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Vecchio 15 febbraio 10, 01:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giammarco
 
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Aiuto ... 1° realizzazione a ventola [MB339]

salve a tutti....

vi chiedo aiuto per la mia prima realizzazione a ventola intubata, cioè un mb339 con apertura alare da 120cm tutto fibra.

il modello è stato progettato e rializzato direttamente dal trittico originale della macchi.

Lo stampo della fusoliera è stato realizzato ma manca ancora l'ala.

in fase progettuale ho pensato di realizzare l'ala (compresa di prese d'aria) tutta d'un pezzo da innestare da sotto nella fusoliera. ( anche per aver più facilità di accesso alla ventola ).

il mio dubbio si trova proprio nell'installazione della ventola e nella rializzazione dei condotti d'aria. ( vi sta la mia iniesterienza nel mondo delle ventole), cioe creare i condotti che vanno dalle prese alla ventola e dalla ventola all'uscita del flusso.

Vi chiedo dei consigli... oppure se qualcuno puo postare qualche link sul quale vedere delle installazioni gia fatte, dove prendere degli spunti, ed acquisire delle conoscenze sulle ventole intubate.


ps posterò delle foto..
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 01:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giammarco
 
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ecco le foto

vi posto delle foto realizzate alla fusoliera appena uscita dallo stampo quindi ancora da ripulire.

Ps: dalle foto non si vede ( visto la prima stampata è senza gelcoat bianco) ma ho realizzato anche la pannellatura copresa di rivettatura

aspetto i vostri consigli e aiuti !!!!
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Aiuto ... 1° realizzazione a ventola [MB339]-img00209-20100214-2332.jpg   Aiuto ... 1° realizzazione a ventola [MB339]-img00215-20100214-2336.jpg   Aiuto ... 1° realizzazione a ventola [MB339]-img00216-20100214-2337.jpg   Aiuto ... 1° realizzazione a ventola [MB339]-img00217-20100214-2338.jpg  
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 13:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ULISSE1973
 
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Sembra un vero CAPOLAVORO!
Speriamo che l'ala sia realizzata all'altezza!
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 13:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Nessun modello é infame come il 339 da fare a ventola, direi che la cosa migliore sia quella di prendere aria dove si può in maniera diffusa, barando un po sulle prese d'aria ( non troppo per restare umanamente in scala) aprendo prese naca sulla fuso come suul vero, e sforacchiando qua e la dove possibile.
L'alternativa é un 339 "boccalone" come il flyfly che 'ha l'indiscusso merito di aver fatto pace col cervello, i cinesi nel loro pragmatismo hanno rinunciato a stare in scala ma ci han dato la possibilita' di volare decentemente con un modello non certo da puristi ma che per aria......
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 13:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giammarco
 
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grazie ragazzi

ragazzi . .... come vi ho già detto voglio fare l'ala in stampo .

come si fanno di solito i condotti ..... delle prese d'aria?

se foro le nache (gia stampate sulla sufuoliera) devo fare degli altri condotti?

scusatemi ma la ventola intubata per me è una cosa nuova....
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 15:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
ragazzi . .... come vi ho già detto voglio fare l'ala in stampo .

come si fanno di solito i condotti ..... delle prese d'aria?

se foro le nache (gia stampate sulla sufuoliera) devo fare degli altri condotti?

scusatemi ma la ventola intubata per me è una cosa nuova....
I condotti son condotti, e quindi sostanzialmente dei tubi.
é bene che abbiano un labbro di almeno 2.5 mm per avere una resa decente.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 15 febbraio 10, 17:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giammarco
 
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Scusami ma che intendi per labbro sul condotto?

Ps:ragazzi qualcuno ha qualche link dove magari sono presenti anche delle foto riguardanti questo argomento....?
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 17:41   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Nessun modello é infame come il 339 da fare a ventola, direi che la cosa migliore sia quella di prendere aria dove si può in maniera diffusa, barando un po sulle prese d'aria ( non troppo per restare umanamente in scala) aprendo prese naca sulla fuso come suul vero, e sforacchiando qua e la dove possibile.
L'alternativa é un 339 "boccalone" come il flyfly che 'ha l'indiscusso merito di aver fatto pace col cervello, i cinesi nel loro pragmatismo hanno rinunciato a stare in scala ma ci han dato la possibilita' di volare decentemente con un modello non certo da puristi ma che per aria......
Sandro se non ho capito male quello che dicevi in un altro post, una volta in volo il Fly Fly non necessita di ulteriori prese d'aria oltre alle due bocche laterali.
Questo è in fibra.... non è possibile utilizzare il vano carrello anteriore per canalizzare aria in decollo facendo le bocche laterali in scala?
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 15 febbraio 10, 23:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giammarco
 
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re:

io penso che utilizzando le prese d'aria quasi in scala e aprendo le nache presenti dal tronde anche sull'originale non dovrei avere grossi problemi...

i condotti in che materiale li realizzo.... devo fare lo stampo in fibra anche di questi?

avanti gente
giammarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 09:58   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
vi posto delle foto realizzate alla fusoliera appena uscita dallo stampo quindi ancora da ripulire.

Ps: dalle foto non si vede ( visto la prima stampata è senza gelcoat bianco) ma ho realizzato anche la pannellatura copresa di rivettatura

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Complimenti veramente.
Scusa toglimi un dubbio, ma per caso hai utilizzato un mb339 flyfly come "cavia" per ricavare lo stampo?
Grazie.
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Freeflight!
folantie non è collegato   Rispondi citando
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