15 febbraio 10, 01:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Fermo
| Aiuto ... 1° realizzazione a ventola [MB339]
salve a tutti.... vi chiedo aiuto per la mia prima realizzazione a ventola intubata, cioè un mb339 con apertura alare da 120cm tutto fibra. il modello è stato progettato e rializzato direttamente dal trittico originale della macchi. Lo stampo della fusoliera è stato realizzato ma manca ancora l'ala. in fase progettuale ho pensato di realizzare l'ala (compresa di prese d'aria) tutta d'un pezzo da innestare da sotto nella fusoliera. ( anche per aver più facilità di accesso alla ventola ). il mio dubbio si trova proprio nell'installazione della ventola e nella rializzazione dei condotti d'aria. ( vi sta la mia iniesterienza nel mondo delle ventole), cioe creare i condotti che vanno dalle prese alla ventola e dalla ventola all'uscita del flusso. Vi chiedo dei consigli... oppure se qualcuno puo postare qualche link sul quale vedere delle installazioni gia fatte, dove prendere degli spunti, ed acquisire delle conoscenze sulle ventole intubate. ps posterò delle foto.. |
15 febbraio 10, 01:18 | #2 (permalink) Top |
| ecco le foto
vi posto delle foto realizzate alla fusoliera appena uscita dallo stampo quindi ancora da ripulire. Ps: dalle foto non si vede ( visto la prima stampata è senza gelcoat bianco) ma ho realizzato anche la pannellatura copresa di rivettatura aspetto i vostri consigli e aiuti !!!! |
15 febbraio 10, 13:40 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Nessun modello é infame come il 339 da fare a ventola, direi che la cosa migliore sia quella di prendere aria dove si può in maniera diffusa, barando un po sulle prese d'aria ( non troppo per restare umanamente in scala) aprendo prese naca sulla fuso come suul vero, e sforacchiando qua e la dove possibile. L'alternativa é un 339 "boccalone" come il flyfly che 'ha l'indiscusso merito di aver fatto pace col cervello, i cinesi nel loro pragmatismo hanno rinunciato a stare in scala ma ci han dato la possibilita' di volare decentemente con un modello non certo da puristi ma che per aria......
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
15 febbraio 10, 13:55 | #5 (permalink) Top |
| grazie ragazzi
ragazzi . .... come vi ho già detto voglio fare l'ala in stampo . come si fanno di solito i condotti ..... delle prese d'aria? se foro le nache (gia stampate sulla sufuoliera) devo fare degli altri condotti? scusatemi ma la ventola intubata per me è una cosa nuova.... |
15 febbraio 10, 15:18 | #6 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
é bene che abbiano un labbro di almeno 2.5 mm per avere una resa decente.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
15 febbraio 10, 17:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
Questo è in fibra.... non è possibile utilizzare il vano carrello anteriore per canalizzare aria in decollo facendo le bocche laterali in scala?
__________________ Ciao Enzo | |
15 febbraio 10, 23:50 | #9 (permalink) Top |
| re:
io penso che utilizzando le prese d'aria quasi in scala e aprendo le nache presenti dal tronde anche sull'originale non dovrei avere grossi problemi... i condotti in che materiale li realizzo.... devo fare lo stampo in fibra anche di questi? avanti gente |
16 febbraio 10, 09:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006
| Citazione:
Scusa toglimi un dubbio, ma per caso hai utilizzato un mb339 flyfly come "cavia" per ricavare lo stampo? Grazie.
__________________ Freeflight! | |
Bookmarks |
| |