11 aprile 10, 14:28 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
Come hanno scritto altri, e come scritto più volte sul Forum, mai affidarsi al BEC del regolatore ma utilizzare una batteria autonoma per RX e servi; in più il BEC del tuo regolatore ha l'uscita a 5 V. che nelle radio in 2.4 GHz. non è il massimo, meglio a 6 V., visto che le radio in tale tecnologia sono particolarmente sensibili ai cali di tensione. Il mio 600-37-2 montato in una Vasa Fan 90 assorbe al massimo 54 A. e quindi il tuo disastro non è imputabile al regolatore poco potente ma sicuramente al suo BEC che non ce l'ha fatta a sopportare il carico; probabilmente la tensione è scesa sotto i 3.5 V. e la RX è andata in blocco. Io ho preso un UBEC Hobbywing da 8 A. (max 15 A.) con l'uscita regolabile a 5 o 6 V., subito settato a 6 V. non appena l'ho uscito dalla sua busta, e alimenterò il gruppo RX+servi con una LiPo 2S da 1.600 mHA. e questo nonostante il regolatore montato sia un Power Cyclon Areo 110 con SBEC da 5.5 V. / 4 A. e la batteria utilizzata sarà una Zippy 6S 5.800 mAH. Ripeto, mi dispiace per l'accaduto ma tutto fa esperienza, andrà meglio la prossima volta... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
11 aprile 10, 15:37 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
esatto.. non è che non basta il regolatore da 75A potevi metterne anche uno da 500A ma il circuito bec è una cosa separata all'interno del regolatore. al massimo ci tiri quattro servini da 9gr. però se ipotizza che eri in virata e magari lo tenevi con un filo di cabra.. avevi tre servi impegnati contemporaneamente 8se il cabra ha due servi ne avevi 4) da 5 volt nominali ti cala un attimo a 4,5 o giù di li la ricevente va in blocco. la differenza è che le 2.4 ghz ci mettono un paio di secondi in più a riprendere il segnale.. vai dal negoziante e digli ok quel che è successo e successo però tutto i modellisti al mondo la prima cosa che fanno è levare il filo rosso dalla spina del regolatore e mettere un pacco per la rx.... almeno futuri acquirenti saranno salvati. |
11 aprile 10, 15:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 |
purtroppo e anche colpa dei negozianti che molte volte fanno i saputelli , cosi facendo fanno distruggere i modelli , e successo anche a me non con un modello a ventola...pero a preso tutto fuoco.....ho imparato adesso a non ascoltare piu il rivenditore o al massimo ascoltarlo in parte e decidere io i componenti da usare...rischiero ma almeno e colpa mia
__________________ |
11 aprile 10, 16:41 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2008 Residenza: bassano del grappa
|
eccola, la risposta che cercavo,chiara e tecnica. io ora ho perso il modello, ma oltre il giramento feroce di scatole, dico si, uno che si affida al venditore, il quale ti dice anche "tranquillo ce l`ho anch`io" senza un filo di esperienza, dichiarata da parte mia apertamente, e` possibile poi trovarsi in queste condizioni qua? io non mi sono cercato nulla, io non posso per principio prima di fare un acquisto, leggere 200 pagine di forum per sapere cosa fare..non so se mi spiego. non e` cattiveria, ma quello che mi ha dato il materiale, perche` non mi ha dato anche l` unita` esterna di sicurezza? ce l`ha anche lui, non capisco ! e poi, ora che ricordo, dopo quel tragico primo minuto ho sentito un breve beep dalla radio, e` stato di sicuro il beep della perdita di segnale della rx...... e` vero che l`esperienza insegna,ma ragazzi, un venditore come fly now, che ti da aereo+motore+lipo+reg..e ha tutto in mano, per cosa cavolo e` che non mi ha nemmeno menzionato che x sicurezza dovevo mettere una bec per i servi??? se ieri l`avevo,garantito che lo portavo a casa. inutile piangere, domani mattina mano al telefono e gli faccio un sedere cosi ! |
11 aprile 10, 17:10 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
| Citazione:
io usi questo ubec: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT UBEC 5/6v output, 5.5~23v Input $6.95 sempre settato a 6 volts con lipo 2 o 3 s 500 - 800m mah 20c, che te ne pare??
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
11 aprile 10, 17:10 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
scolta, che significa breve bip della radio?, mica per caso avevi la batteria del radiocomando scarica? che sò io, se la rx non da segni, mica ti avverte il radiocomando.
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
11 aprile 10, 17:13 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Mi sembra un'esercizio inutile cercare di indovinare cosa è veramente successo. Tuttti danno la colpa al bec, ma personalmente sarei un po' più cauto. Quanta corrente può fornire il BEC? Quanti servi sono stati alimentati contemporaneamente durante il volo? Raccolto tutta la parte elettronica, questa funziona ancora? I rivii dei servi hanno un buon scorrimento? Il regolatore era ben ventilato? Hai sentito variazione di giri delle ventola al momento del blocco? Se ti è possibile rimontare la sola parte elettrica, compresa la ventola e farla funzionare, prova a muovere e tirare tutti i collegamenti elettrici osservando se ci sono delle interruzioni di funzionamento. Sarebbe utile conoscere l'assorbimento contemporaneo della RX e dei servi. A questo scopo puoi usare un amperometro (meglio se analogico con 5A fondo scala) da mettere in serie alla ricevente e controllare l'assorbimento dei servi in movimento. In questa operazione sarebbe cosa giusta, mettere dei piccoli pesi sulla parte mobile, per creare in questo modo un piccolo sforzo ai servi. Visto che si fanno delle prove a terra, sarei dell'idea di inserire all'uscita del regolatore, anche un voltmetro per controllare se ci sono degli abbassamenti di tensione durante il funzionamento dei servi. Durante tutto il funzionamento di alcuni minuti, controlla la temperatura della batteria e del regolatore. Per il momento non so cosa aggiungere ancora. Naraj. |
11 aprile 10, 18:34 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io uso questo (Hobbywing rimarchiato...) che mi pare meglio... Bye
11 aprile 10, 18:39 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non conosco la tua radio e quindi non so se suona quando perde la connessione con la RX (mi pare strano...) ma mica avevi la batteria del TX scarica?
Bookmarks |
| |