Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 10, 22:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
A4 SKYHAHK topmodel

Ciao , oggi ho collaudato l'A4 , dopo una costruzione problematica dato che i fori per le baionette dell'ala erano fatti alla ......( le due semiali non avevano lo stesso angolo di incidenza con una differenza di quasi 1 grado. Ho allargato i buchi mettengo 1,5 gradi tra ala e paino di quota. Il modello è partito picchiato sulla mia rampa che spinge davvero forte e per tenerlo in volo rettilineo ho dovuto tenere tutto il cabra. Ovviamente sono atterrato a fondo pista senza provare il volo( la nostra è lunghissima fortunatamente ) senza danni. Questi cinesini non ne costruiscono due uguali .....
Per sistemarlo è necessario scollare il piano di coda e cambiare l'incidenza ( che si può anche fare con un poco di pazienza ) ma quanti gradi bisogna mettere ? In pista mi hanno detto tutto a zero ma mi sembra molto strano visto che con 1,5 gradi di fatto non vola. Forse è megli appenderlo al chiodo !!
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 23:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

A4 Skyhawk

Bene , dopo un bel lavoraccio di scollamento dei piani di quota, ( totalmente rifatti con pochi listelli di balsa ) aver opportunamente limato la fusoliera e portato a 2,5 gradi il piano di coda rispetto all'ala , il modello vola senza un filo di trim.Una raccomandazione : movimento alettoni appena percettibile o quasi.
Attenzione : togliendo motore scende come un sasso.....ma basta farci l'abitudine ....
Vecchio 09 maggio 10, 09:50   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Bene , dopo un bel lavoraccio di scollamento dei piani di quota, ( totalmente rifatti con pochi listelli di balsa ) aver opportunamente limato la fusoliera e portato a 2,5 gradi il piano di coda rispetto all'ala , il modello vola senza un filo di trim.Una raccomandazione : movimento alettoni appena percettibile o quasi.
Attenzione : togliendo motore scende come un sasso.....ma basta farci l'abitudine ....
però fila come un missile.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 20:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Allegato 150073
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
però fila come un missile.....
Ciao Comet , alla fine ho tolto servi, motore e radio e poichè sono iscritto alla associazione AAA e mi chiedevano sempre un modello da esporre in sede ( ed era un poco rovinato ) me lo sono levato di torno. Il primo che avevo fatto volava bene ( sempre con molto trim di cabra ) e al 5/6 volo in virata è venuto giù. Ma da buon testardo ho riprovato e il secondo tirava tutto a sinistra ( misurato le ali con l'incidenzimetro.......)
Comunque l'F20 con i tubi di aspirazione rifatti con materiale radiografico e la wemotec va benissimo.
La Topmodel non mi sembra prorpio top....Mirage , A4....Il mig fagot invece vola bene anche se il baricentro non è dove dicono....
Ti aspettiamo per il fan meeting NON MANCARE !!!!

Gianmario

Ultima modifica di gianmario : 28 ottobre 11 alle ore 23:26
Rispondi

Bookmarks