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Vecchio 22 ottobre 10, 07:51   #11 (permalink)  Top
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salve
ho acquistato questo jet, oltre ad avere una vibrazione nella ventola, smontandola, ho visto che ha strusciato nel corpo e ha una pala ammaccata leggermente alla fine, l'ho riaddrizzata ma vibra ugualmente, la spinta che genera con una 6 cella è di circa 1,6 kg, mentre lui pesa in ordine di volo 2,5 kg. Sapete dirmi, quella ventola con il motore marcato 1510 kv quanto dovrebbe spingere con una batteria da 6 celle?
Ho trovato anche il motore che è frenato credo che nelle ventole non si usi il brake giusto?
Come si fà a ribilanciare la girante?
Saluti
Non ci perderei tempo a bilanciare quella girante, leggi qui , pare che le giranti starmax non brillino per affidabilità :
F16 90mm rotor failure - RC Groups
Decisamente più semplice prendere una girante Wemo o Het almeno sei sicuro che sono bilanciate e di materiale più robusto
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 22 ottobre 10, 18:35   #12 (permalink)  Top
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Ciao Fabio

domani ci si vede cosi metto in orbita questo modello.
Saluti
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Vecchio 23 ottobre 10, 14:30   #13 (permalink)  Top
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Ciao Fabio

