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Vecchio 19 aprile 10, 13:40   #31 (permalink)  Top
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Avvoltoio

A parte gli scherzi essendosi salvata per fortuna tutta l'elettronica e la motorizzazione... sto già cercando un modello su cui montarla per cui non la vendo.

Grazie ancora
Saluti

Andrea
Hehhehe vabbhè era per farteci un po rifare ;)
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Vecchio 19 aprile 10, 21:57   #32 (permalink)  Top
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Avvoltoio

A parte gli scherzi essendosi salvata per fortuna tutta l'elettronica e la motorizzazione... sto già cercando un modello su cui montarla per cui non la vendo.

Grazie ancora
Saluti

Andrea
Hai mica fatto caso se la ricevente aveva il led lampeggiante o fisso? Le spektrum se perdono il segnale durante il volo, o la ricevente perde l'alimentazione, hanno il led che comincia a lampeggiare
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Vecchio 20 aprile 10, 16:22   #33 (permalink)  Top
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Hai mica fatto caso se la ricevente aveva il led lampeggiante o fisso? Le spektrum se perdono il segnale durante il volo, o la ricevente perde l'alimentazione, hanno il led che comincia a lampeggiare
Uhm? Questa non la sapevo... tutte le mie volano sempre con led lampeggiante!!!
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Vecchio 20 aprile 10, 16:31   #34 (permalink)  Top
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Uhm? Questa non la sapevo... tutte le mie volano sempre con led lampeggiante!!!
Tieni per caso la radio accesa quando cambi la batteria al modello? Comunque sapendo questa cosa è comodo quando si deve capire perchè un modello viene giù, almeno così si può escludere una perdita di segnale o un fail della ricevente/trasmittente
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Vecchio 20 aprile 10, 17:21   #35 (permalink)  Top
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Tieni per caso la radio accesa quando cambi la batteria al modello? Comunque sapendo questa cosa è comodo quando si deve capire perchè un modello viene giù, almeno così si può escludere una perdita di segnale o un fail della ricevente/trasmittente
Faccio il bind da manuale... ponticello inserito, accendo la rx, accendo la tx con tasto premuto. Aspetto che il led si fermi di lampeggiare. Scollego tutto, spengo tutto e tolgo il ponticello.

Per volare seguo la procedura standard, quella che usavo quando ero in 35... accendo la radio, accendo la ricevente o collego la batteria. Volo!
Sempre led lampeggainte... su tutti i modelli ad ogni volo. Ho più di 10 riceventi spektrum... tra 7 canali con satellite e le leggerissime 6110E!
Praticamente tutti i modelli hanno il bec sul regolatore (unica batteria).

Mi fai preoccupare...
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Vecchio 20 aprile 10, 20:45   #36 (permalink)  Top
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Faccio il bind da manuale... ponticello inserito, accendo la rx, accendo la tx con tasto premuto. Aspetto che il led si fermi di lampeggiare. Scollego tutto, spengo tutto e tolgo il ponticello.

Per volare seguo la procedura standard, quella che usavo quando ero in 35... accendo la radio, accendo la ricevente o collego la batteria. Volo!
Sempre led lampeggainte... su tutti i modelli ad ogni volo. Ho più di 10 riceventi spektrum... tra 7 canali con satellite e le leggerissime 6110E!
Praticamente tutti i modelli hanno il bec sul regolatore (unica batteria).

Mi fai preoccupare...
Allora, stavo rileggendo il manuale della AR6400 e ti posto un paio di estratti:

Questo riguarda il binding:

4. Follow the procedures of your specific transmitter to enter Bind Mode, the system will connect within a few seconds. Once connected, the LED on the receiver will go solid indicating the system is connected.

Mentre questo riguarda la caratteristica di cui parlavo:

QuickConnect™ With Brownout Detection
Your AR6200 features QuickConnect with Brownout Detection.
• Should an interruption of power occur (brownout), the system will reconnect immediately when power is restored (QuickConnect).
• The LED on the receiver will flash slowly indicating a power interruption (brownout) has occurred.
• Brownouts can be caused by an inadequate power supply (weak battery or regulator), a loose connector, a bad switch, an inadequate BEC when using an Electronic speed controller, etc.
• Brownouts occur when the receiver voltage drops below 3.5 volts thus interrupting control as the servos and receiver require a minimum of 3.5 volts to operate.


Anche sul manuale della AR7000 e della AR6110E c'è scritta la stessa cosa...
Ti risulta?
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Vecchio 21 aprile 10, 19:00   #37 (permalink)  Top
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Allora, stavo rileggendo il manuale della AR6400 e ti posto un paio di estratti:

Questo riguarda il binding:

4. Follow the procedures of your specific transmitter to enter Bind Mode, the system will connect within a few seconds. Once connected, the LED on the receiver will go solid indicating the system is connected.

