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Vecchio 24 maggio 11, 12:21   #441 (permalink)  Top
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hei raga....eccomi sbucare dal nulla ........huuuu che palle .....(diranno alcuni)... a rieccolo col suo A10 di quasi 1 anno e mezzo.Ma quando c.... lo finisce sto' A10?..... lo finisco...lo finisco!...solo un po' di "pazzienza" dai....
Bene...allora...ho deciso di utilizzare i pianetti di coda come master per realizzare anche quelli in stampo.Voi che ne pensate?...visto che dovevo fare le derive in fibra ci ho buttato dentro anche gli stabilizzatori ...
Metodo classico...gelcoat,due strati da 80g ,rinforzini in balsa da 5mm e pappotta per l'unione prima di chiudere lo stampo.
Sembrano riusciti abbastanza bene e la cosa mi incoraggia ad andare avanti...Cavoli ma che fatica pero'....
Ora sono alle prese con lo stampo delle due derive (unico per tutte due),mentre invece quelli per le gondole li ho lasciati in sospeso.....
Di seguito qualche foto...dai ditemi che ne pensate....(a parte che sono tutto scemo )
Ciao e complimentoni. Riguardo al lavoro che stai facendo un solo appunto, stai controllando i pesi dopo aver fatto il pezzo? Vedo che abbondi molto nella pappetta e nelle misure dei longheroni, da questo ultimo fatto potresti da quel che vedo risparmiare almeno un quarto tra pappetta in meno e longheroni ad esempio in carbonio, che potresti mettere di minor diametro vista l'elevata resistenza. Quelli di alluminio sembrano leggeri in mano da soli, ma sono dei massi paragonati al carbonio.
Vedi che alla fine potrebbe venirti un ferro da stiro volante, e potresti dover ricominciare tutto daccapo per il peso eccessivo (ovviamente solo laminazione, non stampo).
Mi permetto solo per esperienza, anche io al primo stampo ero contento del lavoro e della solidità del manufatto, ma al secondo ho risparmiato un terzo del peso, che su un modello a ventola è fondamentale.

Ciao
Vittorio
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Vecchio 24 maggio 11, 13:48   #442 (permalink)  Top
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Ciao e complimentoni. Riguardo al lavoro che stai facendo un solo appunto, stai controllando i pesi dopo aver fatto il pezzo? Vedo che abbondi molto nella pappetta e nelle misure dei longheroni, da questo ultimo fatto potresti da quel che vedo risparmiare almeno un quarto tra pappetta in meno e longheroni ad esempio in carbonio, che potresti mettere di minor diametro vista l'elevata resistenza. Quelli di alluminio sembrano leggeri in mano da soli, ma sono dei massi paragonati al carbonio.
Vedi che alla fine potrebbe venirti un ferro da stiro volante, e potresti dover ricominciare tutto daccapo per il peso eccessivo (ovviamente solo laminazione, non stampo).
Mi permetto solo per esperienza, anche io al primo stampo ero contento del lavoro e della solidità del manufatto, ma al secondo ho risparmiato un terzo del peso, che su un modello a ventola è fondamentale.

