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Vecchio 18 aprile 10, 00:53   #21 (permalink)  Top
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stare leggeri si ma senza esagerare ricordarsi sempre che con queste dimensioni e spinte non si ha in mano le solite ventoline con i servi attacati con il biadesivo.ho visto f16 perdere in volo i piani di coda perchè troppo leggeri,o spezzarsi in 2 al primo atteraggio le masse in gioco su questi modelli sono abbastanza notevoli.
Lo stampo è stato fatto su un f16 kit della Gleichauf, è stato fatto apposta da un mio collega di volo, perche' quello originale era troppo pesante.
Lui da tanti anni ci vola e il suo motorizzato come una volta con il motore a scoppio pesa in ODV 5,5 kg.
Lo stampo della fuso che ho fatto tre giorni fa è venuto circa 1 kg e 100, ora devo fare le ali in fibra per ridurre ancora peso e rinforzarle in fibra di carbonio nelle parti + sollecitate, come è stato fatto nella fuso.
ricordiamoci che le parti sollecitate in un modello non sono tutto il modello, quindi basta avere qualche accorgimento in qualche punto del modello per far si che sia sicuro e perfetto.
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Vecchio 18 aprile 10, 10:49   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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se posso aiutarti ti dico che:

avevo un F16 cuccolo lungo 2mt che ho dato a Comet per ventolarlo con lander da 120. Il modello vuoto ma montato pesa 3kg.

se pensi che tra lipo, motorew/ventola e servi ci metti su 2kg, / 2,5kg
sei ampiamente nei pesi come lo sarà comet con tutte le sicurezze.

io ci montavo dei servi standard Futaba da 7kg non miniservi con biadesivo.

devi stare molto attento alla questione baionetta. Negli F16 commeciali la baionetta si ferma nel carman non passa in mezzo. Se vuoi farla così devi fare due belle ordinate in legno duro (magari fai sandwich con carbonio) che stringono la baionetta rettangolare.

dopo gli ultimi atterraggi ti consiglio di rinforzare pesantemente.. carbonio da 160gr/mq e rowing nella zona carrelli sia anteriore che centrale.

poi ho notato che bisogna dedicare molto tempo ai pianetti di coda, sono delle spatolone totalmente mobili. Quindi un bel albero da 8mm possibilmente con cuscinetto già che devi farlo. Ovviamente è delicata perchè gli alberi si fermano appena dentro la fuso.. poi c'è il condotto.

ps; potrei avere una stampata della fuso?
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Vecchio 18 aprile 10, 21:41   #23 (permalink)  Top
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se posso aiutarti ti dico che:

avevo un F16 cuccolo lungo 2mt che ho dato a Comet per ventolarlo con lander da 120. Il modello vuoto ma montato pesa 3kg.

se pensi che tra lipo, motorew/ventola e servi ci metti su 2kg, / 2,5kg
sei ampiamente nei pesi come lo sarà comet con tutte le sicurezze.

io ci montavo dei servi standard Futaba da 7kg non miniservi con biadesivo.

devi stare molto attento alla questione baionetta. Negli F16 commeciali la baionetta si ferma nel carman non passa in mezzo. Se vuoi farla così devi fare due belle ordinate in legno duro (magari fai sandwich con carbonio) che stringono la baionetta rettangolare.

dopo gli ultimi atterraggi ti consiglio di rinforzare pesantemente.. carbonio da 160gr/mq e rowing nella zona carrelli sia anteriore che centrale.

poi ho notato che bisogna dedicare molto tempo ai pianetti di coda, sono delle spatolone totalmente mobili. Quindi un bel albero da 8mm possibilmente con cuscinetto già che devi farlo. Ovviamente è delicata perchè gli alberi si fermano appena dentro la fuso.. poi c'è il condotto.

ps; potrei avere una stampata della fuso?
No mi dispiace, ma lo stampo non è mio, mi è stato prestato.
Cmq vi faro' sapere prossimamente i vari progressi.
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Vecchio 18 aprile 10, 22:37   #24 (permalink)  Top
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dovete però aggingere1.4-1.6 kg tra lipo e rego
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Vecchio 12 luglio 10, 16:31   #25 (permalink)  Top
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Dopo tanto tempo, sono riuscito a collaudare su banco il kit motore per il mio F16:
ventola haoye 4,5"
motore KB45-17XL 700kv Brushless Inrunner
12 celle lipo

BE, NON CI CREDERETE, MA CAMBIANDO DUE BILANCIE (UNA ANALOGICA E L'ALTRA DIGITALE) ABBIAMO RAGGIUNTO I 7,2 KG DI TIRO, POI SUCCESIVAMENTI DOPO POCHI SECONDI STABILIZZATI A 6,9 KG.
CONSUMO 132 A
FANTASTICO!!!!!!!!

