15 giugno 10, 16:34 | #61 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Il motore é robustissimo come avrai notato, vedrai che in volo dando respiro di tanto in tanto andrà alla perfezione. Qualcuno lo usa con 5 (!) celle, ma probabilmente usa delle 25 c e dosa molto il gas.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
15 giugno 10, 18:19 | #62 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
16 giugno 10, 01:46 | #64 (permalink) Top |
User |
atto primo, scena prima: i servi alari. Banale, verissimo. Lavoro di cinque minuti, per chi lavora in fretta; il lento masali ci ha messo alquanto, più che altro per fissare precisa precisa la ganascia di legno che tiene il servo. Il servo perfetto alla bisogna a mio parere è l'Hitech HS 45 digitale in karbonite; entra giusto e preciso nel meccanismo, così si può evitare l'uso del copriservo rialzato a tutto vantaggio della pulizia aerodinamica. Il progetto richiederebbe anche una traversa di compensato che trattiene uteriormente il servo, ma in realtà non si riesce a mettere perché le teste delle viti impedirebbero al copriservo di coprire (ma pensa) il servo. Tanto il coperchio medesimo fa lo stesso lavoro della travesina, eppoi la ganascia impedisce comunque ogni movimento, quindi va bene così dovesse rammollirsi, una goccia di 5 minuti e passa la paura
__________________ www.masali.com |
16 giugno 10, 21:18 | #66 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| collaudato!
Il modello è stato collaudato. Premetto subito che vola alla grande. C'erano 22 nodi di vento il che non aiuta per i collaudi ma tutto è andato bene. Primo volo con decollo da asfalto. Dopo una cinquantina di metri ho dato un pelino di cabra e si è involato aumentando immediatamente velocità, ha preso una trentina di metri di quota in un istante. Ho livellato e trimmato il cabra. Avevo centrato il modello a 15cm (il manuale parla di 14,5/15,5cm dal bordo di attacco) ma era un pelo cabrato quindi consiglio di attenersi ai 14,5 per avere un ottimo assetto. Il modello è molto veloce e sparisce presto dalla vista. E' molto stabile e mantiene la traiettoria impostata. Consiglio anche di usare un 35% di esponenziale sugli alettoni e sopratutto ridurre la loro corsa a 7mm per non avere un modello troppo veloce sul rollio. atterraggio su asfalto senza problemi anche se il modello è filante e mantiene molta velocità. Secondo volo con decollo dall'erba. In questo caso bisogna fare attenzione a fargli prendere sufficente velocità, l'erbetta provoca rimbalzi sull'anteriore e il modello tende a staccare quando è ancora troppo lento per sostenersi, l'ala a freccia non aiuta e lo stallo è in agguato, meglio tenere un pelo di comando a picchiare fino a quando corre. Comunque una volta in aria altro volo divertente e veloce, atterraggio sull'erba ovviamente molto più corto per l'effetto frenante. Adesso il modello è nuovmente sul banco di lavoro. Tolgo i carrelli e monto un gancetto per la catapulta. Il modello è bello e divertente ma quelle ruote che rovinano la linea proprio non mi vanno giù. Un jet con quei trampoli in volo non si può vedere. Tolgo anche il servo e il link del direzionale che non serve assolutamente a nulla, è piccolo e il modello lo sente appena. Non illudetevi, su modelli di questa taglia il direzionale è utile come una canna da pesca nel Sahara...... Tolto il tutto, ripeso il modello e ci sono ben 70gr in meno. Il prossimo volo sarà certamente migliore (se mai ce ne fosse bisogno...) con il peso in meno e la resistenza aerodinamica ridotta. Per atterrare più lentamente ho impostato una funzione spoiler che alza entrambi gli alettoni di 3mm come consigliato dal manuale. Promosso a pieni voti. Bel modello. PS non è adatto come prima ventola come temevo, troppo veloce e sensibile allo stallo.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
17 giugno 10, 10:55 | #67 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Un saluto dal pilota al rientro dalla prima missione
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 27 novembre 10 alle ore 00:16 |
17 giugno 10, 12:05 | #68 (permalink) Top |
User | e comèà che c'ha scritto MIG sul cappello?
__________________ www.masali.com |
17 giugno 10, 12:07 | #69 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Mig Killer .... omo di poca fede
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
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