Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 11, 22:42   #401 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
flapperone, materiali di fortuna o no, hai dimostrato che quando uno ha voglia di fare qualcosa,la fa e basta ! a me interessa sapere se dentro allo stampo c'e' il master,non ho mai stampato ma vorrei cominciare e chiedo. io immagino che riassumendo sia una cosa del genere: al master lo ricopri di film scollante,sopra fai 1,2,3..strati di tessuto e resina,e il tutto viene chiuso tra le 2 parti di stampo. dimmi cosa ho sbagliato. e' per quello che mi interessa il video, forse in 2 minuti vedo come funziona la storia. anzi ho detto una cazzata perche' ora ricordo che hai inserito le ordinate,quindi il master non c'entra nulla, illuminami che non mi capisco piu'
Allora....nel caso di una fusoliera costruisci il "master" come faresti con un normale aeromodello....tuttavia puoi permetterti di non curare la parte interna e tantomeno i peso(gia' il master non deve volare...).Mentre invece devi curare in maniera "maniacale" la parte esterna....quella verra' copiata dagli stampi in ogni minimo particolare (anche i difetti quindi) ....e dalla qualita' della finitura ne derivera' la "bonta' " degli stampi....Il "master" lo fai in legno , materiale espanso o altro...lo fibri e lo rifinisci con vernice bicomponente.Poi lo incastri in un piano di mezzeria, dai il distaccante(cere o PVA)sia sul "master che sul piano di mezzeria e cominci a laminare la prima meta' con resina e tessuti vari....Una volta catalizzata la prima meta' stampo stacchi lo stesso dal piano di mezzeria(il "master risultera' immerso nello stampo per meta')....A questo punto vai di distaccante sull'altra meta' del "master" comprese le bordature del primo semistampo nel quale e' "annegato".Lamini come hai fatto in precedenza....Quando anche la seconda meta' dello stampo e' catalizzata ti troverai fra le mani un "monoblocco" composto da due meta' stampi chiusi (uno contro l'altro serrati coi bulloni precedentemente posizionati). Separi i due semistampi ed estrai il "master che ora non servira' piu'.....Noterai che l'interno dei due stampi e' la replica esatta in "negativo" del tuo "master"(eventuali difetti compresi).Fin qui avrai lavorato per realizzare "solo" i due semistampi (lato destro e sinistro della fusoliera).Ora dai distaccante sui due semistampi e lamini....chiudi il tutto e aspetta la catalisi.Ora puoi aprire i due semistampi ed estrarre la tua fusoliera....Naturalmente ho tralasciato una "miriade" di particolari importanti, sia della realizzazione del master che degli stampi...particolari senza i quali non si riuscerebbe nemmeno a portare a termine il lavoro...(sottosquadri del "master" , calcolo delle digature in caso di stampi in piu' pezzi,preparazione delle superfici con GelCoat,trattamento degli spigoli prima della laminazione ecc.).Tengo a precisare che io sono alla prima esperienza con stampi di queste dimensioni(ho sempre realizzato pezzi piccoli) qiundi la mia non vuole e non deve essere presa come "procedura-esemplare" per realizzare degli stampi perfetti.Per questo dovremo rivolgerci a chi possiede molta piu' esperienza....per cui prego i piu' "esperti" di correggere eventuali inesattezze sul "mio sistema di realizzare stampi" al fine di non recare "danno" a chi volesse intraprendere questa bellissima esperienza.
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 22:56   #402 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Ora si procede con la finitura dei master delle gondole...Di seguito doppia fibratura con tessuto da 165g. ....

Ultima modifica di Flapperone1 : 16 dicembre 13 alle ore 22:39
Vecchio 01 marzo 11, 23:48   #403 (permalink)  Top
User