Mentre questo riguarda la caratteristica di cui parlavo:

QuickConnect™ With Brownout Detection
Your AR6200 features QuickConnect with Brownout Detection.
• Should an interruption of power occur (brownout), the system will reconnect immediately when power is restored (QuickConnect).
• The LED on the receiver will flash slowly indicating a power interruption (brownout) has occurred.
• Brownouts can be caused by an inadequate power supply (weak battery or regulator), a loose connector, a bad switch, an inadequate BEC when using an Electronic speed controller, etc.
• Brownouts occur when the receiver voltage drops below 3.5 volts thus interrupting control as the servos and receiver require a minimum of 3.5 volts to operate.


Anche sul manuale della AR7000 e della AR6110E c'è scritta la stessa cosa...
Ti risulta?
Grazie... verifico... sono veramente preoccupato!
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Vecchio 22 aprile 10, 16:13   #38 (permalink)  Top
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Hai mica fatto caso se la ricevente aveva il led lampeggiante o fisso? Le spektrum se perdono il segnale durante il volo, o la ricevente perde l'alimentazione, hanno il led che comincia a lampeggiare
Vedo solo ora la tua risposta al mio messaggio...

Veramente era tutto spento... nella botta ho recuperato la lipo a 5m di distanza dal modello...

Saluti
Andrea
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Vecchio 29 novembre 10, 10:48   #39 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

alla fine ho preso anche io il modello in questione... mi era piaciuto sin da subito.

Sabato in una splendida giornata autunnale l'ho collaudato...
Il modello secondo me per quello che costa è davvero molto ben fatto, il materiale non da l'idea della solita
cinesata.
L'EPO è abbastanza solido, ben verniciato e con delle decals ad acqua veramente belle ed applicate benissimo.
I servi hanno un buon ritorno a zero ed a riposo non trillano in alcun modo, segno che i rinvii già installati di
fabbrica sono sistemati bene e non generano sforzi inutili. Ad essere pignoli l'unico appunto a questo riguardo è
relativo ai due rinvii dell'elevatore che, passando sopra la ventola ed ai cavi motori sono gli unici leggermente a
presentare un leggero sforzo che si traduce in un movimento non proprio velocissimo delle due parti mobili della
coda...cosa comunque che in volo non presenta alcun inconveniente.
Il montaggio del modello è banalissimo essendo praticamente tutto già fatto, solamente la sistemazione della ventola
ha richiesto un pò di scavatura del amteriale dell'ala con cui va in contatto in quanto in origine l'accoppiamento
troppo preciso provocava una deformazione della cassa della ventola con conseguente sfregamento delle pale della
girante sulla carcassa... un pò di EPO grattato via ed il problema è risolto.

Una nota degna di nota è che la versione della Freewing (il modello viene come al solito distribuito sotto un sacco
di marchi diversi, ad esempio MHD che ho visto recensito su Modele Magazine qualche mese fa) presenta dei tubi
plastici di rinforzo sotto le ali (MHD ad esempio non li ha), io per maggiore sicurezza ho anche inserito due
tubetti di carbonio nella giuntura delle ali stesse.
Il lancio del modello l'ho eseguito per non correre rischi con la fionda e la rampa, nulla di anomalo il modello
parte diritto come un fuso ed appena la ventola comincia a spingere si ha una salita ad un angolo di 30.40° il che,
vista la potenza non proprio fenomenale che eroga l'accoppiata motore / ventola, non è male per la tipologia di
modello.
Un paio di tacche di trim a dx ed a picchiare ed il modello vola come sui binari, lo stallo è praticamente
inesistente in quanto il modello si limita a buttare giù il muso ad ali livellate e riprende tranquillamente a
volare appena riacquisita la velocità necessaria per avere portanza.
Il volo livellato orizzontale si ha a poco meno di 3/4 di gas e la velocità pur se non eccezionale e sufficiente per
avere un volo realistico (del resto lo F86 aveva molto meno potenza dei jet moderni), in virata occorre anticipare
un pò la spinta del motore e sostenere poco con l'elevatore, bisogna però come in tutti i modelli con l'ala a
freccia contrastare un pò di alettoni la tendenza a buttare giù il muso ed a chiudere la virata stessa.
L'atterraggio è di una facilità estrema in quanto il modello plana come un Easyglider e si riesce a toccare terra a
velocità bassissima, i serbatoi alari montati per svolgere la funzione di pattini svolgono egregiamente il loro
lavoro (su erba abbastanza rasata) ed il modello si ferma nell'arco di 3-4 metri.
Le lipo utilizzate nei due voli sono state una Tipple 1800 3S 20C ed una Turnigy 1800 3S 30C, entrambe a fine volo
erano praticamente fredde segno che l'assorbimento è basso, misurerò con la pinza amperometrica ma credo sia intorno
a 25A a terra... proverò magari a sostituire l'ESC da 30A di serie con uno da 40A per vedere se si migliora un pò la
spinta disponibile.
Allego un fotina presa rigorosamente, come al solito per me, DOPO il collaudo
Saluti
Andrea
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Vecchio 29 novembre 10, 22:54   #40 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

