri fattori ?

Naraj.
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Vecchio 12 luglio 10, 23:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
probabilmente c'è un beneficio nei modelli dove non c'è una grossa ventilazione in entrata.nei miei modelli che derivano da ventole a scoppio dove nella fusoliera vi erano ampie aperture secondo me il beneficio èquasi nullo per le spinte secondo me è più importante il cono d'uscita
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 00:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
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non esiste ovviamente una regola fissa ma è comunque certo e dimostrabile che la presenza del labbro garantisca benefici non tanto per la velocità di efflusso (a questo ci pensa il condotto di uscita ) quanto alla portata d'aria e quindi un aumento della spinta statica. Per le prove al banco la differenza è molto più avvertibile perchè il labbro lavora come un autentico convogliatore. Non per nulla le turbine a kerosene (anche quelle vere in particolare se montate su gondole come nei jet di linea) hanno una conformazione molto simile al labbro delle ventole. Nei modelli a ventola dotati di un condotto di ingresso naturalmente il labbro è inutile e addirittura dannoso , nei modelli invece privi di condotti di ingresso o con aperture non sagomate come i "vecchi" modelli per ventola a scoppio il labbro è un autentico booster di spinta...
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 00:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
non esiste ovviamente una regola fissa ma è comunque certo e dimostrabile che la presenza del labbro garantisca benefici non tanto per la velocità di efflusso (a questo ci pensa il condotto di uscita ) quanto alla portata d'aria e quindi un aumento della spinta statica. Per le prove al banco la differenza è molto più avvertibile perchè il labbro lavora come un autentico convogliatore. Non per nulla le turbine a kerosene (anche quelle vere in particolare se montate su gondole come nei jet di linea) hanno una conformazione molto simile al labbro delle ventole. Nei modelli a ventola dotati di un condotto di ingresso naturalmente il labbro è inutile e addirittura dannoso , nei modelli invece privi di condotti di ingresso o con aperture non sagomate come i "vecchi" modelli per ventola a scoppio il labbro è un autentico booster di spinta...
dici che farei bene a mettere il labbro anche nella mia byron modificata? lei ne ha gia uno naturale.ho sempre pensato che con grosse aperture non fosse utile
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 00:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
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Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
dici che farei bene a mettere il labbro anche nella mia byron modificata? lei ne ha gia uno naturale.ho sempre pensato che con grosse aperture non fosse utile
io proverei ... facciamo così .... tu provi , se la spinta aumenta meno di 300gr ti pago una birra, se è di più me la paghi tu. Male che vada ci prendiamo una sbronza ma sono sicuro che il modello aumenterà la spinta,...
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Vecchio 13 luglio 10, 01:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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no la byron la ho anch'io e non serve ha già un bel labbro
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 10:29   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
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non conosco la Byron ma è ovvio che se il labbro c'è già non occorre aggiungere nulla
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 13 luglio 10, 13:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pare978
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Livorno (labronic city)
Messaggi: 197
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
non conosco la Byron ma è ovvio che se il labbro c'è già non occorre aggiungere nulla
ma che è sto labbro?
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http://www.gapl.it
ready........to crash!!!
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