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Vecchio 12 aprile 10, 12:35   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
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ciao a tutti di nuovo,
ieri sera ho voluto accertare quel breve beep da dove provenisse ebbene e' il timer della futaba 7c, che segnala appunto con un breve beep quando passa un minuto. ricordeo benissimo che quando ho sentito quel beep ho chiesto all'amico che mi stava vicino mentre pilotavo per darmi forza cosa fosse ma neanche me lo sentissi, avevo detto io " mah sara' la radio che segnala un minuto" e lui guardando mi ha detto "si si e' il minuto".
Ricordo benissimo che da quel beep al momento dello stallo fatale in vite saranno passati forse 10 secondi, non piu'. Quindi il tempo utile di volo regolare e' stato di pressapoco un minuto e 10 secondi.
Come ho scritto ieri, ho recuperato l'elettronica che fortunatamente funziona, ho portato tutto da un amico fidato(mi ha insegnato a volare con l'elicottero) e al banco abbiamo verificato il tutto. Posso aggiungere visto che ho l' occasione che nessun cavo, neanche quello delle lipo usate in volo, ha riportato, sebbene la botta sia stata devastante, minimi segni di rotture e/o sfilacciamenti o anomalie. Tutti i cavi collegati con innesto a banana risultano integri come da pre volo.
Al banco, non abbiamo superato la meta' del gas, anche perche' la ventola ci levava i timpani (fischia da paura) ed effettivamente al minuto di funzionamento il regolatore ha staccato la corrente del motore.
Ho quindi la prova tangibile che quel regolatore da 75A (bec 5v) del quale ho messo le specifiche alcuni post fa, non e' adatto al motore che lo stesso venditore mi ha dato.
Per quanto concerne invece alla disintegrazione del modello, ricordo che volavo forse con meta' del gas, o poco piu' o poco meno, e con poco intendo dire 1-2 scatti piu' o meno riferiti al centro corsa dello stick della radio.
Vi chiedo, di sicuro piu' esperti di me, se questo modello stalla dal volo lineare o plana, ma secondo me dovrebbe planare e non mettersi in vite in modo autonomo come invece e' accaduto. Chiedo questo perche' non stavo compiendo nessun tipo di manovre e l' aereo era lanciato in volo trasversale sopra la pista, ad un'altezza stimata attorno ai 50 m, gas a meta' e dritto come un fuso.
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 12:42   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
Chiedo questo perche' non stavo compiendo nessun tipo di manovre e l' aereo era lanciato in volo trasversale sopra la pista, ad un'altezza stimata attorno ai 50 m, gas a meta' e dritto come un fuso.
in volo livellato a 50 metri di quota se le superfici di comando restano neutre e il motore si spegne il modello rischia di andare dritto per un giorno intero da quanto plana ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 13:16   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
.... ho messo in serie i 2 pacchi da 3 celle l`uno da 2500 mah (5000mah) che ho nell`aliante.
Te c'hai le idee un bel pò confuse, perchè 2 pacchi in serie non raddoppiano la capacità ma la tensione

Sono d'accordo con gli altri, su modelli con alto assorbimento non usare mai il BEC integrato.
Poi quando mi parli di entrata in vite del modello, mi viene in mente un amico al campo che proprio l'altro ieri ha avuto lo stesso problema, perchè era troppo lento ed ha tentato un loop, non è che l'hai stallato tu e visto che il modello in vite non risponde ai comandi hai creduto di aver perso il segnale?

Te lo dico perchè quando si perde il controllo del modello quasi tutti vanno in panico ed è difficile ricordarsi cosa si è fatto realmente.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 13:49   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
[quote=pragamichele;2016486]
Citazione:
appunto ...quelli buoni
ma cosa scrivi? 5V sono sufficenti?
Forse ti mancano alcune nozioni tecniche!(scherzo lo so che non e' vero)
Che contano sono gli A ,e il consumo non e' della rx ma dei 6 servi , che a seconda dei modelli sotto sforzo arrivano a superare i 2-3 A .figuriamoci se il regolatore arriva a 100 gradi!!
Ho citato i V perchè di quello si parlava, so bene che contano gli A ma considerate che a meno di non avere comandi bloccati meccanicamente arrivare a 3A con dei microservi è praticamente impossibile anche ammettendo che con un 339 a ventola si tirino snap a canna come si può fare con un 3D che ha parti mobili enormi. Il regolatore in questione dichiara uno switching BEC da 3.5A e considerando che il modello stava volando in rettilineo (come dichiarato) non esiste in alcun modo che abbia avuto un cedimento di tensione tale da ammutolire rx.....
Citazione:
Servono almeno le caratteristiche tecniche di quel regolatore.
75A continuous (90A surge)
- Up to 20 cells NiMH/NiCad or 2~6 lipo cells
- High rate adjustable switching (PWM:8KHz/12KHz/16KHz)
- BEC: 3.5A (Switching BEC)
- Support 4 micro servos or above
- Programmable low voltage cutoff
- Programmable cutoff types(soft cutoff/hard cutoff)
- Programmable startup type(very soft start/soft start/fast start)
- Thermal Protection (100°C)
- Dimension: 71 x 27 x 15 mm
- Weight: 47 grams
Citazione:
Ma ripeto qualunque buon modellista con quella configurazione avrebbe usato un alimentazione separata per rx e servi.
Questo è sicuramente un discorso valido, in caso di guasto del regolatore almeno la RX è alimentata....
Citazione:
L'ipotesi dello stallo con motore tagliato e' comunque valida.
Direi molto valida.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 14:21   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di manolo
 
