03 marzo 10, 17:11 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 01-08-2009 Residenza: gav
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| mb339 propulsione/ventola e consigli
ciao a tutti, per il mio compleanno ho deciso di regalarmi l'mb339 della flyfly e sto facendo la lista della spesa, ho però ancora dei dubbi da risolvere e per questo vi chiedo: monterò sicuramente un het600/37-2 con regolatore da 100A e un pacco lipo 6s1p da 650g, ma la ventola? Ho letto che si possono montare le vasa, le midi fan pro, le edf, le het e quant'altro...ma a parità di motorizzazione cambiano così tanto? Se si, in cosa?un mio amico mi sta bilanciando una flyfly da 90mm dite che posso stare tranquillo anche con questa?purtroppo sono un principiante sulle ventole e non credo di essere in grado di bilanciarle, quindi cosa mi consigiate?per installare la ventola avrò bisogno di qualche supporto o accessorio particolare?con il setup descritto e una 4200 da 600grammi, quanti minuti volo? Ultima domanda, ho intenzione di installare i carrelli retrattili ad aria, ma ho letto che danno problemi, ho sicuramente bisogno di una valvola elettronica?grazie mille
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03 marzo 10, 17:44 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Se bilanciata certosinamente funziona e rende pure piuttosto bene. Presumibilmente con delle 4200 ed un po di gestione del gas 5 minuti dovresti farli, e con un jet sono sufficienti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
03 marzo 10, 17:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
03 marzo 10, 18:00 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 01-08-2009 Residenza: gav
Messaggi: 72
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bene, mettiamo caso che regga anche per il mio motore, tra vasa e flyfly quanto e cosa cambia? Più spinta e meno consumi?di quanto,cioè sono tangibili? Altra cosa, ho delle 3s1p da 2100 30c , posso collegarle e farle diventare 6s2p e sfruttarle tranquillamente sul modello? A conti fatti sono 200grammi in meno
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03 marzo 10, 18:59 | #7 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Nessuna fesseria, una volta si volava esclusivamente con le celle in parallelo sui modelli grossi. Ci vuole piu' attenzione e maggior cura nel bilanciamento, però non é una cosa così astrusa, é solo meno pratica. Tra vasa e flyfly ovviamente c'é una migliore resa, la sola cosa che conosce una ventola, per cui a parita' di spinta la ventola migliore ( in questo caso la vasa) consumera' di meno, oppure a parita' di consumo, spingera' di piu. naturalmente per variare questi parametri si deve cambiare qualcosa, ad esempio se vuoi più consumo ( e quindi piu' potenza e spinta ) dovrai cambiare motore per uno con un kv piu' alto. Viceversa potrai usare celle piu' piccole e risparmiare sul peso dato che consumi meno. Comunque la fly fly non é certo un mostro di efficienza ma per quel che non costa rende bene, certo i dubbi sulla robustezza permangono.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
03 marzo 10, 18:59 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| I carrelli FlyFly funzionano bene e fanno il loro porco lavoro , il problema sta nella valvola di comando che fa decisamente schifo, perde aria, si blocca, non scorre, insomma è costruita in modo approssimativo e con materiali scadenti. Tuttavia la si può sostituire con una valvola monoeffetto di buona qualità con una decina di oppure con una elettrovalvola se si vuole investire qualcosa in più.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
03 marzo 10, 23:20 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 01-08-2009 Residenza: gav
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| Citazione:
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03 marzo 10, 23:38 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| no, l'elettrovalvola sostituisce il servo che comanda la valvola pneumatica e la valvola stessa. In pratica i carrelli restano pneumatici ma comandati da una affidabile elettrovalvola, ovviamente il serbatoio non si tocca altrimenti dove immagazziniamo l'aria compressa?
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