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Vecchio 16 febbraio 10, 10:04   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
Scusami ma che intendi per labbro sul condotto?

Ps:ragazzi qualcuno ha qualche link dove magari sono presenti anche delle foto riguardanti questo argomento....?
Intendo il bordo d'entrata del condotto, lo chiamiamo labbro perché é assonante, in pratica il condotto deve avere un ingresso tondeggiante di almeno 2.5 mm.
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Sandro se non ho capito male quello che dicevi in un altro post, una volta in volo il Fly Fly non necessita di ulteriori prese d'aria oltre alle due bocche laterali.
Questo è in fibra.... non è possibile utilizzare il vano carrello anteriore per canalizzare aria in decollo facendo le bocche laterali in scala?
In guerra e in amore tutto é lecito.
In questo caso direi che tutto fa brodo.
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Vecchio 16 febbraio 10, 10:15   #12 (permalink)  Top
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certo hai scelto una misura carogna... al limite per le 70 piccolino per le 90
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Vecchio 16 febbraio 10, 10:16   #13 (permalink)  Top
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re: folantie

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Originalmente inviato da folantie Visualizza messaggio
Complimenti veramente.
Scusa toglimi un dubbio, ma per caso hai utilizzato un mb339 flyfly come "cavia" per ricavare lo stampo?
Grazie.
no assolutamente.... l'ho progettato e realizzato totalmente da Zero , paterndo dal trittico originale della macchi.

non si vedono in quelle foto le pannellature ed i rivettini, perchè ho fatto una stampata veloce senza gelcoat bianco giusto per fare le prove di collaudo e dell'ala.
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Vecchio 16 febbraio 10, 10:28   #14 (permalink)  Top
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re: Fabionet31

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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
certo hai scelto una misura carogna... al limite per le 70 piccolino per le 90
bhe... effettivamente...... ma ho letto alcuni post che ci sono ventola da 70 che tirano come assassine

il problema sono i condotti , è soprattutto non indevolire l'ala.

sto pensando di realizzare instanto una prima ala per effettuare un collaudo fatta con la tecnica del sottovuoto.

quindi ala in polistirolo , scasso l'ala per praricare le prese d'aria , innesto le prese d'aria che opportinamente mi sono gia fatto in fibra.

poi lamino l'ala con unidirezionale di carbonio (sotto e sopra) e 2 stati da 40..? bho da valutare

e via di sottovuoto...

che ne dite?

ho dato un occhiata anche a questo sito: Pilotaggio Aeromodelli Elettrici Radioguidati - Realizzazione dell' MB339
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Vecchio 16 febbraio 10, 13:17   #15 (permalink)  Top
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prima di tutto, voglio solo esprimere un mio parere personale dettato dai
miei gusti, lungi da me fare critiche....

detto questo, anch'io preferisco super-pompare la ventola al limite di potenza e assorbimenti mostruosi poi cerco di parzializzare molto il gas in volo.

anche perè con le ventole, in volo orrizzontale da 40% a 80% non cambia nulla. Però contestualmente ne ho per il decollo, ne ho per le brevi salite verticali.

la mia perplessità viene dopo aver visto un'altro 339 pari misura tutto fibra in un video su youtube... e non mi pare che strafoghi di potenza anzi.. un loop deve fare una bella rincorsa.

personalemte, e ripeto personalmente, avrei fatto un modello da 135 0 140 e una ventola da 90 superpompata.

cmq il giochino è : dagli più aria possibile! e stai attento alle aperture verso il basso che succhiano il modello verso terra e ostacolano il decollo
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Vecchio 16 febbraio 10, 14:51   #16 (permalink)  Top
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e comunque con i modelli a ventola sarebbe sempre bene partire al contrario, ovvero pensare un diametro per poi costruirci attorno il modello.

Va tenuto in conto il fatto che non abbiamo la stessa flessibilita' che abbiamo con le eliche dove giocando con passo e motori possiamo facilmente variare le caratteristiche , qui dev'esser " buona la prima" altrimenti si spende un botto e cambiar pezzi é anche impegnativo.
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Vecchio 16 febbraio 10, 15:20   #17 (permalink)  Top
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credevo potesse andar bene una 70

infatti io ho ragionato al contrario......

nella fuso ci sarebbe spazio per una 90 ma il condotto di uscita si stringe fino a 68 ....

io ho fatto un modello da 120 proprio per poter installare una ventola da 70 visto che ho letto in giro di ventole che tirano sopra i 2kg ( ovviamente ben vontilate)

staremo a vedere ......

comunque ringrazio Fabionet31 che mi ha dato dei consigli per i condotti

posterò altre foto
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Vecchio 16 febbraio 10, 18:28   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
infatti io ho ragionato al contrario......

nella fuso ci sarebbe spazio per una 90 ma il condotto di uscita si stringe fino a 68 ....

io ho fatto un modello da 120 proprio per poter installare una ventola da 70 visto che ho letto in giro di ventole che tirano sopra i 2kg ( ovviamente ben vontilate)

staremo a vedere ......

comunque ringrazio Fabionet31 che mi ha dato dei consigli per i condotti

posterò altre foto
Ma si che ce la mettiamo una ventola il discorso é solo accademico, magari rifacendolo pensato per una 70 sarebbe stato bene stare sul metro e 10 di apertura, piu che altro per non dover montare poi roba tirata.

Vai che con una velocity ed un bel motorello risolviamo.
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Vecchio 16 febbraio 10, 19:44   #19 (permalink)  Top
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quale setup...

ragazzi quale setup secondo voi ?

i primi dati:
fuso 330 grammi

credo di poter finire le ali con un peso di 200g al massimo

penso che all'incirca ci vogliano altri 250 grammi tra centine e supporti vari

4 servi intorno hai 120 grammi

manca motore regolatore e batterie ... io ho giè le 6s Lipo da 5000 pesano all'incirca 700g


per adesso siamo intorno al 1600g / 1700g che ne dite?
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Vecchio 16 febbraio 10, 20:19   #20 (permalink)  Top
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ragazzi quale setup secondo voi ?

i primi dati:
fuso 330 grammi

credo di poter finire le ali con un peso di 200g al massimo

penso che all'incirca ci vogliano altri 250 grammi tra centine e supporti vari

4 servi intorno hai 120 grammi

manca motore regolatore e batterie ... io ho giè le 6s Lipo da 5000 pesano all'incirca 700g


per adesso siamo intorno al 1600g / 1700g che ne dite?

120 grammi di servi mi sembrano un'enormita', basteranno servi da 12/18 grammi, anche le celle le vedo grossette a dire il vero.
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