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Vecchio 14 giugno 11, 00:07   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di RadamanZero
 
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
onestamente non ricordo la foto del manuale ma ti assicuro che questo e tutti i velivoli canard funzionano così: comando di quota: flapperoni e canard al contrario gli uni rispetto agli altri, comando rollio (alettoni) : flapperoni e canard si muovono allo stesso modo
Sono molto interessato al modello leggendo qua e là mi sto informando bene...una cosa però sui canards:

da questo video si evince come il pilota li abbia settati in teoria nella maniera errata
infatti simulando la virata a destra l'alettone di destra si alza correttamente, mentre la relatica canard si abbassa (il posteriore), quando invece dovrebbe alzare il posteriore, come indicato da Comet e dal manuale V2 con errata corrige che si può trovare su ready2fly...mi chiedo quindi come faccia a volare il tizio che evidentemente ha seguito il manuale prima versione toppato, li ho scaricati entrambe ed effettivamente la foto nel primo era toppata...mai avuto delta nè tanto meno con canards per cui mi affido a voi...come fà a volare il tizio??? Gli alettoni compensano comunque l'errore dato dai canard e vira lo stesso...???
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Vecchio 14 giugno 11, 17:22   #152 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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è fuori discussione che i canard sul comando alettoni funzionano al contrario .... riguardando più volte il video credo di aver capito come fa a volare lo stesso ...... semplicemente non ho visto fasi di volo (neppure in atterraggio o nei passaggi lenti) dove i canard si muovono .... li lscai semplicemente neutri e non sono comandati dalla radio ... per quello è riuscito a non spatasciare tutto in terra....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 14 giugno 11, 20:21   #153 (permalink)  Top
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ah ecco mi chiedevo infatti come diavolo potessere riuscirci...non ci avevo pensato a questa soluzione...grazie come sempre Comet!!!
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Vecchio 14 giugno 11, 21:05   #154 (permalink)  Top
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L'avatar di TomCat
 
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...ma sbaglio o decolla con gli alettoni e i canard entrambi rivolti verso su? mmm
magari mi sbaglio!
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Vecchio 10 agosto 11, 16:49   #155 (permalink)  Top
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Piccolo aiuto se potete:

sto allestendo il V2 con retrattili elettronici, la cavetteria è già installata ed annegata nella fusoliera, cosa che viene fatta in fabbrica, quindi la fusoliera viene incollata sempre in fabbrica...ergo sono uccelli senza zucchero!!! ora vi spiego:

installando i retrattili, quello anteriore è già installato di fabbrica, collegando i carrelli principali...semplicemente non funziona un tubo: sia che metta in posizione 0 che 1 il selettore sulla mia DX7 come collego la batteria al regolatore, il carrello di destra si attiva e si arresta in posizione "aperto", mentre l'altro carrello e quello anteriore sono come morti....ho effettuato le seguenti prove:

1: scollegato il carrello di sinistra, lasciati collegati quello di destra e quello anteriore, funziona tutto regolarmente

2: ho pensato quindi fosse guasto il carrello di SX, collegato solo quello alla ricevente...funziona perfettamente...

3: sostituita ricevente, stesso identico comportamento

conclusioni per ora:

il carrello sx funziona dato che da solo va su 2 diverse riceventi, se scollegato dal circuito gli altri 2 carrelli funzionano perfettamente..ne deduco sia un problema di cavi...gli stessi sono 3 prolughe standard per servi le quali vengono saldate 3xnero, 3xrosso e 3xbianco e poi il tutto saldati ai rispettivi nero, rosso, bianco che vanno nel connettore da collegare alla ricevente (in pratica una Y a 3 come di consueto), ho tolto il termo retraibile per verificare le saldature, mi sembra tutto ok....il problema può stare nello spinotto che fuoriesce dal vanno del carrello sx? Come detto rifare il cablaggio è un macello, ho diverse opzioni, non vorrei smanettarci troppo però, il polistirolo è davvero troppo delicato è un miracolo che non mi si sia distrutto in fase di assemblaggio (incollare la seconda ala, una volta incollata, la prima, non è cosa semplice senza fare un macello...)


P.S. potrei bypassare il connettore sospetto, portando una proluga al connettore del carrello che va, il destro, quindi mettere li una piccola Y che ne dite?

Attendo news, grazie!!!!
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Ultima modifica di RadamanZero : 10 agosto 11 alle ore 16:58
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Vecchio 10 agosto 11, 17:18   #156 (permalink)  Top
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sto allestendo il V2 con retrattili elettronici, la cavetteria è già installata ed annegata nella fusoliera, cosa che viene fatta in fabbrica, quindi la fusoliera viene incollata sempre in fabbrica...ergo sono uccelli senza zucchero!!! ora vi spiego:

installando i retrattili, quello anteriore è già installato di fabbrica, collegando i carrelli principali...semplicemente non funziona un tubo: sia che metta in posizione 0 che 1 il selettore sulla mia DX7 come collego la batteria al regolatore, il carrello di destra si attiva e si arresta in posizione "aperto", mentre l'altro carrello e quello anteriore sono come morti....ho effettuato le seguenti prove:

1: scollegato il carrello di sinistra, lasciati collegati quello di destra e quello anteriore, funziona tutto regolarmente

2: ho pensato quindi fosse guasto il carrello di SX, collegato solo quello alla ricevente...funziona perfettamente...

