04 giugno 10, 14:03 | #11 (permalink) Top | ||
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
| Citazione:
Citazione:
Nessun paragone può essere fatto tra due sistemi a ventola senza tenerlo presente. Faccio un esempio, se la lander tira fuori si chili ( e più) a 90 amp la schubeler tira fuori sette chili si, ma ad un amperaggio più alto. La cosa potrebbe costringere all'uso di celle più grosse, e vedremmo annullata di fatto molta della spinta. Il paragone pertanto andrebbe fatto a parità di consumo, e questo é l'unico parametro veritiero per ciò che riguarda una ventola, e se facciamo questo possiamo notare che la preziosa vasa in carbonio a parità di consumo spinge circa 4/5 etti in più rispetto alla lander. Differenza da valutarsi poi in volo perché come sappiamo anche la velocità d'efflusso ha un suo significato. In quest'ottica il prezzo doppio diventa una discriminante importante quando parliamo di differenze di resa del 7% Se invece abbiamo bisogno di una spinta maggiore essendo la lander un sistema sostanzialmente chiavio in mano siamo costretti ad andare su vasa e schubeler. Anche se a mio avviso non conviene dato che andiamo su rese comunque basse ed il sistema propulsivo nel suo insieme pesa di più. Anche qui come al solito si tratta di un compromesso, i sei chili o poco più forse sono quello giusto.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | ||
05 giugno 10, 02:32 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
| Citazione:
| |
05 giugno 10, 02:42 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
| Citazione:
| |
05 giugno 10, 08:19 | #14 (permalink) Top | |
Rivenditore - Electronicfly-rc Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
| Citazione:
I dati li riporta direttamente la New Motors qui : EDF motors in ogni caso bisogna fare le prove come ha menzionato Stau con lo stesso motore, lipo e regolatore a quel punto si può vedere la reale differenza Buon weekend Ciao Roberto | |
05 giugno 10, 09:41 | #15 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
| Citazione:
Qualora usassi la stessa potenza sulla schubeler avremmo una differenza di spinta di poco maggiore dovuta perlopiù al materiale nobile ed al design raffinato della girante, é ovvio che esssendo il lander un sistema chiuso non possa che servire alla motorizzazione di modelli di massimo 7/7,5 chili, ma se parliamo di costi non c'é paragone se ci pensi, con 350 euro metti in volo un bel modellotto, considarate le spese accessorie, 1 cella in meno ed un pacco da meno mah ed un regolatore accessibile, c'é da leccarsi i baffi. é indubbia la superiorità delle schubeler nel reggere le alte potenze, ma va anche considerato che qui si parla di spendere quasi la metà, e la metà di un migliaio di euro non son noccioline, vuol dire poter fare due modelli invece di uno.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
05 giugno 10, 10:39 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
|
secondo me scegliere una 120 non è così facile... dico che: Se si ha un classico modello fatto per ventole a scoppio es: Zanin, Byron, Bertella sai già che non ti devi sbattere a cercare compromessi e calcoli sui motori, ci metti la Lander e vai come il missile di Maurifra. La Lander è un sistema chiuso (fino ad un certo punto) ed è comodo, il tiro è quello e di modelli per la P60 ce ne sono un casino. Se invece vuoi il bestione per turbine da 10kg allora la situazione va valutata, 6kg di spinta per un modello da 9/10kg sono un po pochini, decollerebbe si ma sarebbe un volo sofferto. Quindi bisogna spostarsi su shuebeller o vasa o Turbofan8000 perchè hanno limiti ben più alti come riporta Shuebeller la HST può arrivare a 9kg. Quindi direi che è sprecato spendere 550 da mettere su un modello per la P60 o ventole a scoppio... oltre va bene. Mi piacerebbe testare la HST di shuebeller con il labbro. Vorrei fare due precisazioni: 1- in questi anni ho imparato a valutare la ventola per la sua efficenza reale, cioè il tiro meno il peso di EDF,Motore,regolatore, batterie.. la vera efficenza a volte è risultata più alta in una 90 pompata che in una 110. 2- ci sono soluzioni alternative per la gioia del ns, portafoglio, ho recentemente provato la Byron con motore Bigscreamer di electronicfly quello da 10000 watt, ed è vero con 12 lipo oltre 7,5kg con 14 o 16 beh a voi la sentenza. costo? meno della lander! |
05 giugno 10, 11:08 | #17 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
| Citazione:
l'efficienza di una girante decresce al crescere dei giri, e quindi si presenta la necessità di salire come classe se non si vuole cominciare a sprecare troppi watt. Ovviamente se il modello lo consente. Basta giochicchiare un po col programmino famoso per vedere che le cose stanno così.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 05 giugno 10 alle ore 11:12 | |
06 giugno 10, 02:09 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
| Citazione:
| |
06 giugno 10, 02:19 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Masali l'infame | luca.masali | Aeromodellismo Ventole Intubate | 24 | 16 febbraio 09 17:24 |
riusciro a scavalcare l'infame? | matteo27 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 10 | 15 settembre 07 09:06 |
nuovo catalogo radiosistemi | dragon_874 | Aeromodellismo | 0 | 24 agosto 07 01:15 |
Catalogo Rava. | fai4602 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 26 | 20 settembre 06 10:12 |
Staud l'infame | staudacher300 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 46 | 16 settembre 06 19:14 |