Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 10, 08:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
10-4-2010 collaudo mb339

ciao colleghi e amici,ieri ho battezzato il 339, tra i complimenti e le incitazioni di coraggio degli amici di voli.
dopo un mese passato a montare, ritoccare e provare, ieri ho portato il bestione in mezzo la pista e con un po` di coraggio ho sparato il gas a manetta.
la rullata e` stata liscia e dritta, non piu lunga di 20 metri e alla fine il 339 ha dolcemente staccato in modo autonomo il muso da terra regalandomi un decollo degno di un caccia vero.
inutile dire che avevo le mani che tremavano dall` emozione.
ecco il link del video del decollo
YouTube - Partenza 339.mp4
la felice storia del mio modello si conclude dopo circa un minuto di volo, a neanche mezza manetta di gas, due 8 sopra il campo, a distanze di sicura portata,collaudate nell`arco di un anno,della futaba fasst 7.
come detto, al secondo giro, il modello e` entrato in vite da circa 50 metri divquota, per andare a sfracellarsi sul tetto di una fabbrica
il caso ha voluto che fossi al campo col furgone e scala da 10 metri, in 2 siamo riusciti ad andare sul tetto e portare a casa quello che poco prima era un autentico gioiello..
ora ragazzi,chiedo a voi.le batterie erano nuove e cariche,la ricevente futaba 7c 2.4ghz nuova,tutto regolare..e il modello mi e` morto in volo, nessun cenno di risposta,ne del motore ne dei servi.
vi posto lafoto delle batterie cosiche` qualche buona anima mi possa dire se e` concesso che il negoziante mi abbia venduto un regolatore da 75 amp, dopo che piu` volte gli ho detto che era il mio primo jet a ventola intubata e di conseguenza per la componentistica mi affidavo a lui.
la mia sensazione vera e` che quando l`ho visto non rispondere piu a nessun comando, mi son sentito morire.
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 08:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
se il modello era muto, direi di cominciare dal gruppo rx bec.
avevi inserito un fail safe?
supponendo di si, nel caso di un buco nell'alimentazione non ci sono speranze di salvezza comunque.
Il regolatore anche se era da 150A ma poi ha un misero bec da 2 A non serve a niente.
Puoi fare delle prove su quello che resta misurando la tensione sulla rx muovendo tutti i servi piu motore e verificare che la tensione non crolli.
Altrimenti direi di controllare la rx e il suo cablaggio.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 08:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massicreazioni
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 466
ciao...

mi spiace molto per quello che ti e' successo ma guardanto su barone ho letto che di un link in cui si parlava del 339 di un problema simile al tuo....
cioe' a quanto o capito i cavi che sono al interno della fusoliera ( i comandi degli alettoni e altro) si sganciavano per infilasi nella turbina.... con conseguenze come le tue....
ciao max

p.s.
comunque ieri o provato a collaudare il su-34 con i vettoriali appena a staccato si e' girato, ti lascio inmmaginare
massicreazioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 09:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
vi ringrazio x l`appoggio, ora capisco l`amarezza che si prova quando succedono ste disgrazie..ho sempre detto che se capita di rompere x colpa propia e` un discorso,ma rompere per carenza dei componenti..secca le scatole non poco.
lascio la lista dei componenti
regolatore high-end tecnology rc, het-75a 75a,2-6s lipo bec 5v

batterie thunder power rc pro power 30c 3300 mah lipo 3 cell 30c continuos 60c burst 99a/198a

motore high end tecnology brushless motor typhoon 600-37-2

se qualcuno mi delucida su consumi o compatibilita` sarei grato, i cavi corrente e quelli dei servi erano regolarmente attaccati.
l` unica cosa che tutti hanno detto al campo e` che il regolatore ha ceduto, ha staccato , ne ho visto piu di uno comportarsi cosi.
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 09:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
vi ringrazio x l`appoggio, ora capisco l`amarezza che si prova quando succedono ste disgrazie..ho sempre detto che se capita di rompere x colpa propia e` un discorso,ma rompere per carenza dei componenti..secca le scatole non poco.
lascio la lista dei componenti
regolatore high-end tecnology rc, het-75a 75a,2-6s lipo bec 5v

batterie thunder power rc pro power 30c 3300 mah lipo 3 cell 30c continuos 60c burst 99a/198a

motore high end tecnology brushless motor typhoon 600-37-2

se qualcuno mi delucida su consumi o compatibilita` sarei grato, i cavi corrente e quelli dei servi erano regolarmente attaccati.
l` unica cosa che tutti hanno detto al campo e` che il regolatore ha ceduto, ha staccato , ne ho visto piu di uno comportarsi cosi.
si ma un conto e' che ceda il regolatore e la ventola l'altro e' il bec con i servi!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 09:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da massicreazioni Visualizza messaggio
mi spiace molto per quello che ti e' successo ma guardanto su barone ho letto che di un link in cui si parlava del 339 di un problema simile al tuo....
cioe' a quanto o capito i cavi che sono al interno della fusoliera ( i comandi degli alettoni e altro) si sganciavano per infilasi nella turbina.... con conseguenze come le tue....
ciao max

p.s.
comunque ieri o provato a collaudare il su-34 con i vettoriali appena a staccato si e' girato, ti lascio inmmaginare
visto che ho un su-34 pronto da collaudare.... Come mai si e' girato?

