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Vecchio 22 giugno 10, 00:15   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Sono due categorie simili ma diverse fra loro che però possono convivere e di questo l'Associazione F4J Italia ne è pienamente consapevole tant'è che le accetta ambedue.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
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Vecchio 22 giugno 10, 00:50   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Pur consapevole dell'incolmabile divario di prestazioni, tecnica, difficoltà e quant'altro esistente tra il mio eurofighter da 90mm elettrico e il bellissimo 339 con turbina di Enzo non mi sono minimamente posto alcun complesso di inferiorità , eravamo li per divertirci non per dimostrare chi ce lo aveva più grosso . Inoltre bravissimi piloti come bresciani erano a siziano con ventole elettriche e questo la dice lunga.....
Un meeting e' un incontro e non una competizione. Sabato prossimo ci sara' il meeting di Bientina ( PI) io ci saro' forse con la ventola forse con la turbina, forse con tutte e due. Mi piace esserci per il piacere di cazzeggiare con amici vecchi e nuovi, volare e imparare da tutti, chiunque mi insegna qualcosa e ne faccio tesoro
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 00:53   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
E questo é esattamente il problema che si supponeva che si sarebbe presentato nell'f4j.

Parlando della cosa con chi di dovere si pensava infatti ad un qualcosa che consentisse di non far "soffrire" troppo chi non vada turbomunito, la volonta' é quella di implementare la categoria Jet a prescindere dalla propulsione, pertanto io ho proposto una categoria a se, chi mi ascoltava é andato oltre proponendo un k, ovvero un coefficiente di difficoltà a favore dell'elettrico.
Si vedrà, magari con la collaborazione di tutti, fattostà che la volonta' dei dirigenti F4j é quella di abbattere le barriere e questo genere di soggezione, il che mi pare un'ottima cosa.
questa è sicuramete una bella inziativa.. poi un coefficiente K può andar bene.. però dubito che a una gara di riproduzioni F4J ci si possa nadare con dei gommoloni no? poi ogniuno è libero di fare quello che vuole è una questione puramente personale.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 00:54   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di MokiMegaFan
 
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
beh però hai preso una turba da 15kg e questo post riportava una spinta
di 4,5/5kg a banco verificata in mondovisione allo stand dell flynow!

quindi magari fai un paragone con una turba d 6kg... ok mancava il labbro e diciamo che sarebbe arrivata a 6kg.. forse.

in ogni caso... son contento che spendete così tanto.. magari
poi i prezzi scenderanno e la potremmo comprare tutti, sia la Shuebe
che la stumax o violett o magari usciranno le 14 pale a 3000€ che voi prenderete subito mettendo sul mercatino le vostre usate


MokiMegaFan.. ti faccio un esempio.. ricordati che non mi arrabbio, è bello confrontarsi sul forum anche se molto ma molto diverso poi da quello che sento alla domenica sui vari campi di gara...

Domenica 20 giugno c'era l'eletric fan meeting a Siziano, e prendo la palla al balzo per acquistare apposta un nuovo F100 della flyfly.. mi affretto a montarlo e poi mi vedo un post con " ecco gli iscritti con le turbine.. Enzo, Luigino Arnaboldi, Oscar Farina, Marco Bresciani and company
ho detto... ok recepito.. per me finita l'avventura Siziano. E così è stato.
me ne sto a casa ed evito figure di m...

Poichè mi ritengo una persona sincera l'ho detto anche a Gianmario.

Ovviamente di ventole elettriche eravamo solo io e Comet preiscritti e Siziano ha fatto benissimo a invitare dei bravissimi e stimati piloti come loro, ma neanche sotto l'effetto del più potente sedativo sarei riuscito a mettere
un polistirolone vicino a quei "veri" jet e.... se devo dirla tutta neanche il mio super merda falcon con Jetcat P60 lo avrei messo li vicino a loro.

MokiMegaFan penso che con questo esempio si sia capito bene quello che intendevo o comuqnue come la penso. E non ti puoi immaginare quanti e quanti fanno la stessa cosa, poi magari non hanno il coraggio di scriverla.
Messaggio recepito...al di la' di come ognuno la possa pensare...e senza voler continuare la polemica, ma a Siziano era un jet meeting oppure un electric fan meeting(come hai scritto tu) ?
Tuttavia, anche sulle ventole ci sono modelli e modelli...ed in effetti non credo che nessuno parteciperebbe con l'Habu o altra ventolina ad una gara di F4j...ma con un bel Jet elettrico,ben fatto e con motorizzazione adeguata non vedo perche' no !
Se pensi che nella categoria F3a il futuro/presente e' il motore elettrico.
Boh, che ti devo dire, certo che quando uno spende certe cifre si fa mille seghe mentali...ma secondo una logica di "questo e' giusto e questo no" anche spendere 10.000/15.000/20.000 euro per un jet da 3mt o oltre...beh, penso sia opinabile sotto lo stesso giudizio rivolto all'acquisto di una ventola, o no? Cioe', voglio dire, certe cose hanno limiti e altre no? Forse la risposta e' si' solo se diamo un nostro parere senza generalizzare, limitato al nostro punto di vista ! Esempio: Io non spenderei nemmeno 10 euro per una canna da pesca...il mio vicino di casa invece ride e scuote la testa mentre carico i miei aeroplanini(come li chiama lui) e poi se ne va fiero con la sua canna in carbonio da chissa' quante migliaia d'euro...

Cmq, a parte questi esempi del cacchio, tornando al discorso ventole, io non credo assolutamente che chi investe quelle cifre su ventole elettriche lo faccia per simulare la turbina...anche perche' arrivati a quei livelli se la potrebbe permettere visto il badget a disposizione...piuttosto credo che davvero quelli come Felix abbiano altre idee, altri stimoli, altri percorsi in testa, altri gusti. E con questo chiudo la mia polemica.
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Vecchio 22 giugno 10, 01:08   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Pur consapevole dell'incolmabile divario di prestazioni, tecnica, difficoltà e quant'altro esistente tra il mio eurofighter da 90mm elettrico e il bellissimo 339 con turbina di Enzo non mi sono minimamente posto alcun complesso di inferiorità , eravamo li per divertirci non per dimostrare chi ce lo aveva più grosso . Inoltre bravissimi piloti come bresciani erano a siziano con ventole elettriche e questo la dice lunga.....
Un meeting e' un incontro e non una competizione. Sabato prossimo ci sara' il meeting di Bientina ( PI) io ci saro' forse con la ventola forse con la turbina, forse con tutte e due. Mi piace esserci per il piacere di cazzeggiare con amici vecchi e nuovi, volare e imparare da tutti, chiunque mi insegna qualcosa e ne faccio tesoro
Bravo Comet, è cosi che si ragiona, ognuno porta il suo modello e ci vola e si diverte,fa due chiacchere con amici e via. Questo deve essere lo spirito del modellista.
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Vecchio 22 giugno 10, 01:11   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Intanto il 339 è quasi pronto....

Pesato stasera sulla bilancia pesa persone: 9,7 Kg
Manca il regolatore e la ricevente.

Allegato 155256
Una domanda: i carrelli in fusoliera, è una tua modifica ho è nato cosi, perchè il mio, che penso sia come il tuo (prima versione)i carrelli ce li ha nell'ala. Ciao Franco
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Vecchio 22 giugno 10, 01:12   #97 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
beh però hai preso una turba da 15kg e questo post riportava una spinta
di 4,5/5kg a banco verificata in mondovisione allo stand dell flynow!

quindi magari fai un paragone con una turba d 6kg... ok mancava il labbro e diciamo che sarebbe arrivata a 6kg.. forse.

in ogni caso... son contento che spendete così tanto.. magari
poi i prezzi scenderanno e la potremmo comprare tutti, sia la Shuebe
che la stumax o violett o magari usciranno le 14 pale a 3000€ che voi prenderete subito mettendo sul mercatino le vostre usate


MokiMegaFan.. ti faccio un esempio.. ricordati che non mi arrabbio, è bello confrontarsi sul forum anche se molto ma molto diverso poi da quello che sento alla domenica sui vari campi di gara...

