10 giugno 10, 22:04 | #1 (permalink) Top |
User | Amx ventola intubata
Mi è stato da un caro amico un AMX in fibra fatto da Zanin da rifare praticamente tutto, un po' per gli anni, un po' per incidenti e incuria. Ho grattato tanto e purtroppo non mi sono pensato di fare foto di come era all'inizio. Nei prossimi giorni metterò online le ultime foto. Il modello sarà spinto da una ventola intubata motore OS cc 15. Tutta la meccanica delle parti mobile e perfino i carelli sono stati costruiti a mano, praticamente di acquistato ci rimane veramente poco, a parte la fusoliera ed il motore mi vengono in mente le batterie. Ultima modifica di aldo47 : 10 giugno 10 alle ore 22:14 |
10 giugno 10, 23:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Molto bello...io posseggo un AMX costruito con la configurazione per turbina..è venuto pesantuccio e il costruttore mi consiglio una 12 kg di spinta. E' ancora in attesa di vederla montata nel suo vano e molto ancora dovrà aspettare..tanto che avevo pensato ad una sostanziale modifica per motorizzarlo elettrico dopo una bella sventrata...vedremo. Come mai non hai pensato di motorizzarlo elettrico visto che è di sicuro più leggero? Mi auguro che farai un buon invecchiamento!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
11 giugno 10, 00:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
se fossi in te non penserei neanche lontanamente di mettere una ventola a scoppio.. problemi di carburazione e quando è intonatissimo quanto spinge max 4kg !! ad andar bene. metti una lander da 120 e vai come un missile con 6kg di spinta. Questo vale per tutti i modelli Zanin. |
11 giugno 10, 04:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
Ascolta fabionet31, l' idea dello scoppio è troppo malvagia. Primo: scoppio con ventola = inefficienza spaventosa. Secondo: problemi a non finire. Terzo: suono ridicolo e comunque assolutamente non conforme allo stile di un jet. Consiglio: ventola incazzata e con suono incazzato = Dyn-E-Max (YouTube - AMD/JHH BAE HAWK DUCTED FAN JET AKA VERTIKLEEZ) o equivalente.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
12 giugno 10, 18:27 | #8 (permalink) Top |
User |
Il modello è stato progettato per volare con la ventola intubata e sono riuscito a mantenere il peso in ordine di volo senza carburante a 5,2kg, che direi è ottimo. Il motore spinge circa 5,1kgm, quindi siamo con un rapporto 1 a 1 e un carico alare di circa 101g per dmq. Il motore è un os15 con marmitta a risonanza. Il modello comunque che volava benissimo con la ventola intubata e successivamente provato con turbina da 10kg non rispondeva più ai comandi con stallo facile. Penso che tra un po' faremo il collaudo, forse tra 1 settimana, vedo se trovo qualcuno per filmare l'evento.
__________________ Gruppo Piave Ultima modifica di aldo47 : 12 giugno 10 alle ore 18:32 |
Bookmarks |
| |