Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 10, 00:22   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di mig70

Data registr.: 24-06-2005
tempo 5 anni e avremmo tutti un modello cosi' con quella ventola
Adesso i costi sono esorbitanti perché é una novità , comunque l' elettrico
sara' il nostro pane quotidiano . Addio allo scoppio e turbine
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 00:58   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da iciobicio Visualizza messaggio
Comunque e' noto a tutti che lo spillone deve necessariamente fare il fumo e la puzza, percio', dove vuoi andare Monaco con quelle 4 batterie?????
Per la puzza, non c'è problema, intanto quando voli con lo spillone ti ca.........addosso, cosi di puzza ce nè quanta ne vuoi e per il fumo, vedo di farla calda e fumante e certo che avrei il coraggio di elettrificare lo spillone dammelo e vedrai........
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 01:04   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Citazione:
Originalmente inviato da mig70 Visualizza messaggio
tempo 5 anni e avremmo tutti un modello cosi' con quella ventola
Adesso i costi sono esorbitanti perché é una novità , comunque l' elettrico
sara' il nostro pane quotidiano . Addio allo scoppio e turbine
Non penso che i costi caleranno di molto con il passare degli anni. I prezzi saranno gli stessi, ma avrai più tecnologia a pari prezzo. Lo scoppio è stato raggiunto e forse anche sorpassato, ma scordatevi di abbattere le turbine, che avranno sempre più potenza dell'elettrico, anche se ci si stà avvicinando.
Vecchio 25 giugno 10, 19:05   #74 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Non penso che i costi caleranno di molto con il passare degli anni. I prezzi saranno gli stessi, ma avrai più tecnologia a pari prezzo. Lo scoppio è stato raggiunto e forse anche sorpassato, ma scordatevi di abbattere le turbine, che avranno sempre più potenza dell'elettrico, anche se ci si stà avvicinando.
Un motore elettrico trasforma l'energia potenziale contenuta nelle batterie in energia fruibile con un'efficienza che arriva oltre il 90%, uno a scoppio con un'efficienza (in rari casi ) del 30% ( ma a benzina mai glow)ed uno a turbina a malapena del 15%, per cui il problema non é se gli elettrici supereranno le prestazioni di una turbina, ma quando.
Il problema attuale é solo l'inefficienza dei "serbatoi" .
Vecchio 25 giugno 10, 19:57   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Comunque a sto punto ci vorrebbe un ventolino multipala pure per la classe 90, speriamo che le haoye siano decenti.
avevo infatti visto in giro una foto che faceva vedere l'haoye con molte pale....ma che fine ha fatto? esce o no sta ventola?

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 20:12   #76 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
avevo infatti visto in giro una foto che faceva vedere l'haoye con molte pale....ma che fine ha fatto? esce o no sta ventola?
Boh a catalogo ancore non si vede 皓业模型--皓业模型--æ¨¡åž‹ã€é£žæœºæ¨¡åž‹ã€æ ¨¡åž‹é…ä»¶ã€æ¨¡åž‹è½¦ã€ æ¨¡åž‹é›¶ä»¶
ma é una cosa che lascia il tempo che trova, haoyé é un produttore oem se ho ben capito
Vecchio 26 giugno 10, 00:30   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Un motore elettrico trasforma l'energia potenziale contenuta nelle batterie in energia fruibile con un'efficienza che arriva oltre il 90%, uno a scoppio con un'efficienza (in rari casi ) del 30% ( ma a benzina mai glow)ed uno a turbina a malapena del 15%, per cui il problema non é se gli elettrici supereranno le prestazioni di una turbina, ma quando.
Il problema attuale é solo l'inefficienza dei "serbatoi" .
Non credo sia cosi, anche se lo spero, visto che sono un vero elettricaro per selta,c'è tanta teoria, ma i fatti mi cosano, cosi dice Cevoli il romagnolo.
Vecchio 26 giugno 10, 12:33   #78 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Non credo sia cosi, anche se lo spero, visto che sono un vero elettricaro per selta,c'è tanta teoria, ma i fatti mi cosano, cosi dice Cevoli il romagnolo.
é già così, l'efficienza massima dei motori l'abbiamo raggiunta, adesso sbattiamo mezzo chilowatt dentro a quello che era lo speed 400 ( edf2w ad esempio) se l'efficienza non fosse così alta lo faremmo arrosto in due secondi, difficile aspettarsi quindi seri miglioramenti se non con la'vvento dei superconduttori, miglioramenti che comunque sarebbero dell'ordine di un 10% massimo.
L'unico settore che può progredire sono i sistemi di immagazzinamento dell'energia, a tuttoggi nemmeno lontanamente paragonabili.
Nelle lipo l'energia specifica immagazinata si aggira attorno ai 300 watt/ora/kilogrammo (in discesa purtroppo) mentre la benzina arriva a ben 12.000 Wh/kg.
Riusciamo ad andare così proprio perché rinunciamo molto all'autonomia ed abbiamo un'efficienza enormemente più alta nei motori, però non appena le batterie riusciranno ad immagazinare in modo più efficiente l'energia non ci sarà più storia.
Il problema poi non é tanto politico o economico a mio avviso, e neanche tecnologico, ma pratico.
Mi spiego, oggi come oggi abbiamo mezzi di locomozione che prendono l'energia potenziale contenuta nel carburante, e la trasformano autonomamente in loco in potenza fruibile, in pratica sono milioni di piccole centrali.
Se ci fossero batterie molto più efficienti non c'é dubbio che si passerebbe immediatamente all'autotrazione elettrica ( immagina un po, motori eterni , nessun inquinamento nelle città , silenzio etc etc) però si creerebbe un problema irrisolvibile in tempi brevi, ovvero non sarebbe possibile per la rete elettrica attuale alimentare sia le utenze domestico/industriali che l'autotrazione, in pratica la rete non reggerebbe la fame di corrente, la stessa schizzerebbe a prezzi altissimi ed in breve andrebbe tutto in tilt.
Per cui c'é da ritenere che i progressi veri in questo campo vengano ( a mio modo di vedere giustamente) "congelati" in attesa che si risolva l'enorme problema di alimentare anche la mobilità con l'energia elettrica, o al limite assisteremo ad un progresso reso graduale ad arte.

