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Vecchio 21 maggio 10, 22:03   #21 (permalink)  Top
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Verissimo... a volte cercare set-up estremi non paga... meglio la vecchia legge di stare leggeri a tutti i costi!!!
I bimotori sono migliori in efficienza rispetto ai monomotori, ma é anche MOLTO facile cadere in errore.
Mi spiego, a volte succede che per ficcare dentro al modello due ventole da 90 si finisce per aggiungere lo stesso peso che guadagnamo in spinta.
Il che é uno spreco di soldi peso e denaro.
Faccio un esempio, il mig29 Flyfly é previsto per due 90mm e per 10/12 celle complessive.
Un motore per ventola da 90 pesa almeno 250 grammi, contro i 100 di un motore per ventola da 70, anche la ventola pesa una trentina di grammi in più, aggiungiamoci le 4 celle in più e siamo già alla bella differenza di 840 grammi complessivi, per una spinta di 4 chili.
Ammettendo che, il modello ( da prove fatte ) pesi 3500 grammi otteniamo che con le 70 ne peserebbe considerati anche altri particolari di minor peso circa 2550.
Il che dato che con 800 watt e 4 celle su una 70 otteniamo circa 1.3 chili di spinta porta comunque ad un rapporto spinta peso di 1 ad 1.

Ora però va considerata anche un'altra cosa, di natura aerodinamica.
Il modello per volare deve sviluppare portanza, e la portanza va sempre a scapito della resistenza, quindi, avremo che il modello, pur disponendo di maggiore spinta volerà ad una velocità molto simile, se non inferiore a quella del suo omologo di minor peso.
Tralascio la facilità d'atterraggio maggiore ed il fatto che una massa é sempre un'energia potenziale che in caso di urto si manifesta in tutta la sua davastante forza.

Insomma, si tratta sempre di trovare il compromesso senza mai perdere di vista il modello nel suo insieme, e le 90 é meglio montarle su modelli dalla velatura adatta.

Vogliamo vedere come vola sto fantomatico mig con le 70 millimetri?
E vediamolo, eccolo FIBRATO e con due normalissimi motori 2 poli da 650 watt montati su due "banali" wemotec.
Il modello stazza comunque più di quel che é possibile fare data la fibratura, e le celle enormi , esattamente 2.850 grammi.

ecco il link: Dailymotion - JePe's Mig 29 electric FastFoam Jet - een Techniek en wetenschap video

Ecco, adesso immaginiamolo magari con ventoline più efficientine e delle celle più leggere, tanto per dire io lo sto facendo con due ventole eflite da 70 e motori da 750 watt, per un peso di 2300 grammi e 2600 di spinta.
Sto giro me faccio del male.
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Ultima modifica di staudacher300 : 21 maggio 10 alle ore 22:11
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Vecchio 21 maggio 10, 22:08   #22 (permalink)  Top
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Vecchio 22 maggio 10, 12:53   #23 (permalink)  Top
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Il buon Jepe credo riesca a far volar bene anche i sassi tondi,che notoriamente non hanno delle doti aerodinamiche eccelse...........................................
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 22 maggio 10, 22:43   #24 (permalink)  Top
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Il buon Jepe credo riesca a far volar bene anche i sassi tondi,che notoriamente non hanno delle doti aerodinamiche eccelse...........................................
La classe non é acqua, vola a ventola dalla notte dei tempi e si vede.
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Vecchio 23 maggio 10, 09:15   #25 (permalink)  Top
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Chevvepossinacciaccà, nessuno che abbia chiesto a foxx quanto pesa la struttura nuda, vogliamo fare un modello volante oppure vogliamo satellizzare un mattone?
Un phantom da 1 metro e 60 di lunghezza non é poi così "enorme", se pesa il giusto strabastano due ventole da 70, che in un bimotore possono significare 3.5 chili di spinta con pacchi da "sole" 5 celle.
Oltretutto il phantom é generalmente un gran bastardo, ed i piani di quota con lo spatolino potrebbero non essere tutto sto problema anzi.

Difatti jepe che é uno che ne sa una più del diavolo li ha lasciati così.
Certo, comprendo che esteticamente é un po anomalo da vedere su un phantom, ma qui siamo in scala e l'aerodinamica ha le sue leggi.
Sono d'accordo con te e sai benissimo che anch'io guardo sempre di buon occhio la leggerezza, infatti, avevo predisposto il tutto per due Velocity 400 con i typhon 2w25.
Ciò che mi ha convinto di usare le ventole da 90 è legato alla spinta di 4 Kg circa, che mi permetterà di valutare molto verosimilmente le doti di volo dello stesso modello con la mia turbina Wren44.
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Vecchio 24 maggio 10, 13:29   #26 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con te e sai benissimo che anch'io guardo sempre di buon occhio la leggerezza, infatti, avevo predisposto il tutto per due Velocity 400 con i typhon 2w25.
Ciò che mi ha convinto di usare le ventole da 90 è legato alla spinta di 4 Kg circa, che mi permetterà di valutare molto verosimilmente le doti di volo dello stesso modello con la mia turbina Wren44.
In questo caso allora ci sono fini di test e quindi ha un senso la cosa, casomai cerca di stringere abbastanza i condotti, in modo di avere una buona velocità d'efflusso, cosa che consente di avvicinare almeno in parte le prestazioni alla turbina.
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Vecchio 24 maggio 10, 19:27   #27 (permalink)  Top
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In questo caso allora ci sono fini di test e quindi ha un senso la cosa, casomai cerca di stringere abbastanza i condotti, in modo di avere una buona velocità d'efflusso, cosa che consente di avvicinare almeno in parte le prestazioni alla turbina.
Il kit Jepe è modificato per usare un unico condotto di scarico che viene dato in dotazione; il tubo, se non ricordo male, ha un diametro d'uscita di 75 mm. quindi uguale a quello dei tubi di scarico Wemotec.
Mi domandavo se conviene diminuire ulteriormente tale diametro...
Utilizzerò una Wemotec Midi Fan Pro con motore ARC 36-75-1 con batteria 8S.
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 25 maggio 10, 12:45   #28 (permalink)  Top
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Guarda che se fai così comincio a volerti bene!

Prototipo... dovrebbe essere il flyfly fibrato...
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