alla fine ho preso anche io il modello in questione... mi era piaciuto sin da subito.

Sabato in una splendida giornata autunnale l'ho collaudato...
Il modello secondo me per quello che costa è davvero molto ben fatto, il materiale non da l'idea della solita
cinesata.
L'EPO è abbastanza solido, ben verniciato e con delle decals ad acqua veramente belle ed applicate benissimo.
I servi hanno un buon ritorno a zero ed a riposo non trillano in alcun modo, segno che i rinvii già installati di
fabbrica sono sistemati bene e non generano sforzi inutili. Ad essere pignoli l'unico appunto a questo riguardo è
relativo ai due rinvii dell'elevatore che, passando sopra la ventola ed ai cavi motori sono gli unici leggermente a
presentare un leggero sforzo che si traduce in un movimento non proprio velocissimo delle due parti mobili della
coda...cosa comunque che in volo non presenta alcun inconveniente.
Il montaggio del modello è banalissimo essendo praticamente tutto già fatto, solamente la sistemazione della ventola
ha richiesto un pò di scavatura del amteriale dell'ala con cui va in contatto in quanto in origine l'accoppiamento
troppo preciso provocava una deformazione della cassa della ventola con conseguente sfregamento delle pale della
girante sulla carcassa... un pò di EPO grattato via ed il problema è risolto.

Una nota degna di nota è che la versione della Freewing (il modello viene come al solito distribuito sotto un sacco
di marchi diversi, ad esempio MHD che ho visto recensito su Modele Magazine qualche mese fa) presenta dei tubi
plastici di rinforzo sotto le ali (MHD ad esempio non li ha), io per maggiore sicurezza ho anche inserito due
tubetti di carbonio nella giuntura delle ali stesse.
Il lancio del modello l'ho eseguito per non correre rischi con la fionda e la rampa, nulla di anomalo il modello
parte diritto come un fuso ed appena la ventola comincia a spingere si ha una salita ad un angolo di 30.40° il che,
vista la potenza non proprio fenomenale che eroga l'accoppiata motore / ventola, non è male per la tipologia di
modello.
Un paio di tacche di trim a dx ed a picchiare ed il modello vola come sui binari, lo stallo è praticamente
inesistente in quanto il modello si limita a buttare giù il muso ad ali livellate e riprende tranquillamente a
volare appena riacquisita la velocità necessaria per avere portanza.
Il volo livellato orizzontale si ha a poco meno di 3/4 di gas e la velocità pur se non eccezionale e sufficiente per
avere un volo realistico (del resto lo F86 aveva molto meno potenza dei jet moderni), in virata occorre anticipare
un pò la spinta del motore e sostenere poco con l'elevatore, bisogna però come in tutti i modelli con l'ala a
freccia contrastare un pò di alettoni la tendenza a buttare giù il muso ed a chiudere la virata stessa.
L'atterraggio è di una facilità estrema in quanto il modello plana come un Easyglider e si riesce a toccare terra a
velocità bassissima, i serbatoi alari montati per svolgere la funzione di pattini svolgono egregiamente il loro
lavoro (su erba abbastanza rasata) ed il modello si ferma nell'arco di 3-4 metri.
Le lipo utilizzate nei due voli sono state una Tipple 1800 3S 20C ed una Turnigy 1800 3S 30C, entrambe a fine volo
erano praticamente fredde segno che l'assorbimento è basso, misurerò con la pinza amperometrica ma credo sia intorno
a 25A a terra... proverò magari a sostituire l'ESC da 30A di serie con uno da 40A per vedere se si migliora un pò la
spinta disponibile.
Allego un fotina presa rigorosamente, come al solito per me, DOPO il collaudo
Saluti
Andrea
esaustivissima relazione, son contento che voli bene cosi' potremmo riprovare l'aircombat anche sui jet....il mig freme!!!!
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