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Vecchio 13 luglio 10, 14:53   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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ma che è sto labbro?
Il bordo d'ingresso del condotto, deve avere una forma arrotondata di almeno 2,5mm per convogliare l'aria dolcemente senza generare vortici nel punto più delicato della girante.


Ha un'efficienza persino superiore al condotto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 15:40   #12 (permalink)  Top
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Il bordo d'ingresso del condotto, deve avere una forma arrotondata di almeno 2,5mm per convogliare l'aria dolcemente senza generare vortici nel punto più delicato della girante.


Ha un'efficienza persino superiore al condotto.
Prima si curava anche il condotto d'ingresso... da un pò si toglie!!!
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Vecchio 13 luglio 10, 19:50   #13 (permalink)  Top
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Il bordo d'ingresso del condotto, deve avere una forma arrotondata di almeno 2,5mm per convogliare l'aria dolcemente senza generare vortici nel punto più delicato della girante.


Ha un'efficienza persino superiore al condotto.
uhm.......... ah però!
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[img]http://www.gapl.it/images/gapl.png/img]
http://www.gapl.it
ready........to crash!!!
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Vecchio 14 luglio 10, 00:00   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
io proverei ... facciamo così .... tu provi , se la spinta aumenta meno di 300gr ti pago una birra, se è di più me la paghi tu. Male che vada ci prendiamo una sbronza ma sono sicuro che il modello aumenterà la spinta,...
OK VADA X LA BIRRA ANCHE SENZA PROVE SE CAPITA DI INCONTRARCI TE LA OFFRO VOLENTIERI.X RITORNARE ALLA VENTOLA HO NOTATO CHE LE VENTOLE DI DERIVAZIONE A SCOPPIO ANNO QUASI TUTTE QUESTA FORMA RAGGIATA NELL'IMBOCCO DELLA VENTOLA DALLA GLEICHAUF ALLA BYRON SONO MOLTO ACCENTUATE,UN PO' MENO NELLA RAMTEC (forse perchè trattiva? questo no lo so) NON SO PERCHè NELLE ELETRICHE CHE FANNO ADESSO NON LO FANNO INVECE DI FARE INGRESSI COSì PIATTI
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Vecchio 14 luglio 10, 00:10   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
OK VADA X LA BIRRA ANCHE SENZA PROVE SE CAPITA DI INCONTRARCI TE LA OFFRO VOLENTIERI.X RITORNARE ALLA VENTOLA HO NOTATO CHE LE VENTOLE DI DERIVAZIONE A SCOPPIO ANNO QUASI TUTTE QUESTA FORMA RAGGIATA NELL'IMBOCCO DELLA VENTOLA DALLA GLEICHAUF ALLA BYRON SONO MOLTO ACCENTUATE,UN PO' MENO NELLA RAMTEC (forse perchè trattiva? questo no lo so) NON SO PERCHè NELLE ELETRICHE CHE FANNO ADESSO NON LO FANNO INVECE DI FARE INGRESSI COSì PIATTI
Probabilmente perché le ventole elettriche sono normalmente piccole ed e' possibile fare a meno di aperture ausiliarie sul ventre. Con le ventole piccole si riesce a fare dei condotti di ingresso sufficienti mentre le ventole a scoppio sono grosse ed assetate d'aria quindi le prese d'aria del modello non bastano e si deve ricorrere alle prese ausiliarie nella pancia o dai carrelli , in questo modo entra molta aria ma con un flusso disturbato e allora il labbro aiuta molto a migliorare il rendimento
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 14 luglio 10, 09:28   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di ULISSE1973
 
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Quindi il labbro, se ho ben capito non è altro che un "raddrizzatore/stabilizzatore" del flusso dell'aria in entrata ed ha senso usarlo se non c'è il condotto d'ingresso....
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 12:11   #17 (permalink)  Top
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Quindi il labbro, se ho ben capito non è altro che un "raddrizzatore/stabilizzatore" del flusso dell'aria in entrata ed ha senso usarlo se non c'è il condotto d'ingresso....
Sembra di si, e da quel che ho capito, se nel modello c'è un condotto esistente viene usato, altrimenti... non ci si complica la vita e si mette il labbro!
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Vecchio 14 luglio 10, 14:59   #18 (permalink)  Top
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Prima si curava anche il condotto d'ingresso... da un pò si toglie!!!
va curato ma un condotto di ingresso é sempre il male minore, non é un caso che quando si vuoi fare un vero modello da velocità le ventole devi metterle in naca.






Il perché é presto detto, seppur ben fatto ed avviato un condotto rappresenta sempre un ostacolo allo scorrimento dell'aria per attrito superficiale, con rischi di separazione dello strato limite e formazione della bolla di separazione.
Per questo é bene tenere una superficia satinata e non lucida, perché lo strato si mantiene turbolento.
__________________
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Vecchio 14 luglio 10, 19:24   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
va curato ma un condotto di ingresso é sempre il male minore, non é un caso che quando si vuoi fare un vero modello da velocità le ventole devi metterle in naca.

Il perché é presto detto, seppur ben fatto ed avviato un condotto rappresenta sempre un ostacolo allo scorrimento dell'aria per attrito superficiale, con rischi di separazione dello strato limite e formazione della bolla di separazione.
Per questo é bene tenere una superficia satinata e non lucida, perché lo strato si mantiene turbolento.
...Ahhh Non ho capito! Spiega bene...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 20:48   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di maddriver967
 
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Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
...Ahhh Non ho capito! Spiega bene...
Qui trovi la spiega di strato limite: FLUIDODINAMICA TEORICA - STRATO LIMITE: LA STRAORDINARIA IDEA DI LUDWIG PRANDTL
E qua la bolla di separazione: Progetto Termofluidodinamica
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
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