Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 10, 21:40   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nemo00 Visualizza messaggio
Un ringraziamento ad entrambi Ho riordinato le idee e la logica ha avuto il sopravvento. Tanto per restare in argomento m'è arrivato il Sabre e non vedo l'ora di testarlo.....sembra fatto abbastanza bene
Comunque vorrei capire che è successo a quell'f-20.....
In volo livellato dopo una bella discesa per acquisire velocità, a motore spento, ha iniziato a scivolare d'ala verso Dx, ho subito ridato motore e cercato di raddrizzarlo di alettoni.... inutile non rispondeva assolutamente più a nessun comando.

Ovviamente dopo aver recuperato i rottami (praticamente si è salvata solo la parte posteriore) funzionava tutto alla perfezione.

Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 02:15   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di nemo00

Data registr.: 29-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
In volo livellato dopo una bella discesa per acquisire velocità, a motore spento, ha iniziato a scivolare d'ala verso Dx, ho subito ridato motore e cercato di raddrizzarlo di alettoni.... inutile non rispondeva assolutamente più a nessun comando.

Ovviamente dopo aver recuperato i rottami (praticamente si è salvata solo la parte posteriore) funzionava tutto alla perfezione.

Saluti
Andrea
Condoglianze vivissime e maledizione alla legge di Murhpy...
Vecchio 12 aprile 10, 13:17   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:

Saluti
Andrea
Cosa può essere successo?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 13:31   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Cosa può essere successo?
Occhio che se continuiamo ad andare OT poi ci bannano...

In ogni caso le cause possibili che ho identificato sono tre:

1) saldatura difettosa del deans del regolatore che si collega alla batteria (l'ho trovato dissaldato al 60% anche se il restante secondo me era in grado di sopportare il carico di corrente, specie essendo a motore spento al momento della prima caduta d'ala)

2) blackout radio (anche se ho la Spektrum) in quanto il modello stava puntando diritto verso di me, l'elettronica era tutta nella parte posteriore e per questioni di spazio le antenne della AR500 utilizzata correndo lungo la fuso verso la coda si trovavano perpendicolari alla mia TX

3) legato in parte al punto 2, la parte terminale dell'antenna lunga che è scoperta, potrebbe essere entrata in contatto con la parte metallica della squadretta dell'elevatore con conseguente messa a terra (questa ipotesi mi sembra molto remota però)

Saluti
Andrea

Vecchio 12 aprile 10, 17:41   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Occhio che se continuiamo ad andare OT poi ci bannano...
...
Saluti
Andrea
Ritengo più reale che il regolatore abbia smesso di alimentare la ricevente...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 18:55   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ritengo più reale che il regolatore abbia smesso di alimentare la ricevente...
Montavo un UBEC...

Saluti

Vecchio 13 aprile 10, 21:50   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Secondo me hai dimenticato un fattore importante, la resistenza interna delle batterie.
Ipotizzando che entrambe le due batterie abbiano da nuove la stessa resistenza interna, quella da 2000mAh 20C che scarica solo i 15A richiesti dal motore lavora a 37.5% della propria scarica massima continua e quindi scalda poco... una da 1000mAh 20C che scarica i soliti 15A lavora al 75% della propria scarica max continua e quindi tende a scaldare di più... la resistenza interna tende ad aumentare, oltre ad altri fattori, con la temperatura d'esercizio per cui quella da 1000mAh tenderà ad avere una resistenza interna più alta in esercizio di quella da 2000 e di conseguenza un rendimento minore...

Saluti
Lo so che intervengo in ritardo, ma l'affermazione evidenziata, mi sembra "tirata un po' per i capelli".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 11:05   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Lo so che intervengo in ritardo, ma l'affermazione evidenziata, mi sembra "tirata un po' per i capelli".

Naraj.
Mea culpa mea culpa mea maxima culpa

Naraj hai ragione scritta così (in fretta dal pc dell'ufficio ) è una cax...ata.

Assolutamente daccordo sul fatto che la resistenza interna diminuisce all'aumentare della temperatura di esercizio (difatti d'inverno con il freddo le lipo "Rendono" meno proprio perche la RI è maggiore) come dici tu ma aumenta tra l'altro con l'invecchiamento delle celle.

Quello che intendevo io, ora cerco di spiegarlo con un pò più di calma, è che la lipo da 1000mAh lavora al 75% e quindi scalda di più. Scaldandosi tende ad invecchiare prima poichè il gel delle celle si deteriora più velocemente con l'aumento della temperatura.
Invecchiando prima di conseguenza la RI aumenta prima rispetto alla lipo da 2000mAh e la potenza dissipata (e quindi persa) sulla RI è più alta... e la lipo trasferisce meno potenza al motore.

E' meglio così?

Ciao e grazie

Andrea

Vecchio 19 aprile 10, 00:34   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di colla_80

Data registr.: 06-04-2009
Citazione:

Saluti
Andrea
Ciao percaso ti si è salavata la ventola?

Mi si è rotta sul mio quindi se vuoi potresi comprartela io

Ciao fammi sapere
colla_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 11:13   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da colla_80 Visualizza messaggio
Ciao percaso ti si è salavata la ventola?

Mi si è rotta sul mio quindi se vuoi potresi comprartela io

Ciao fammi sapere
Avvoltoio

A parte gli scherzi essendosi salvata per fortuna tutta l'elettronica e la motorizzazione... sto già cercando un modello su cui montarla per cui non la vendo.

Grazie ancora
Saluti

Andrea

Rispondi

Bookmarks