16 giugno 10, 12:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
| Teoria base e terra terra sulle ventole?
Salve, se non ho capito male le condotte per le ventole intubate devono avere diametro in entrata pari al diametro della ventola, mentre in uscita si può restringere in modo da ottenere un aumento della velocità dell' aria espulsa (principio di Venturi). In genere si fanno calcoli per i diametri o si va spudoratamente ad occhio? |
16 giugno 10, 13:48 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Si parte dalla considerazione che la superfice totale della/delle bocche di ingresso deve essere uguale o superiore alla superfice della ventola mentre per l'uscita la superfice può essere uguale o più piccola fino a un 15% circa. Da questi valori ( non necessariamente inconfutabili) si procede per tentativi fino ad ottenere il miglior rendimento
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
16 giugno 10, 14:33 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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In linea di massima e molto a spanne regolati come per il passo dell'elica, su un modello con profili sottili e molto penetrante riduci quindi il diametro, l'opposto per un modello dai profili più tranquilli e meno filante. Insomma se non é a spanne poco ci manca, comunque considera pure che più restringi e più cala la spinta statica ( ma aumenta quella in velocità) tenendo sempre presente che restringendo salgono anche gli assorbimenti, per cui bisogna anche vedere se motore regolatore e lipo riescono a gestire la maggior potenza. Come dice giustamente comet generalmente é accettabile una riduzione del 10/15 % .
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
16 giugno 10, 14:35 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Dimenticavo, qui trovi un articolo di introduzione al mondo ventolaro scritto da un cane con poche nozioni di matematica.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
16 giugno 10, 15:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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ai miei tempi...con gli ICDF si facevano tanti esperimenti tra cui qualcuno fece il cono di scarico a geometria variabile comandato da servo...lo vidi montato su un F16 bvm e dovrei avere l'articolo su un jet international degli anni 90 con anche i risultati ottenuti |
16 giugno 10, 18:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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WOW grazie, siete stati fantastici, e quel documento sulle ventole me lo studio per bene, sto valutando se fare il classico modellino con elica spingente o se avventurarmi nel mondo delle ventole, trovo molto più bello un jet senza l' elicone dietro. Adesso sto provando a buttare giù qualche disegno per convertire il mio F19 ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...-progetto.html ) solo che non riesco ad immaginare come e dove mettere le prese d' aria, il modello come potete vedere è abbastanza piatto e l' unica mi sa che è metterle nella parte posteriore come nel modellino in plastica e mettere una retina per camuffarle. Che ne dite dell' idea? |
17 giugno 10, 12:47 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse l'elica spingente è la miglior soluzione... | |
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