Decollo da erba?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 10:11   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
non posso che partecipare alla tua tristezza!

fai un esame a ritroso del momento cruciale:
-sei sicuro che non avevi + NESSUNA risposta di qualsiasi tipo?
- il motore era muto totalmente?
- ecc.
facendoti aiutare nella ricostruzione dai tuoi amici presenti.

ciao.

Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
ciao colleghi e amici,ieri ho battezzato il 339, tra i complimenti e le incitazioni di coraggio degli amici di voli.
dopo un mese passato a montare, ritoccare e provare, ieri ho portato il bestione in mezzo la pista e con un po` di coraggio ho sparato il gas a manetta.
la rullata e` stata liscia e dritta, non piu lunga di 20 metri e alla fine il 339 ha dolcemente staccato in modo autonomo il muso da terra regalandomi un decollo degno di un caccia vero.
inutile dire che avevo le mani che tremavano dall` emozione.
ecco il link del video del decollo
YouTube - Partenza 339.mp4
la felice storia del mio modello si conclude dopo circa un minuto di volo, a neanche mezza manetta di gas, due 8 sopra il campo, a distanze di sicura portata,collaudate nell`arco di un anno,della futaba fasst 7.
come detto, al secondo giro, il modello e` entrato in vite da circa 50 metri divquota, per andare a sfracellarsi sul tetto di una fabbrica
il caso ha voluto che fossi al campo col furgone e scala da 10 metri, in 2 siamo riusciti ad andare sul tetto e portare a casa quello che poco prima era un autentico gioiello..
ora ragazzi,chiedo a voi.le batterie erano nuove e cariche,la ricevente futaba 7c 2.4ghz nuova,tutto regolare..e il modello mi e` morto in volo, nessun cenno di risposta,ne del motore ne dei servi.
vi posto lafoto delle batterie cosiche` qualche buona anima mi possa dire se e` concesso che il negoziante mi abbia venduto un regolatore da 75 amp, dopo che piu` volte gli ho detto che era il mio primo jet a ventola intubata e di conseguenza per la componentistica mi affidavo a lui.
la mia sensazione vera e` che quando l`ho visto non rispondere piu a nessun comando, mi son sentito morire.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 10:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ma volavi con il bec del regolatoreeeee ??????!??!?!?!

MAIIIII !!! devi sempre mettere una batteria per la ricevente, il bec del regolatore è misero!

oppureun bec separato collegato diretto alle batterie
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 11:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
grazie di cuore a tutti x la comprensione,non oso immaginarecome puo` stare colui che perde un modello a turbina,ho i brividi..
la ricostruzione del fatto e` quella citata nel mio primo messaggio,tale quale, riassunto 2 giri del campo, un minuto di volo e 10 amici che guardavano.
il modello e` entrato in vite, non rispondevano ne i servi ne il motore, era morto. ho supposto che si sia xtaccato un cavo delle lipo ma e` assurdo, tutto collegato da spine tipo banana da 4mm, tutto controllato in pre volo. le spine dei servi erano collegate anche dopo lo schianto. questo e` quanto.
come ho ribadito in precedenza e ho messo i dati dei componenti per chi di voi e` esperto, mi sono messo nelle mani del negoziante, non faccio nomi almeno per rispetto, ho detto pago ma dammi quel che serve !
tutti al campo, ed eravamo in 10, alla fine mi han detto, credimi, il regolatore da 75 a ha staccato e ti e` morto il modello.
capitemi, era un mese che ci andavo dietro, un ansia atroce per dare gas e quando ho volato quel minuto tutti battevano le mani, era bilanciato perfetto, volava da dio. quando si e` "spento" ho alzato la radio come si fa con le fm, nella vana speranza che riprendesse il segnale.
si, avevo solo il regolatore col suo bec, ma il negoziante che mi ha dato regolatore, lipo e motore mi ha detto "vai tranquillo che cosi sei aposto", parole sue.
uno al campo ieri mi ha detto, se ero te, minimo ne mettevo uno da 120 a !
se il modello e` caduto per colpa del regolatore, e io altre spiegazioni non ne trovo, vado al negozio e mi rida` tutto nuovo come l`ho comprato.
per questo ho inserito i dati, se qualcuno dai componenti mi dicesse che in effetti il regolatore e` ceduto causa troppo assorbimento, almeno so come comportarmi.
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 11:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
Il 600-37 in 6s secondo me non lo spenge un rego da 75A a meno che non fosse sigillato senza un filo d'aria...lo vedo piu' un problema di prolunghe visto che di fili ce ne sono in abbondanza....usi un interruttore per la ricevente?
Io rimetterei l'hard salvato al banco e lo sparerei in pieno per vedere che fa....ma secondo me questa è mancanza di corrente alla ricevente...
Per quanto ho simpatiche le 2,4gz....per caso hai una sorta di fail safe attivabile???

Dispiaciuto per il modellone...
il-david non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TROFEO ITALIA F3K Open 2010 - 28 Marzo 2010 tozzifan Categoria F3K 182 06 aprile 10 21:52
Model Expo Italy 2010 | 6/7 Marzo 2010 vangogh Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 676 22 marzo 10 17:12
Finalmente collaudo, l' Mb339 flyfly e la giornata perfetta. staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 206 23 novembre 09 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002