Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 11, 21:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grumman

Data registr.: 06-02-2008
Mega 16/15/2 x2 e 4 celle con Alfa Penta

Ciao a tutti
come da titolo, è possibile far andare due 16/15/2 con variatore x ogni motore con una 3300mAh singola 4 celle o vado in contro matematicamente alla fusione dei motori?
Grumman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 00:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di iperquilibrio

Data registr.: 28-02-2010
Certo che puoi, basta che ci sia un regolatore per motore. La batteria fornisce solo la corrente necessaria, può alimentare motori fino alla capacità stessa della batteria (considerando i suoi C).
Se una batteria può erogare max 100A (magari 2500mha con 40C) allora potrà erogare potenza a due motori che ne richiedono circa 50 l'uno, oppure 3 che ne richiedono 33... e così via.
Ma è importante che ci sia un regolatore per ogni motore perchè altrimenti non si gestisce il sincronismo di fase dei motori brushless, cosa che nei brushed non c'era (ed era possibile collegare 2 motori in serie o in parallelo con un solo regolatore!)
Spero di aver chiarito il dubbio
Lorenzo
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 02:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grumman

grazie iper del chiarimento ma la domanda è se il 16/15/2 regge 14,8 volts perchè la casa produttrice lo da per 3celle. perdonami se mi sono espresso male
il setup è:
2 motori con regolatori dedicati e bec esterno montati su alfa penta. ho già una 3200 3s ma ha già 2 anni di vita anche se mai usata e pensavo di acquistarne un'altra e quindi volevo azzardare con 4celle previo consiglio del forum.
ciaoo
Vecchio 06 aprile 11, 09:43   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Grumman Visualizza messaggio
grazie iper del chiarimento ma la domanda è se il 16/15/2 regge 14,8 volts perchè la casa produttrice lo da per 3celle. perdonami se mi sono espresso male
il setup è:
2 motori con regolatori dedicati e bec esterno montati su alfa penta. ho già una 3200 3s ma ha già 2 anni di vita anche se mai usata e pensavo di acquistarne un'altra e quindi volevo azzardare con 4celle previo consiglio del forum.
ciaoo
Lo da per 3 celle 20 c ma sulla minifan da 70mm, sull'alfa da 60 dovrebbe reggere bene ( il condizionale é d'obbligo dato l'altissimo numero di giri ed il fatto che sia configurazione non testata per mia memoria.
Comunque come ampere dovrenmmo essere ampiamente dentro il consentito.
Quel che mi lascia perplesso é la girante, anch'essa sicuramente al limite del consentito se non oltre.
Vecchio 06 aprile 11, 16:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grumman

ot-
sandrone non conferivo con tè da una vita! come stai tutto ok? mi siete mancati TUTTI e finalmente ora ho ripreso l'hobby perchè il non praticarlo mi stava consumando l'anima.

Ricordi l'F-14 tutto fibra?? ho ripreso il da farsi ma con calma. ho preso tutta l'attrezzatura ex-novo e da hk ho preso 2 F14 in polistirollaccio per ri-impratichirmi e riavvicinarmi a quest'hobby meraviglioso. -ot

ritornando alla mia domanda:
quindi non mi conviene provare le 4celle con il 16/15/2, correrei il rischio di fonderlo ed anche quando vada bene, ho il problema che la girante a 5 pale non regga i 60.000 giri e più.
se faccio andare il 16/15/2 a 4celle secondo tè che % ho di fonderlo. e se impostassi la radio con accelleratore al 90%, potrei essere nei range positivi volts/giri girante ma comunque vanificherei la potenza disponibile con un maggior carico dato dal peso della batteria.
ho postato la domanda così magari con un pò di fortuna potevo sapere info su una esperienza simile già avvenuta. aspetto fiducioso.
Vecchio 06 aprile 11, 17:52   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Ciao Grumman si sopravvive più che altro.
A quei giri/volt abbiamo grosso modo un consumo di 27 amp con 3 celle 20C, con 4 non penso si superino i 40 e quindi ben sotto i 45 che consuma con 3 celle su una minifan.
Fattosta' che gia' con 3 celle superiamo il mezzo chilo di spinta per ogni ventola per cui vedi tu in base al modello se é il caso di tentare una strada non testata ne per il motore ne per la girante.
Qualche timore sopratutto per la girante plasticosa ce l'ho son sincero, più che altro mi mette paura più questo che il motore dato che difficilmente andrai a paletta a lungo.
Vecchio 07 aprile 11, 02:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grumman

