Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 10, 23:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ti interessa il Rossi 53 Fan?
Mi spiace, su internet non trovi nulla.
Chiama telefonicamente la AXE Motor Rossi a Brescia.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 10:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
io ne ho uno nuovo da vendere
anche con la sua gleichauf mini
Si vabbè ragazzi.... però a scatola chiusa??

Non c'è proprio niente fra foto e video che mi possano almeno
dare un'idea?
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 23:53   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2008
Residenza: Ravenna
Messaggi: 39
rossi 53 fan

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao Giuliano.
Dalla battuta del collettore, all'apice dei 2 coni della risonanza, devi avere 235 - 245mm di lunghezza.

Ciao,

Massimo
Ciao Massimo! Non ti volevo rompere le scatole direttamente, ma speravo proprio in un tuo pronto quanto professionale intervento.Veramente Massimo grazie infinite.
Per rispondere ai ragazzi, purtroppo nei vari mercatini non ci sono molte offerte per il rossi 53, e non sò se Gimax possa averne o procurarne e dire che è un motore che va veramente bene.
Ciao
giuliano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da giuliano Visualizza messaggio
Ciao Massimo! Non ti volevo rompere le scatole direttamente, ma speravo proprio in un tuo pronto quanto professionale intervento.Veramente Massimo grazie infinite.
Per rispondere ai ragazzi, purtroppo nei vari mercatini non ci sono molte offerte per il rossi 53, e non sò se Gimax possa averne o procurarne e dire che è un motore che va veramente bene.
Ciao
Mi sono ritrovato proprietario di svariati rossi 53, 65 e un paio di gleichauf. Come vanno? Su che modelli montarli? Ho anche un f16 Cuccolo e un MB 339 Bettini: che motori vogliono? Si possono convertire in turbina?

Grazie-
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 23:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Mi sono ritrovato proprietario di svariati rossi 53, 65 e un paio di gleichauf. Come vanno? Su che modelli montarli? Ho anche un f16 Cuccolo e un MB 339 Bettini: che motori vogliono? Si possono convertire in turbina?

Grazie-
Cg
Il 53 ed il 65 FAN girano benissimo.
Il 339 di Bettini difficilmente lo fai a ventola, per l'F16 di Cuccolo serve almeno un classe 90 (15cc).
Per quanto riguarda la turbina, per il 339 di Bettini è ugualmente difficile convertirlo, l'F16 di Cuccolo invece è fattibilissimo.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 06:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il 53 ed il 65 FAN girano benissimo.
Il 339 di Bettini difficilmente lo fai a ventola, per l'F16 di Cuccolo serve almeno un classe 90 (15cc).
Per quanto riguarda la turbina, per il 339 di Bettini è ugualmente difficile convertirlo, l'F16 di Cuccolo invece è fattibilissimo.

Ciao.
Chiedo scusa in anticipo delle stupidaggini che dirò ora in quanto sia di turbine che di ventole non ne so ASSOLUTAMENTE nulla

Credo che la propulsione Ventola o Turbina debba sfruttare un condotto interno più ampio possibile che nel caso delle ventola deve avere il diametro esterno dello statore e nel caso della turbina deve consentire di alloggiare il propulsore e tutti gli ammennicoli per il suo funzionamento.

L'F16 ha molto spazio ed è leggerissimo, ma anche il 339 mi sembra abbia uno spazio generoso al suo interno. Da cosa deriva la difficoltà di convertirlo Fan/Turbina?

Ho letto che le ventole traenti premiano la velocità a discapito della spinta in decollo, quelle spingenti al contrario; per me a livello concettuale sono esattamente identiche, a cosa si deve questa reale differenza? Non riesco a capire.
O forse, ripensandoci, deriva tutto dal fatto che in un condotto se il motore è davanti alla girante in pratica diminuisce la sezione fluida avanti aumentando pressione verso dietro e viceversa?

