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Vecchio 17 giugno 10, 17:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di maddriver967
 
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in teoria si potrebbe fare ma in pratica tra ugelli, comandi, motori, ventola, batterie e giroscopi il modello peserebbe talmente tanto che manco si alza...
Se non si alza gli diamo queste...............................
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 17 giugno 10, 19:15   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Se non si alza gli diamo queste...............................
Con tutte quelle si alza... il problema è che non si sà quando si abbassa!!!
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Vecchio 17 giugno 10, 21:51   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Fili73
 
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Un semplice calcolo spannometrico:

4 ventole (alfa) da 60mm complete di un buon motore, regolatore e batteria da almeno 40C, chiaramente di capacità adatta lo scopo, diciamo delle 3s da 5000 (o se preferite 2 o 4 batterie più piccole per meglio ripartire i pesi)arrivano a pesare circa 1,2Kg e possono fornire circa 2,4 kg di spinta statica.
Ci resta più di un kilo per il resto, facendo un modello molto leggero simil harrier e posizionando le 4 ventole due per lato e sommando l'elettronica necessaria dite che non ci si riuscirebbe a stare?
In fondo un modello proporzionato a 4 ventole da 60 in epp o similare non dovrebbe venire troppo grande e pesante.

Ciao.

Alberto
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Vecchio 18 giugno 10, 01:23   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Un semplice calcolo spannometrico:

4 ventole (alfa) da 60mm complete di un buon motore, regolatore e batteria da almeno 40C, chiaramente di capacità adatta lo scopo, diciamo delle 3s da 5000 (o se preferite 2 o 4 batterie più piccole per meglio ripartire i pesi)arrivano a pesare circa 1,2Kg e possono fornire circa 2,4 kg di spinta statica.
Ci resta più di un kilo per il resto, facendo un modello molto leggero simil harrier e posizionando le 4 ventole due per lato e sommando l'elettronica necessaria dite che non ci si riuscirebbe a stare?
In fondo un modello proporzionato a 4 ventole da 60 in epp o similare non dovrebbe venire troppo grande e pesante.

Ciao.

Alberto
Ciao a Tutti e grazie delle risposte.
Qui un progetto che ormai ha qualche tempo sulle spalle ... chissà come è proseguito!

Jet Turbine 14Kg RC Harrier VTOL Test Rig - boards.ie
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 18 giugno 10, 02:16   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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in teoria si potrebbe fare ma in pratica tra ugelli, comandi, motori, ventola, batterie e giroscopi il modello peserebbe talmente tanto che manco si alza...
vedi le cose troppo complicate... 1 motore, 300 ugelli, mica siamo alla nasa che puoi fare condotti perfetti ecc...
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Un semplice calcolo spannometrico:

4 ventole (alfa) da 60mm complete di un buon motore, regolatore e batteria da almeno 40C, chiaramente di capacità adatta lo scopo, diciamo delle 3s da 5000 (o se preferite 2 o 4 batterie più piccole per meglio ripartire i pesi)arrivano a pesare circa 1,2Kg e possono fornire circa 2,4 kg di spinta statica.
Ci resta più di un kilo per il resto, facendo un modello molto leggero simil harrier e posizionando le 4 ventole due per lato e sommando l'elettronica necessaria dite che non ci si riuscirebbe a stare?
In fondo un modello proporzionato a 4 ventole da 60 in epp o similare non dovrebbe venire troppo grande e pesante.

Ciao.

Alberto
questo ragionamento mi piace di più... anche 3 ventole da 70, che sono più efficienti, in configurazioni di 2 davanti al baricentro e una in coda, tipo veicolo di terminator 3...
3 giroscopi da 10g l'uno si e no, 3 servi per il movimento delle ventole...
io dico che è fattibile..
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 18 giugno 10, 13:43   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di maddriver967
 
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vedi le cose troppo complicate... 1 motore, 300 ugelli, mica siamo alla nasa che puoi fare condotti perfetti ecc...

questo ragionamento mi piace di più... anche 3 ventole da 70, che sono più efficienti, in configurazioni di 2 davanti al baricentro e una in coda, tipo veicolo di terminator 3...
3 giroscopi da 10g l'uno si e no, 3 servi per il movimento delle ventole...
io dico che è fattibile..
Fatto:
E qua il passaggio dall'overing al volo vero e proprio:
Magari usando un canale proporzionale si riesce a farlo partire in modo più realistico
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Ultima modifica di maddriver967 : 18 giugno 10 alle ore 13:47
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Vecchio 18 giugno 10, 13:48   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di maddriver967
 
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vedi le cose troppo complicate... 1 motore, 300 ugelli, mica siamo alla nasa che puoi fare condotti perfetti ecc...

questo ragionamento mi piace di più... anche 3 ventole da 70, che sono più efficienti, in configurazioni di 2 davanti al baricentro e una in coda, tipo veicolo di terminator 3...
3 giroscopi da 10g l'uno si e no, 3 servi per il movimento delle ventole...
io dico che è fattibile..
Fatto:
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Vecchio 18 giugno 10, 14:14   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Smile

Pregevoli esercizi ma credo che nessuno di quelli postati voli per portanza ...

Bello sarebbe poter riprodurre in tutto e per tutto (turbina compresa) lo Harrier inglese: sai che stupore in mezzo a tante turbine più o meno simili ...

In genere, a me non piacciono motori e frastuono (sono un pò come i felini ...) e quando capito a qualche manifestazione aerea full size (sempre meno per la verità a meno che non siano volovelistiche ... tutta altra cosa e difficoltà), giro più tra gli stands, visito carlinghe che altro, ricordo però come una manifestazione aerea, promossa ad Ostia Lido dalla AMI, mi abbia dato una particolare emozione: vedere lo harrier che dal profondo dell'orizzonte arriva volando, si ferma quasi sulla verticale della riva, saluta con un beccheggio, e come una Aquila da Spazio 1999 riprende quota ed assetto sfrecciando via ... bè difficile che non stimoli stupore almeno la prima volta dal vivo ...
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Ultima modifica di LONGFLYER : 18 giugno 10 alle ore 14:18
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Vecchio 18 giugno 10, 15:26   #19 (permalink)  Top
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Pregevoli esercizi ma credo che nessuno di quelli postati voli per portanza ...

Bello sarebbe poter riprodurre in tutto e per tutto (turbina compresa) lo Harrier inglese: sai che stupore in mezzo a tante turbine più o meno simili ...

In genere, a me non piacciono motori e frastuono (sono un pò come i felini ...) e quando capito a qualche manifestazione aerea full size (sempre meno per la verità a meno che non siano volovelistiche ... tutta altra cosa e difficoltà), giro più tra gli stands, visito carlinghe che altro, ricordo però come una manifestazione aerea, promossa ad Ostia Lido dalla AMI, mi abbia dato una particolare emozione: vedere lo harrier che dal profondo dell'orizzonte arriva volando, si ferma quasi sulla verticale della riva, saluta con un beccheggio, e come una Aquila da Spazio 1999 riprende quota ed assetto sfrecciando via ... bè difficile che non stimoli stupore almeno la prima volta dal vivo ...
ho assistito (nel lontano 95) ad una manifestazione a Sigonella dove 4 AV8B dei Marines simulavano un attacco a bassa quota con tanto di cannoncini e sgancio di bombe (vere) impressionante.... ho delle foto , le cerco e ve le posto.....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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