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Vecchio 13 maggio 10, 21:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
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f 16 con ventola

Mi servirebbe un aiuto

Avevo gia da un annetto un f16 di polistirolo che era motorizzato con elica spingente, e poiche' vedere quella cosa sul sedere del modello non mi andava proprio giu', ho deciso di ventolizzarlo con una alfetta pentapala che giaceva in garage . . . .
Qualcuno mi aveva sconsigliato di farlo perche' essendo una riproduzione avrei dovuto aprire delle prese ulteriori sul ventre del modello. . . . . e cosi' fu' . . . . anzi e' ancora.
Il problema grosso e' che se pur baricentrandolo staticamente come dovrebbe il modello ha una vistosa tendenza a picchiare, e prorio per questo cerchero' di alzare l'uscita del cono, . . . . .
ora pero' il mio dubbio e': le aperture che ho dovuto fare possono fanno si il modellorisent adi piu' di tale fastidio?oppure no?
Ho gia' provato a fare ricerche in tal senso, ma non ho trovato nulla. .

grazie giagi
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Vecchio 14 maggio 10, 14:43   #2 (permalink)  Top
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Mi servirebbe un aiuto

Avevo gia da un annetto un f16 di polistirolo che era motorizzato con elica spingente, e poiche' vedere quella cosa sul sedere del modello non mi andava proprio giu', ho deciso di ventolizzarlo con una alfetta pentapala che giaceva in garage . . . .
Qualcuno mi aveva sconsigliato di farlo perche' essendo una riproduzione avrei dovuto aprire delle prese ulteriori sul ventre del modello. . . . . e cosi' fu' . . . . anzi e' ancora.
Il problema grosso e' che se pur baricentrandolo staticamente come dovrebbe il modello ha una vistosa tendenza a picchiare, e prorio per questo cerchero' di alzare l'uscita del cono, . . . . .
ora pero' il mio dubbio e': le aperture che ho dovuto fare possono fanno si il modellorisent adi piu' di tale fastidio?oppure no?
Ho gia' provato a fare ricerche in tal senso, ma non ho trovato nulla. .

grazie giagi
Beh l'F16 ha una forte componente di portanza dovuta alla fusoliera, ed aprire aperture può comportare una variazione nella distribuzione della portanza.
Il punto é che se ho ben capito non possiamo farne a meno, per cui non resta che agire sul calettamento dell'ugello posteriore.
__________________
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Vecchio 14 maggio 10, 18:08   #3 (permalink)  Top
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Beh l'F16 ha una forte componente di portanza dovuta alla fusoliera, ed aprire aperture può comportare una variazione nella distribuzione della portanza.
Il punto é che se ho ben capito non possiamo farne a meno, per cui non resta che agire sul calettamento dell'ugello posteriore.
Un bel scarico vettorabile!!!
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Vecchio 15 maggio 10, 11:28   #4 (permalink)  Top
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Beh l'F16 ha una forte componente di portanza dovuta alla fusoliera, ed aprire aperture può comportare una variazione nella distribuzione della portanza.
Il punto é che se ho ben capito non possiamo farne a meno, per cui non resta che agire sul calettamento dell'ugello posteriore.
Ho apportato qualche modifica arretrando un poco la ventola per poterlo baricentrare , in maniera statica, e togliendo peso in punta.
Cosi sono riuscito a migliorare la situazione, ma non di molto, in quanto in volo senza motore il modello quasi galleggiava . . . .sotto motore picchiave mentre cabrava in volo rovescio tendeva a salire, allora ho provveduto a raccordare il cono di uscita in maniera tale che guardasse un po verso l'alto.
(era questo a cui ti riferivi . . vero STAU?)
In questo modo il modello e' riuscito a fare ben tre voli senza grossi problemi, fino a quando in fase di decollo credo che abbia aspirato qualcosa da terra e la ventolina di e' scheggiata .. . .da cambiare.

OT visto che mi trovo mi permetto di chiedervi se il calettamento dell'ugello posteriore dovrei farlo anche su questo modello appena coastruito che non ha prese d'aria sulla pancia
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f 16 con ventola-22-5.jpg  
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Vecchio 15 maggio 10, 11:29   #5 (permalink)  Top
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Un bel scarico vettorabile!!!
dovro prendre una nuova girante .. .poi ci pensero'?

ciao giagi
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Vecchio 15 maggio 10, 12:17   #6 (permalink)  Top
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Ho apportato qualche modifica arretrando un poco la ventola per poterlo baricentrare , in maniera statica, e togliendo peso in punta.
Cosi sono riuscito a migliorare la situazione, ma non di molto, in quanto in volo senza motore il modello quasi galleggiava . . . .sotto motore picchiave mentre cabrava in volo rovescio tendeva a salire, allora ho provveduto a raccordare il cono di uscita in maniera tale che guardasse un po verso l'alto.
(era questo a cui ti riferivi . . vero STAU?)
In questo modo il modello e' riuscito a fare ben tre voli senza grossi problemi, fino a quando in fase di decollo credo che abbia aspirato qualcosa da terra e la ventolina di e' scheggiata .. . .da cambiare.

OT visto che mi trovo mi permetto di chiedervi se il calettamento dell'ugello posteriore dovrei farlo anche su questo modello appena coastruito che non ha prese d'aria sulla pancia
é una valutazione da farsi dopo il collaudo, generalmente i mirage volano bene con tutto a 0°.
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