Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 11, 22:40   #381 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Un buon sistema che risulta anche molto leggero è il seguente:
metti delle striscioline larghe 1 cm di termanto quello già pretagliato a quadretti
e sopra ci metti una fattuccia di fibra da 220gr/mq dove andrebbero le ordinate,
naturalmente dopo aver messo il primo strato.
Il risultato in robustezza è incredibile in peso irrisorio.

Daniele
ciao Danielep.....scusami....dirai che son duro ma non ho capito un tubo...spiegami di cosa si tratta...non ho mai sentito questo sistema
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 12:59   #382 (permalink)  Top
User

L'avatar di easy crash

Data registr.: 07-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
ciao Danielep.....scusami....dirai che son duro ma non ho capito un tubo...spiegami di cosa si tratta...non ho mai sentito questo sistema
Ciao Flap e complimenti per questa prima fusoliera

Da quello che ho capito , Daniele suggerice di sostituire le ordinate da la laminazione
di questo materiale da me sconosciuto
Vecchio 26 febbraio 11, 13:06   #383 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Ciao Flap e complimenti per questa prima fusoliera

Da quello che ho capito , Daniele suggerice di sostituire le ordinate da la laminazione
di questo materiale da me sconosciuto
Ciao Easy...Una cosa non capisco........come fanno eventuali ordinate di materiale espanso(credo si tratti di materiale espanso) ,come quelle che devono supportare i carrelli e i longheroni alari ,a sopportare il "carico" ?...Anche fibrandole non resisterebbero alle sollecitazioni....almeno credo...
Vecchio 26 febbraio 11, 16:16   #384 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Ciao Easy...Una cosa non capisco........come fanno eventuali ordinate di materiale espanso(credo si tratti di materiale espanso) ,come quelle che devono supportare i carrelli e i longheroni alari ,a sopportare il "carico" ?...Anche fibrandole non resisterebbero alle sollecitazioni....almeno credo...
Flapperone naturalmente non puoi utilizzare questo sistema per attaccarci un longherone alare o un carrello, ma per tutte le altre ordinate che generalmente si mettono questo sistema è ottimo, anche per fare da base di appoggio per le due ordinate del longherone e dei carrelli.
Era il sistema che utilizzava Zanin per fare il suo G-91
Il termanto è un espanso che viene utilizzato per fare ali in stampo e compositi
in generale tipo Roacel o nomex
Vecchio 26 febbraio 11, 20:48   #385 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Flapperone naturalmente non puoi utilizzare questo sistema per attaccarci un longherone alare o un carrello, ma per tutte le altre ordinate che generalmente si mettono questo sistema è ottimo, anche per fare da base di appoggio per le due ordinate del longherone e dei carrelli.
Era il sistema che utilizzava Zanin per fare il suo G-91
Il termanto è un espanso che viene utilizzato per fare ali in stampo e compositi
in generale tipo Roacel o nomex
Ok...ora ho capito...ti ringrazio per il consiglio.... che sicuramente utilizzero' per la prossima stampata.Intanto ti posto le foto della prima stampata......Si si...oggi e' nato l'A10...e devo dire che e' venuta una fi....ta!Tutti i particolari al suo posto...robusta e solida...nessuna bolla in superficie...segni lasciati dalle giunzioni dei vari stampi quasi invisibili(quasi)...Stasera mi "ciuccio" una bella bottiglia di Lambrusco per festeggiare.......di seguito un paio di foto....

Ultima modifica di Flapperone1 : 16 dicembre 13 alle ore 22:39
Vecchio 27 febbraio 11, 03:22   #386 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
COMPLIMENTI!!. veramente molto bella. vedi che alla fine i tuoi sforzi sono stati premiati!.... una domanda ma il parabrezza lo lasci cosi come è?. cioè senze tagliare la parte di resina che è al posto dei finestrini?.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 09:35   #387 (permalink)  Top
User

L'avatar di easy crash

Data registr.: 07-02-2009
Avevo un po anticipato i mei complimenti ,ma hai fatto un vero capo lavoro .
Dove va attacato le gondole delle ventole non ci sono riforzi / ordinate nella fuso ?

Ciao
Vecchio 27 febbraio 11, 13:24   #388 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Avevo un po anticipato i mei complimenti ,ma hai fatto un vero capo lavoro .
Dove va attacato le gondole delle ventole non ci sono riforzi / ordinate nella fuso ?

Ciao
Ciao Easy....Si sono molto soddisfatto....mi aspettavo tante imperfezioni di superficie...invece la fus. si presenta quasi perfetta(tranne ovviamente le linee di giunzione della mezzeria degli stampi...una volta verniciata non si noterranno)Si insomma e' andato tutto bene.Ci tengo a precisare che gli stampi sono rimasti integri e senza alun segno.Per quanto riguarda i supporti gondole ,verranno applicati dall'apertura sottostante la fus.Infatti devo ancora calcolare l'inclinazione giusta da dare agli stessi...Lo faro' quando avro' in mano anche la stampata di una gondola,verificando cosi' le giuste incidenze...Dimenticavo di ringraziare chi mi ha dato consigli per arrivare fin qui...Grazie!!!....Ora via....con le gondole....A proposito...ho fatto un video dell'apertura dei singoli stampi(molto emozionante)dite che possa essere interessante da postare?
Vecchio 27 febbraio 11, 13:31   #389 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
COMPLIMENTI!!. veramente molto bella. vedi che alla fine i tuoi sforzi sono stati premiati!.... una domanda ma il parabrezza lo lasci cosi come è?. cioè senze tagliare la parte di resina che è al posto dei finestrini?.
Ciao Harvard....grazie mille...Dal parabrezza verranno ritagliate le porzioni di finestrini per poi applicare dall'interno la capottina gia' stampata....
Vecchio 27 febbraio 11, 16:16   #390 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
ha! molto interessante... il lavoro sta procedendo in maniera ottima e se dici che renderai l'aereo ancora piu' realistico non che altro che da aspettare con una bella birra gelata e un pacchetto di patatine!....ti seguo!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks