26 maggio 10, 21:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
| bae hawk alzati e cammina.... anzi vola! :)
Alura.. Ho acquistato da un'utente del forum un BAE Hawk della Park Flite, un po malconcio, anzi un po di più! é mia intenzione riportarlo agli antichi splendori o magari meglio! Avete presente il bae hawk di fabionet? ecco, tutt'altra cosa! Il mio in peggio, Ho intenzione di apportare alcune modifiche, ovvero: Rivestirlo con del nastro colorato per irrobustirlo e per migliorarne la superficie, modificare la posizione dei servi per avere una sistemazione ottimale in un'ottica aerodinamica cambiargli la ventola con una credo più performante ovvero questa: edf, ormai l'ho già presa quindi.... modificare l'interno della fusoliera in modo che nel condotto non ci siano ostacoli. ecco alcune foto: ecco quello che ho tolto, ben 89gr: ed ecco un'inizio di rivestimento: se avete consigli fate pure, se avete delle critiche costruttive ancora meglio, se volete solo criticare andate in un'altro post. grazie
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
27 maggio 10, 10:51 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
il lavoro non è impossibile tuttavia ho delle perplessità sul nastro per rivestirlo. Credo che non ti dia nessun aiuto ai fini dell'rrobustimento mentre ti porta peso (inutile) in più. Se lo hai messo per uno scopo solo estetico potresti pensare di "glassare" il modello con resina da laminatura, ti viene una suerfice liscia e ben verniciabile....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
27 maggio 10, 11:20 | #3 (permalink) Top |
User |
non sono daccordo, il nastro sul polistirolo a queste dimensioni aiuta eccome se aiuta parlo per esperienza diretta, ho un'aletta avanzata da un crash del famoso fragolone sapac e dopo averla nastrata con nastro da pacchi traparente ha preso delle legnate, sia in versione motorizzata che non, che se non fosse stata rivestita sarebbe ridotta a livello subatomico e invece al massimo qualche lieve ammaccatura nelle botte veramente pesanti quindi daje di nastro che male non fa PS: però il nastro sulle ali io lo avevo messo nel senso dell'apertura alare e non della corda partendo dal BU risalendo verso il BE facendo sovrapporre le strisce di nastro di qualche mm messo in quel senso ho qualche dubbio che aiuti in caso di crash
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo Ultima modifica di iraciddu : 27 maggio 10 alle ore 11:28 |
27 maggio 10, 12:35 | #4 (permalink) Top |
|
In effetti devo dare ragione ad iraciddu, ho diversi aerei in polistirolo rivestiti con nastro colorato, il peso acquisito è minimo (da una stima approssimativa, nel bae hawk esagerando sarò intorno ai 40-45gr max) ma si ha una notevole resistenza agli urti e la struttura risulta abbastanza irrobustita! Per fare un' esempio il "pappo jet" ha subito un'incidente conficcandosi per mia colpa contro una siepe molto fitta alla velocità massima (120-130 km/h) e non si è fato quasi nulla! senza rivestimento si sarebbe spappolato! !! Un' altro aereo ch ho rivestito è il funjet, e dopo oltre un'anno di utilizzo e svariati incidenti anche ad oltre 160km/h devo dire che continua, sebbene con un po di acciacchi, a svolgere il suo servizio! In effetti il rivestimento l'avrei dovuto fare seguendo il bordo d'entrata ma per una facilità di posa ho preferito farlo nel modo della foto! Ormai ieri ho terminato il rivestimento dell'ala, e se avrò voglia oggi passo alla fusoliera!! innegabilmente il rivestimento ha una funzione anche estetica, per lo meno a me piace! teniamo presente che il rivestire con del nastro è anche molto veloce! comunque fatevi sotto con i consigli! non siate timidi! esempi di rivestimento: comet, cosa intendi per "glassare"? come si fa?
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
27 maggio 10, 12:40 | #5 (permalink) Top |
| La cosi detta glassatura praticamente consiste nello stendere la resina bicomponente per laminatura, con un pennello grande e molto morbido su tutta la superfice esterna del modello. E' possibile anche farlo dopo aver applicato adesivi e decals che risuteranno protette. una volta essiccata la resina il modello risulterà ricoperto da una robusta pellicola trasparente e molto lucida. Se la finitura che si desidera è opaca basta carteggiare leggermente. E' un procedimento che garantisce i modelli in espansi dai piccoli urti ma ovviamente non da alcuna garanzia in caso di crash
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
27 maggio 10, 13:56 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** | |
27 maggio 10, 14:35 | #7 (permalink) Top |
User |
Puoi provare anche col nastro rinforzato con filamenti di fibra di vetro, regge ancora di più del normale nastro da pacchi, tipo questo: http://www.windrider.com.hk/products...ape_on_Bat.JPG http://www.windrider.com.hk/products/e_images/29.jpg Per ciò che mi riguarda preferisco fibrare il tutto, rinforza la struttura e la rifinitura a vernice non ha confronto. Roberto |
27 maggio 10, 16:16 | #8 (permalink) Top |
| il costo è irrisorio, con un flacone da 500ml di resina e relativo catalizzatore si riesce a glassare un Hawk vero..., il peso è facilmente calcolabile dato che preparando la resina si pesano i due componenti. Credo che un 30/40gr bastano a spennelare tutto il modello... in quanto alla resistenza è davvero minima, diciamo che salva solo dai micro urti durante il traporto del modello o dalle ammaccature che spesso facciamo con le mani nel manipolare i modelli ma è chiaro che se il modello viene giù la glassatura rende solo luccicanti i trucioli di polistirolo
27 maggio 10, 18:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
28 maggio 10, 08:21 | #10 (permalink) Top |
| Col borotalco aumenta la possibilità di reggere piccoli urti, ovviamente non aumenta il peso rispetto alla versione senza borotalco. Col borotalco inoltre si ha un certo effetto "filler" cioè diventa una sorta di stucco iempitivo e copre eventuali piccoli colpi, fessure ecc. L'aspetto negativo è che se si stende con il borotalco mescolato poi è indispensabile riverniciare il tutto , a meno di non volere un modello biancastro...
Bookmarks |
| |