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Vecchio 01 marzo 10, 13:32   #11 (permalink)  Top
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Per il discorso sulle batterie dovresti guardare il forum apposta, comunque ti riassumo un paio di cose. 1C é la quantità di corrente riportata sulla batteria. Se è da 2000 mah è uguale a 2A (2000 mah = 2A ovviamente). Ogni batteria ha correnti di scarica diverse. Ce ne sono che scaricano poca corrente, e altre che ne scaricano tantissima, per poter sparare al massimo certi motorini molto esigenti. Se leggi per esempio 20C di scarica saranno appunto (2x20) 40A. Invece per caricarle si usa generalmente una corrente di 1C, ma può arrivare anche a 5C su alcune marche. Ora, hai capito che se il motore assorbe 40A, il tuo alternatore non ricaricherà mai 40A, per il "problema" delle leggi fisiche. Il punto però è che non ricaricherà mai neanche 38, o 20, mi sa neanche 10.
Anche se ricaricasse 10A (cioè sarebbero i 5C che nella migliore delle ipotesi dicevamo prima) sarebbe come se il tuo motore assorbisse 30 invece di 40 (stiamo parlando sempre per assurdo con numeri moolto ipotetici), che sarebbe circa il tuo obiettivo per prolungare un po' il volo.
Ora togliamo tutto l'armamentario che ti serve per sta cosa (seconda ventola, alternatore, raddrizzatore di corrente e caricatore) e puff: il tuo motore assorbe magicamente 25C.
Che senso ha quindi?
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Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!

Ultima modifica di Nightrapture : 01 marzo 10 alle ore 13:38
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Vecchio 01 marzo 10, 13:34   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
praticamente il peso di un bimotore, il consumo di un monomotore e la resa di un monomotore guasto.
Questa frase riassume tutto ciò che comporta il tuo sistema. Mi sa che devi mettertela via...
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Vecchio 01 marzo 10, 22:59   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di L0r3nz0
 
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Grazie per la spiegazione, ora mi andrò ad acculturare un po' su LiPo e brushless in modo da averci chiaro questo concetto.

Ovviamente già dall'inizio sapevo che questo progetto, per quanto ambizioso, è assai complicato, anzi, inarrivabile.
Faccio tesoro di tutte le informazioni che mi avete dato e vi ringrazio
Un giorno penso comunque di provare (al banco) questo sistema, giusto così, a tempo perso, tanto per avere dei numeri chiari (tanto prima o poi una 120 ed una 90 me le dovrò comprare quindi... )

Volevo però chiedere una cosa, più o meno in topic: dovendo equipaggiare un bi-ventola con due da 120, qual'è la combinazione migliore MOTORE/BATTERIA che mi dà la più lunga autonomia possibile?

Tanto per aver presente il modello:
- pesa 1500 gr circa (forse un po' di più),
- AA 1.90 m,
- lunghezza 1,6 m.

Grazie 1000 ancora, un saluto!
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Vecchio 02 marzo 10, 10:20   #14 (permalink)  Top
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Grazie per la spiegazione, ora mi andrò ad acculturare un po' su LiPo e brushless in modo da averci chiaro questo concetto.

Ovviamente già dall'inizio sapevo che questo progetto, per quanto ambizioso, è assai complicato, anzi, inarrivabile.
Faccio tesoro di tutte le informazioni che mi avete dato e vi ringrazio
Un giorno penso comunque di provare (al banco) questo sistema, giusto così, a tempo perso, tanto per avere dei numeri chiari (tanto prima o poi una 120 ed una 90 me le dovrò comprare quindi... )

Volevo però chiedere una cosa, più o meno in topic: dovendo equipaggiare un bi-ventola con due da 120, qual'è la combinazione migliore MOTORE/BATTERIA che mi dà la più lunga autonomia possibile?

Tanto per aver presente il modello:
- pesa 1500 gr circa (forse un po' di più),
- AA 1.90 m,
- lunghezza 1,6 m.