L'avatar di manolo

Data registr.: 04-04-2008
ti ringrazio tantissimo
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 23:55   #404 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
ti ringrazio tantissimo
figurati Manolo.....domani se ho tempo provo a postare il video...
Vecchio 02 marzo 11, 10:30   #405 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
ciao Flapperone. che distaccante usi o userai per lo stampo. potresti darmi degli indirizzi?.altra cosa ho visto che per togliere le imperfezioni si puo' usare anche lo stucco quello rosso della M3 non so come si chiama ma mi ricordo che lo vende la fighteraces credo che si chiami Acryl Red Putty ed a un ottima capacita coprente e di lavoro e puo' essere usata anche per le stampate in vetro resina non che su altre superfici.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 14:20   #406 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ciao Flapperone. che distaccante usi o userai per lo stampo. potresti darmi degli indirizzi?.altra cosa ho visto che per togliere le imperfezioni si puo' usare anche lo stucco quello rosso della M3 non so come si chiama ma mi ricordo che lo vende la fighteraces credo che si chiami Acryl Red Putty ed a un ottima capacita coprente e di lavoro e puo' essere usata anche per le stampate in vetro resina non che su altre superfici.
Ciao Harvard ....come distaccante ho sempre usato quello della R&G.Per quanto riguarda lo stucco non ho capito cosa intendi....le imperfezioni sullo stampo o sulla stampata?Se lo stampo ha delle imperfezioni vuol dire che non si e' lavorato bene durante la laminazione dello stesso,oppure ha semplicemente "copiato" quelle del "master"(non realizzato con sufficiente cura).Se la "stampata" presenta imperfezioni sei sempre in tempo a rimediare(naturalmente e' tutto tempo in piu' che devi perdere per sistemarla)....Da quello che ho potuto imparare da questa esperienza ti posso dire che mi preoccupa di piu' uno stampo con imperfezioni, da eliminare o quantomeno da migliorare ,che una stampata venuta difettosa per qualsiasi motivo.Il rischi in uno stampo con pannellature e rivettature e' che se vuoi rimediare ad eventuali imperfezioni sei sempre a rischio di rovinare le "zone" adiacenti all'intervento di "manutenzione"....Ragion per cui se parti con uno stampo "perfetto" sai gia' che, se l'eventuale stampata dovesse risultare difettosa ,sei sempre in tempo a migliorare la successiva(in quanto non e' dipeso dallo stampo)....E uno stampo "perfetto" richiede prima di tutto un "master perfetto" e poi una tecnica di laminazione altrettanto "perfetta"......Cose che io purtroppo ancora non ho aquisito a sufficienza.... Resta inteso che quanto detto e' solo un mio parere..che puo' differire dal parere dei piu' esperti...un salutone....
Vecchio 03 marzo 11, 00:27   #407 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Per chi fosse interessato qui YouTube - Apertura stampo A10.avi troverete il video delle fasi di apertura dello stampo....spero di non aver commesso errori....ciao.....
Vecchio 03 marzo 11, 00:38   #408 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
ri ciao Flapperone no no la pensdo esattamente come te. credo che il problema si debba risolvere alla fonte"al inizio" e non a lavoro gia ultimato. ma visto che mi sembra di aver capito che il tuo master fosse venuto bene "salvo quel intoppo con il distaccante sbagliato e relativa perdita del master. mi è parso di capire che se ci fossero imperfezioni queste dovrebbero essere dovute alla stampata e non come dici tu dal master che "se lavorato perfettamente dovrebbe dare buoni risultati.
il "red putty" te lo indicato come stucco qual'ora tu dovessi intervenire su una delle stampate con eventuali errori di stampa.
ma da quello che mi hai appena scritto, ho capito che forse non c'ne bisogno o quanto mento non adesso....sbaglio?.
ciao e grazie per la risposta....buon lavoro!...
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 10:28   #409 (permalink)  Top
User

L'avatar di manolo

Data registr.: 04-04-2008
ottimo video flapperone,esplicativo per chi ricerca dettagli pratici come me.
ora se io volessi avventurarmi con un'esperienza cosi' ho molti piu' punti di riferimento,credimi. grazie
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 21:52   #410 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

...un saluto a tutti....e' un po' di tempo che non intervengo...ma i lavori sull'A10 proseguono.I "master" delle gondole motori sono pronti per realizzare gli stampi....Gli impennaggi mi hanno fatto tribulare un po' ....e in particolare le derive.Infatti il problema piu' grande e' stato quello di trovare un sistema abbastanza "efficace" e nello stesso tempo "pratico" per fissaqre gli stessi alla fusoliera.Gli stabilizzatori verranno realizzati col sistema classico "polistirolo-balsa" ,mentre le derive saranno ricavate da stampo(visto l'abbondanza di particolari che devranno essere riprodotti sulla superficie).di seguito qualche foto....ciao ciao....

Ultima modifica di Flapperone1 : 02 marzo 13 alle ore 15:08
Rispondi

Bookmarks