01 aprile 10, 01:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
| Batterie - Rapporto peso/carica...
Salve, secondo voi di quanto varia in percentuale il peso di una batteria in relazione alla sua carica? Cioè, in percentuale una batteria carica quanto pesa in più rispetto a quand'era scarica? Grazie e ciao a tutti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
01 aprile 10, 08:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Citazione:
Io non ho mai notato differenze
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
01 aprile 10, 11:25 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
stiamo scherzando vero?
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
01 aprile 10, 11:27 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
eri tu che avevi fatto un pippone sui massimi sistemi delle turbine a qualcuno che per impermeabilizzare una rx aveva proposto di metterla dentro un palloncino????? | |
01 aprile 10, 12:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004 Residenza: Pisa
Messaggi: 318
|
Allora..:-) Ritengo questa domanda molto simpatica e meritevole di una risposta Quando parliamo di "caricare una batteria", qualsiasi sia la tipologia della coppia di riduzione che è contenuta dal suo involucro (ni-cad, Li-Fe Li-po ecc...), significa che fornendo una differenza di potenziale ai due poli, e quindi una corrente che giri nel giusto verso (polarita'), in un certo senso carico di elettroni il materiale della batteria che ha tendenza a perderne in grande quantita' se alla batteria ci attacco un utilizzatore, per "perdere" non intendo che gli elettroni escono dalla batteria senza farne piu' ritorno (e quindi potresti avere anche una perdita di peso come un serbatoio che si svuota!) bensi un passaggio di cariche dal lato della batteria che si priva di elettroni a quello che invece tende a ridursi e quindi ad accettare elettroni, se tra il polo positivo e quello negativo ci sta un utilizzatore come un motore elettrico, il passaggio di elettroni opportunamente usato puo' generare una forza elettromotrice... La quantita' di elettroni che possono scambiarsi le coppie di riduzione varia in base alla natura dei materiali utilizzati, esempio la coppia Ni-cad ha una differenza di potenziale di 1,2v, mentre quella Li-fe credo 3,4v...ma potrei sbagliarmi In sostanza quando "carichi" una batteria non aggiungi niente, induci solamente le cariche ad andare contro il verso della naturale reazione di riduzione (passaggio di elettroni dal materiale piu' elettronegativo a quello meno elettronegativo) che i due materiali utilizzati per fare la batteria... http://it.wikipedia.org/wiki/Ossido-r Pila di Volta - Wikipedia Accumulatore agli ioni di litio - Wikipedia Ultima modifica di il-david : 01 aprile 10 alle ore 12:16 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
rapporto peso/potenza | brunodelpoggio | Aeromodellismo Aerotraino | 9 | 05 marzo 10 14:21 |
Rapporto Peso/Scala/Potenza | mineblu | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 0 | 13 gennaio 10 21:47 |
rapporto peso potenza | mac70 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 26 gennaio 09 15:31 |
Rapporto peso/potenza | luca1970 | Aeromodellismo Principianti | 2 | 12 febbraio 08 11:41 |
rapporto peso/potenza | mau | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 18 settembre 02 15:36 |