Grazie 1000 ancora, un saluto!
Credo che le tue idee siano particolarmente confuse......
una ventola da 120 col suo motore / regolatore /batterie pesa circa 2,7kg e tira circa 6kg. Se ne monti due ovviamente raddoppia il tutto. Due ventola da 120 portano in volo modelli intorno ai 15/18kg di peso. Due ventole da 90 portano in volo modelli da 2,5/3 kg . Per un modello da 1,5 (immagino senza elettronica , gruppi propulsori e batterie) bastana e avanzano due ventole da 70mm
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 02 marzo 10, 12:35   #15 (permalink)  Top
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Ciao Comet! Bè in effetti un pochino confuse sì Più che altro non pensavo potessero spingere fino a questi livelli delle ventole! (ah, ehm, avevo dimenticato di dire che sono nuovo nel campo delle EDF )

In effetti facendomi un giro su internet sto vedendo che una sola 70 riesce a spingere pure 1,5 kg!

FlyModelComponents :: Aerei JET EDF :: LANDER TECHNOLOGY :: VENTOLE EDF :: KIt Ventola-Motore 2399 KV - LANDER TECHNOLOGY

Purtroppo però non è pubblicata anche una scheda sull'autonomia a seconda delle soluzioni scelte. Non avendo mai volato con ventole, che tempi si rieascono a raggiungere? e con che "equipaggiamento"?
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Vecchio 02 marzo 10, 12:44   #16 (permalink)  Top
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Intendi mettere delle prese d'aria tra una cventola e l'altra ?? ma così non causi una perdita di pressione da dette prese ???
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Ciao Comet! Bè in effetti un pochino confuse sì Più che altro non pensavo potessero spingere fino a questi livelli delle ventole! (ah, ehm, avevo dimenticato di dire che sono nuovo nel campo delle EDF )

In effetti facendomi un giro su internet sto vedendo che una sola 70 riesce a spingere pure 1,5 kg!

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Purtroppo però non è pubblicata anche una scheda sull'autonomia a seconda delle soluzioni scelte. Non avendo mai volato con ventole, che tempi si rieascono a raggiungere? e con che "equipaggiamento"?
il mondo dei modelli a ventola elettrica esiste solo perchè ci sono dei pazzi come noi che amano questo tipo di propulsione. A parte il fascino del jet, le prestazioni elevate e il sound non ci sono ragioni pratiche per la scelta di una ventola elettrica. Le ventole sono il propulsore meno efficente tra quelli elettrici, consumano moltissimo e rendono poco percentualmente. Giocoforza l'autonomia sarà sampre limitata. Mediamente con set up non troppo spinti e modelli particolarmente leggeri si riesce ad avere fino a 5 minuti di autonomia.... oltre è raro....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 02 marzo 10, 15:56   #18 (permalink)  Top
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Hummmm...... Non ci siamo proprio.......

Guardati questi link:

1) Moto perpetuo - Wikipedia

2) Termodinamica - Wikipedia

Poi prova a seguire un ragionamento....... se il motore espreime 100 per far volare l'aereo l'energia che gli sottrai per generare corrente (con tutte le perdite per trasformazione) viene sottratta al sistema che quindi non potrà più volare!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 02 marzo 10, 19:41   #19 (permalink)  Top
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Poi prova a seguire un ragionamento....... se il motore espreime 100 per far volare l'aereo l'energia che gli sottrai per generare corrente (con tutte le perdite per trasformazione) viene sottratta al sistema che quindi non potrà più volare!
Che riesca a volare o no il punto è che non ritornerà mai 100, anche se fosse un sistema statico che non deve fare altro.
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Vecchio 02 marzo 10, 23:18   #20 (permalink)  Top
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Già, alla fine dei conti è proprio un un casino! Bisognerebbe studiare ATTENTISSIMAMENTE come ridurre, ad esempio, attriti, perdite di energia; cercare di ottimizzare il flusso d'aria e sfruttarlo al meglio, diminuire la perdita del rendimento ect... ect... ect....
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