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Vecchio 03 marzo 10, 17:11   #1 (permalink)  Top
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mb339 propulsione/ventola e consigli

ciao a tutti, per il mio compleanno ho deciso di regalarmi l'mb339 della flyfly e sto facendo la lista della spesa, ho però ancora dei dubbi da risolvere e per questo vi chiedo: monterò sicuramente un het600/37-2 con regolatore da 100A e un pacco lipo 6s1p da 650g, ma la ventola? Ho letto che si possono montare le vasa, le midi fan pro, le edf, le het e quant'altro...ma a parità di motorizzazione cambiano così tanto? Se si, in cosa?un mio amico mi sta bilanciando una flyfly da 90mm dite che posso stare tranquillo anche con questa?purtroppo sono un principiante sulle ventole e non credo di essere in grado di bilanciarle, quindi cosa mi consigiate?per installare la ventola avrò bisogno di qualche supporto o accessorio particolare?con il setup descritto e una 4200 da 600grammi, quanti minuti volo? Ultima domanda, ho intenzione di installare i carrelli retrattili ad aria, ma ho letto che danno problemi, ho sicuramente bisogno di una valvola elettronica?grazie mille
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Vecchio 03 marzo 10, 17:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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ciao a tutti, per il mio compleanno ho deciso di regalarmi l'mb339 della flyfly e sto facendo la lista della spesa, ho però ancora dei dubbi da risolvere e per questo vi chiedo: monterò sicuramente un het600/37-2 con regolatore da 100A e un pacco lipo 6s1p da 650g, ma la ventola? Ho letto che si possono montare le vasa, le midi fan pro, le edf, le het e quant'altro...ma a parità di motorizzazione cambiano così tanto? Se si, in cosa?un mio amico mi sta bilanciando una flyfly da 90mm dite che posso stare tranquillo anche con questa?purtroppo sono un principiante sulle ventole e non credo di essere in grado di bilanciarle, quindi cosa mi consigiate?per installare la ventola avrò bisogno di qualche supporto o accessorio particolare?con il setup descritto e una 4200 da 600grammi, quanti minuti volo? Ultima domanda, ho intenzione di installare i carrelli retrattili ad aria, ma ho letto che danno problemi, ho sicuramente bisogno di una valvola elettronica?grazie mille
La mia flyfly é ancora li viva e vegeta con un motore da 1600kv ad 1.2 kw, col 1700 het probabilmente la potenza salira' ulteriormente, per cui non garantisco.
Se bilanciata certosinamente funziona e rende pure piuttosto bene.
Presumibilmente con delle 4200 ed un po di gestione del gas 5 minuti dovresti farli, e con un jet sono sufficienti.
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Vecchio 03 marzo 10, 17:57   #3 (permalink)  Top
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ciao a tutti, per il mio compleanno ho deciso di regalarmi l'mb339 della flyfly e sto facendo la lista della spesa, ho però ancora dei dubbi da risolvere e per questo vi chiedo: monterò sicuramente un het600/37-2 con regolatore da 100A e un pacco lipo 6s1p da 650g, ma la ventola? Ho letto che si possono montare le vasa, le midi fan pro, le edf, le het e quant'altro...ma a parità di motorizzazione cambiano così tanto? Se si, in cosa?un mio amico mi sta bilanciando una flyfly da 90mm dite che posso stare tranquillo anche con questa?purtroppo sono un principiante sulle ventole e non credo di essere in grado di bilanciarle, quindi cosa mi consigiate?per installare la ventola avrò bisogno di qualche supporto o accessorio particolare?con il setup descritto e una 4200 da 600grammi, quanti minuti volo? Ultima domanda, ho intenzione di installare i carrelli retrattili ad aria, ma ho letto che danno problemi, ho sicuramente bisogno di una valvola elettronica?grazie mille
ciao.potresti descrivere i problemi(che hai letto)riguardo i carrelli ad aria?
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Vecchio 03 marzo 10, 18:00   #4 (permalink)  Top
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bene, mettiamo caso che regga anche per il mio motore, tra vasa e flyfly quanto e cosa cambia? Più spinta e meno consumi?di quanto,cioè sono tangibili? Altra cosa, ho delle 3s1p da 2100 30c , posso collegarle e farle diventare 6s2p e sfruttarle tranquillamente sul modello? A conti fatti sono 200grammi in meno
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Vecchio 03 marzo 10, 18:06   #5 (permalink)  Top
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ciao.potresti descrivere i problemi(che hai letto)riguardo i carrelli ad aria?
Ciao, ho letto che a volte non si aprono e ad alcuni la bombola sfiata...
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Vecchio 03 marzo 10, 18:49   #6 (permalink)  Top
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...ho delle 3s1p da 2100 30c , posso collegarle e farle diventare 6s2p e sfruttarle tranquillamente sul modello?...
Ho detto una azzata immane!mi fuma il cervello...
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Vecchio 03 marzo 10, 18:59   #7 (permalink)  Top
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Ho detto una azzata immane!mi fuma il cervello...
Nessuna fesseria, una volta si volava esclusivamente con le celle in parallelo sui modelli grossi.
Ci vuole piu' attenzione e maggior cura nel bilanciamento, però non é una cosa così astrusa, é solo meno pratica.

Tra vasa e flyfly ovviamente c'é una migliore resa, la sola cosa che conosce una ventola, per cui a parita' di spinta la ventola migliore ( in questo caso la vasa) consumera' di meno, oppure a parita' di consumo, spingera' di piu.
naturalmente per variare questi parametri si deve cambiare qualcosa, ad esempio se vuoi più consumo ( e quindi piu' potenza e spinta ) dovrai cambiare motore per uno con un kv piu' alto.
Viceversa potrai usare celle piu' piccole e risparmiare sul peso dato che consumi meno.
Comunque la fly fly non é certo un mostro di efficienza ma per quel che non costa rende bene, certo i dubbi sulla robustezza permangono.
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Vecchio 03 marzo 10, 18:59   #8 (permalink)  Top
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ciao.potresti descrivere i problemi(che hai letto)riguardo i carrelli ad aria?
I carrelli FlyFly funzionano bene e fanno il loro porco lavoro , il problema sta nella valvola di comando che fa decisamente schifo, perde aria, si blocca, non scorre, insomma è costruita in modo approssimativo e con materiali scadenti. Tuttavia la si può sostituire con una valvola monoeffetto di buona qualità con una decina di € oppure con una elettrovalvola se si vuole investire qualcosa in più.
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Vecchio 03 marzo 10, 23:20   #9 (permalink)  Top
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I carrelli FlyFly funzionano bene e fanno il loro porco lavoro , il problema sta nella valvola di comando che fa decisamente schifo, perde aria, si blocca, non scorre, insomma è costruita in modo approssimativo e con materiali scadenti. Tuttavia la si può sostituire con una valvola monoeffetto di buona qualità con una decina di € oppure con una elettrovalvola se si vuole investire qualcosa in più.
Quindi questa elettro valvola andrebbe al posto della bombola d'aria e i carrelli diventerebbero elettrici, giusto? tipo quelle della jet troniks
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Vecchio 03 marzo 10, 23:38   #10 (permalink)  Top
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Quindi questa elettro valvola andrebbe al posto della bombola d'aria e i carrelli diventerebbero elettrici, giusto? tipo quelle della jet troniks
no, l'elettrovalvola sostituisce il servo che comanda la valvola pneumatica e la valvola stessa. In pratica i carrelli restano pneumatici ma comandati da una affidabile elettrovalvola, ovviamente il serbatoio non si tocca altrimenti dove immagazziniamo l'aria compressa?
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