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Vecchio 03 giugno 10, 23:55   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ULISSE1973
 
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Secondo me, provare una turbina ventola senza condotti è come far suonare un sub-woofer in aria libera!
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Vecchio 04 giugno 10, 01:05   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
qualcuno ha mai provato a modificare la RAMTEC?
Si, l'ho provata, o quasi, statori Dyn-E-Max girante Ramtec, non è male, l'ho montata su un L39 Albatros Fei Bao, quello lungo 190cm, peso del modello in ordine di volo sopra i 9Kg con 12S da 5000 io ho usato il motore a cassa rotante, un po pesante, ma riesce a tirarla, con una spinta statica di circa 6,5kg, con labbro in entrata. Il modello in volo dopo qualche virate è anche veloce, direi positiva, anche se preferisco ancora le Schubeler, sono più leggere ed hanno un po di spinta in più.
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Vecchio 04 giugno 10, 01:54   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Provate ad indovinare dove sarà montata questa Stumax 110-45 con il suo Neumotor 1527/1.5Y???
Work in progress....
Non stavi facendo il 339 C&C ?
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 04 giugno 10, 15:35   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Non stavi facendo il 339 C&C ?

Si esatto. E' un prrogetto che sto portando avanti con ola preziosissima ed insostituibile collaborazione di Massimo Martina. Abbiamo dovuto effettuare diverse modifiche al modello come il rifacimento dei condotti di ingresso dell'aria, i labbri delle prese d'aria anteriori ed una piccola presa d'aria supplementare sotto la fusoliera. Il tutto raccordato alla ventola con un condotto in fibra ed una camera di espansione dell'aria magistralmente realizzato e stampato da Massimo

Ultima modifica di sandrocacciola : 01 settembre 11 alle ore 23:32
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Vecchio 04 giugno 10, 21:17   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Si esatto. E' un prrogetto che sto portando avanti con ola preziosissima ed insostituibile collaborazione di Massimo Martina. Abbiamo dovuto effettuare diverse modifiche al modello come il rifacimento dei condotti di ingresso dell'aria, i labbri delle prese d'aria anteriori ed una piccola presa d'aria supplementare sotto la fusoliera. Il tutto raccordato alla ventola con un condotto in fibra ed una camera di espansione dell'aria magistralmente realizzato e stampato da Massimo
Complimenti ad entrambi.
quanto dovrebbe pesare finito?
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 05 giugno 10, 15:43   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Complimenti ad entrambi.
quanto dovrebbe pesare finito?

Abbiamo calcolato che dovremo essere, pronto al volo, con batterie 12S 6000mAh attorno agli 8,5kg, etto più etto meno. C'è di buono che abbiamo sfruttato il peso delle batterie per bilanciare il modello che in "natura" con la turbina necessita per lo meno di un kg in punta. Un po' di preoccupazione (lo ammetto) ce l'ho per la presa d'aria inferiore che potrebbe avere nel momento in cui togli motore, un effetto "paracadute". Ma non abbiamo trovato altra soluzione: nonostante aver allargato i condotti e rifatto i labbri a quelli esterni l'area di ingresso delle prese anteriori era insufficiente per una alimentazione sufficiente della ventola...

Ultima modifica di sandrocacciola : 01 settembre 11 alle ore 23:32
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Vecchio 06 giugno 10, 02:31   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Abbiamo calcolato che dovremo essere, pronto al volo, con batterie 12S 6000mAh attorno agli 8,5kg, etto più etto meno. C'è di buono che abbiamo sfruttato il peso delle batterie per bilanciare il modello che in "natura" con la turbina necessita per lo meno di un kg in punta. Un po' di preoccupazione (lo ammetto) ce l'ho per la presa d'aria inferiore che potrebbe avere nel momento in cui togli motore, un effetto "paracadute". Ma non abbiamo trovato altra soluzione: nonostante aver allargato i condotti e rifatto i labbri a quelli esterni l'area di ingresso delle prese anteriori era insufficiente per una alimentazione sufficiente della ventola...
Anche io stò elettrificando il 339 di C&C Models, la prima versione, quello molto leggero, il peso in ordine di volo è come il tuo, all'incirca, io però ho selto di eliminare i condotti d'ingresso, e fare un apertura sul ventre del modello ( a goccie ) soluzione usata anche su altri modelli, e quasi sempre è andata bene, chissa, speriamo che vada bene, penso di ultimarlo dopo Ozzano, se è possibile teniamoci informati.
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Vecchio 06 giugno 10, 17:35   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Il monaco Visualizza messaggio
Anche io stò elettrificando il 339 di C&C Models, la prima versione, quello molto leggero, il peso in ordine di volo è come il tuo, all'incirca, io però ho selto di eliminare i condotti d'ingresso, e fare un apertura sul ventre del modello ( a goccie ) soluzione usata anche su altri modelli, e quasi sempre è andata bene, chissa, speriamo che vada bene, penso di ultimarlo dopo Ozzano, se è possibile teniamoci informati.
Ciao,
sono felice che qualcuno abbia azzardato ad elettrificare un modello nato per turbina. Non capisco però perchè hai eliminato i condotti: l'aria si disperde in fusoliera in questa maniera... Quella delle "gocce" è una soluzione che ho visto su un modello di ridotte dimensioni e non so cosa dirti. Anche io ho il modello prima versione e sinceramente non saprei dirti se è più o meno leggero della ultima versione...
Che cosa utilizzerai come ventola/motore? Se vai su RCGroup trovi un tread che abbiamo aperto su questo progetto
Info about Stumax 110-45 - RC Groups
Qualcuno dice che aprire una presa ventrale è un'eresia ma sinceramente non lo vedo un groso problema. Probabilemente una volta ultimato proverò a terra a chiudere la presa ventrale e provare l'efficienza della ventola con i soli condotti di aspirazione anteriori. Se la cosa dovesse funzionare sono sempre in tempo a chiuderla definitivamente. Se invece le prese anteriori non fossero sufficienti non dovrò rismontare tutto e rifare i condotti in quanto utilizzerò quella già pratricata sulla pancia. Potrei provare, a tentativi,. ad aprire per gradi la presa inferiore per vedere fino a che punto la ventola rende al massimo, in questo modo potrei, in definitiva, anche ridurre la superificie di apertura fino all'ottimo. Cìè anche da dire che provato a terra l'efficienza della ventola è minore in quanto una volta in volo la velocità sterssa del modello provocherà una accelerazione dell'aria in ingresso dalle prese d'aria rendendole più efficienti...
Devo ringraziare comunque ancora una volta il grande Massimo Martina che si è dimostrato oltre che disponibile, molto bravo e competente nell'allestimento e nella realizzazione delle parti da rifare...
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 18:02   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di fooxx
 
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Residenza: Latina
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Scusate se mi intrometto, ma il modello ha i carrelli retrattili? Bene se si, perchè , come ho fatto più volte sui miei MB339 a ventola, non sfruttare l'apertura necessaria al carrello anteriore per portare un pò " d'aria" in zona necessaria, senza aprire fori o altro in pancia?
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 18:57   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.075
le prese ventrali non sono una eresia.. e che a volte nei vecchi modelli con ventole a scoppio creavano un tale schiacciamento verso terra che anche de c'era velocità il modello non si alzava. Allora alla fine della pista c'era il trucco di levare gas di colpo il modello saliva subito e poi ridavi motore.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
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