Circa l'utilizzo di questi Rossi 53 e 65 a quali modelli si sposano egregiamente questi motori tenendo conto che ho una coppia di Gleichauf tipo piccolo?

Arigrazie.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 09:20   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Chiedo scusa in anticipo delle stupidaggini che dirò ora in quanto sia di turbine che di ventole non ne so ASSOLUTAMENTE nulla

Credo che la propulsione Ventola o Turbina debba sfruttare un condotto interno più ampio possibile che nel caso delle ventola deve avere il diametro esterno dello statore e nel caso della turbina deve consentire di alloggiare il propulsore e tutti gli ammennicoli per il suo funzionamento.

L'F16 ha molto spazio ed è leggerissimo, ma anche il 339 mi sembra abbia uno spazio generoso al suo interno. Da cosa deriva la difficoltà di convertirlo Fan/Turbina?

Ho letto che le ventole traenti premiano la velocità a discapito della spinta in decollo, quelle spingenti al contrario; per me a livello concettuale sono esattamente identiche, a cosa si deve questa reale differenza? Non riesco a capire.
O forse, ripensandoci, deriva tutto dal fatto che in un condotto se il motore è davanti alla girante in pratica diminuisce la sezione fluida avanti aumentando pressione verso dietro e viceversa?

Circa l'utilizzo di questi Rossi 53 e 65 a quali modelli si sposano egregiamente questi motori tenendo conto che ho una coppia di Gleichauf tipo piccolo?

Arigrazie.
Cg
Ricapitolando.
L'F16 di Cuccolo, come ti sei accorto pure te, si può fare sia a ventola (ma ci vuole almeno un Rossi 90 o 105) oppure si trasforma tranquillamente per la turbina.

Il 339 di Bettini è nato per il motore anteriore.
Tralasciando ciò, che volendo non è un gran problema, le uniche prese d'aria che si possono ricavare sono quelle sulle ali, che per la ventola sono insufficienti.
Essendo l'ala in un pezzo unico è davvero un problema riuscire a ricavare una presa d'aria ventrale sulla fusoliera.
Per quanto riguarda la turbina invece, forse che le prese d'aria sono sufficienti (alla fine dei conti il modello di Zanin in versione 1,75m le ha simili), però l'ala è in un pezzo unico, quindi andrebbe scavata tutta l'ala per far arrivare l'aria in fusoliera.
Poi tocca aprire un vano per l'installazione della turbina, e ovviamente bisogna vedere se il diametro posteriore della fusoliera consente l'installazione di un tubo di scarico doppiacamera adeguato (metterlo singola camera con le prese d'aria così piccole è rischioso).

Per quanto riguarda la motorizzazione FAN con il Rossi 53 e 65, non si trova praticamente più nulla in giro.
L'F104 di Zanin vola molto bene con la Gleichauf piccola ed il Rossi 53 o 65.
La Gleichauf faceva un F100 piccolino.
Altrimenti i modelli della Jet Hangar International erano tutti predisposti per motorizzazione da 7,5-10cc.

Per utilizzare tali motorizzazioni dovresti farti il modello da disegno, lo studi sul diametro della ventola e cerchi di ottimizzarlo per quella.
Ciao.

Ultima modifica di 2M86 : 27 aprile 10 alle ore 09:23
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 22:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
se hai voglia di costruire puoi sempre utilizzare i disegni di bertella fa quasi tutti i jet in circolazione,e sono ottimizzabili con svariate motorizzazioni.io sono stato amante delle ventole a scoppio per anni,ma adesso sto cambiando in elettriche per la difficoltà a trovare i ricambi.quindi pensaci bene,con le prestazioni delle elettriche odierne non so ne vale la pena
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 10:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Se a qualcuno può interessare:

Rossi 8,5cm³ Impellermotor mit Gleichauf Impeller Mini bei eBay.de: Motoren (endet 09.05.10 20:02:32 MESZ)

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002