3: sostituita ricevente, stesso identico comportamento

conclusioni per ora:

il carrello sx funziona dato che da solo va su 2 diverse riceventi, se scollegato dal circuito gli altri 2 carrelli funzionano perfettamente..ne deduco sia un problema di cavi...gli stessi sono 3 prolughe standard per servi le quali vengono saldate 3xnero, 3xrosso e 3xbianco e poi il tutto saldati ai rispettivi nero, rosso, bianco che vanno nel connettore da collegare alla ricevente (in pratica una Y a 3 come di consueto), ho tolto il termo retraibile per verificare le saldature, mi sembra tutto ok....il problema può stare nello spinotto che fuoriesce dal vanno del carrello sx? Come detto rifare il cablaggio è un macello, ho diverse opzioni, non vorrei smanettarci troppo però, il polistirolo è davvero troppo delicato è un miracolo che non mi si sia distrutto in fase di assemblaggio (incollare la seconda ala, una volta incollata, la prima, non è cosa semplice senza fare un macello...)


P.S. potrei bypassare il connettore sospetto, portando una proluga al connettore del carrello che va, il destro, quindi mettere li una piccola Y che ne dite?

Attendo news, grazie!!!!
io camberei i cavi, li tagli, ci attacchi il nuovo e lo tiri dall'altro lato, un pò di tempo in più ma maggiore sicurezza senz'altro.

Ciao
Vittorio
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Vecchio 10 agosto 11, 17:38   #157 (permalink)  Top
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Ci avevo pensato, solo che i cinesi hanno legato i cavi attuali con una fascetta in plastica, quelle classiche e notoriamente "dure" da tagliare in situazioni difficili, al centro della fusoliera, se non tolgo quella fascetta non posso farli scorrere...è praticamente inaccessibile..non saprei come fare senza sbranare l'aereo....senza contare che si tratterebbe di un bel rischio...se in fase di "sfilaggio" dovesse incastrarsi qualcosa...non si tornerebbe indietro!!!! al massimo se non si aprono i carrelli atterro sulla pancia...tanto sti aerei cinesi costano un botto e sono dei troiai, mannaggia a me e agli acquisti compulsivi!! mai più, ho dovuto rifare:

1: i cablaggi del regolatore alla batteria ed al motore, in pratica si dissaldavano a guardarli...rimettere in ordine i cavi stessi dato che hanno fatto un casino, modificare la cappottina e l'alloggiamento batterie, eliminare dopo ore e ore di prove, lo sportello del carrello, come hanno fatto alla fine quasi tutti i colleghi USA su RcGroups, dato che non è possibile farla funzionare correttamente, avrei messo un servo, ma ho una 7 canali....ci vorrebbe almeno una 8 miscelando sui carrelli....a toccarlo si disintegra, le decals mi rimandano attaccate alle dita ogni volta che lo tocco, vabbè che voglio farlo Italiano però....vabbè....

ma secondo voi perché i carrelli se collegati tutti fanno così? corto circuito? polarità invertita sullo spinotto incriminato (non capisco come però ho verificato sembra tutto ok ho visionato anche le saldature, impossibile cortocircuitare rosso su nero etc.
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Vecchio 21 novembre 11, 14:17   #158 (permalink)  Top
Gaz
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Ho acquistato anch'io questo modello ma vorrei sapere come vanno montati i canard, cioè come li avete allineati. Mi spiego l'Eurofighter vero ha i canard con bordo di entrata con gradi positivi ed io ho fatto altrettanto.

I vostri come sono? Diciamo la punta del profilo di legno del canard è allineata con la riga di giunzione dei 2 pezzi di polisterolo dell'aereo o sta sopra?
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Vecchio 21 novembre 11, 15:03   #159 (permalink)  Top
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Ho acquistato anch'io questo modello ma vorrei sapere come vanno montati i canard, cioè come li avete allineati. Mi spiego l'Eurofighter vero ha i canard con bordo di entrata con gradi positivi ed io ho fatto altrettanto.

I vostri come sono? Diciamo la punta del profilo di legno del canard è allineata con la riga di giunzione dei 2 pezzi di polisterolo dell'aereo o sta sopra?
e chi si ricorda...
mi sembra a zero, perchè ha quelli sulle ali già messi a cabrare, ma aspetta chi è più sicuro.

Ciao
Vittorio
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Vecchio 21 novembre 11, 18:52   #160 (permalink)  Top
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Ho acquistato anch'io questo modello ma vorrei sapere come vanno montati i canard, cioè come li avete allineati. Mi spiego l'Eurofighter vero ha i canard con bordo di entrata con gradi positivi ed io ho fatto altrettanto.

I vostri come sono? Diciamo la punta del profilo di legno del canard è allineata con la riga di giunzione dei 2 pezzi di polisterolo dell'aereo o sta sopra?
Sul mio la punta della centina in legno è allineata con la riga di giunzione.
ciao
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