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Vecchio 06 giugno 10, 20:43   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, ma il modello ha i carrelli retrattili? Bene se si, perchè , come ho fatto più volte sui miei MB339 a ventola, non sfruttare l'apertura necessaria al carrello anteriore per portare un pò " d'aria" in zona necessaria, senza aprire fori o altro in pancia?
l'apertura anteriore è prima di tutto troppo distante dalla ventola e poi ha una serie di ostacoli da superare, dunque non utilizzabile. Per quanto riguarda lo "schiacciamento a terra" non credo sia un problema in quanto la presa d'aria inferiore è di modeste dimensioni e dunque non dovrebbe influire più di tanto. Comunque saranno test da effettuare sul campo...
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 20:58   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
l'apertura anteriore è prima di tutto troppo distante dalla ventola e poi ha una serie di ostacoli da superare, dunque non utilizzabile. Per quanto riguarda lo "schiacciamento a terra" non credo sia un problema in quanto la presa d'aria inferiore è di modeste dimensioni e dunque non dovrebbe influire più di tanto. Comunque saranno test da effettuare sul campo...
..un bel raccordino in fibra, no?
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Vecchio 07 giugno 10, 00:01   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Ciao,
sono felice che qualcuno abbia azzardato ad elettrificare un modello nato per turbina. Non capisco però perchè hai eliminato i condotti: l'aria si disperde in fusoliera in questa maniera... Quella delle "gocce" è una soluzione che ho visto su un modello di ridotte dimensioni e non so cosa dirti. Anche io ho il modello prima versione e sinceramente non saprei dirti se è più o meno leggero della ultima versione...
Che cosa utilizzerai come ventola/motore? Se vai su RCGroup trovi un tread che abbiamo aperto su questo progetto
Info about Stumax 110-45 - RC Groups
Qualcuno dice che aprire una presa ventrale è un'eresia ma sinceramente non lo vedo un groso problema. Probabilemente una volta ultimato proverò a terra a chiudere la presa ventrale e provare l'efficienza della ventola con i soli condotti di aspirazione anteriori. Se la cosa dovesse funzionare sono sempre in tempo a chiuderla definitivamente. Se invece le prese anteriori non fossero sufficienti non dovrò rismontare tutto e rifare i condotti in quanto utilizzerò quella già pratricata sulla pancia. Potrei provare, a tentativi,. ad aprire per gradi la presa inferiore per vedere fino a che punto la ventola rende al massimo, in questo modo potrei, in definitiva, anche ridurre la superificie di apertura fino all'ottimo. Cìè anche da dire che provato a terra l'efficienza della ventola è minore in quanto una volta in volo la velocità sterssa del modello provocherà una accelerazione dell'aria in ingresso dalle prese d'aria rendendole più efficienti...
Devo ringraziare comunque ancora una volta il grande Massimo Martina che si è dimostrato oltre che disponibile, molto bravo e competente nell'allestimento e nella realizzazione delle parti da rifare...
Ciao, volevo dirti che questo non è il mio primo modello trasformato da turbina in elettrico, quindi si parte più fiduciosi. Per le prese d'aria ho selto il sistema senza condotti perchè i suoi sono piccoli, cosi con l'aggiunta del labbro sulla ventola lascio il compito a lei di andarsela a prendere, aiutandola con qualche apertura, sistema collaudato anche su altri modelli. Come ventola io uso la Schubeler, ormai sono affezionato a questo marchio, che mi ha dato tanta soddisfazioni. Comunque io sabato e domenica sono ad ozzano, dovrei volare con un Hawk elettrico colore Red Bull, se ci sei fatti riconoscere che ne parliamo di persona. Ciao Franco
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Vecchio 07 giugno 10, 00:11   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, ma il modello ha i carrelli retrattili? Bene se si, perchè , come ho fatto più volte sui miei MB339 a ventola, non sfruttare l'apertura necessaria al carrello anteriore per portare un pò " d'aria" in zona necessaria, senza aprire fori o altro in pancia?
Ciao Romeo. purtroppo su questo modello i carrelli sono nell'ala, corpo a parte dalla fusoliera, quindi impossibile utilizzarli per un ulteriore presa d'aria, comunque vedrai che un sistema per farlo volare lo trovo. Ciao Franco
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Vecchio 07 giugno 10, 00:17   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
le prese ventrali non sono una eresia.. e che a volte nei vecchi modelli con ventole a scoppio creavano un tale schiacciamento verso terra che anche de c'era velocità il modello non si alzava. Allora alla fine della pista c'era il trucco di levare gas di colpo il modello saliva subito e poi ridavi motore.
Ho avuto questa esperienza, ma il problema era l'apertura del carrello anteriore, chiuso quello il problema è stato risolto, anche se sicuramente non sarà così per tutti i modelli. Speriamo che questo MB sia fortunato.
