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Vecchio 26 giugno 10, 00:43   #131 (permalink)  Top
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Ciao Franco,
puoi dirmi quanto pesava il tuo modello completo senza carrelli, elettronica ecc. (ovvero fusoliera, ali, piani di quota). Il mio ha fatto egistrare 3.800grammi nudo. Nell'assemblaggio abbiamo utilizzato componentistica standard (centralina, valvole elettroniche, raccordi festo, servi standard ecc.). Il peso è stato registrato (se la bilancia di Massimo non è tarata male) con batterie 12S del peso di 1680 grammi....
Hai montato anche su questo una Shubelert HST? I condotti hai lasciato quelli esistenti??

Sandro
Pesi fatti : modello completo di ordinate e condotti di serie 3800gm come il tuo, i carrelli retrattili con ruote 900gm, ventola motore + condotto d'uscita 1000gm, batterie 12S 5000 1750gm, servi e attachi per il fissaggio 450gm per un peso di 7900gm, manca la ricevente le batterie radio, regolatore di tensione, non metto la centralina, valvole x carrelli + prolunghe e naturalmente la verniciatura, perlomeno il tricolore visto che è già blu. Ciao Franco
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Vecchio 26 giugno 10, 10:37   #132 (permalink)  Top
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Pesi fatti : modello completo di ordinate e condotti di serie 3800gm come il tuo, i carrelli retrattili con ruote 900gm, ventola motore + condotto d'uscita 1000gm, batterie 12S 5000 1750gm, servi e attachi per il fissaggio 450gm per un peso di 7900gm, manca la ricevente le batterie radio, regolatore di tensione, non metto la centralina, valvole x carrelli + prolunghe e naturalmente la verniciatura, perlomeno il tricolore visto che è già blu. Ciao Franco
Bene, presto detto. Le mie batterie sono da 5800 (e circa 150 grammi di peso in più); ho montato la centralina (e anche qui andiamo sui 150 grammi in pioù); i carelli dell'Eurokit pesano qualcosa in più. Qualche cossina forse per i servocomandi e un cetinaio di grammi in più per il nuovo condotto. Dunque con i pesi siamo in linea.... Se questui di MGM non mi mandano il regoltore sono fermo come un baccalà!!
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Vecchio 27 giugno 10, 00:25   #133 (permalink)  Top
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Bene, presto detto. Le mie batterie sono da 5800 (e circa 150 grammi di peso in più); ho montato la centralina (e anche qui andiamo sui 150 grammi in pioù); i carelli dell'Eurokit pesano qualcosa in più. Qualche cossina forse per i servocomandi e un cetinaio di grammi in più per il nuovo condotto. Dunque con i pesi siamo in linea.... Se questui di MGM non mi mandano il regoltore sono fermo come un baccalà!!
Spero ti arrivi presto, sono curioso di vedere come rende una Stumax, a vedere i filmati non è male, ma la tua impressione sarà più importante.
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Vecchio 14 agosto 10, 03:15   #134 (permalink)  Top
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Bene, presto detto. Le mie batterie sono da 5800 (e circa 150 grammi di peso in più); ho montato la centralina (e anche qui andiamo sui 150 grammi in pioù); i carelli dell'Eurokit pesano qualcosa in più. Qualche cossina forse per i servocomandi e un cetinaio di grammi in più per il nuovo condotto. Dunque con i pesi siamo in linea.... Se questui di MGM non mi mandano il regoltore sono fermo come un baccalà!!
Modello finito ora, per un peso in ordine di volo di Kg.8,7, con ventola Schubeler e New, con 12S da 5000. Ora è da collaudare questo MB339, tempo permettendo. Il tuo ha che punto è, o lo hai già fatto volare? dammi notizie se puoi. Ciao Franco
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Vecchio 16 agosto 10, 16:29   #135 (permalink)  Top
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Modello finito ora, per un peso in ordine di volo di Kg.8,7, con ventola Schubeler e New, con 12S da 5000. Ora è da collaudare questo MB339, tempo permettendo. Il tuo ha che punto è, o lo hai già fatto volare? dammi notizie se puoi. Ciao Franco
Ciao,
il modello è pronto ma purtroppo sono stato fermo più di due mesi per aere il nuovo regolatore MGM da 200Ah che mi è arrivato tre giorni fa. Tra l'altro ho anche avuto qualche problemino di accoppiamento con la cetralina Emcotec. Finalmente sono riuscito a risolverlo assieme agli igegneri di MGM e adesso sembra funzionare. Il mio modello pesa un chilo di più e credo sia dovuto alle batterie da 5800, dalla centralina, luci i posizione, carrelli Eurokit e dai condotti di aspirazione. Ho effettuato la prima prova con batterie non cariche al massimo con un pacco 12S 30C 5800Mah ma i risultati sono per adesso deludenti: 3200 watt e 80 ampere a 41V... Nel mio modello ho rifatto i condotti di aspirazione e ho aperto una presa supplementare sotto la fusoliera con un condotto che convoglia l'aria