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Vecchio 24 febbraio 10, 20:49   #1 (permalink)  Top
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Varie forme giranti

Ho visto che esistono varie forme di giranti, c'è qualche teoria sul rendimento o su cosa può dare una rispetto all'altra? Tipo come per le eliche electric e le slow fly, dove una assorbe meno ma rende meglio per modelli veloci mentre l'altra assorbe di più , ha più coppia ma è più indicata per un volo lento.

Metto alcune foto, dite la vostra teoria o esperienza.

Girante 1, GWS o similari



Girante 2


Girante 3 het e similari




Girante 4 Turbo Fan e similari



Girante 5 TurboFan 3 pale e similari


Girante 6 Wemotec e similari



Girante 7

HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 20:57   #2 (permalink)  Top
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La ventola non e' altro che un'elica intubata e in quanto elica si comporta grosso modo come le sue sorelle "classiche". Si varia la lunghezza, la corda, il passo e il numero delle pale a seconda che si desideri più tiro, più velocità di rotazione ecc ecc
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 22:26   #3 (permalink)  Top
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esatto!

prendiamo per esempio di mantenere invariata la potenza:

1- poche pale + passo = meno tiro statico ma molto veloce in aria

2- tante pale - passo = più tiro statico e meno velocità in volo

questi sono i due estremi cioè 4 pale e 8 pale (12 o 15 in arrivo)
poi in mezzo ci sta tutto.. compromessi del costruttore.

se ci fai caso noi scegliamo la ventola in base al tiro statico e al consumo
ma poi in aria???? boh provare
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 17:01   #4 (permalink)  Top
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Appunto, peccato che spesso si ci limita a dire la spinta ed a confrontorla con gli assorbimenti, invece sarebbe opportuno mettere anche un fattore velocità di flusso e quindi solo allora poter scegliere in base al modello quale mettere. Magari troviamo una girante che a parità di motore e batterie esprime 500W mentre una seconda può esprimerne 450 però può rendere meglio su un modello X.
Secondo voi possiamo ricavare la velocità di flusso maggiore comparando il consumo e la spinta?

Secondo voi quale di queste giranti è davvero buona e quale una ciofeca?

Nella girante 2 e 7 non vi sembra eccessivo il passo in prossimità dell'attacco? Sembra quasi a 10 gradi, però forse è fatta proprio in quel modo per poi spingere l'aria verso l'esterno? che dite? secondo voi i flussi d'aria sono studiati ottimamente?
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Vecchio 25 febbraio 10, 17:29   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Appunto, peccato che spesso si ci limita a dire la spinta ed a confrontorla con gli assorbimenti, invece sarebbe opportuno mettere anche un fattore velocità di flusso e quindi solo allora poter scegliere in base al modello quale mettere.

Secondo voi quale di queste giranti è davvero buona e quale una ciofeca?

Nella girante 2 e 7 non vi sembra eccessivo il passo in prossimità dell'attacco? Sembra quasi a 10 gradi, però forse è fatta proprio in quel modo per poi spingere l'aria verso l'esterno? che dite? secondo voi i flussi d'aria sono studiati ottimamente?
Non é eccessivo, devi considerare che l'aria é in moto veloce e che vicino al mozzo la velocita' tangenziale é la meta' di quella che si ha alle estremita'

Quindi quel passo che vedi altro non é che una volonta' da parte del progettista di mantenere il pitch speed ( velocita' di passo) a valori uniformi su tutto il disco rotorico.

Il numero di pale é anche funzione della quantita' di potenza che vogliamo far assorbire alla girante, ad esempio l'ultima moda vuole molte pale, questo per poter mettere motori potenti senza arrivare a dei giri stratosferici.
A parita' di passo e giri la velocita' d'efflusso resta la stessa a prescindere dal numero di pale, diminuendole diminuisce la spinta per portanza ma aumenta l'efficienza e viceversa.

Di fatto con poche pale si può quindi raggiungere un numero di giri piu' elevato a parita' di efficienza con una ventola con molte pale, per cui la convinzione errata che spesso si vede é che poche pale = molto tiro, in realta' é vero il contrario, poche pale= giri = velocita' d'efflusso e quindi allungo.
Tant'é che mentre schubeler sviluppa una ventola da tiro aumentando il numero di pale ad 11 stumax ne sviluppa una da velocita' con una girante quadripala.
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Vecchio 25 febbraio 10, 18:58   #6 (permalink)  Top
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esistono anemometri per rilevare la velocità del flusso ? serebbe possibile crearne uno ??
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Vecchio 25 febbraio 10, 19:46   #7 (permalink)  Top
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esistono anemometri per rilevare la velocità del flusso ? serebbe possibile crearne uno ??
eccone uno adatto, si può usare sia sul modello per testarne la velocita' in volo che a terra come sensore per la velocita' d'efflusso di una ventola.

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Vecchio 25 febbraio 10, 21:45   #8 (permalink)  Top
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Grazie per la spiegazione
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Vecchio 26 febbraio 10, 12:46   #9 (permalink)  Top
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Quindi io che vorrei velocità sul mio bae hawk flyfly ho optare per una girante wemo sarebbe sbagliato? sarebbe meglio una het? con 600/37/2 e 6S
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Vecchio 26 febbraio 10, 14:14   #10 (permalink)  Top
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Quindi io che vorrei velocità sul mio bae hawk flyfly ho optare per una girante wemo sarebbe sbagliato? sarebbe meglio una het? con 600/37/2 e 6S
La teoria é quella che descrivo, ma in linea generale, la wemo pur avendo piu pale é un filo filo piu' votata alla velocita' della het.

Vanno tenuti in considerazione anche il profilo e la superficie della pala.
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