domani ci si vede cosi metto in orbita questo modello.
Saluti
In culo alla balena e felici atterraggi!!!
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Vecchio 24 ottobre 10, 00:25   #14 (permalink)  Top
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Prima del decollo per il collaudo il servo del direzionale ha deciso di bruciarsi...... pessimo presagio ...poi uno dei due supporti in legno della ventola si è scollato .... Claudio ha giustamente posticipato il collaudo ....
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Vecchio 24 ottobre 10, 01:04   #15 (permalink)  Top
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Ciao
grazie a Fabio che mi ha dato una mano tutto il pomeriggio, allora, ho cambiato il servo di coda con un hs55, purtroppo era l'unico che ci tornava bene nel sua sede. Ho smontato la ventola, trovando una vite lenta, ho stretto il tutto e ho levato il cupolino davanti, (domanda che funzione ha l'ogiva davanti alla ventola? solo abbellimento o fa fruire meglio l'aria nelle palette?) ora non vibra più , ho messo le 4 viti per chiudere l'accesso alla ventola e tanto per cambiare ho rirotto un missile posto al lato, vabe poi li metterò d'acciaio pieno voglio vedere se si rompono.
Domani tempo permettendo e dietro suggerimento di Fabio lo provo.
Saluti
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Vecchio 24 ottobre 10, 13:56   #16 (permalink)  Top
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Ciao
questa mattina ho provato l'F16, con un 6 celle 4200 35C, circa 3 minuti di volo potrei arrivare a 4 o 5, ma per i primi voli meglio stare stretti con i tempi.
In volo l'F16 è molto stabile, con la ventola e motore in dotazione non va granchè gli manca qualcosa, abbiamo provato la sua spinta è di kg 1,6, mentre l'aereo pesa in ordine di volo 2,5, poi il carello anteriore è una vera ciofeca, basta poco (un atteraggio un po più deciso) che si chiude, bisogna che la Starmax ci lavori meglio, provero a inventarmi qualcosa al massimo lo blocchero fisso.
I due missili posti ai lati, basta guardarli che si rompono e poi nel trsporto toccano da tutte le parti, dovevano essere costruiti con una baionetta o un incastro per sfilarli.
La colorazione del mezzo, molto bella, purtroppo in giornate con le nuvole, già ad una distanza di 50 metri non si capisce come sia messo.
Consigliato? risposta NI, con la sua motorizzazione non va granchè ed sopra ho elencato i suoi difetti, i pregi sono nella colorazione e nella grandezza ed una ottima tenuta di volo.
Saluti
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Vecchio 25 ottobre 10, 09:39   #17 (permalink)  Top
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Ciao
questa mattina ho provato l'F16, con un 6 celle 4200 35C, circa 3 minuti di volo potrei arrivare a 4 o 5, ma per i primi voli meglio stare stretti con i tempi.
In volo l'F16 è molto stabile, con la ventola e motore in dotazione non va granchè gli manca qualcosa, abbiamo provato la sua spinta è di kg 1,6, mentre l'aereo pesa in ordine di volo 2,5, poi il carello anteriore è una vera ciofeca, basta poco (un atteraggio un po più deciso) che si chiude, bisogna che la Starmax ci lavori meglio, provero a inventarmi qualcosa al massimo lo blocchero fisso.
I due missili posti ai lati, basta guardarli che si rompono e poi nel trsporto toccano da tutte le parti, dovevano essere costruiti con una baionetta o un incastro per sfilarli.
La colorazione del mezzo, molto bella, purtroppo in giornate con le nuvole, già ad una distanza di 50 metri non si capisce come sia messo.
Consigliato? risposta NI, con la sua motorizzazione non va granchè ed sopra ho elencato i suoi difetti, i pregi sono nella colorazione e nella grandezza ed una ottima tenuta di volo.
Saluti
Prima di tutto complimenti per il collaudo, non deve essere stato facile con la spinta ridotta.....
OT: Ieri ero fuori città e solo la sera ho visto che mi avevi cercato al telefonino...
Ci sentiamo stasera....
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Vecchio 25 ottobre 10, 12:26   #18 (permalink)  Top
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Ciao
...
La colorazione del mezzo, molto bella, purtroppo in giornate con le nuvole, già ad una distanza di 50 metri non si capisce come sia messo.
Consigliato? risposta NI, con la sua motorizzazione non va granchè ed sopra ho elencato i suoi difetti, i pregi sono nella colorazione e nella grandezza ed una ottima tenuta di volo.
Saluti
Grande, bravo! Volare con spinta ridotta mi diverte poco da un punto di vista, cioè quello della velocità. Ma è davvero realistico, perchè devi volare bene! Per fare un loop, devi portarti in quota, affondare e poi richiare il giusto altrimenti o stalli oppure non chiudi! Stessa cosa per il volo, le virate strette con richiamata cattiva al cabra sono bandite specie con vento in coda...
Bravo!!!
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Vecchio 25 ottobre 10, 15:55   #19 (permalink)  Top
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Ciao
vi ringrazio tutti per i suggerimenti ed i complimenti, ho massacrato di domande Staudacher, volendo cambiare configurazione, la scelta era su una ventola Het o una Wemotec, oppure cambiare motore e sola girante, ma prima mi è stato consigliato di fare una prova al banco per vedere se è il problema ventola motore o altro.
Tra l'altro ieri ho scoperto che il servo che tira il carello anteriore lavora alla rovescia, siccome si era sgranato, l'ho sostituito con un multiplex con ingranaggi in metallo, ma questo lavora nel senso opposto come un hitec, cosi dopo avere sagomato il legno che tiene il tutto, avevo il problema che il carello non si apriva, insomma tutta la sera a cercare di capire come fare, alla fine l'ho messo per conto suo con un mix sulla radio. Aveva Ragione Comet a dirmi che certii servi lavorano al contrario e, non potendoli girare, se si rompono è un bel problema.
Saluti
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Vecchio 25 ottobre 10, 19:20   #20 (permalink)  Top
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Ciao
vi ringrazio tutti per i suggerimenti ed i complimenti, ho massacrato di domande Staudacher, volendo cambiare configurazione, la scelta era su una ventola Het o una Wemotec, oppure cambiare motore e sola girante, ma prima mi è stato consigliato di fare una prova al banco per vedere se è il problema ventola motore o altro.
Tra l'altro ieri ho scoperto che il servo che tira il carello anteriore lavora alla rovescia, siccome si era sgranato, l'ho sostituito con un multiplex con ingranaggi in metallo, ma questo lavora nel senso opposto come un hitec, cosi dopo avere sagomato il legno che tiene il tutto, avevo il problema che il carello non si apriva, insomma tutta la sera a cercare di capire come fare, alla fine l'ho messo per conto suo con un mix sulla radio. Aveva Ragione Comet a dirmi che certii servi lavorano al contrario e, non potendoli girare, se si rompono è un bel problema.
Saluti
Confermo, 1.6 chili con 6 celle mi sembrano decisamente pochi anche per una ventola ipereconomica, se il motore non s'é "squagliato" vuol dire che il suo dovere lo fa, e se gli assorbimenti sono nella norma, come mi pare di capire allora c'é di certo qualcosa che non quadra, probabilmente nel modello ad esempio un condotto di ingresso piccolo/mal fatto e/o condotto d'uscita troppo chiuso e quindi soffocato.

Quindi meglio tirar giù la ventola, vedere cosa rende per davvero al banco e poi trarre le conclusioni prima di spender soldi.

Ps: magari meglio provarla con un labbro per simulare una condizione ottimale.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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