21 marzo 10, 22:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Fiumicino
| Disturbo Servi appena do gas....
Raga ho finito di montare L' AMX della Robbe come indicato in un altra discussione...oggi al campo volo mi rendo conto di un piccolo problema: nessuna interferensa ad antenna abbassata fino a circa 25 metri, non appena provo a dare gas i servi ballano la salsa!!! Alzo l'antenna e tutto ok ma non appena provo a volare e mi allontano un pochino stesso problema: il gas va e viene e l'aereo fa come glik pare....fortunatamente nelle prove non ho rotto nulla..... I componenti usati sono: -Radio Graupner MX12 35 Mhz -ricevente Futaba 116 (ovviamente su gli altri modelli di problemi non ne danno) -Reglatore Hypherion da 45a -Motore Hacher b20 12L inrunner 4650 giri/v -Batteria Hypherion 1800 g3 35c Provato a sostituire il regolatore con il robbe originale per una prova e il difetto lo fa un pochino di meno, ma sempre lo fa mentre sugli altri modellli che ho nessun difetto Spero che non sia problema di regolatore sennò mi tocca passare alla 2,4.... HELP!!! |
22 marzo 10, 00:57 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
| Citazione:
Gianmario | |
22 marzo 10, 10:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
|
allora devono essere le graupner, io ho avuto gli stessi problemi con una mx12 e una mc24, cambiando tutto, quarzi, rx servi e usando tutte le accortezze del caso come poche spinette, rego vicino al motore e lontano il più possibile da rx e batterie, ma niente, i servi sfarfallavano sempre. Montata la 2.4 è tutto sparito. E' per me un mistero. |
22 marzo 10, 11:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
|
l'antenna l'avevi fatta passare sotto la pancia?? io l'ho fatta passare da sopra attraverso il foro sul dorso del velivolo ed agganciata alla punta del direzionale. Ciao Alex
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
22 marzo 10, 13:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Fiumicino
|
Raga l'antenna lho fatta passare sopra come avete fatto voi...per i torodi sul canale del regolatore ne avevo messo uno ma non è cambiato quasi nulla....un bel modulo 2.4 ASSAN??? ho dimestichezza nel campo elettronico e lo posso montare....che ne dite?
|
22 marzo 10, 22:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
| Citazione:
Io uso mc24 + ricevente doppia conversione spcm e sino ad ora nessun problema, ho avuto un problema solo con una pcm singola conversione. Se poi vuoi stare veramente tranquillo usa regolatori opto e non quelli standard staccando il filo rosso...... Checchè se ne dica non è la stessa cosa di un opto che accoppia otticamnete ricevente a regolatore. Ai posteri l'ardua sentenza ! Gianmario | |
23 marzo 10, 08:18 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
premesso che da due anni e mezzo volo solo in 2,4ghz e da allora i modelli che mi cadono lo fanno solo per interferenze tra il cervello e le dita. E' pur vero che prima della venuta delle 2,4ghz si facevano volare le ventole. I suggerimenti dati dagli amici sono tutti validi e spesso vanno applicati tutti . I problemi delle ventole elettriche rispetto ai motori tradizionali sono principalmente 2. Il primo sono le dimensioni. Abbiamo rproduzioni bellissime ma con fusoliere molto piccole, i componenti elettronici sono costretti a lavorare vicinissimi tra lo e i disturbi sono inevitabili. Il secondo problema è dato dall'elevato numero di giri dei nostri motori e dalle forti correnti in gioco che creano campi magnetici e rumore elettrico a cui le riceventi in fm sono molto sensibili. Il suggerimento di Gianmario , se vuoi restare in FM, è forse quello che potrebbe risolvere da solo il problema. Un regolatore Opto e l'alimentazione separata della radio, ma attenzione il regolatore deve essere Opto, non un regolatore BEC con il filo rosso staccato, non è la stessa cosa. Infine se non vuoi ricomprare l'elettronica, sostituisci l'impianto radio con una buona 2,4ghz e risulvi definitivamente questo e molti apltri problemi che potrebbero insorgere in futuro.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
Bookmarks |
| |