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Vecchio 23 novembre 10, 21:40   #221 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Quindi può darsi che un bel giorno lo vedo sgretolarsi in volo? ahahaha sai che figo!!!
Ma.... Non lo so e non voglio certo portarti sfiga.... E comunque e' un rischio che si corre con qualsiasi colla con questo materiale.....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 23 novembre 10, 22:38   #222 (permalink)  Top
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Come già detto, la ciano è inutile su questo EPO, la 5 minuti tiene meglio ma non fa corpo unico, ma la colla/muco che ti danno loro attacca bene sull'EPO ma rimane abbastanza morbida e gommosa.

Il prossimo provo con con la colla a caldo o vado direttamente di acetilene
Devi ammettere però che il cyano di Baio è fenomenale su quel materiale, dove si era troncato e poi incollato con quel cyano, non si è aperto, a dspetto dell'epoxi,che comunque ha ceduto con il botto. Ma non è qui il problema, ne sento troppe, e non si va a fondo al problema, il problema è il nastro che fa da cerniera ai piani mobili.Poi penso che si debba chiedere prima di fare certe affermazioni, cosi si evita di dire cose non vere. Te cosa dici mi sbaglio?
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Vecchio 23 novembre 10, 23:25   #223 (permalink)  Top
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Devi ammettere però che il cyano di Baio è fenomenale su quel materiale, dove si era troncato e poi incollato con quel cyano, non si è aperto, a dspetto dell'epoxi,che comunque ha ceduto con il botto. Ma non è qui il problema, ne sento troppe, e non si va a fondo al problema, il problema è il nastro che fa da cerniera ai piani mobili.Poi penso che si debba chiedere prima di fare certe affermazioni, cosi si evita di dire cose non vere. Te cosa dici mi sbaglio?
che sia venuto giù per colpa del nastro è fuori discussione quello che dicevo io riguardo alla colla era reltivo al mio L39 che vedo non reagisce in modo soddisfacente a nessuna colla che ho provato. Comunque ormai il modello è finito e verniciato .... io lo provo, se si scolla pazienza
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Vecchio 24 novembre 10, 12:46   #224 (permalink)  Top
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che sia venuto giù per colpa del nastro è fuori discussione quello che dicevo io riguardo alla colla era reltivo al mio L39 che vedo non reagisce in modo soddisfacente a nessuna colla che ho provato. Comunque ormai il modello è finito e verniciato .... io lo provo, se si scolla pazienza
Ho provato a chiedere su rcgroup, c'è una discussione su questo modello, hanno usato tutti la 5 o 15 min...però durante una manifestazione un tizio ha avuto un cedimento dell'ala in volo probabilmente per cattivo incollaggio. Vorrei provare ad usare la Gorilla Glue (poliuretanica tipo quella che usa jepe) scartando molto bene le parti e praticando dei forellini...rigonfiando penetra molto bene nei pori del poli...con altri Flyfly o modelletti Starmax in epo funziona alla grande..e mettere dove possibile dei piccoli tondini di legno o carbonio a mò di baionetta per aumentare la presa. Funzionerà ? Boh !!

Roberto
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Vecchio 24 novembre 10, 13:43   #225 (permalink)  Top
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mastro d'ascia saratoga: è la migliore delle poliuretaniche, la migliore; mi dovete fare bannare da sandro?? Non ne parliamo più; non facciamo i pedanti. I modelli in epo, epp, polistirolo del katz... si sposano SOLO con questa.

Sandro..e zio Salvo... dai vi prometto che questa fu l'ultima volta che ne parlo.

Sarei curiosissimo di sapere cosa ne pensa un grande modellista com IL MONACO!!

Franco Ferrini, ciao, ti dispiacerebbe esprimerti a riguardo??

Brazie
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Vecchio 24 novembre 10, 15:34   #226 (permalink)  Top
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mastro d'ascia saratoga: è la migliore delle poliuretaniche, la migliore; mi dovete fare bannare da sandro?? Non ne parliamo più; non facciamo i pedanti. I modelli in epo, epp, polistirolo del katz... si sposano SOLO con questa.

Sandro..e zio Salvo... dai vi prometto che questa fu l'ultima volta che ne parlo.

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Franco Ferrini, ciao, ti dispiacerebbe esprimerti a riguardo??

Brazie
Ma no ma no, non sono così cattivo da bannarti per un'ascia, tutt'alpiù te la do in capoccia ma il ban noooo.


A parte gli scherzi, a me poco piace perché l'idea di un qualcosa che gonfia si sposta frigge e si fa i cavoli suoi non é che mi renda entusiasta, però non é che sia male, é che uso metodi più canonici, magari su sto materiale oggi come oggi userei la uhu plus ad esempio.
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Ultima modifica di staudacher300 : 24 novembre 10 alle ore 15:37
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Vecchio 24 novembre 10, 17:46   #227 (permalink)  Top
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mastro d'ascia saratoga: è la migliore delle poliuretaniche, la migliore; mi dovete fare bannare da sandro?? Non ne parliamo più; non facciamo i pedanti. I modelli in epo, epp, polistirolo del katz... si sposano SOLO con questa.

