Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 10, 13:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Data registr.: 08-08-2008
motore 2w20 e le batterie

salve ragazzi ho collaudato un twister multiplex con motore 2w20 regolatore da 60A e batteriA LIPO da 4S 20C da 2650mh vola veramente bene ma quando sono atterrato ho notato che la batteria scottava veramente tanto è la prima volta che mi capita anche con altri modelli non mi è mai successo cosa dovrei fare in questo caso? cioè posso usarle tranquillamente o dovrei cambiare qualcosa e sopratutto perchè mi è successo questo grazie in anticipo per i vostri consigli
paxlydj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 14:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
le batterie sono tirate, cioè se il motore assorbe più di 50A (e credo sia il tuo caso) lavorano sempre al limite, per quello scottano, per il 2w20 avresto bisogno almeno di 3200-3300 30c, per stare tranquillo, così avresti batterie che possono dare tranquillamente 90-100 A e un motore che assorbe a canna un 60 A. Ma il rego a questo punto lo devi cambiare, sei già strettino adesso, secondo me.

ciao
Vittorio
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 14:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Convengo... anche a me sembra strettino. Ricorda la fomulina per sapere quanto può dare la tua batteria: La capacità espressa in A quindi 2,65 x la capacità di scarica dichiarata (nel tuo caso 20) = 53A
Quando scegli una batteria ricorda che questo valore deve essere possibilmente pari o ancor meglio superiore al consumo della tua accoppiata motore\elica o ventola.
Le batterie ringrazieranno!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 15:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Convengo... anche a me sembra strettino. Ricorda la fomulina per sapere quanto può dare la tua batteria: La capacità espressa in A quindi 2,65 x la capacità di scarica dichiarata (nel tuo caso 20) = 53A
Quando scegli una batteria ricorda che questo valore deve essere possibilmente pari o ancor meglio superiore al consumo della tua accoppiata motore\elica o ventola.
Le batterie ringrazieranno!
pari no, altrimenti siamo nel suo caso, immagino che con la sua configurazione le batterie lavorino sempre al 100 per 100, diciamo che io preferisco avere il doppio degli ampere scaricabili ma far lavorare le lipo metà della loro capacità.
es. se il suo 2w20 assorbe 60A a canna, dovrebbe avere delle batterie almeno 3000 per 30C (che fa 90A possibili), così lavorano al massimo al 66 per cento.
ovviamente questo è l'esempio secondo me di minima configurazione.
l'esc viene di conseguenza, almeno con capacità un 20 % superiore a quelli richiesti dal motore.

vittorio
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 15:41   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Non solo le batterie vivranno poco ma erogano anche molta potenza in meno rispetto alle esigenze del motore , ti servono almeno delle 3300 25C....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 17:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Non solo le batterie vivranno poco ma erogano anche molta potenza in meno rispetto alle esigenze del motore , ti servono almeno delle 3300 25C....
Confermo! In quella configurazione usavo delle 3200 33C!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 09:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

grazie mille a tutti anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo ora è tutto più chiaro
Vecchio 25 maggio 10, 22:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da paxlydj Visualizza messaggio
grazie mille a tutti anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo ora è tutto più chiaro
Ciao io quel modello non l'ho mai avuto ma il medesimo motore sul microjet lo uso anche vicino ai 70A. Devi raffreddare adeguatamente il regolatore ma devi avere 80A disponibili in tranquillità. Dipende poi dal peso che puoi avere delle batterie ma se vai sui 35C Hyperion ad esempio puoi usare da 2600 a 3300. Vedrai come cambia la musica !!! Adesso la stessa marca produce le 45 A : c'è il rovescio della medaglia.....il regolatore non basta più e al motore gli tiri troppo il collo ( puoi sempre diminiure il passo dell'elica ma forse il gioco non vale la candela ) . Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 23:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao io quel modello non l'ho mai avuto ma il medesimo motore sul microjet lo uso anche vicino ai 70A. Devi raffreddare adeguatamente il regolatore ma devi avere 80A disponibili in tranquillità. Dipende poi dal peso che puoi avere delle batterie ma se vai sui 35C Hyperion ad esempio puoi usare da 2600 a 3300. Vedrai come cambia la musica !!! Adesso la stessa marca produce le 45 A : c'è il rovescio della medaglia.....il regolatore non basta più e al motore gli tiri troppo il collo ( puoi sempre diminiure il passo dell'elica ma forse il gioco non vale la candela ) . Gianmario

ciao complimenti come fai pilotare il micro con tale configurazione dire che un missile mi sa che è poco!! grazie mille per il tuo consiglio
Vecchio 26 maggio 10, 00:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da paxlydj Visualizza messaggio
ciao complimenti come fai pilotare il micro con tale configurazione dire che un missile mi sa che è poco!! grazie mille per il tuo consiglio
Se lo fai è divertentissimo :

1) decollo con fionda con pochissimo gas e manetta delicata !!
2) alettoni rinforzati in fibra di vetro
3) colori fosforescenti per vederlo bene !

CIAO Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks