26 giugno 10, 00:43 | #131 (permalink) Top | |
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14 agosto 10, 03:15 | #134 (permalink) Top | |
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16 agosto 10, 16:29 | #135 (permalink) Top | |
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il modello è pronto ma purtroppo sono stato fermo più di due mesi per aere il nuovo regolatore MGM da 200Ah che mi è arrivato tre giorni fa. Tra l'altro ho anche avuto qualche problemino di accoppiamento con la cetralina Emcotec. Finalmente sono riuscito a risolverlo assieme agli igegneri di MGM e adesso sembra funzionare. Il mio modello pesa un chilo di più e credo sia dovuto alle batterie da 5800, dalla centralina, luci i posizione, carrelli Eurokit e dai condotti di aspirazione. Ho effettuato la prima prova con batterie non cariche al massimo con un pacco 12S 30C 5800Mah ma i risultati sono per adesso deludenti: 3200 watt e 80 ampere a 41V... Nel mio modello ho rifatto i condotti di aspirazione e ho aperto una presa supplementare sotto la fusoliera con un condotto che convoglia l'aria direttamente sulla ventola sigillando il tutto. La Stumax, che ho contattato proprio venerdì per riportargli qusto dato, è convinta che il sistema migliore sia quello di togliere il condotto e montare il "labbro" sulla ventola, tipo di soluzione che ho visto che hai adoperato sull'Hawk elettrico. Devo dire però che le due perese anteriori sono molto piccole e l'aria fa dei giri tortuosi per arrivare alla ventola. ono dunque in attesa di ulteriori spiegazioni da Stumax. Tu che soluzione hai adottato in questo mdello? Utilizzi le due prese originali con i condotti origionali? Oppure senza condotti "tutto aperto" ed il labbro? Hai fatto delle prove da fermo? Nonostante non abbia avuto il tempo di riprovare con batterie cariche ho potuto notare che dalle prese anteriori il vortice d'aria è notevole (sembrano due aspirapolveri).. Una cosa comunque l'ho già verificata: con i soli due condotti anteriori aperti i watt erogati erabno 2700, con la presa supplementare inferiore aperta sdaliovano a 3200. Fammi sapere se hai fatto qualche prova statica. Io appena posso riproverò sia la soluzione come è adesso a batterie cariche, sia eventualmente seguendo i consigli di Stumax... | |
17 agosto 10, 00:04 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
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17 agosto 10, 08:46 | #138 (permalink) Top |
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Prove ulteriori prove al banco è inutile!!! Ne sono già state fatte un'infinità dallo stesso Stumax ed i massimi dati di spinta, assorbimento, ecc...registrati sono conosciuti. Il problema è riuscire di avvicinarsi il più possibili a questi dati pratici massimi registrati in condizioni ideali. E' evidente che la ventola non "respira" a sufficienza purtroppo. Spero che si riesca a trovare una soluzione che non deturpi eccessivamente il modello. Gianluca |
17 agosto 10, 12:43 | #139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
| Prova Stumax
Ciao Franco, finalmente si inizia a ragionare... Stamani ho effettuato la seconda prova con le batterie cariche e la musica è cambiata. Ho misurato da fermo con la ventola montata con i condotti interni rifatti ed il "polmone" di espansione 4400 watt per 99AH di assorbimento a 43,5V a pieno regime con un pacco batterie 12S 5800 30c. I dati a questo punto si avvicinano a quelli dichiarati dal costruttore. Ulteriore conferma della buona scelta di rifare condotti, camera di espansione sigillata con la ventola e apertura sotto la fuoliera con "invito" per l'aria mi viene anche dalla prova che hanno fatto su RCGroup con la stessa ventola montata al banco con un labbro montato ed un cono di uscita di 22 cm rastremato a 88cm (il mio è 94cm e credo di lasciarlo così anche perchè non ho bisogno di più velocità o spinta dinamica, ma spinta statica). In quella prova hanno misurato con un pacco 123S 45C 5000 circa 5.000 watt a 44V e 110ah di assorbimento. Questa differenza è dovuta però al fatto che utilizzano un NeuMotor 2.5D che fa circa 75 giri al minuto più del mio. Se si considera che il test è effettuato fuori dalla fuoliera all'aria aperta e con il labbro, ecco che i dati che ho registrato io sono ottimi. In più dobbiamo considerare che una volta in movimento il modello l'afflusso di aria verso la ventola a causa della velocità umenterà e quindi aumenteranno prestazioni e diminuiranno i consumi. Adesso devo effettuare la prova con un pacco 13S 5800Ah 30c appena l'ho caricato... Non ho misurato la spinta anche perchè il modello ed i carrelli sono "incartati" per la verniciatura ma devo dire che la spinta dell'ari allo scarico è impressionante... Un'ultima domnda: ma come fa ad aspirarti la capottina? Non hai montato l'originale (che a me sembra già bella pesante)? Non hai piastra porta elettronica tra fondo fusoliera e ventola? A me non succede perchè tutta l'aria aspirata è convogliata nel box di espansione che è sigillato dal resto del modello.... Teniamoci aggiornati Citazione:
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17 agosto 10, 15:20 | #140 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Citazione:
sarebbe troppo chiederVi di postare qualche foto di questi gioielli propulsivi?? Eddai non ci fate fbavave !!
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
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