Domenica 20 giugno c'era l'eletric fan meeting a Siziano, e prendo la palla al balzo per acquistare apposta un nuovo F100 della flyfly.. mi affretto a montarlo e poi mi vedo un post con " ecco gli iscritti con le turbine.. Enzo, Luigino Arnaboldi, Oscar Farina, Marco Bresciani and company
ho detto... ok recepito.. per me finita l'avventura Siziano. E così è stato.
me ne sto a casa ed evito figure di m...

Poichè mi ritengo una persona sincera l'ho detto anche a Gianmario.

Ovviamente di ventole elettriche eravamo solo io e Comet preiscritti e Siziano ha fatto benissimo a invitare dei bravissimi e stimati piloti come loro, ma neanche sotto l'effetto del più potente sedativo sarei riuscito a mettere
un polistirolone vicino a quei "veri" jet e.... se devo dirla tutta neanche il mio super merda falcon con Jetcat P60 lo avrei messo li vicino a loro.

MokiMegaFan penso che con questo esempio si sia capito bene quello che intendevo o comuqnue come la penso. E non ti puoi immaginare quanti e quanti fanno la stessa cosa, poi magari non hanno il coraggio di scriverla.
Adesso ho capito benissimo, ora che ti sei spiegato meglio riguardo al fattaccio; purtroppo certe mentalità si cambiano sono con la volontà, il tempo, la determinazione e la perseveranza!
Che ti devo dire...speriamo nei cambiamenti e quando dico cambiamenti intendo anche da parte degli elettricari affinchè non si sentano sempre come dei piccoli CALIMERI!
Personalmente chi sa...magari un giorno mi farò una turbinazza come la chiamate voi, ma per ora...gioco!

Gianluca
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 01:14   #98 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Comparare i 2 mondi lo trovi difficile... comunque provo a parlarti di una turbina.

Costi:
- Frank Turbine TJ74S (15Kg di spinta, avviamento a kerosene, risposta fast alla manetta) 2300 euro
- Pacco lipo 3S 2500mA con spinotti. 50 euro
- Caricabatterie (prolunghe/spinotti/bilanciatore) per caricare le lipo. 100 euro
- Serbatoio completo di tutto. 125 euro
- Intubamento di scarico doppia camera. 125 euro
- Pompa, tanica e batteria per il rifornimento. 100 euro

Totale di 2800 euro (su quasi tutti i modelli serbatoio e intubamento sono nel kit)
Basta dare un occhiata ai prezzi per vedere che ho tenuto conto di materiale di marca, arrotondando tutto per eccesso.

Pesi:
1700 gr la turbina
400 gr gli accessori
200 gr lipo 3S 2500mA
250 gr serbatoio e tubi
250 gr intubamento

Totale 2800 gr
Non ho badato a grammo più o grammo meno, tutto arrotondato per eccesso ai 50gr superiori, con tutto il materiale che è passato alla bilancia.

Consumi:
Effettuando un volo di tipo "scale", 9 minuti di volo con 2,5 litri, rimanenza di 200cc, su un modello da 10,5Kg di peso a vuoto
25 euro --> 20 lt kerosene + 15 euro --> 1 litro di olio
40 euro --> 21 litri di carburante
21 litri di carburante --> 9 voli (4,5 euro volo).
9 voli --> 3 giornate al campo --> 80 minuti di volo

Jet A1 acquistato da un distributore per stufe (nessuno sconto), olio Aeroshell.

Revisione:
- 50 ore --> 3000 minuti di volo --> 333 voli
In revisione ci mandi tutto, quindi il resto del materiale non ha scadenze diverse.


Adesso vediamo se qualcuno fa la distinta per la ventola, calcolando ventola, condotti, intubamento posteriore, motore, regolatore, spinotti batteria, spinotti di bilanciamento, cavi di collegamento, batterie, caricabatterie, bilanciatori, pinza amperometrica, alimentatore, batteria da campo,... parlando solo esclusivamente di materiale di marca.
2M86,

grazie moltissimo, direi che sei stato chiaro e preciso!

