21 maggio 10, 22:03 | #21 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Mi spiego, a volte succede che per ficcare dentro al modello due ventole da 90 si finisce per aggiungere lo stesso peso che guadagnamo in spinta. Il che é uno spreco di soldi peso e denaro. Faccio un esempio, il mig29 Flyfly é previsto per due 90mm e per 10/12 celle complessive. Un motore per ventola da 90 pesa almeno 250 grammi, contro i 100 di un motore per ventola da 70, anche la ventola pesa una trentina di grammi in più, aggiungiamoci le 4 celle in più e siamo già alla bella differenza di 840 grammi complessivi, per una spinta di 4 chili. Ammettendo che, il modello ( da prove fatte ) pesi 3500 grammi otteniamo che con le 70 ne peserebbe considerati anche altri particolari di minor peso circa 2550. Il che dato che con 800 watt e 4 celle su una 70 otteniamo circa 1.3 chili di spinta porta comunque ad un rapporto spinta peso di 1 ad 1. Ora però va considerata anche un'altra cosa, di natura aerodinamica. Il modello per volare deve sviluppare portanza, e la portanza va sempre a scapito della resistenza, quindi, avremo che il modello, pur disponendo di maggiore spinta volerà ad una velocità molto simile, se non inferiore a quella del suo omologo di minor peso. Tralascio la facilità d'atterraggio maggiore ed il fatto che una massa é sempre un'energia potenziale che in caso di urto si manifesta in tutta la sua davastante forza. Insomma, si tratta sempre di trovare il compromesso senza mai perdere di vista il modello nel suo insieme, e le 90 é meglio montarle su modelli dalla velatura adatta. Vogliamo vedere come vola sto fantomatico mig con le 70 millimetri? E vediamolo, eccolo FIBRATO e con due normalissimi motori 2 poli da 650 watt montati su due "banali" wemotec. Il modello stazza comunque più di quel che é possibile fare data la fibratura, e le celle enormi , esattamente 2.850 grammi. ecco il link: Dailymotion - JePe's Mig 29 electric FastFoam Jet - een Techniek en wetenschap video Ecco, adesso immaginiamolo magari con ventoline più efficientine e delle celle più leggere, tanto per dire io lo sto facendo con due ventole eflite da 70 e motori da 750 watt, per un peso di 2300 grammi e 2600 di spinta. Sto giro me faccio del male.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 21 maggio 10 alle ore 22:11 | |
21 maggio 10, 22:08 | #22 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
|
E questo é dedicato alla passione di Mauro per gli F22. Alla faccia dell'F22 FlyFly che non vola. Dailymotion - F22 jepejets - een Techniek en wetenschap video
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
22 maggio 10, 12:53 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
| Citazione:
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" | |
23 maggio 10, 09:15 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
| Citazione:
Ciò che mi ha convinto di usare le ventole da 90 è legato alla spinta di 4 Kg circa, che mi permetterà di valutare molto verosimilmente le doti di volo dello stesso modello con la mia turbina Wren44. | |
24 maggio 10, 13:29 | #26 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
24 maggio 10, 19:27 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
| Citazione:
Mi domandavo se conviene diminuire ulteriormente tale diametro... Utilizzerò una Wemotec Midi Fan Pro con motore ARC 36-75-1 con batteria 8S. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
25 maggio 10, 12:45 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guarda che se fai così comincio a volerti bene! Prototipo... dovrebbe essere il flyfly fibrato... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
FireBird Phantom | mikiko | Aeromodellismo Principianti | 0 | 24 giugno 09 14:33 |
Phantom F-4 | f.alberto | Aeromodellismo | 8 | 09 marzo 08 21:42 |
Phantom | leader22 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 30 | 27 marzo 07 19:28 |
F4 Phantom a elica | massymylyano | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 32 | 04 febbraio 06 00:08 |