direttamente sulla ventola sigillando il tutto. La Stumax, che ho contattato proprio venerdì per riportargli qusto dato, è convinta che il sistema migliore sia quello di togliere il condotto e montare il "labbro" sulla ventola, tipo di soluzione che ho visto che hai adoperato sull'Hawk elettrico. Devo dire però che le due perese anteriori sono molto piccole e l'aria fa dei giri tortuosi per arrivare alla ventola. ono dunque in attesa di ulteriori spiegazioni da Stumax. Tu che soluzione hai adottato in questo mdello? Utilizzi le due prese originali con i condotti origionali? Oppure senza condotti "tutto aperto" ed il labbro? Hai fatto delle prove da fermo? Nonostante non abbia avuto il tempo di riprovare con batterie cariche ho potuto notare che dalle prese anteriori il vortice d'aria è notevole (sembrano due aspirapolveri).. Una cosa comunque l'ho già verificata: con i soli due condotti anteriori aperti i watt erogati erabno 2700, con la presa supplementare inferiore aperta sdaliovano a 3200. Fammi sapere se hai fatto qualche prova statica. Io appena posso riproverò sia la soluzione come è adesso a batterie cariche, sia eventualmente seguendo i consigli di Stumax...
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Vecchio 16 agosto 10, 21:26   #136 (permalink)  Top
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perchè non metti la ventola sul banco prova prima? così avrai
dei dati corretti e potrai verificare l'efficacia dei condotti.
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Vecchio 17 agosto 10, 00:04   #137 (permalink)  Top
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Ciao,
il modello è pronto ma purtroppo sono stato fermo più di due mesi per aere il nuovo regolatore MGM da 200Ah che mi è arrivato tre giorni fa. Tra l'altro ho anche avuto qualche problemino di accoppiamento con la cetralina Emcotec. Finalmente sono riuscito a risolverlo assieme agli igegneri di MGM e adesso sembra funzionare. Il mio modello pesa un chilo di più e credo sia dovuto alle batterie da 5800, dalla centralina, luci i posizione, carrelli Eurokit e dai condotti di aspirazione. Ho effettuato la prima prova con batterie non cariche al massimo con un pacco 12S 30C 5800Mah ma i risultati sono per adesso deludenti: 3200 watt e 80 ampere a 41V... Nel mio modello ho rifatto i condotti di aspirazione e ho aperto una presa supplementare sotto la fusoliera con un condotto che convoglia l'aria direttamente sulla ventola sigillando il tutto. La Stumax, che ho contattato proprio venerdì per riportargli qusto dato, è convinta che il sistema migliore sia quello di togliere il condotto e montare il "labbro" sulla ventola, tipo di soluzione che ho visto che hai adoperato sull'Hawk elettrico. Devo dire però che le due perese anteriori sono molto piccole e l'aria fa dei giri tortuosi per arrivare alla ventola. ono dunque in attesa di ulteriori spiegazioni da Stumax. Tu che soluzione hai adottato in questo mdello? Utilizzi le due prese originali con i condotti origionali? Oppure senza condotti "tutto aperto" ed il labbro? Hai fatto delle prove da fermo? Nonostante non abbia avuto il tempo di riprovare con batterie cariche ho potuto notare che dalle prese anteriori il vortice d'aria è notevole (sembrano due aspirapolveri).. Una cosa comunque l'ho già verificata: con i soli due condotti anteriori aperti i watt erogati erabno 2700, con la presa supplementare inferiore aperta sdaliovano a 3200. Fammi sapere se hai fatto qualche prova statica. Io appena posso riproverò sia la soluzione come è adesso a batterie cariche, sia eventualmente seguendo i consigli di Stumax...
Io ho messo il labbro sulla ventola, e oltre ai suoi condotti ho fatto una apertura sul ventre del modello, da 12x11 cm, ma dopo le prove di oggi a terra si nota bene che non è sufficente, mi risucchia la capottina, ( un po leggera ), quindi sicuramente farò un'altra apertura sul ventre, e vedo di rinforzare la capottina. Comunque senza capottina con tutta l'aria a disposizione avevo una bella spinta, non ho fatto misurazioni ma le farò al prossimo tentativo, dopo le modifiche. Sicuramente la differenza del peso è dovuta dalle batterie e centralina, come carrelli anche io ho usato le gambe Eurokit, e macchinette Robart. Vedo di aggiornarti sulle prossime prove. Ciao Franco
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Vecchio 17 agosto 10, 08:46   #138 (permalink)  Top
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Prove ulteriori prove al banco è inutile!!!

Ne sono già state fatte un'infinità dallo stesso Stumax ed i massimi dati di spinta, assorbimento, ecc...registrati sono conosciuti.

Il problema è riuscire di avvicinarsi il più possibili a questi dati pratici massimi registrati in condizioni ideali.

E' evidente che la ventola non "respira" a sufficienza purtroppo.
Spero che si riesca a trovare una soluzione che non deturpi eccessivamente il modello.

