22 marzo 10, 14:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2007 Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 138
| Rafale Aeronaut
Ciao colleghi è da poco più di un mese che ho un bel Rafale della Aeronat nuovo nuovo, nella sua scatola tutto da montare nella versione aramid per ventola singola da 120. Mi sono già procurato regolatore castel creations HV110, turbofan 4000, carrelli retrattili e servi Hitec HS5125 MG. Manca da decidere quale motore da usare in configurazione 9S. Mi ero ripromesso di iniziare il montaggio solo dopo aver terminato altri lavori che ho in cantiere (da troppo tempo) ma prorpio non resisto, devo iniziare a metterci mano! Siccome in giro non ho trovato poi molto, tranne una discussione su rc-network.de, volevo chiedere aiuto a voi: se avete consigli, idee o link da proporre a riguardo del Rafale sarebbero molto ma molto ben graditi Intanto vi lascio un paio di foto |
22 marzo 10, 14:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Ciao Astroman, Sul mio , con 9S e Ventola TF4000 monto un Plettemberg 300-40-A2S. E' un mostro in termini di efficenza e anche di durata (ormai + di 150 voli senza 1 minimo problema !!! ) . Vale i soldi che costa. Non vedrei anche male un Neumotor 1515-2.5Y per avere circa 4Kg di spinta con un assorbimento di picco di 65-70A . Tieni presente che il tuo rafale completo in ordine di volo con batterie 9S da 4500-5000 peserà sui 3,3-3,5 Kg, quindi..... Saluti Marco
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
22 marzo 10, 20:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2007 Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 138
|
Sapevo Marco che avresti risposto alla mia chiamata! Al Neu Motors ci avevo pensato pure io, però se non ricordo male era il 1912-1Y. Ho provato ad usare il programma di calcolo per vedere la resa delle varie configurazioni ventola/motore ma non funziona. Comunque, volevo chiederti un paio di cose: Dove lo hai posizionato il regolatore di giri? Visto che il mio Rafale come peso dovrebbe essere molto vicino al tuo mi dici dove posizioni le lipo per centrare il modello? Grazie per l'aiuto Andrea |
22 marzo 10, 22:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Ciao, Il motore 19xx Neu è troppo grande ( e costoso ) rispetto alla serie 15, che per quello che ti serve va più che bene. Vai col 1515-2.5Y che non ti pentirai...... io il regolatore lo posiziono sempre nell'intubamento, proprio dietro il motore, cercando di tenere i tre fili delle fasi motore + corti possibili. Domani ti posto una foto del gruppo-venrola del mio rafalino... Le lipo (9s-5000mah TP Extreme 25C) sono messe nella cavità che si crea nella biforcazione tra i due intubamenti di aspirazione. Ci stanno alla perfezione e non devi aggiungere 1g di peso. Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
23 marzo 10, 20:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2007 Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 138
|
Stavo valutando anche la possibilità di utilizzare 8 celle. Con un Neu Motors 1512/3Y avrei una spinta di circa 300 grammi in meno rispetto alla motorizzazione 1515/2.5Y ma anche 180 grammi di peso in meno tra motore e pacco lipo. Questo risparmio di peso se dovessi usare delle 5000 mAh che si riduce con il diminuire della capacità delle celle. Forse è meglio lasciare questo discorso alla fine quando avrò il peso reale dell'aereo per poter valutare quale motore utilizzare |
23 marzo 10, 21:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Ricordati solo sempre dell'efficenza che sale con volt.... infatti è vero che con 8 celle se vuoi hai le stesse spinte ma : - aumenti le correnti in gioco - a parità di capacità riduci la durata di volo - stressi le batterie e ti dureranno di meno ( le mie tp hanno + di 100 voli !!) - stressi motore e regolatore Quindi valuta bene il tutto .... Buona costruzione. PS: Ti allego la foto del supporto regolatore fissato al cono di uscita della ventola. Per fare ciò devi dissaldare i tre fili delle fase del regolatore e saldare direttamente i tre fili del motore (riduci le resistenze parassite e permetti al regolatore di gestire al meglio le fasi del motore, provare per credere! ). Se hai domande chiedi pure. Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it Ultima modifica di Ing_Marco : 23 marzo 10 alle ore 21:25 |
23 marzo 10, 22:19 | #7 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Spesso leggo che l'efficienza sale al salire del voltaggio. Diciamolo, é una leggenda metropolitana. L'efficienza é sempre caratteristica del singolo motore nella configurazione data. Mi spiego, un motore in cc in ferrite ( il classico speed) ha un'efficienza massima di circa il 60 % ad un tot di amp, per cui in passato quando si usavano sti motori si faceva nell' ambito del possibile salire il voltaggio per mantenere gli ampere bassi. Oggi coi brushless piu' che altro il problema é capire quanta potenza ci occorra. Facendo un esempio: un motore het 2w ha un'efficienza che supera l'80 % per avvicinarsi probabilmente al 90 , così come il piccolo het molti motori ben più grossi e blasonati arrivano ad un 90/92% al massimo. Per cui non parliamo tanto di differenze tangibili all'atto pratico quanto della possibilita' di erogare potenza, di raggiungere i regimi rotativi alla quale viene ottenuta la massima efficienza e di dissipare il pur poco calore prodotto da quel 10% residuo di watt dissipati in calore. Quindi il problema non é mai avere 8 9 o 10 celle, il problema é capire di quale potenza abbiamo bisogno e tarare la motorizzazione per fare in modo che il consumo massimo ricada nel range di massima efficienza di un dato motore, efficienza che sara' piu' o meno lo stessa dato che i brushless da ventola generalmente sono motori efficienti. Ad esempio su un motore da due kw al 90 % avremo 200 watt dissipati, decisamente troppi per il piccolino ma sopportabili dal grosso motore che gode di ampie superfici ed adeguata massa. Insomma, non é più tanto il caso di cercare la massima efficienza, salire oltre il 90/92% é sostanzialmente impossibile senza superconduttori, e possiamo farlo anche con sole 3 celle se non servono wattaggi rilevanti. Difatti oggi come oggi parliamo di amperaggi che fino a poco fa erano considerati un corto circuito.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 23 marzo 10 alle ore 22:25 | |
23 marzo 10, 23:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2007 Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 138
|
X Marco: I quattro punti che hai scritto li ho ben in mente, l'ho buttata lì per vedere cosa ne pensavate. Effettivamente per 200 grammi scarsi di peso in meno non so se ne vale la pena, mi sa che vado sul 1515/2.5Y e mi levo il pensiero. Complimenti per il lavoro con il regolatore! Non so se riuscirei ad essere altrettanto bravo, con le saldature a stagno non è che abbia proprio una bella manina... Il supporto con cosa lo hai realizzato, è plastica rigida? X Stau: Non ci ho capito una mazza mi sa. Ma in questo campo non è che sia una novità In pratica stai dicendo che se un motore sopporta massimo 1000W e ha un'efficienza del 90% posso tirarci fuori fino a 900W con la certezza di essere nel suo campo di massima efficienza? |
23 marzo 10, 23:52 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aeronaut Rafale e CG | Francesco78 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 7 | 05 agosto 09 21:24 |
Aeronaut Elektro Acrobat | flyglider | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 05 maggio 09 15:21 |
Aeronaut Blade II | GabryTrex | Aeromodellismo Ventole Intubate | 0 | 23 ottobre 08 12:39 |
Rafale C01 ARAMID Aeronaut | Ing_Marco | Aeromodellismo Ventole Intubate | 18 | 13 novembre 07 18:11 |