Ciao
Vittorio
Ciao Vittoriozuzio ....i complimenti devo farli io a te per le tue splendide realizzazioni.Comunque hai centrato appieno il problema dei pesi....Infatti nei prossimi pianetti i "rinforzi" li faro' con resina piu addensata e in minore quantita'.Quella che vedi in "eccesso" e' in realta poca....Solamente che essendo poco densa si e' sparpagliata un po'.Questi in ogni caso pesano gia' 15g in meno di quelli in polistirolo balsa che avevo fatto in precedenza....Ma come dici tu si puo' fare meglio.
Mentre invece per i tubi in alluminio.... servono solo per creare le sedi esatte per quelli in carbonio.Anche quelli delle ali li sostituiro' a fafore dei carbon.....
Infine sono daccordo con te sul discorso generale dei pesi complessivi....sicuramente il prossimo sara' piu leggero...
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Vecchio 24 maggio 11, 14:56   #443 (permalink)  Top
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Ciao Vittoriozuzio ....i complimenti devo farli io a te per le tue splendide realizzazioni.Comunque hai centrato appieno il problema dei pesi....Infatti nei prossimi pianetti i "rinforzi" li faro' con resina piu addensata e in minore quantita'.Quella che vedi in "eccesso" e' in realta poca....Solamente che essendo poco densa si e' sparpagliata un po'.Questi in ogni caso pesano gia' 15g in meno di quelli in polistirolo balsa che avevo fatto in precedenza....Ma come dici tu si puo' fare meglio.
Mentre invece per i tubi in alluminio.... servono solo per creare le sedi esatte per quelli in carbonio.Anche quelli delle ali li sostituiro' a fafore dei carbon.....
Infine sono daccordo con te sul discorso generale dei pesi complessivi....sicuramente il prossimo sara' piu leggero...
ma quali realizzazioni? le mie sono aborti di modelli in fibra.
comunque, mi fa piacere che tu abbia afferrato quello che volevo dirti, sai, sul forum è molto facile trovare modellisti che si sentono subito toccati nell'intimo e se la prendono per niente, per la pappetta, vedo che ne metti a strabordare per chiudere il pianetto, la pesi quando la fai? io ad esempio per chiudere lo stampo del clone baiojet ne ho messo solo 20 gr, bella densa, tanto da rimanere dove la metti e non scivolare via, e una volta aperto lo stampo ne ho levato diciamo un quarto, te lo dico per regolarti.
Non mi hai risposto però sul peso a cui sei arrivato di tutto il modello, giusto per curiosità.
il mio primo m346 è drasticamente migliorato nel volo con solo 300 grammi risparmiati qua e là su 2500 gr del primo, pronto al volo, vorrei capire a quanto sei arrivato.

Ciao
Vittorio
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Vecchio 24 maggio 11, 19:44   #444 (permalink)  Top
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ma quali realizzazioni? le mie sono aborti di modelli in fibra.
comunque, mi fa piacere che tu abbia afferrato quello che volevo dirti, sai, sul forum è molto facile trovare modellisti che si sentono subito toccati nell'intimo e se la prendono per niente, per la pappetta, vedo che ne metti a strabordare per chiudere il pianetto, la pesi quando la fai? io ad esempio per chiudere lo stampo del clone baiojet ne ho messo solo 20 gr, bella densa, tanto da rimanere dove la metti e non scivolare via, e una volta aperto lo stampo ne ho levato diciamo un quarto, te lo dico per regolarti.
Non mi hai risposto però sul peso a cui sei arrivato di tutto il modello, giusto per curiosità.
il mio primo m346 è drasticamente migliorato nel volo con solo 300 grammi risparmiati qua e là su 2500 gr del primo, pronto al volo, vorrei capire a quanto sei arrivato.

Ciao
Vittorio
...allora il modello fino a questo punto della realizzazione viene a pesare circa 2600g comprensivo di:

-fusoliera con ordinate e supporti carrello(dalla quale riusciro' ad eliminare ben 350-450 circa con la prossima stampata)
-ali complete di flap e alettoni e baionette in alluminio(mancano ancora le estremita' in fibra)
-pianetti di coda (senza elevatori) e baionette in alluminio

mancano gli elevatori le derive e le gondole.L'aereo misura 1850 di fus e 2050 di ala.
Se riesco a rientrare negli gli 8kg dovrei stare tranquillo.....c'e' da considerare inoltre che l'A10 possiede un'ala da "spavento".....la corda alla radice e' di 345mm e la geometria che e' quella classica(rettangolare),con un bel diedro,"dovrebbe" facilitarne il volo.Almeno credo....tu che ne pensi?
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Vecchio 25 maggio 11, 08:13   #445 (permalink)  Top
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Ciao, complimenti per il lavoro, magari per risparmiare peso con la pappetta prima di chiuderlo potresti incollare una strisciolina di balsa o erex da 3x3 su tutto il bordo in modo da aumentare la superficie di tenuta della giunzione.
Facendo in questo modo la resina addensata non cola in giro e rimane un lavoro più pulito e leggero.