Il motore dopo 15 sec al massimo era molto caldo, (sarei + propenso a cambiarlo con uno scorpion per essere + tranquillo).
Pero' posso dire che equilibrando bene la ventola (ringrazio il mio amico Claudio (SWOOOSE) che mi ha riportato a casa la ventola bilanciatissima e mi ha fatto il labbro come in foto, le vibrazioni erano quassi nulle e tutto è andato per il meglio con un risulatato che mi ha fatto rimanere a bocca aperta.

Presto postero' un video per una simulazione di volo prima di metterla dentro il modello.

A voi i commenti !!!!!
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F16 4,5 kg elettrico!!!!-12072010.jpg   F16 4,5 kg elettrico!!!!-12072010_002.jpg   F16 4,5 kg elettrico!!!!-12072010_003.jpg  
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Vecchio 12 luglio 10, 22:05   #26 (permalink)  Top
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io con la tua stessa ventola e il tuo stesso motore... mi si è fottutto im motore al terzo tentativo con 98A di assorbimento,

aspettati puzza di pollo strinato a breve
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Vecchio 12 luglio 10, 22:19   #27 (permalink)  Top
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io con la tua stessa ventola e il tuo stesso motore... mi si è fottutto im motore al terzo tentativo con 98A di assorbimento,

aspettati puzza di pollo strinato a breve

Spero il + tardi possibile, cmq mi sto divertendo a strizzare il motore !!!!!

Vediamo quanto dura!!!
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Vecchio 12 luglio 10, 23:25   #28 (permalink)  Top
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Dopo tanto tempo, sono riuscito a collaudare su banco il kit motore per il mio F16:
ventola haoye 4,5"
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12 celle lipo

BE, NON CI CREDERETE, MA CAMBIANDO DUE BILANCIE (UNA ANALOGICA E L'ALTRA DIGITALE) ABBIAMO RAGGIUNTO I 7,2 KG DI TIRO, POI SUCCESIVAMENTI DOPO POCHI SECONDI STABILIZZATI A 6,9 KG.
CONSUMO 132 A
FANTASTICO!!!!!!!!

Il motore dopo 15 sec al massimo era molto caldo, (sarei + propenso a cambiarlo con uno scorpion per essere + tranquillo).
Pero' posso dire che equilibrando bene la ventola (ringrazio il mio amico Claudio (SWOOOSE) che mi ha riportato a casa la ventola bilanciatissima e mi ha fatto il labbro come in foto, le vibrazioni erano quassi nulle e tutto è andato per il meglio con un risulatato che mi ha fatto rimanere a bocca aperta.

Presto postero' un video per una simulazione di volo prima di metterla dentro il modello.

A voi i commenti !!!!!
purtroppo penso che lo scorpion non ci entra e non c'è molto materiale da asportare forse se non sbaglio ci starebbe il big screamar
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Vecchio 12 luglio 10, 23:43   #29 (permalink)  Top
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Ciao Luca, se la ventola è una 115 e tiri circa 7 chili con 12 celle il motore non è 700kv: è vero che la lander ha "solo" 5 pale, ma rende sicuramente di più, e con un motore da 830kv e 12 celle tira 6kg.
Secondo me il tuo motore si avvicina a 850kv (errore cinese ovviamente).
Comunque se son davvero 7 kg sono davvero tanti!!
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Vecchio 13 luglio 10, 10:10   #30 (permalink)  Top
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ma, diciamo che ora devo valutare che motore metterci, considerando le dimensioni etc. Cmq sicuramente non cambio il gruppo ventola, la quale gira benissimo.
Adesso metto le mani nell'F16.....anche se il caldo in questo periodo mi fa arrancare un po'.
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