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albatross_cris 28 febbraio 10 00:14

Build Log - F14 TOMCAT (Jet Tech Models)
 
4 Allegato/i
Ciao a tutti, finalmente dopo tanto tempo che ho comprato il kit ho iniziato a montare il mio F14 e come promesso nel mio vecchio post,
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ch-models.html
apro il build log.

diciamo che questo non è un modello semplice ne da costruire ne da pilotare, si sa daltronde che è un aereo abbastanza critico ma siccome mi piace tantissimo il modello l'ho comprato lo stesso, e credo che in italia l'ho comprato solo io :lol: .
Negli USA questo modello è vendutissimo e in giro in rete ci sono molti video che fanno vedere il modello all'opera.

adesso cominciamo.
la prima cosa da fare è assemblare le ventole al semiguscio posteriore inferiore della fusoliera, incollandole. ma dato che a me piace poter ispezionare e fare manutenzione, ho creato gli sportellini per l'accesso alle ventole ed ai motori, che si possono aprire con quattro vitine.
poi si passa al semiguscio superiore anteriore dove vanno alloggiate le ali ed il supporto che serve a farle aprire e chiudere. notare la posizione esatta per inserire il supporto cha naturalmente ha il verso.

ecco le foto
alla prossima

S_Ciambra 28 febbraio 10 19:33

Hhhmmm...
Quel modello mi sembra conoscente... :rolleyes:

mauro.ofx 28 febbraio 10 21:12

Sono curioso, vediamo come va!:wink:

albatross_cris 02 marzo 10 00:47

carrello anteriore
 
5 Allegato/i
ecco iniziato l'assemblaggio del carrello anteriore, vista la fragilità del supportino ammortizzato (molti americani l'anno rotto al primo atterraggio) l'ho fasciato con uno spezzone di calza di carbonio imbevuto di resina e poi schiacciato con termoretraibile.
da notare la bellezza del carrellino retrattile pneumatico, sono fatti così bene che mi è sembrato quasi un delitto montarli, devo dire che sti cinesini sanno lavorare veramente bene. naturalmente il kit dei carrelli l'ho acquistato a parte dal mio cinesino di fiducia.
1). Mini Air Retracts System for all Small Plane

albatross_cris 02 marzo 10 00:50

tread dell' F14 su Rcgroups
 
ecco i link dei tread dell' F14 su Rcgroups:

F-14 TOMCAT Swing Wing Dual 60mmEDF! By Starmax/SkyRC/Blitz! - RC Groups

SKYRC F14 Tomcat Build Log/Review with Flight Video! - RC Groups

F-14 Tomcat by BlitzRC Build Videos - RC Groups

F-14Tomcat by BlitzRC, Build Videos, Overview and Flights - RC Groups

bello vero? :lol:

nemo00 05 marzo 10 00:44

Continua così albatross. Preso da istinto compulsivo l'ho comprato anch'io da HobbyKing. Anche se è in backorder il prezzo era irresistibile. La versione però è quella solo con ventole.....Dovro aspettare un bel pò:(
Che tu sappia esiste solo questa versione??

lucalexus 05 marzo 10 19:29

scusate... ma quanto costa? vedo sul sito 80 dollari.. ma poi sono da sommare le spese di spedizione e la dogana.. come prezzo finale a quanto siamo?
la dogana quanto costa? è in base al peso?

comet 05 marzo 10 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da lucalexus (Messaggio 1961769)
scusate... ma quanto costa? vedo sul sito 80 dollari.. ma poi sono da sommare le spese di spedizione e la dogana.. come prezzo finale a quanto siamo?
la dogana quanto costa? è in base al peso?

:P:P:P:wink:

albatross_cris 06 marzo 10 00:34

F14 Tomcat Jet Tech Model
 
ciao a tutti,

il modello l'ho preso qui:
F-14 EDF Twin 60mm Fan Unit w/ Swing Wing 1100mm WS ARF

l'ho comprato ad aprile 2009 per usd 189,98 comprensivo di due ventole + servo in metallo 12 kg per apertura e chiusura ali + usd 40 di spese di spedizione. (ed infine ho pagato eur 40 di dogana)

poi ho preso il kit dei carrelli retrattili ad aria usd 60 +
1). Mini Air Retracts System for all Small Plane
nr 2 motori brushless (5100 kv) usd 70 +
JT-Power KV5100 Out-runner motor for Ducted Fan unit
spedizione usd 16 (ed infine ho pagato eur 18di dogana)

quindi diciamo che mi è costato usd 375,00 + dogana eur 56

adesso da lindinger costa 399 nella mia configurazione
Modellbau Lindinger Onlineshop
diciamo che è un modello un po costoso, però è molto bello

nemo00 06 marzo 10 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da lucalexus (Messaggio 1961769)
scusate... ma quanto costa? vedo sul sito 80 dollari.. ma poi sono da sommare le spese di spedizione e la dogana.. come prezzo finale a quanto siamo?
la dogana quanto costa? è in base al peso?