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io la metterei cosi' :

stamattina ho parlato a lungo col titolare del negozio e sappiatelo bene tutti, lungi da me aver intavolato un forum solo per poter avere la certezza di mandare in causa l' individuo che mi ha venduto il tutto.
dopo che ho spiegato bene quanto accaduto, in maniera civile e da gentiluomini siamo arrivati ad un buon sconto per un altro 339 e 2 pacchi lipo come le prime.
chi tra di voi e' esperto di volo, ha detto che dalla vite, un modello e' praticamente segnato. Chi tra voi e' esperto di elettronica ha detto che non si vola con un modello cosi' se non con l' accorgimento di una batteria supplementare che alimenti sempre e comunque la rx.
io oggi ho capito anche che il prossimo che montero', a giorni, avra' la lipo dedicata alla rx e l' esc dentro al condotto dell' aria con sopra una bella piastra di raffreddamento.
detto questo mi pare d' obbligo la genuflessione da parte mia, sia per il cordoglio che mi avete dimostrato, sia per le dritte elargite.

ho imparato che non basta solo saper far volare un modello, ne' costruirlo tirando fuori i pezzi dalle scatole e collegando 2 fili

un sentito grazie a tutti,davvero
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 16:41   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
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Invia un messaggio via MSN a agorano
meno male che hai trovato un negoziante che "diciamo" ha capito il suo errore....comunque e vero un pilota non e solo chi vola ma chi conosce a perferzione...lo costruisce e sa tutti i pregi e i difetti del modello, purtroppo io non sono ancora in quella cerchia di piloti , spero col tempo di entrarci a far parte
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 17:50   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
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stessa cosa vale per me.
sono passi che richiedono calma, voglia di imparare, umilta' e..........$$$$$$$$
lol
in effetti, col negoziante son rimasto colpito bene, diciamo che un po' tutti per non far scappare i clienti cercano compromessi, ma insomma oggi mi e' anche andata bene.
io stasera vado da lui, e riporto a casa un altra scatolazza con un altro mb339 e 2 lipo nuove di stecca...
e domani giu' col ciano a gogo'
bisogna prenderla cosi'...
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 18:47   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di pragamichele
 
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Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
[QUOTE=Tamanaco;2016903]
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
Ho citato i V perchè di quello si parlava, so bene che contano gli A ma considerate che a meno di non avere comandi bloccati meccanicamente arrivare a 3A con dei microservi è praticamente impossibile anche ammettendo che con un 339 a ventola si tirino snap a canna come si può fare con un 3D che ha parti mobili enormi. Il regolatore in questione dichiara uno switching BEC da 3.5A e considerando che il modello stava volando in rettilineo (come dichiarato) non esiste in alcun modo che abbia avuto un cedimento di tensione tale da ammutolire rx.....

75A continuous (90A surge)
- Up to 20 cells NiMH/NiCad or 2~6 lipo cells
- High rate adjustable switching (PWM:8KHz/12KHz/16KHz)
- BEC: 3.5A (Switching BEC)
- Support 4 micro servos or above
- Programmable low voltage cutoff
- Programmable cutoff types(soft cutoff/hard cutoff)
- Programmable startup type(very soft start/soft start/fast start)
- Thermal Protection (100°C)
- Dimension: 71 x 27 x 15 mm
- Weight: 47 grams

Questo è sicuramente un discorso valido, in caso di guasto del regolatore almeno la RX è alimentata....

Direi molto valida.
si hai ragione 3,5A sono abbastanza per dei microservi ma nei dati è indicato 4 servi.
credo però che se il regolatore ha scaldato così tanto in 1 minuto..........
ok l'importante è che si sia risolto tutto.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 19:47   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
un' altra domanda splendide persone:

a che voltaggio e' consigliato fermarsi con le lipo per evitare di tirargli il collo?

inteso ovviamente per singola cella.

riverisco, e grazie
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 19:48   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
3.0 V.
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
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