Gianluca
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Vecchio 17 agosto 10, 12:43   #139 (permalink)  Top
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Prova Stumax

Ciao Franco,
finalmente si inizia a ragionare... Stamani ho effettuato la seconda prova con le batterie cariche e la musica è cambiata. Ho misurato da fermo con la ventola montata con i condotti interni rifatti ed il "polmone" di espansione 4400 watt per 99AH di assorbimento a 43,5V a pieno regime con un pacco batterie 12S 5800 30c. I dati a questo punto si avvicinano a quelli dichiarati dal costruttore. Ulteriore conferma della buona scelta di rifare condotti, camera di espansione sigillata con la ventola e apertura sotto la fuoliera con "invito" per l'aria mi viene anche dalla prova che hanno fatto su RCGroup con la stessa ventola montata al banco con un labbro montato ed un cono di uscita di 22 cm rastremato a 88cm (il mio è 94cm e credo di lasciarlo così anche perchè non ho bisogno di più velocità o spinta dinamica, ma spinta statica). In quella prova hanno misurato con un pacco 123S 45C 5000 circa 5.000 watt a 44V e 110ah di assorbimento. Questa differenza è dovuta però al fatto che utilizzano un NeuMotor 2.5D che fa circa 75 giri al minuto più del mio. Se si considera che il test è effettuato fuori dalla fuoliera all'aria aperta e con il labbro, ecco che i dati che ho registrato io sono ottimi. In più dobbiamo considerare che una volta in movimento il modello l'afflusso di aria verso la ventola a causa della velocità umenterà e quindi aumenteranno prestazioni e diminuiranno i consumi. Adesso devo effettuare la prova con un pacco 13S 5800Ah 30c appena l'ho caricato...
Non ho misurato la spinta anche perchè il modello ed i carrelli sono "incartati" per la verniciatura ma devo dire che la spinta dell'ari allo scarico è impressionante...
Un'ultima domnda: ma come fa ad aspirarti la capottina? Non hai montato l'originale (che a me sembra già bella pesante)? Non hai piastra porta elettronica tra fondo fusoliera e ventola?
A me non succede perchè tutta l'aria aspirata è convogliata nel box di espansione che è sigillato dal resto del modello....
Teniamoci aggiornati


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Io ho messo il labbro sulla ventola, e oltre ai suoi condotti ho fatto una apertura sul ventre del modello, da 12x11 cm, ma dopo le prove di oggi a terra si nota bene che non è sufficente, mi risucchia la capottina, ( un po leggera ), quindi sicuramente farò un'altra apertura sul ventre, e vedo di rinforzare la capottina. Comunque senza capottina con tutta l'aria a disposizione avevo una bella spinta, non ho fatto misurazioni ma le farò al prossimo tentativo, dopo le modifiche. Sicuramente la differenza del peso è dovuta dalle batterie e centralina, come carrelli anche io ho usato le gambe Eurokit, e macchinette Robart. Vedo di aggiornarti sulle prossime prove. Ciao Franco
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Vecchio 17 agosto 10, 15:20   #140 (permalink)  Top
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Ciao Franco,
finalmente si inizia a ragionare... Stamani ho effettuato la seconda prova con le batterie cariche e la musica è cambiata. Ho misurato da fermo con la ventola montata con i condotti interni rifatti ed il "polmone" di espansione 4400 watt per 99AH di assorbimento a 43,5V a pieno regime con un pacco batterie 12S 5800 30c. I dati a questo punto si avvicinano a quelli dichiarati dal costruttore. Ulteriore conferma della buona scelta di rifare condotti, camera di espansione sigillata con la ventola e apertura sotto la fuoliera con "invito" per l'aria mi viene anche dalla prova che hanno fatto su RCGroup con la stessa ventola montata al banco con un labbro montato ed un cono di uscita di 22 cm rastremato a 88cm (il mio è 94cm e credo di lasciarlo così anche perchè non ho bisogno di più velocità o spinta dinamica, ma spinta statica). In quella prova hanno misurato con un pacco 123S 45C 5000 circa 5.000 watt a 44V e 110ah di assorbimento. Questa differenza è dovuta però al fatto che utilizzano un NeuMotor 2.5D che fa circa 75 giri al minuto più del mio. Se si considera che il test è effettuato fuori dalla fuoliera all'aria aperta e con il labbro, ecco che i dati che ho registrato io sono ottimi. In più dobbiamo considerare che una volta in movimento il modello l'afflusso di aria verso la ventola a causa della velocità umenterà e quindi aumenteranno prestazioni e diminuiranno i consumi. Adesso devo effettuare la prova con un pacco 13S 5800Ah 30c appena l'ho caricato...
Non ho misurato la spinta anche perchè il modello ed i carrelli sono "incartati" per la verniciatura ma devo dire che la spinta dell'ari allo scarico è impressionante...
Un'ultima domnda: ma come fa ad aspirarti la capottina? Non hai montato l'originale (che a me sembra già bella pesante)? Non hai piastra porta elettronica tra fondo fusoliera e ventola?
A me non succede perchè tutta l'aria aspirata è convogliata nel box di espansione che è sigillato dal resto del modello....
Teniamoci aggiornati

sarebbe troppo chiederVi di postare qualche foto di questi gioielli propulsivi??

Eddai non ci fate fbavave !!
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" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
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