Gianluca
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Vecchio 22 giugno 10, 01:18   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
questa è sicuramete una bella inziativa.. poi un coefficiente K può andar bene.. però dubito che a una gara di riproduzioni F4J ci si possa nadare con dei gommoloni no? poi ogniuno è libero di fare quello che vuole è una questione puramente personale.
E' esattamente una questione personale come dici tu.
L'86 di Marco l'hai visto volare a Carpi.
Fly Fly rivisto da Marco
Vola in modo divino pilotato in altrettanto modo da Marco
mi spieghi perchè dovrebbe sfigurare in una gara/manifestazione F4J dove proprio per far volare qualsiasi modello è stata tolta la statica?

Ma dove è scritto che se venivi a Siziano avresti fatto una figura di m...a portando l'F100?

Ti è stato detto sia da Comet che da Franco che chi è venuto alle manifestazioni F4J è stato trattato alla pari e ripeto "Come è giusto che sia" indipendendentemente dalla bellezza del modello.

Spesso ripeti che sei una persona schietta e sincera (lo credo anch'io) e con la stessa schiettezza mi spiace veramente che tu viva le situazioni caratteriali che hai scritto

Credimi mi spiace sul serio e capisco perchè hai sempre rifiutato gli inviti fatti

Detto queto non vedo perchè le varie motorizzazioni di jet non possano convivere
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 22 giugno 10, 01:28   #100 (permalink)  Top
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Messaggio recepito...al di la' di come ognuno la possa pensare...e senza voler continuare la polemica, ma a Siziano era un jet meeting oppure un electric fan meeting(come hai scritto tu) ?
Tuttavia, anche sulle ventole ci sono modelli e modelli...ed in effetti non credo che nessuno parteciperebbe con l'Habu o altra ventolina ad una gara di F4j...ma con un bel Jet elettrico,ben fatto e con motorizzazione adeguata non vedo perche' no !
Se pensi che nella categoria F3a il futuro/presente e' il motore elettrico.
Boh, che ti devo dire, certo che quando uno spende certe cifre si fa mille seghe mentali...ma secondo una logica di "questo e' giusto e questo no" anche spendere 10.000/15.000/20.000 euro per un jet da 3mt o oltre...beh, penso sia opinabile sotto lo stesso giudizio rivolto all'acquisto di una ventola, o no? Cioe', voglio dire, certe cose hanno limiti e altre no? Forse la risposta e' si' solo se diamo un nostro parere senza generalizzare, limitato al nostro punto di vista ! Esempio: Io non spenderei nemmeno 10 euro per una canna da pesca...il mio vicino di casa invece ride e scuote la testa mentre carico i miei aeroplanini(come li chiama lui) e poi se ne va fiero con la sua canna in carbonio da chissa' quante migliaia d'euro...

Cmq, a parte questi esempi del cacchio, tornando al discorso ventole, io non credo assolutamente che chi investe quelle cifre su ventole elettriche lo faccia per simulare la turbina...anche perche' arrivati a quei livelli se la potrebbe permettere visto il badget a disposizione...piuttosto credo che davvero quelli come Felix abbiano altre idee, altri stimoli, altri percorsi in testa, altri gusti. E con questo chiudo la mia polemica.
Esatto, sono 20anni che investo nelle ventole elettriche, e devo dire che da allora di passi se ne sono fatti, e il gusto di vedere un modello nato per turbine e poterlo trasformare in elettrico, senza sfigurarlo in potenza, mi da una grande soddisfazione, ma non per sfigurare le turbine, che mi picciono anche quelle ( e che oggi penso siano ancora irragiungibili, visto che arrivano anche a 24Kg e forse più ) ma è il piacere di sperimentare qualcosa di nuovo. Devo aggiungere che ho anche turbine, e sabato ho volato con una di queste, ed anche se sono affascinanti non mi danno l'adrenalina che mi può dare il mio Hawk elettrico o altri. Poi non dimentichiamo, con l'elettrico si possono fare anche Jet medi a basso costo, cosi un po tutti se li possono comprare,e entrare nel mondo dei Jet. ciao Franco
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