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Vecchio 07 giugno 10, 16:21   #36 (permalink)  Top
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Ciao, volevo dirti che questo non è il mio primo modello trasformato da turbina in elettrico, quindi si parte più fiduciosi. Per le prese d'aria ho selto il sistema senza condotti perchè i suoi sono piccoli, cosi con l'aggiunta del labbro sulla ventola lascio il compito a lei di andarsela a prendere, aiutandola con qualche apertura, sistema collaudato anche su altri modelli. Come ventola io uso la Schubeler, ormai sono affezionato a questo marchio, che mi ha dato tanta soddisfazioni. Comunque io sabato e domenica sono ad ozzano, dovrei volare con un Hawk elettrico colore Red Bull, se ci sei fatti riconoscere che ne parliamo di persona. Ciao Franco
Quasi sicuramente sarò ad Ozzano. Vedrò di trovarti, non dovrebbero essercene molti di Hawk elettrici Red Bull.. A proposito volevo adottare la colorazione red bull, tu hai qualche schema dda farmi avere???

Sandro
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Vecchio 07 giugno 10, 16:32   #37 (permalink)  Top
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Ciao, volevo dirti che questo non è il mio primo modello trasformato da turbina in elettrico, quindi si parte più fiduciosi. Per le prese d'aria ho selto il sistema senza condotti perchè i suoi sono piccoli, cosi con l'aggiunta del labbro sulla ventola lascio il compito a lei di andarsela a prendere, aiutandola con qualche apertura, sistema collaudato anche su altri modelli. Come ventola io uso la Schubeler, ormai sono affezionato a questo marchio, che mi ha dato tanta soddisfazioni. Comunque io sabato e domenica sono ad ozzano, dovrei volare con un Hawk elettrico colore Red Bull, se ci sei fatti riconoscere che ne parliamo di persona. Ciao Franco
Straquoto la scelta, alla fine é peso in meno e per la resa siamo li, se differenza c'é c'é solo alle altissime volocità.
Anche ala manutenzione ne beneficia tanto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 07 giugno 10, 16:40   #38 (permalink)  Top
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Abbiamo calcolato che dovremo essere, pronto al volo, con batterie 12S 6000mAh attorno agli 8,5kg, etto più etto meno. C'è di buono che abbiamo sfruttato il peso delle batterie per bilanciare il modello che in "natura" con la turbina necessita per lo meno di un kg in punta. Un po' di preoccupazione (lo ammetto) ce l'ho per la presa d'aria inferiore che potrebbe avere nel momento in cui togli motore, un effetto "paracadute". Ma non abbiamo trovato altra soluzione: nonostante aver allargato i condotti e rifatto i labbri a quelli esterni l'area di ingresso delle prese anteriori era insufficiente per una alimentazione sufficiente della ventola...
La versione come la tua a turbina pesa sui 10,4 (senza piombo)
quella 2009 senza portelli e cockpit 9,4 (senza piombo)
Non oso pensare cosa pesi la 2009 elettrificata.
Complimenti Sandro
Quando il Collaudo?
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 07 giugno 10, 17:25   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
La versione come la tua a turbina pesa sui 10,4 (senza piombo)
quella 2009 senza portelli e cockpit 9,4 (senza piombo)
Non oso pensare cosa pesi la 2009 elettrificata.
Complimenti Sandro
Quando il Collaudo?
Bhe, sinceramente non capisco come si possano eliminare i condotti di entrata in un modello come l'Mb339 di Cmodel. A parte il fatto che sono messe in una posizione tale che l'aria entrando prima incontra l'ostacolo del fondo della presa (che fa in origine una S) e poi deve oltrepassare un'ordinata dove sta la baionetta di discrete dimensioni. Se è vero che la cura dei condotti di scarico è importante, altrettanto lo sono le prese d'aria in ingresso. Sul forum che abbiamo aperto su RCGroup mi hanno dato del pazzo perchè un modello simile, vista la struttura e la disposizione delle prese d'aria, non potrà avere una buona efficienza. Certo che nella pratica avendo un'esuberanza di motore/ventola e prestazioni probabilmente voleremo comunque...
Per quanto riguarda il collaudo devo attendere l'arrivo del nuovo regolatore Hight Voltage della MGM che dovrebbe essere disponibile ad inizio di luglio. Stimo di avere circa 5KW di potenza con un pacco 12S e circa 110Ahm di assorbimento.

Ultima modifica di sandrocacciola : 01 settembre 11 alle ore 23:32
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Vecchio 08 giugno 10, 02:47   #40 (permalink)  Top
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Bhe, sinceramente non capisco come si possano eliminare i condotti di entrata in un modello come l'Mb339 di Cmodel. A parte il fatto che sono messe in una posizione tale che l'aria entrando prima incontra l'ostacolo del fondo della presa (che fa in origine una S) e poi deve oltrepassare un'ordinata dove sta la baionetta di discrete dimensioni. Se è vero che la cura dei condotti di scarico è importante, altrettanto lo sono le prese d'aria in ingresso. Sul forum che abbiamo aperto su RCGroup mi hanno dato del pazzo perchè un modello simile, vista la struttura e la disposizione delle prese d'aria, non potrà avere una buona efficienza. Certo che nella pratica avendo un'esuberanza di motore/ventola e prestazioni probabilmente voleremo comunque...
Per quanto riguarda il collaudo devo attendere l'arrivo del nuovo regolatore Hight Voltage della MGM che dovrebbe essere disponibile ad inizio di luglio. Stimo di avere circa 5KW di potenza con un pacco 12S e circa 110Ahm di assorbimento.
I condotti non vengono eliminati completamente, ad Ozzano se ci vediamo facciamo due chiacchere, che ti spiego cosa ho in mente, cosa complicata da spiegare in poche parole. Ciao Franco
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