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ciao Grumman si sopravvive più che altro.
A quei giri/volt abbiamo grosso modo un consumo di 27 amp con 3 celle 20C, con 4 non penso si superino i 40 e quindi ben sotto i 45 che consuma con 3 celle su una minifan.
Fattosta' che gia' con 3 celle superiamo il mezzo chilo di spinta per ogni ventola per cui vedi tu in base al modello se é il caso di tentare una strada non testata ne per il motore ne per la girante.
Qualche timore sopratutto per la girante plasticosa ce l'ho son sincero, più che altro mi mette paura più questo che il motore dato che difficilmente andrai a paletta a lungo.
ho capito sandro! infatti quando feci i test di spinta su banco ricordo che il monitor mi dava massimo 22-25 A, non ricordo bene ma comunque sicuramente non sopra i 27A. lo ricordo perchè, da buon ignorante, mi aspettavo che l'assorbimento fosse 40A cioè quanto dichiarato dal costruttore ma sbagliavo in quanto quella è la soglia massima. quindi se ho capito bene mettere il suddetto motore con 3 celle su una minifan da 70mm è più o meno uguale a metterlo su una 60mm ma con 4 celle(in termini di assorbimento). il modello è relativamente robusto e da quanto si legge dal "manuale" ridicolo, il peso in odv può oscillare da 800gr a 4kg.
in ogni caso, se decidessi di provare con 4 celle, mi consigli di mettere la girante a 3 pale? 4180x14,8 = 61mila e passa giri.

la butto lì, capiscimi sono un pò a digiuno e non vorrei dire una fesseria; c'è un affare che mi regola il voltaggio di una lipo a 4 celle? cioè invece di entrarne 14,8, di meno tipo 13 o giù di li. sicuramente no perchè il regolatore non riconoscerebbe il numero di celle e quindi non potrebbe operare. spiegami se vale la pena ostinarmi a fare il test oppure no.
in ogni caso a giorni, appena prendo un pò di confidenza con la radio nuova, rifarò i test con 3celle.

sandro(io)

Ultima modifica di Grumman : 07 aprile 11 alle ore 02:36
Vecchio 07 aprile 11, 02:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grumman

..dimenticavo
ora ho una lipo 3200 3s 30C dal peso con cavi e connettori di 287gr.
vorrei sostituirla con
2600 4s 45C(117A costanti) dal peso di 296gr totale.
Vecchio 07 aprile 11, 16:08   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

No direi proprio che un aggeggio per abbassare il voltaggio non sista, é il vero tallone di achille delle lipo, o troppo o poco aimé.

Per la tripala la vedo meglio, pare sia più robusta, però anche quella l'ha provata il masali con un 4200 kv più piccolo e celle meno performanti, e gli dava 700 grammi a poco più di 20 amp, per cui saliremmo ancor più di giri.
Mah sai che c'é, se proprio vuoi non resta che provare tenendo le mani ben lontane dalla ventola.
Vecchio 07 aprile 11, 16:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grumman

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
No direi proprio che un aggeggio per abbassare il voltaggio non sista, é il vero tallone di achille delle lipo, o troppo o poco aimé.

Per la tripala la vedo meglio, pare sia più robusta, però anche quella l'ha provata il masali con un 4200 kv più piccolo e celle meno performanti, e gli dava 700 grammi a poco più di 20 amp, per cui saliremmo ancor più di giri.
Mah sai che c'é, se proprio vuoi non resta che provare tenendo le mani ben lontane dalla ventola.
ho ordinato questa . lascio la penta pala e con lo strumento per monitorare assorbimento, watts, ecc., controllo che non vada oltre le 40-45A.
Rispondi

Bookmarks