Ciao Michele
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Vecchio 25 maggio 11, 10:12   #446 (permalink)  Top
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...allora il modello fino a questo punto della realizzazione viene a pesare circa 2600g comprensivo di:

-fusoliera con ordinate e supporti carrello(dalla quale riusciro' ad eliminare ben 350-450 circa con la prossima stampata)
-ali complete di flap e alettoni e baionette in alluminio(mancano ancora le estremita' in fibra)
-pianetti di coda (senza elevatori) e baionette in alluminio

mancano gli elevatori le derive e le gondole.L'aereo misura 1850 di fus e 2050 di ala.
Se riesco a rientrare negli gli 8kg dovrei stare tranquillo.....c'e' da considerare inoltre che l'A10 possiede un'ala da "spavento".....la corda alla radice e' di 345mm e la geometria che e' quella classica(rettangolare),con un bel diedro,"dovrebbe" facilitarne il volo.Almeno credo....tu che ne pensi?
vista la pacioccosa conformazione dell'a10 credo che con 8 chili ci starai bene, ma immagino che tu abbia già in mente il setup da usare, che per darti la spinta necessaria peserà un bel pò. Ora, per esperienza, dopo aver calcolato i pezzi per arrivare ad 8 chili, ricalcola tutto limando ad esempio, 50 gr a ventola, 100 gr a batterie anche a scapito dell'autonomia e così per tutto il resto, compresa la laminazione, e vedrai che nel secondo modello sarai magicamente a 7 chili invece di 8.

Ciao
Vittorio
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Vecchio 25 maggio 11, 10:52   #447 (permalink)  Top
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Ciao, complimenti per il lavoro, magari per risparmiare peso con la pappetta prima di chiuderlo potresti incollare una strisciolina di balsa o erex da 3x3 su tutto il bordo in modo da aumentare la superficie di tenuta della giunzione.
Facendo in questo modo la resina addensata non cola in giro e rimane un lavoro più pulito e leggero.

Ciao Michele
Da provare anche quello prossimamente.......ciao NICO
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Vecchio 25 maggio 11, 10:59   #448 (permalink)  Top
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vista la pacioccosa conformazione dell'a10 credo che con 8 chili ci starai bene, ma immagino che tu abbia già in mente il setup da usare, che per darti la spinta necessaria peserà un bel pò. Ora, per esperienza, dopo aver calcolato i pezzi per arrivare ad 8 chili, ricalcola tutto limando ad esempio, 50 gr a ventola, 100 gr a batterie anche a scapito dell'autonomia e così per tutto il resto, compresa la laminazione, e vedrai che nel secondo modello sarai magicamente a 7 chili invece di 8.

Ciao
Vittorio
In effetti non ho la ben che minima idea su quali ventole utilizzare,batterie e servi....anzi ora che ci penso il Vostro aiuto sara' indispensabile per quanto riguarda la parte elettronica.
Ma prima finiamo gli stampi...poi ci penseremo
Per quanto riguarda i pesi il tuo discorso non fa una piega...approvo....
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Vecchio 25 maggio 11, 11:57   #449 (permalink)  Top
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In effetti non ho la ben che minima idea su quali ventole utilizzare,batterie e servi....anzi ora che ci penso il Vostro aiuto sara' indispensabile per quanto riguarda la parte elettronica.
Ma prima finiamo gli stampi...poi ci penseremo
Per quanto riguarda i pesi il tuo discorso non fa una piega...approvo....
Quindi per le gondole hai solo la parte esterna, non i condotti? Prima o poi dovrai pensarci, ora che sei a fare gli stampi. Non sono molto informato sulle 90, ma parlano bene delle nuove het con motori serie 700, economiche ed efficientissime. Le hanno provate anche sull'efa piccolo di Cmodels. Buon lavoro.

Vittorio
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Vecchio 25 maggio 11, 12:40   #450 (permalink)  Top
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Quindi per le gondole hai solo la parte esterna, non i condotti? Prima o poi dovrai pensarci, ora che sei a fare gli stampi. Non sono molto informato sulle 90, ma parlano bene delle nuove het con motori serie 700, economiche ed efficientissime. Le hanno provate anche sull'efa piccolo di Cmodels. Buon lavoro.

Vittorio
Una domanda.....ma un paio di 90 riescono a spingere 7-8kg?
Tieni presente che dentro le gondole ci starebbero agiatamente un paio di P80 quindi di spazio ce n'e' in abbondanza....e se optassi per delle 110-115?....coi pesi come sarei messo rispetto alle 90 ?...
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