Non credo che sia un caso il fatto che gli usa si apprestano a fare altre centrali nucleari, che poi questo sia un bene o no può essere argomento terzo da dibattersi in altra sede.
Vecchio 26 giugno 10, 13:42   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di iperquilibrio

Data registr.: 28-02-2010
Proverò a dire la mia:
Supponendo che queste batterie prima o poi vengano fuori... hai detto bene, i motori sono quasi al massimo dell'efficienza!
Già un buon motore con delle buone lipo è a rischio cottura in una ventola!!
Figuriamoci se arrivano delle batterie che teoricamente riuscirebbero ad alimentare il motore per 20 minuti... Il motore si brucia prima!!!
Il discorso può valere solo nel caso di motorizzazioni non tirate al limite, allora si che si apprezzerebbe l'autonomia...
Ma nel caso delle ventole, questo non si può dire. L'unica cosa è il guadagno di peso a parità di capacità: anche se ho qualche dubbio che delle celle così piccole abbiano una bassa resistenza interna, dunque pochissimi C di scarica...
Io ho visto bruciarsi, specialmente d'estate, tanti motori elettrici (di ottime marche). I motori elettrici lavorano ad una temperatura molto più bassa delle turbine, e la differenza fra estate ed inverno la sentono moltissimo!!
Questo non si può dire per le turbine, che non ne risentono affatto...
Quindi al livello di prestazioni (con pari affidabilità e durabilità) le turbine non saranno forse mai raggiunte dall'elettrico! E io sono un elettricaro, non lo dico per disprezzo...
Ma bisognerebbe provarle le cose (dal vivo, in pratica) prima di dire che l'elettrico possa superare la turbina!
Alla prima bruciatura inaspettata dopo aver speso dei soldi si cambia idea...
Anche la lander 120mm si è bruciata!!! Dopo solo 2 minuti di utilizzo...
E' arrivata giù che scottava pure la ventola in alluminio...
Anche i neu motor e i lehner si bruciano in ventola.................................
Motore elettrico<Turbina
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 16:18   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Proverò a dire la mia:
Supponendo che queste batterie prima o poi vengano fuori... hai detto bene, i motori sono quasi al massimo dell'efficienza!
Già un buon motore con delle buone lipo è a rischio cottura in una ventola!!
Figuriamoci se arrivano delle batterie che teoricamente riuscirebbero ad alimentare il motore per 20 minuti... Il motore si brucia prima!!!
Il discorso può valere solo nel caso di motorizzazioni non tirate al limite, allora si che si apprezzerebbe l'autonomia...
Ma nel caso delle ventole, questo non si può dire. L'unica cosa è il guadagno di peso a parità di capacità: anche se ho qualche dubbio che delle celle così piccole abbiano una bassa resistenza interna, dunque pochissimi C di scarica...
Io ho visto bruciarsi, specialmente d'estate, tanti motori elettrici (di ottime marche). I motori elettrici lavorano ad una temperatura molto più bassa delle turbine, e la differenza fra estate ed inverno la sentono moltissimo!!
Questo non si può dire per le turbine, che non ne risentono affatto...
Quindi al livello di prestazioni (con pari affidabilità e durabilità) le turbine non saranno forse mai raggiunte dall'elettrico! E io sono un elettricaro, non lo dico per disprezzo...
Ma bisognerebbe provarle le cose (dal vivo, in pratica) prima di dire che l'elettrico possa superare la turbina!
Alla prima bruciatura inaspettata dopo aver speso dei soldi si cambia idea...
Anche la lander 120mm si è bruciata!!! Dopo solo 2 minuti di utilizzo...
E' arrivata giù che scottava pure la ventola in alluminio...
Anche i neu motor e i lehner si bruciano in ventola.................................
Motore elettrico<Turbina
Ho provato il Bigscreamer da 10000 watt e a 4000 watt era gelato!
i motori ci sono per tenere potenze ben più alte
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks