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Vecchio 04 giugno 10, 14:03   #11 (permalink)  Top
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Di tiro in statica la Schubeler ha 1Kg in più rispetto la Lander, e pesa meno, con una Schubeler da 120 con New Motor si può far volare un modello da 9,5Kg senza rimpiangere la turbina, quindi vorrei vedere una Lander su un modello del genere, poi si possono tirare le somme, i costi poi non sono cosi lontani, la Lander con motore 350€ la Schubeler con New 580€, si c'è differenza, ma penso ne valga la pena, senza però fare i conti in tasca a nessuno, e sarei felice se ci fosse una ventola che spinga come una Schubeler e costi meno, ma credo che ancora non ci sia, e quelle che vanno uguale ( o meglio, ancora non so ) costano uguale se non di più.
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Ciao Monaco
Debbo comunque puntualizzare un paio di punti
Lander costa 335 € e quella utilizzata sul 339 da Maurifra non è sfruttata come dovrebbe e penso che tirà un modello con ben più peso in corpo
La ventola Schubeler costa 290 € il motore Neu consigliato dalla Neu il 1527/1,5Y costa 250 € ( manca dogana e spedizione all'importo ) Dai dati forniti da Neumotors il loro motore assemblato sulla Schubeler 120mm da queste risultanze: DS94 + Neu 1527/1,5Y con pacco lipo 5500 mAh 12s1p assorbimento 90 Amp spinta 6500 gr esc Castle 110 Amp . Quindi con questi dati forniti da fonti ufficiali con 335 € spinta 6000 gr e forse qualcosa in più , con 540 € spinta 6500 gr. A questo punto le conclusioni ai lettori
Dimenticavo volendo spendere qualcosa nulla vieta di cambiare il motore a Lander ( non dimentichiamo una cosa la forza di Lander : un enorme radiatore che permette di sfruttare i motori cosa che le ventole in carbonio ..... )

Buon weekend a tutti

Ciao
Roberto
C'é un punto che non stai menzionando nella tua osservazione, manca infatti una osservazione vitale, il consumo.
Nessun paragone può essere fatto tra due sistemi a ventola senza tenerlo presente.
Faccio un esempio, se la lander tira fuori si chili ( e più) a 90 amp la schubeler tira fuori sette chili si, ma ad un amperaggio più alto.
La cosa potrebbe costringere all'uso di celle più grosse, e vedremmo annullata di fatto molta della spinta.
Il paragone pertanto andrebbe fatto a parità di consumo, e questo é l'unico parametro veritiero per ciò che riguarda una ventola, e se facciamo questo possiamo notare che la preziosa vasa in carbonio a parità di consumo spinge circa 4/5 etti in più rispetto alla lander.
Differenza da valutarsi poi in volo perché come sappiamo anche la velocità d'efflusso ha un suo significato.
In quest'ottica il prezzo doppio diventa una discriminante importante quando parliamo di differenze di resa del 7%

Se invece abbiamo bisogno di una spinta maggiore essendo la lander un sistema sostanzialmente chiavio in mano siamo costretti ad andare su vasa e schubeler.
Anche se a mio avviso non conviene dato che andiamo su rese comunque basse ed il sistema propulsivo nel suo insieme pesa di più.
Anche qui come al solito si tratta di un compromesso, i sei chili o poco più forse sono quello giusto.
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Vecchio 05 giugno 10, 02:32   #12 (permalink)  Top
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Ciao Monaco
Debbo comunque puntualizzare un paio di punti
Lander costa 335 € e quella utilizzata sul 339 da Maurifra non è sfruttata come dovrebbe e penso che tirà un modello con ben più peso in corpo
La ventola Schubeler costa 290 € il motore Neu consigliato dalla Neu il 1527/1,5Y costa 250 € ( manca dogana e spedizione all'importo ) Dai dati forniti da Neumotors il loro motore assemblato sulla Schubeler 120mm da queste risultanze: DS94 + Neu 1527/1,5Y con pacco lipo 5500 mAh 12s1p assorbimento 90 Amp spinta 6500 gr esc Castle 110 Amp . Quindi con questi dati forniti da fonti ufficiali con 335 € spinta 6000 gr e forse qualcosa in più , con 540 € spinta 6500 gr. A questo punto le conclusioni ai lettori
Dimenticavo volendo spendere qualcosa nulla vieta di cambiare il motore a Lander ( non dimentichiamo una cosa la forza di Lander : un enorme radiatore che permette di sfruttare i motori cosa che le ventole in carbonio ..... )

Buon weekend a tutti

Ciao
Roberto
Ciao Roberto, io non voglio dire che la Lander sia una cattiva ventola, anzi mi piace, al campo da noi un mio amico ne ha due, le prerstazioni sono buone, ma non tanto vicine alla Schubeler da 120, sono state provate entrambe alla bilancia, è c,è più di un chilo di differenza, quello che mi dispiace è che non si vuole ammettere. Chi ti ha dato i dati, non so come li abbia presi. Ciao Franco
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Vecchio 05 giugno 10, 02:42   #13 (permalink)  Top
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C'é un punto che non stai menzionando nella tua osservazione, manca infatti una osservazione vitale, il consumo.
Nessun paragone può essere fatto tra due sistemi a ventola senza tenerlo presente.
Faccio un esempio, se la lander tira fuori si chili ( e più) a 90 amp la schubeler tira fuori sette chili si, ma ad un amperaggio più alto.
La cosa potrebbe costringere all'uso di celle più grosse, e vedremmo annullata di fatto molta della spinta.
Il paragone pertanto andrebbe fatto a parità di consumo, e questo é l'unico parametro veritiero per ciò che riguarda una ventola, e se facciamo questo possiamo notare che la preziosa vasa in carbonio a parità di consumo spinge circa 4/5 etti in più rispetto alla lander.
Differenza da valutarsi poi in volo perché come sappiamo anche la velocità d'efflusso ha un suo significato.
In quest'ottica il prezzo doppio diventa una discriminante importante quando parliamo di differenze di resa del 7%

Se invece abbiamo bisogno di una spinta maggiore essendo la lander un sistema sostanzialmente chiavio in mano siamo costretti ad andare su vasa e schubeler.
Anche se a mio avviso non conviene dato che andiamo su rese comunque basse ed il sistema propulsivo nel suo insieme pesa di più.
Anche qui come al solito si tratta di un compromesso, i sei chili o poco più forse sono quello giusto.
I consumi te li posso dire, con il New l'assorbimento è di 105A, ed uso delle 12S da 5000 il volo è di 5 minuti, sufficente. Non c'è poi tutta questa differenza fra le due ventole. Non voglio dire che non valga la pena comprare una Lander, ma se si ha un modello grande sui 10Kg ti posso assicurare ( in pratica ) che la Schubeler te lo porta in volo, la Lander non credo, quindi i soldi spesi in più se si ha un modello del genere sono spesi bene. Ciao Franco
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Vecchio 05 giugno 10, 08:19   #14 (permalink)  Top
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I consumi te li posso dire, con il New l'assorbimento è di 105A, ed uso delle 12S da 5000 il volo è di 5 minuti, sufficente. Non c'è poi tutta questa differenza fra le due ventole. Non voglio dire che non valga la pena comprare una Lander, ma se si ha un modello grande sui 10Kg ti posso assicurare ( in pratica ) che la Schubeler te lo porta in volo, la Lander non credo, quindi i soldi spesi in più se si ha un modello del genere sono spesi bene. Ciao Franco
Ciao Franco
I dati li riporta direttamente la New Motors qui : EDF motors
in ogni caso bisogna fare le prove come ha menzionato Stau con lo stesso motore, lipo e regolatore a quel punto si può vedere la reale differenza

Buon weekend
Ciao
Roberto
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Vecchio 05 giugno 10, 09:41   #15 (permalink)  Top
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I consumi te li posso dire, con il New l'assorbimento è di 105A, ed uso delle 12S da 5000 il volo è di 5 minuti, sufficente. Non c'è poi tutta questa differenza fra le due ventole. Non voglio dire che non valga la pena comprare una Lander, ma se si ha un modello grande sui 10Kg ti posso assicurare ( in pratica ) che la Schubeler te lo porta in volo, la Lander non credo, quindi i soldi spesi in più se si ha un modello del genere sono spesi bene. Ciao Franco
Infatti, stiamo parlando di un sistema , lo schubeler in tuo possesso) che ha una potenza di circa 4.600 watt paragonato ad un altro, il lander; della potenza di circa 3.600.
Qualora usassi la stessa potenza sulla schubeler avremmo una differenza di spinta di poco maggiore dovuta perlopiù al materiale nobile ed al design raffinato della girante, é ovvio che esssendo il lander un sistema chiuso non possa che servire alla motorizzazione di modelli di massimo 7/7,5 chili, ma se parliamo di costi non c'é paragone se ci pensi, con 350 euro metti in volo un bel modellotto, considarate le spese accessorie, 1 cella in meno ed un pacco da meno mah ed un regolatore accessibile, c'é da leccarsi i baffi.
é indubbia la superiorità delle schubeler nel reggere le alte potenze, ma va anche considerato che qui si parla di spendere quasi la metà, e la metà di un migliaio di euro non son noccioline, vuol dire poter fare due modelli invece di uno.
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Vecchio 05 giugno 10, 10:39   #16 (permalink)  Top
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secondo me scegliere una 120 non è così facile... dico che:

Se si ha un classico modello fatto per ventole a scoppio es: Zanin, Byron, Bertella sai già che non ti devi sbattere a cercare compromessi e calcoli sui motori, ci metti la Lander e vai come il missile di Maurifra.

La Lander è un sistema chiuso (fino ad un certo punto) ed è comodo, il tiro è quello e di modelli per la P60 ce ne sono un casino.

Se invece vuoi il bestione per turbine da 10kg allora la situazione va valutata, 6kg di spinta per un modello da 9/10kg sono un po pochini, decollerebbe si ma sarebbe un volo sofferto.

Quindi bisogna spostarsi su shuebeller o vasa o Turbofan8000 perchè hanno limiti ben più alti come riporta Shuebeller la HST può arrivare a 9kg.

Quindi direi che è sprecato spendere 550€ da mettere su un modello per la P60 o ventole a scoppio... oltre va bene.

Mi piacerebbe testare la HST di shuebeller con il labbro.

Vorrei fare due precisazioni:

1- in questi anni ho imparato a valutare la ventola per la sua efficenza reale, cioè il tiro meno il peso di EDF,Motore,regolatore, batterie.. la vera efficenza a volte è risultata più alta in una 90 pompata che in una 110.

2- ci sono soluzioni alternative per la gioia del ns, portafoglio, ho recentemente provato la Byron con motore Bigscreamer di electronicfly quello da 10000 watt, ed è vero con 12 lipo oltre 7,5kg con 14 o 16 beh a voi la sentenza. costo? meno della lander!
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Vecchio 05 giugno 10, 11:08   #17 (permalink)  Top
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secondo me scegliere una 120 non è così facile... dico che:

Se si ha un classico modello fatto per ventole a scoppio es: Zanin, Byron, Bertella sai già che non ti devi sbattere a cercare compromessi e calcoli sui motori, ci metti la Lander e vai come il missile di Maurifra.

La Lander è un sistema chiuso (fino ad un certo punto) ed è comodo, il tiro è quello e di modelli per la P60 ce ne sono un casino.

Se invece vuoi il bestione per turbine da 10kg allora la situazione va valutata, 6kg di spinta per un modello da 9/10kg sono un po pochini, decollerebbe si ma sarebbe un volo sofferto.

Quindi bisogna spostarsi su shuebeller o vasa o Turbofan8000 perchè hanno limiti ben più alti come riporta Shuebeller la HST può arrivare a 9kg.

Quindi direi che è sprecato spendere 550€ da mettere su un modello per la P60 o ventole a scoppio... oltre va bene.

Mi piacerebbe testare la HST di shuebeller con il labbro.

Vorrei fare due precisazioni:

1- in questi anni ho imparato a valutare la ventola per la sua efficenza reale, cioè il tiro meno il peso di EDF,Motore,regolatore, batterie.. la vera efficenza a volte è risultata più alta in una 90 pompata che in una 110.

2- ci sono soluzioni alternative per la gioia del ns, portafoglio, ho recentemente provato la Byron con motore Bigscreamer di electronicfly quello da 10000 watt, ed è vero con 12 lipo oltre 7,5kg con 14 o 16 beh a voi la sentenza. costo? meno della lander!
Oltre i 6/6, 5 chli converrebbe salire come diametro e/o numero di pale a mio avviso.
l'efficienza di una girante decresce al crescere dei giri, e quindi si presenta la necessità di salire come classe se non si vuole cominciare a sprecare troppi watt.
Ovviamente se il modello lo consente.
Basta giochicchiare un po col programmino famoso per vedere che le cose stanno così.
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Ultima modifica di staudacher300 : 05 giugno 10 alle ore 11:12
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Vecchio 06 giugno 10, 02:09   #18 (permalink)  Top
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Infatti, stiamo parlando di un sistema , lo schubeler in tuo possesso) che ha una potenza di circa 4.600 watt paragonato ad un altro, il lander; della potenza di circa 3.600.
Qualora usassi la stessa potenza sulla schubeler avremmo una differenza di spinta di poco maggiore dovuta perlopiù al materiale nobile ed al design raffinato della girante, é ovvio che esssendo il lander un sistema chiuso non possa che servire alla motorizzazione di modelli di massimo 7/7,5 chili, ma se parliamo di costi non c'é paragone se ci pensi, con 350 euro metti in volo un bel modellotto, considarate le spese accessorie, 1 cella in meno ed un pacco da meno mah ed un regolatore accessibile, c'é da leccarsi i baffi.
é indubbia la superiorità delle schubeler nel reggere le alte potenze, ma va anche considerato che qui si parla di spendere quasi la metà, e la metà di un migliaio di euro non son noccioline, vuol dire poter fare due modelli invece di uno.
Non credo che ci sia tanta differenza di prezzo, se vuoi motorizzare certi modelli, entrambe vanno con 12S da 5000, quindi la differenza è solo nel costo della ventola. Quello che non capisco è perche tanto accativamento contro le Schubeler, io penso invece che dovremmo ringraziarlo ad averci creduto e ad aver portato il volo elettrico a questi livelli, poi uno fa quello che vuole, capisco che non è facile spendere tanto per un modello, specialmente in questi momenti e uno fa i conti anche a pochi euro.
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Vecchio 06 giugno 10, 02:17   #19 (permalink)  Top
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guarda che non credo sia accanimento è che se il prezzo della ventola si avvicina alla turbina non ne vale sicuramente la pena.

anche solo 200 o 300€ in meno conviene sempre la turbina.
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Vecchio 06 giugno 10, 02:19   #20 (permalink)  Top
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Se si ha un classico modello fatto per ventole a scoppio es: Zanin, Byron, Bertella sai già che non ti devi sbattere a cercare compromessi e calcoli sui motori, ci metti la Lander e vai come il missile di Maurifra.

La Lander è un sistema chiuso (fino ad un certo punto) ed è comodo, il tiro è quello e di modelli per la P60 ce ne sono un casino.

Se invece vuoi il bestione per turbine da 10kg allora la situazione va valutata, 6kg di spinta per un modello da 9/10kg sono un po pochini, decollerebbe si ma sarebbe un volo sofferto.

Quindi bisogna spostarsi su shuebeller o vasa o Turbofan8000 perchè hanno limiti ben più alti come riporta Shuebeller la HST può arrivare a 9kg.

Quindi direi che è sprecato spendere 550€ da mettere su un modello per la P60 o ventole a scoppio... oltre va bene.

Mi piacerebbe testare la HST di shuebeller con il labbro.

Vorrei fare due precisazioni:

1- in questi anni ho imparato a valutare la ventola per la sua efficenza reale, cioè il tiro meno il peso di EDF,Motore,regolatore, batterie.. la vera efficenza a volte è risultata più alta in una 90 pompata che in una 110.

2- ci sono soluzioni alternative per la gioia del ns, portafoglio, ho recentemente provato la Byron con motore Bigscreamer di electronicfly quello da 10000 watt, ed è vero con 12 lipo oltre 7,5kg con 14 o 16 beh a voi la sentenza. costo? meno della lander!
550 euro, sono stati spesi per motorizzare L'Hauk di C&C Models, che viene dato per una P80 e non P60, quindi, il gioco ne vale la pena ( almeno per me ) ed è vero che ci sono ventole nate per scoppio che vanno bene anche elettriche, anche io ho provato sia XPS che Ramtec con il motore a cassa rotante ( che penso sia uguale al tuo ) la resa non è male, ma i consumi ed il peso sono di molto più alti, e i costi motore e ventola vanno sui 450euro, ancora non mi convince
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