11 aprile 10, 22:17 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2008 Residenza: bassano del grappa
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eccomi qua.. dunque,oggi rovistando nello scatolone dei pezzi che ho raccolto, ho estratto la ventola,il regolatore e la rx. sono andato da un amico a mangiare una pizza e abbiamo messo la ventola a banco e collegato il tutto. unica pecca, non ho potuto usare le lipo originali perche` andate distrutte. ebbene, con immenso piacere ho constatato che il tutto funziona ancora, come lipo ho messo in serie i 2 pacchi da 3 celle l`uno da 2500 mah (5000mah) che ho nell`aliante. abbiamo collegato alla rx 4 micro servi e 2 servi normali. risultato : con il ontinuo movimento di tutti e 6 servi collegati a 3 canali con 3 Y diciamo dopo un minuto di gas ad 1/3 o quasi 1/2 manetta, la ventola sie` spenta, il regolatore ha staccato, ma con sorpresa il bec no. non ho smesso di muovere i 6 servi neanche un attimo, il regolatore scottava al tatto,presumo abbia passato i 100 gradi e quindi ha tolto corrente solo alla turba. preciso che il regolatore era ben distante dal flusso d`aria e quindi in quasi condizioni di volo, visto che nel suo alloggio dentro al 339 aria non ne vede propio. a questo punto, prove in mano, non so che dire, ma almeno al negoziante posso far presente che non sa neanche quello che vende. in riguardo al brevissimo beep che ha fatto la radio posso azzardare che abbia segnalato il trascorrere di un minuto,ma devo ancora provare. ho la futaba 7c 2.4. avevo impostato un cronometro di 4 minuti,nel caso fosse andato tutto bene. |
11 aprile 10, 22:31 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
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ma io proverei a mettere dei pesi sulle parti mobili (per simulare il volo) l'assorbimento dei servi si triplica!!! e vedrai che con temperature elevate del regolatore il bec andrà in crisi credo in ogni caso che potrai contestare al negoziante il regolatore non idoneo. | |
11 aprile 10, 22:54 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Manolo, del resto tu avevi scritto: « ora ragazzi,chiedo a voi.le batterie erano nuove e cariche,la ricevente futaba 7c 2.4ghz nuova,tutto regolare..e il modello mi e` morto in volo, nessun cenno di risposta,ne del motore ne dei servi. » quindi il modello non comandava, segno di cedimento anche del BEC...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
11 aprile 10, 22:57 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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11 aprile 10, 23:21 | #25 (permalink) Top | |
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12 aprile 10, 00:24 | #28 (permalink) Top | |
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__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
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| Originalmente inviato da manolo eccomi qua.. dunque,oggi rovistando nello scatolone dei pezzi che ho raccolto, ho estratto la ventola,il regolatore e la rx. sono andato da un amico a mangiare una pizza e abbiamo messo la ventola a banco e collegato il tutto. unica pecca, non ho potuto usare le lipo originali perche` andate distrutte. ebbene, con immenso piacere ho constatato che il tutto funziona ancora, come lipo ho messo in serie i 2 pacchi da 3 celle l`uno da 2500 mah (5000mah) che ho nell`aliante. abbiamo collegato alla rx 4 micro servi e 2 servi normali. risultato : con il ontinuo movimento di tutti e 6 servi collegati a 3 canali con 3 Y diciamo dopo un minuto di gas ad 1/3 o quasi 1/2 manetta, la ventola sie` spenta, il regolatore ha staccato, ma con sorpresa il bec no. non ho smesso di muovere i 6 servi neanche un attimo, il regolatore scottava al tatto,presumo abbia passato i 100 gradi e quindi ha tolto corrente solo alla turba. preciso che il regolatore era ben distante dal flusso d`aria e quindi in quasi condizioni di volo, visto che nel suo alloggio dentro al 339 aria non ne vede propio. a questo punto, prove in mano, non so che dire, ma almeno al negoziante posso far presente che non sa neanche quello che vende. in riguardo al brevissimo beep che ha fatto la radio posso azzardare che abbia segnalato il trascorrere di un minuto,ma devo ancora provare. ho la futaba 7c 2.4. avevo impostato un cronometro di 4 minuti,nel caso fosse andato tutto bene. Con queste prove si incomincia a ragionare su cose concrete. Peccato per la mancanza delle misure elettriche. Si da per scontato, che la tensione delle batterie non abbiano avuto cedimenti di tensione durante il funzionamento della ventola. Non ho capito se durante la caduta del modello, la ventola continuava a girare. Non è dato di sapere di quanti Ampere era l'assorbimento del motore, ma dici che dopo un minuto l'esc scottava. Anche in assenza di ventilazione, mi sembra troppo rapido il surriscaldamento dell'esc. Questo fenomeno può essere provvocato da una elevata corrente assorbita dal motore, che l'esc, non riesce a gestire. Hai precisato che nella tua prova, il motore girava a mezza potenza. In queste condizioni, si può ritenere che a tutta manetta il consumo di corrente si avvicini notevolmente ai 75 A dell'esc, e la mancata ventilazione ha peggiorato notevolmente le cose. Da quanto sopra, posso immaginare che la caduta del modello, non sia da imputare al bec (che nella prova ha sempre funzionato con più servi contemporaneamente in movimento), ma da una inadeguata scelta della corrente massima dell'esc, o meglio ancora, dalla mancata ventilazione di quest'ultimo. Penso che il tuo unico errore, sia stato quello di non ventilare l'esc (Personalmente inserisco l'esc all'interno del condotto di aspirazione). Il fatto che durante questa prova, il bec non ha staccato per eccessiva temperatura, può essere casuale. Pfrobabilmente avrebbe staccato anche lui se la ventola continuava a girare. Si può ancora dire che l'uso di una pinza amperometrica, usata nella fase di messa a punto del modello, avrebbe messo in luce l'assorbimento della ventola e se il bec era adeguato al consumo dei servi. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 12 aprile 10 alle ore 01:04 |
12 aprile 10, 08:49 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
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ma cosa scrivi? 5V sono sufficenti? Forse ti mancano alcune nozioni tecniche!(scherzo lo so che non e' vero) Che contano sono gli A ,e il consumo non e' della rx ma dei 6 servi , che a seconda dei modelli sotto sforzo arrivano a superare i 2-3 A .figuriamoci se il regolatore arriva a 100 gradi!! Il circuito del bec si trova spesso sul lato opposto al dissipatore del regolatore, prova a muovere tutti i servi con un peso sopra, lo sentirai scottare!! Servono almeno le caratteristiche tecniche di quel regolatore. Ma ripeto qualunque buon modellista con quella configurazione avrebbe usato un alimentazione separata per rx e servi. L'ipotesi dello stallo con motore tagliato e' comunque valida. | |
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