Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 10, 22:12   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Confermo, 1.6 chili con 6 celle mi sembrano decisamente pochi anche per una ventola ipereconomica, se il motore non s'é "squagliato" vuol dire che il suo dovere lo fa, e se gli assorbimenti sono nella norma, come mi pare di capire allora c'é di certo qualcosa che non quadra, probabilmente nel modello ad esempio un condotto di ingresso piccolo/mal fatto e/o condotto d'uscita troppo chiuso e quindi soffocato.

Quindi meglio tirar giù la ventola, vedere cosa rende per davvero al banco e poi trarre le conclusioni prima di spender soldi.

Ps: magari meglio provarla con un labbro per simulare una condizione ottimale.
Parole sante, domani proverò a smontare il tutto e fare una prova, il condotto di scarico è libero e bello grande, per mettere un labbro come devo fare?, per la prova al banco, io avevo pensato di mettere l'aereo di muso contro una bilancia appoggiata la muro e dar manetta, togliendo il tappo che copre completamente la ventola, misurando quanto spinge,
è un modo empirico ma spero sia efficace.
Saluti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 22:40   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da girellino Visualizza messaggio
Parole sante, domani proverò a smontare il tutto e fare una prova, il condotto di scarico è libero e bello grande, per mettere un labbro come devo fare?, per la prova al banco, io avevo pensato di mettere l'aereo di muso contro una bilancia appoggiata la muro e dar manetta, togliendo il tappo che copre completamente la ventola, misurando quanto spinge,
è un modo empirico ma spero sia efficace.
Saluti
NO, devi separare la ventola dal modello!!! La prova che devi fare è per capire se c'è qualcosa che non va nella ventola o nel modello!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 15:38   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao
finoto ora le prove al banco e dentro l'aereo, la ventola spinge 1,550 kg assorbimento 48,50 amper motore è un 1510 kw provata con una 6 celle hyperin da 4200 da 35 c.
Vedremo di cambiare il tuttto con una het ed un motore da 1700kw.
Saluti
Vecchio 26 ottobre 10, 15:50   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

per l'esattezza mi hanno indicato un het-typoon 600/37/2 ora sono alla ricerca vediamo un po.
Vecchio 27 ottobre 10, 20:59   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

ciao
oggi mi è arivata la ventola della Het nuova, ho visto che le alette della girante toccano all'esterno, una in particolare, in oltre ci sono delle lievi sbavature di plastica che ho pulito, è normale tutto questo?
Saluti
Vecchio 28 ottobre 10, 12:46   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
ciao
oggi mi è arivata la ventola della Het nuova, ho visto che le alette della girante toccano all'esterno, una in particolare, in oltre ci sono delle lievi sbavature di plastica che ho pulito, è normale tutto questo?
Saluti
Bisogna vedere cosa intendi per sbavature... occhio che se tocchi la girante la devi ri-bilanciare!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 15:34   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di fritz

Data registr.: 16-04-2010
di normale c'è poco le palette toccano(forse sono più grandi del mantello) una in paticolare(forse gira eccentrica) e a delle sbavature (forse è anche sbilanciata)
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 15:39   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Ciao
allora ho montato tutto con la ventola het ed il motore 600-37-2, provato con una 6 celle da 5000, stesso risultato spinta non superiore a kg 1,6 amperaggio è arrivato a 51 Amp, insieme ad un altro ventolaro stiamo cercando di capire se a questo punto sia il regolatore che più di tanto non da visto che non ho le istruzioni e le sue non sono riuscito a trovarle, provero a mettergli sotto un 80, oppure le pile un po andate, ma di questo dubito molto.
Saluti
Vecchio 30 ottobre 10, 15:42   #29 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Ciao
allora ho montato tutto con la ventola het ed il motore 600-37-2, provato con una 6 celle da 5000, stesso risultato spinta non superiore a kg 1,6 amperaggio è arrivato a 51 Amp, insieme ad un altro ventolaro stiamo cercando di capire se a questo punto sia il regolatore che più di tanto non da visto che non ho le istruzioni e le sue non sono riuscito a trovarle, provero a mettergli sotto un 80, oppure le pile un po andate, ma di questo dubito molto.
Saluti
Occhio che senza labbro o condotto le ventole non rendono na mazza, il chilo e 600 può diventare due chili abbondanti.
Vecchio 30 ottobre 10, 19:05   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Sandro, secondo te con 51A e 6 celle, quindi se non erro intorno a 1100W, è giustificata una spinta di 1,6 Kg.?
Anche perchè ho lo stesso problema con La Vasa 90mm che con il typhon 600/37/2, non supera i 50 A e a dire che la ventola è ben arieggiata e inserita in condotti.
Il tiro non l'ho provato ma sento che è bello corposo, però.....!!
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks