09 aprile 10, 00:25 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mettiamo che tu hai una batteria da 2000 mAh che pesa 200 grammi 20C 11,1V. Poi ne hai una 1000 mAh che pesa 100 grammi 20C 11,1V. Il motore consuma 15 A al massimo. La prima batteria 2000 x 20C = 40000 mAh, cioè 40 A. Abbondantemente dentro i consumi motore. La seconda batteria 1000 x 20C = 20 A. Siamo ancora dentro i limiti. Per cui entrambe le batteria vanno bene per quel motore!!! La differenza dov'è? 1- La seconda pesa la metà, pari prestazioni, meno peso, il modello sarà veloce e facile da far partire con lancio a mano una piuma in atterraggio. 2- Sempre con la seconda volerai metà tempo rispetto la prima. Con una proporzione puoi stimare il tempo di volo. 60:15=x:1 (60x1)/15= 4 circa 4 minuti di volo! Con la seconda: (60x2)/15= 8 circa 8 minuti di volo! Naturalmente devi sapere quanto consuma il tuo motore... Spero di non aver fatto più confusione... | |
09 aprile 10, 14:50 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
| Citazione:
Ipotizzando che entrambe le due batterie abbiano da nuove la stessa resistenza interna, quella da 2000mAh 20C che scarica solo i 15A richiesti dal motore lavora a 37.5% della propria scarica massima continua e quindi scalda poco... una da 1000mAh 20C che scarica i soliti 15A lavora al 75% della propria scarica max continua e quindi tende a scaldare di più... la resistenza interna tende ad aumentare, oltre ad altri fattori, con la temperatura d'esercizio per cui quella da 1000mAh tenderà ad avere una resistenza interna più alta in esercizio di quella da 2000 e di conseguenza un rendimento minore... Saluti
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
09 aprile 10, 17:43 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se vogliamo dirla tutta c'è il fatto che i servi e rx prendono corrente sempre dalla stessa batteria! Ma almeno si capisce il perchè... poi oggi ci sono batterie 45C, dove il problema che hai descritto è meno influente con consumi del genere! | |
09 aprile 10, 18:18 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
| Citazione:
Sicuramente con le 45C il problema si ridurrà molto. Servi e Rx alimentati con la stessa batteria... purtroppo ne so qualcosa... mi è costato un F20 della HET al 4 volo... Purtroppo sulle ventole e ancora di più per i mini jet come quelli in questione lo spazio per la batteria separata per Rx e servi è quasi sempre impossibile da montare... Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
10 aprile 10, 02:15 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 42
| batterie...
Un ringraziamento ad entrambi Ho riordinato le idee e la logica ha avuto il sopravvento. Tanto per restare in argomento m'è arrivato il Sabre e non vedo l'ora di testarlo.....sembra fatto abbastanza bene Comunque vorrei capire che è successo a quell'f-20.....
__________________ De gustibus non disputandum est |
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