Come hai detto + 44$ + circa 20 € di dogana. In tutto poco più di 110€....:D:P non c'è male! Poi ovviamente bisogna cominciare ad equipaggiarlo (ESC, motori batterie) se non hai nulla in scuderia di utilizzabile...

albatross_cris 06 marzo 10 00:52

esc per F14
 
questo ol regolatore che ho preso per entrambi i motori

PW-RC

nemo00 06 marzo 10 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 1962238)
questo ol regolatore che ho preso per entrambi i motori

PW-RC

Un bel bestione:blink: non c'è che dire. Io credo che sceglierò due regolatori separati. Ma i motori sono il vero dilemma...

nemo00 06 marzo 10 01:03

richiesta...
 
Scusa Albatross
Ho visto dal tuo precedente post che saresti disposto a condividere le istruzioni se non erro. Mi farebbero comodo, anche per cercare di capire a fondo che cosa ho comprato e di che cosa ho ancora bisogno.:wink:
Saresti ancora disponibile???:mellow:

albatross_cris 03 aprile 10 13:23

Richiesta
 
Citazione:

Originalmente inviato da nemo00 (Messaggio 1962252)
Scusa Albatross
Ho visto dal tuo precedente post che saresti disposto a condividere le istruzioni se non erro. Mi farebbero comodo, anche per cercare di capire a fondo che cosa ho comprato e di che cosa ho ancora bisogno.:wink:
Saresti ancora disponibile???:mellow:

certo che sono disposto a condividere info su questo modello, sono stato un po fermo nella costruzione ma presto posterò nuove foto con lo status di avanzamento costruzione
ciao

S_Ciambra 03 aprile 10 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 2004144)
sono stato un po fermo nella costruzione ma presto posterò nuove foto con lo status di avanzamento costruzione
ciao

Si, solo un pelino fermo...
Di questo passo per vederlo in volo ci vorrà per lo meno un anno... :wacko:
:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

mauro.ofx 04 aprile 10 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2004480)
Si, solo un pelino fermo...
Di questo passo per vederlo in volo ci vorrà per lo meno un anno... :wacko:
:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Capita...:wink:

fooxx 04 aprile 10 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 1955920)
ecco iniziato l'assemblaggio del carrello anteriore, vista la fragilità del supportino ammortizzato (molti americani l'anno rotto al primo atterraggio) l'ho fasciato con uno spezzone di calza di carbonio imbevuto di resina e poi schiacciato con termoretraibile.
da notare la bellezza del carrellino retrattile pneumatico, sono fatti così bene che mi è sembrato quasi un delitto montarli, devo dire che sti cinesini sanno lavorare veramente bene. naturalmente il kit dei carrelli l'ho acquistato a parte dal mio cinesino di fiducia.
1). Mini Air Retracts System for all Small Plane

Ciao, quei carrellini sono validissimi e moto ben fatti solo che devi stare attento che con niente si tranciano; devi evitare anche corse sull'erba.
Ovviamente dipende anche dal peso del modello.

S_Ciambra 05 aprile 10 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da fooxx (Messaggio 2005792)
Ciao, quei carrellini sono validissimi e moto ben fatti solo che devi stare attento che con niente si tranciano; devi evitare anche corse sull'erba.
Ovviamente dipende anche dal peso del modello.

Be, una modifichina è stata fatta... B)
Azz.. Scusami Socio, m'è scappata... :shutup:
Ma tanto ne avevi già parlato in un precedente post... :fiu:

nemo00 05 aprile 10 00:59

Carrelli...
 
E' arrivato anche a me....
Sarà polistirolo ma le forme sono perfette.
Per i carrelli sembra che gli unici da montare sono quelli ad aria. Sto studiando se c'è qualche alternativa elettrica tipo e-flite, fly-fly o EPF-Hobby ma non riesco a capire gli ingombri e se sono compatibili. C'è qualche anima pia che ne sa qualcosa???

albatross_cris 05 aprile 10 01:01

retrattili
 
Citazione:

Originalmente inviato da nemo00 (Messaggio 2006177)
E' arrivato anche a me....
Sarà polistirolo ma le forme sono perfette.
Per i carrelli sembra che gli unici da montare sono quelli ad aria. Sto studiando se c'è qualche alternativa elettrica tipo e-flite, fly-fly o EPF-Hobby ma non riesco a capire gli ingombri e se sono compatibili. C'è qualche anima pia che ne sa qualcosa???


ciao, anche io a prima vista volevo cambiare carrelli ma purtroppo gli ingombri sono minimi e sono sufficienti solo a i carrellini retrattili ad aria.

nemo00 05 aprile 10 01:18

carrelli...
 
Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 2006181)
ciao, anche io a prima vista volevo cambiare carrelli ma purtroppo gli ingombri sono minimi e sono sufficienti solo a i carrellini retrattili ad aria.

Vedrò di farmene una ragione...
la cosa che proprio non mi scende è il servo del carrello anteriore che è collegato alla gamba con i fili in metallo....nun se possono vede'.....:(

maddriver967 29 aprile 10 19:06

Video:

mauro.ofx 29 aprile 10 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da maddriver967 (Messaggio 2044109)
Video...

Bello! Peccato che a volte nel video non si capisca cosa stia inquadrando!!!:P

albatross_cris 30 aprile 10 02:18

Continua il build log
 
5 Allegato/i
Ciao Ragazzi,
è un pezzo che non posto foto, ma sono andato parecchio avanti con la costruzione.
la prima foto fa vedere le parti mobili del piano di quota opportunamente da me rinforzate con una baionettina di carbonio da 3mm.
dalla seconda alla 3 foto si vede il posizionamento del regolatore con i relativi cavi passanti (servi e regolatore) che si sviluppano all'interno della fusoliera fino alla parte anteriore.
la quinta foto invece mostra il carrello retrattile principale parzialmente montato.

a presto per le altre fotine
ciao
Cristiano

albatross_cris 17 maggio 10 01:33

Continua il build log
 
5 Allegato/i
Ecco qui altri dettagli dell'avanzamento lavori...
la prima e la seconda foto mostra l'inserimento del tubo per l'impianto dei carrelli retrattili.
la terza e la quarta indicano il posizionamento del bombolino all'interno del cono anteriore dell'F14 per l'impianto dei carrelli.
la quinta foto invece mostra le ali prima e dopo il taglio dell'alettone.

albatross_cris 17 maggio 10 01:39

Altri dettagli modifica ala e creazione alettoni
 
5 Allegato/i
con queste foto potete vedere la modifica fatta per la creazione degli alettoni.
in realtà molti americani hanno lasciato le ali (nonostante siano predisposte per il taglio degli alettoni e la presenza dell'alloggiamento del servo nell'ala) senza gli alettoni e utilizzando la funzione taileroni per far volare il modello.
io ritengo che facciano molto comodo e penso che utilizzerò gli alettoni e farò una miscelazione in più aggiungendo il comando della deriva (mancante sul kit) sul piano di coda in maniera da avere i taileroni comandando con il cabra e la deriva e in più gli alettoni, così dovrei avere più manovrabilità.

albatross_cris 17 maggio 10 01:47

installazione ali sul corpo centrale
 
5 Allegato/i
ecco le foto delle fasi di installazione delle ali e del meccanisco di retrazione delle ali tramite un servo di 12kg installato al centro del corpo centrale.
l'ultima foto invece fa vedere il posizionamento del regolatore unico per i due motori.
questa soluzione di un unico regolatore da 110A per alimentare e regolare due motori, mi sembra la soluzione migliore, anche se su molti forum ho letto che sarebbe meglio mettere due regolatori, uno per motore, vedremo in futuro se questa soluzione va bene

easy crash 17 maggio 10 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da albatross_cris (Messaggio 2069034)
questa soluzione di un unico regolatore da 110A per alimentare e regolare due motori, mi sembra la soluzione migliore, anche se su molti forum ho letto che sarebbe meglio mettere due regolatori, uno per motore, vedremo in futuro se questa soluzione va bene

Ciao Cristiano,guarda che è impossibile fare funzionare 2 brushless con un
unico regolatore.

albatross_cris 17 maggio 10 14:20

Esc
 
Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2069098)
Ciao Cristiano,guarda che è impossibile fare funzionare 2 brushless con un unico regolatore.

io li ho già provati e messi in funzione e ti assicuro che funzionano, bisogna però fare ulteriori test, perchè l'ideale è un regolatore per ogni motore :wink:

easy crash 17 maggio 10 17:20

Girano certo pero fai delle prove e vedrai che sarai lontanissimo da quello che dovresti avere.Ogni ESC "legge" il suo motor per mandare la corrente alle sue fase al momento giusto (detto velociamente).Vano in coppia e non diversamente.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.

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