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Vecchio 08 aprile 10, 14:47   #11 (permalink)  Top
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...allora con le mie due 1800 da 20c non andrò molto lontano....
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Vecchio 08 aprile 10, 18:34   #12 (permalink)  Top
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...allora con le mie due 1800 da 20c non andrò molto lontano....
Se vuoi prestazioni più spinte ti consiglio di cambiarle!!!
Altrimenti voli tranquillo, ma mooooolto più tempo!
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Vecchio 08 aprile 10, 22:54   #13 (permalink)  Top
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Se vuoi prestazioni più spinte ti consiglio di cambiarle!!!
Altrimenti voli tranquillo, ma mooooolto più tempo!
...però di questa cosa ho qualche difficoltà a recepirla come si deve. Hai qualche post da linkare che spieghi bene st'affare?
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Vecchio 09 aprile 10, 00:25   #14 (permalink)  Top
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...però di questa cosa ho qualche difficoltà a recepirla come si deve. Hai qualche post da linkare che spieghi bene st'affare?
Mi sono spiegato male...
Mettiamo che tu hai una batteria da 2000 mAh che pesa 200 grammi 20C 11,1V.
Poi ne hai una 1000 mAh che pesa 100 grammi 20C 11,1V.
Il motore consuma 15 A al massimo.
La prima batteria 2000 x 20C = 40000 mAh, cioè 40 A. Abbondantemente dentro i consumi motore.
La seconda batteria 1000 x 20C = 20 A. Siamo ancora dentro i limiti.
Per cui entrambe le batteria vanno bene per quel motore!!!
La differenza dov'è?
1- La seconda pesa la metà, pari prestazioni, meno peso, il modello sarà veloce e facile da far partire con lancio a mano una piuma in atterraggio.
2- Sempre con la seconda volerai metà tempo rispetto la prima.
Con una proporzione puoi stimare il tempo di volo.

60:15=x:1

(60x1)/15= 4 circa 4 minuti di volo!

Con la seconda: (60x2)/15= 8 circa 8 minuti di volo!

Naturalmente devi sapere quanto consuma il tuo motore...

Spero di non aver fatto più confusione...
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Vecchio 09 aprile 10, 14:50   #15 (permalink)  Top
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Mi sono spiegato male...
Mettiamo che tu hai una batteria da 2000 mAh che pesa 200 grammi 20C 11,1V.
Poi ne hai una 1000 mAh che pesa 100 grammi 20C 11,1V.
Il motore consuma 15 A al massimo.
La prima batteria 2000 x 20C = 40000 mAh, cioè 40 A. Abbondantemente dentro i consumi motore.
La seconda batteria 1000 x 20C = 20 A. Siamo ancora dentro i limiti.
Per cui entrambe le batteria vanno bene per quel motore!!!
.....

Spero di non aver fatto più confusione...
Secondo me hai dimenticato un fattore importante, la resistenza interna delle batterie.
Ipotizzando che entrambe le due batterie abbiano da nuove la stessa resistenza interna, quella da 2000mAh 20C che scarica solo i 15A richiesti dal motore lavora a 37.5% della propria scarica massima continua e quindi scalda poco... una da 1000mAh 20C che scarica i soliti 15A lavora al 75% della propria scarica max continua e quindi tende a scaldare di più... la resistenza interna tende ad aumentare, oltre ad altri fattori, con la temperatura d'esercizio per cui quella da 1000mAh tenderà ad avere una resistenza interna più alta in esercizio di quella da 2000 e di conseguenza un rendimento minore...

Saluti
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Vecchio 09 aprile 10, 17:43   #16 (permalink)  Top
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Secondo me hai dimenticato un fattore importante, la resistenza interna delle batterie.
Ipotizzando che entrambe le due batterie abbiano da nuove la stessa resistenza interna, quella da 2000mAh 20C che scarica solo i 15A richiesti dal motore lavora a 37.5% della propria scarica massima continua e quindi scalda poco... una da 1000mAh 20C che scarica i soliti 15A lavora al 75% della propria scarica max continua e quindi tende a scaldare di più... la resistenza interna tende ad aumentare, oltre ad altri fattori, con la temperatura d'esercizio per cui quella da 1000mAh tenderà ad avere una resistenza interna più alta in esercizio di quella da 2000 e di conseguenza un rendimento minore...

Saluti
Hai ragione... ma era per fargli capire a grandi linee...
Se vogliamo dirla tutta c'è il fatto che i servi e rx prendono corrente sempre dalla stessa batteria! Ma almeno si capisce il perchè... poi oggi ci sono batterie 45C, dove il problema che hai descritto è meno influente con consumi del genere!
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Vecchio 09 aprile 10, 18:18   #17 (permalink)  Top
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Hai ragione... ma era per fargli capire a grandi linee...
Se vogliamo dirla tutta c'è il fatto che i servi e rx prendono corrente sempre dalla stessa batteria! Ma almeno si capisce il perchè... poi oggi ci sono batterie 45C, dove il problema che hai descritto è meno influente con consumi del genere!
Non volevo criticare la tua spiegazione che andava benissimo e rendeva sicuramente l'idea...
Sicuramente con le 45C il problema si ridurrà molto.

Servi e Rx alimentati con la stessa batteria... purtroppo ne so qualcosa... mi è costato un F20 della HET al 4 volo...

Purtroppo sulle ventole e ancora di più per i mini jet come quelli in questione lo spazio per la batteria separata per Rx e servi è quasi sempre impossibile da montare...

Ciao
Andrea
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Vecchio 09 aprile 10, 18:28   #18 (permalink)  Top
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Purtroppo sulle ventole e ancora di più per i mini jet come quelli in questione lo spazio per la batteria separata per Rx e servi è quasi sempre impossibile da montare...

Ciao
Andrea
Purtroppo si... per avere prestazioni si va a risparmio per il peso!
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Vecchio 10 aprile 10, 02:15   #19 (permalink)  Top
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batterie...

Un ringraziamento ad entrambi Ho riordinato le idee e la logica ha avuto il sopravvento. Tanto per restare in argomento m'è arrivato il Sabre e non vedo l'ora di testarlo.....sembra fatto abbastanza bene
Comunque vorrei capire che è successo a quell'f-20.....
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Vecchio 10 aprile 10, 21:38   #20 (permalink)  Top
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Un ringraziamento ad entrambi Ho riordinato le idee e la logica ha avuto il sopravvento.
Bene!
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