Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 10, 18:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sirio

Data registr.: 30-04-2005
RBC F-18 Hornet motorizzazione

Ciao a tutti, tempo fa ho acquistato un jet elettrico della RBC, l'F18 Hornet, il kit era fornito di ventola Wemotec Minifan 480, per motorizzarlo all'epoca comprai anche un motore a spazzole Graupner 480 BB Race ed un regolatore J-Tronik Jes045, però da quello che ho capito il motore che ho comprato è alquanto inadatto per questo jet in quanto ha un numero di giri veramente limitato oltre ad una efficienza discutibile, ora siccome vorrei motorizzare al meglio questo jet, magari con un motore brushless, ottenendo il massimo delle prestazioni che questo jet può dare, chiedo a chi ne sà più di me in questo campo, che motore dovrei prendere? Il regolatore che ho, è adatto con la motorizzazione che mi proporrete?
Che pacco batterie consigliate?

Il jet ha le seguenti caratteristiche:
- apertura alare 70cm
- lunghezza 95,5cm
- peso 950 - 1150gr
Vecchio 30 maggio 10, 11:30   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sirio Visualizza messaggio
Ciao a tutti, tempo fa ho acquistato un jet elettrico della RBC, l'F18 Hornet, il kit era fornito di ventola Wemotec Minifan 480, per motorizzarlo all'epoca comprai anche un motore a spazzole Graupner 480 BB Race ed un regolatore J-Tronik Jes045, però da quello che ho capito il motore che ho comprato è alquanto inadatto per questo jet in quanto ha un numero di giri veramente limitato oltre ad una efficienza discutibile, ora siccome vorrei motorizzare al meglio questo jet, magari con un motore brushless, ottenendo il massimo delle prestazioni che questo jet può dare, chiedo a chi ne sà più di me in questo campo, che motore dovrei prendere? Il regolatore che ho, è adatto con la motorizzazione che mi proporrete?
Che pacco batterie consigliate?

Il jet ha le seguenti caratteristiche:
- apertura alare 70cm
- lunghezza 95,5cm
- peso 950 - 1150gr
Il tuo modello non è altro che l'F18 Het (o meglio è il RTF Het che è clonato dal tuo RBC Kit). Comunque la ventola che hai è ottima e adattissima al modello. Ti serve solo un 2w20 Typhoon aeromodellismo elettrico, ventole intubate, lipo, typhoon , un rego di buona qualità aeromodellismo elettrico, ventole intubate, esc e 4 batterie lipo da almeno 3300mah con elevatissima capacità di scarica come queste FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIPO 25-35-45C :: HYPERION SERIE G3 VX 35C/65C :: HYPERION G3 VX 3300 mAh 4s1p -14,8 V 35C - 65C o meglio ancora queste FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIPO 25-35-45C :: HYPERION SERIE G3 EX 45C CONTINUI :: HYPERION G3 EX 3300 mAh 4s1p - 14,8V 45C Continui . Con un set up di questo tipo avrai un modello decisamente veloce (vicino ai 180km/h) , una discreta autonomia (5 minuti di volo misto) e non troppo pesante.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 12:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sirio

quindi il regolatore che possiedo è inadatto per l'uso che a me serve, giusto?
Vecchio 30 maggio 10, 12:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
quindi il regolatore che possiedo è inadatto per l'uso che a me serve, giusto?
Con il motore consigliato da Comet... SI!

Con il tuo "vecchio" motore andrà bene, ma non sò se il modello va in volo...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 12:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sirio

allora mi metto subito alla ricerca di motore e regolatore e quelli che ho li metto subito in vendita.
Caspita, davvero può arrivare alla raguardevole velocità di 180Km/h???
Vecchio 30 maggio 10, 22:26   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
allora mi metto subito alla ricerca di motore e regolatore e quelli che ho li metto subito in vendita.
Caspita, davvero può arrivare alla raguardevole velocità di 180Km/h???
...anche oltre....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 31 maggio 10, 08:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sirio

allora mi sa che aspetterò un bel pò di tempo prima di portarlo al max delle prestazioni.
Una cosa che volevo chiedere, ma è possibile che i servocomandi si attaccano col nastro biadesivo alla fusoliera? Mi sembra un fissaggio alquanto insicuro visto ch già da fermo l'alettone tende a ballare, figuriamoci a quella velocità!!!! Io avevo pensato di incollare 2 tocchettini di balsa per lato all'interno della fusoliera in modo da fare poi un bel fissaggio solidale per i servi, cosa ne pensate?
Vecchio 31 maggio 10, 09:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
allora mi sa che aspetterò un bel pò di tempo prima di portarlo al max delle prestazioni.
Una cosa che volevo chiedere, ma è possibile che i servocomandi si attaccano col nastro biadesivo alla fusoliera? Mi sembra un fissaggio alquanto insicuro visto ch già da fermo l'alettone tende a ballare, figuriamoci a quella velocità!!!! Io avevo pensato di incollare 2 tocchettini di balsa per lato all'interno della fusoliera in modo da fare poi un bel fissaggio solidale per i servi, cosa ne pensate?
Sempre meglio essere un pò più sicuri!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 10:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sirio

si si, farò così.
Vecchio 31 maggio 10, 11:55   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Le superfici mobili sono molto ampie, le velocità elevate e quindi il carico di pressione è alto. Incolla all'interno della fusoliera un fazzolettino di compensato da 2mm di 25x35mm . Sopra a questo incolli i due tocchettini di legno duuro e ci avviti dei buoni servi. Usa servi di qualità perchè sono molto sollecitati (mini servi con ingranaggi in metallo)

Rispondi

Bookmarks