Sandro..e zio Salvo... dai vi prometto che questa fu l'ultima volta che ne parlo.

Sarei curiosissimo di sapere cosa ne pensa un grande modellista com IL MONACO!!

Franco Ferrini, ciao, ti dispiacerebbe esprimerti a riguardo??

Brazie
L'HO SCOPERTO !!!!! IL MEGADIRETTORE GALATTICO DELLA SARATOGA E' IDDO !!!

Naturalmente scherzo....la mastro è tixotropica..leggermente diversa dalla poliuretanica...ha l'innegabile vantaggio che non cola e rigonfia meno...sono due ottime colle. Comunque l'uhu plus citata da stau è ancora meglio. Mi è capitato di aprire alcuni modelletti in epo di provenienza cinese e tutti, indipendentemente dalla marca avevano come collante quella roba appiccicosa cita da Ciip, anche la ventola stessa dell'Alphajet FMS è incollata così...ha l'aspetto di non sembrare asciutta. Sarà davvero la miglior colla per questo materiale ?
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Vecchio 24 novembre 10, 18:19   #228 (permalink)  Top
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Scusate ancora l'intromissione..ma ho fatto una piccola ricerca su internet. Risulta, convalidata anche da alcuni forum di modellismo tra cui rcgroup, che le colle migliori per incollare l'epo di qualunque tipo siano una colla per calzature sportive di nome SHOE GOO e la colla a caldo del tipo a bassa temperatura usata con l'apposita pistola nonchè la Gorilla Glue. EPO significa "Expanded Poly Olefin" a causa di un film oleoso presente sulla superficie del materiale risultante dal processo di stampaggio. Questa oleosità impedisce di fatto l'attaccamento di alcune colle sul materiale stesso. Dicono di lavare bene la superficie con alcool per tirare via la parte oleosa e poi di usare la Shoe Goo per incollare i gusci delle fusoliere perchè elastica ed estensibile, molto valida in caso di forti stress e la colla a caldo o la Gorilla glue per gli altri usi dove è richiesto uno stress minore sempre previa pulitura dei pezzi con alcool. E' da considerare che la Gorilla rigonfia abbastanza e in certi casi non è molto indicata. C'è anche un quarto tipo di collante prodotto dalla 3M specifico per poli che si chiama "Plastic adhesive 4693H", è tipo una colla a contatto...dopo un paio d'ore si può già volare e dopo circa 2 giorni l'incollaggio diventa resistente. Vi metto sotto alcuni link delle citate colle:


Shoe GOO Adhesive product 0710

Colla per Lexan SHOE GOO - F.V.S.S. di Sartor Matteo

Shop 3M: 3M Scotch-Weld High Performance Industrial Plastic Adhesive 4693H Clear, 5 oz tube

Product Detail

Ultima modifica di flug2000 : 02 settembre 16 alle ore 21:47
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Vecchio 24 novembre 10, 19:03   #229 (permalink)  Top
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Bisognerebbe provare anche la vecchia cara UHU-Por, magari va bene...
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Vecchio 24 novembre 10, 19:37   #230 (permalink)  Top
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Devi ammettere però che il cyano di Baio è fenomenale su quel materiale, dove si era troncato e poi incollato con quel cyano, non si è aperto, a dspetto dell'epoxi,che comunque ha ceduto con il botto. Ma non è qui il problema, ne sento troppe, e non si va a fondo al problema, il problema è il nastro che fa da cerniera ai piani mobili.Poi penso che si debba chiedere prima di fare certe affermazioni, cosi si evita di dire cose non vere. Te cosa dici mi sbaglio?
Per esperienza: el nastro mi fido solo quando lo metto su FDV verniciata o parti ricoperte in oracover e similari.
Altrove (EPP, EPO, ecc ecc) lascia il tempo che trova.. dopo un pò si stacca e non c'è verso di riappiccicarlo.
Sul parkmaster della MPX il sistem è bello che sotto gli occhi di tutti..
piccolo taglio nello spessore di parte fissa e parte mobile. Lì dentro non ci sono residui di stampaggio. Usare un taglierino affilatissimo o lametta da barba, perchè bisogna tagliare le singole palline di EPO senza schiacciarle..
A seguire: cerniere di carta e fibra (quelle solite in vendita ovunque) e goccia di ciano liquidissimo.
Ho provato sul parkmaster schiattato da mio figlio tirando a morire... s'è staccato tutto, ma non le cerniere dal loro taglio/alloggiamento.
Nel dubbio: vecchio sistema forse dimenticato: dopo messe cerniere: forare e mettere stuzzicadenti o spillo che passi le parti annegate delal cerniera stessa. Non ditemi che avete dimenticato ste cose.. significherebbe che i modelli l'avete sempre presi già.. digeriti


Robbè
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