Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 10, 21:36   #341 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi

Data registr.: 30-07-2008
Per le spine basta che usi dei semplici tondini in acciaio rettificati, li trovi in una torneria o ferramenta.

Ciao Michele
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 22:06   #342 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Spine

Nel negozio in cui vado io le chiamano proprio spine da stampi, sono durissime e rettificate alla perfezione, hanno una specie di testa svasata ... noi le adoperiamo anche per rifare gli alberi dei motori brushless ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 22:53   #343 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Ok....Ma pero' dico....sono proprio necessarie?...Considerando che comunque anche l'epossidica ha un certo ritiro(circa il 2-3%)...a lungo andare....non potrebbero verificarsi delle differennze nell'accoppiamento dei vari pezzi che compongono lo stampo?....Voglio dire...non c'e' il rischio che poi non si riescano piu' ad accoppiare,visto la grande precisione delle suddette spine?Vi posto una foto del particolare "karman gondola"...ora una domanda!..con tutti quei bulloni che ho messo,la precisione non dovrebbe essere sufficiente?..scusate ancora per la raffica di domande

Ultima modifica di Flapperone1 : 16 dicembre 13 alle ore 22:38
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 14:40   #344 (permalink)  Top

Ciao complimenti per il lavoro, sinceramente penso che ti sei un pò complicato la vita, quando stratifichi tutte quelle viti per girargli intorno ci vuole un sacco di tempo.
Io nei nostri stampi metto due o quattro spine a seconda dello stampo e poi stratifico, una volta finito lo stampo lo accoppio e faccio dei fori passanti del 6.5 per delle viti m6.Per comodità alla prima stampata metto della resina addensata sul dado in modo che si incolli e rimanga in posizione.
Le viti non ti daranno mai un perfetto centraggio.
Ecco quello che intendo:http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/166285-nuovo-f3a-made-italy-parte2-2.html

Ciao Michele
Vecchio 01 gennaio 11, 16:17   #345 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
Ciao complimenti per il lavoro, sinceramente penso che ti sei un pò complicato la vita, quando stratifichi tutte quelle viti per girargli intorno ci vuole un sacco di tempo.
Io nei nostri stampi metto due o quattro spine a seconda dello stampo e poi stratifico, una volta finito lo stampo lo accoppio e faccio dei fori passanti del 6.5 per delle viti m6.Per comodità alla prima stampata metto della resina addensata sul dado in modo che si incolli e rimanga in posizione.
Le viti non ti daranno mai un perfetto centraggio.
Ecco quello che intendo:http://www.baronerosso.it/forum/aero...-parte2-2.html

Ciao Michele
SORVOLANDO COMPOSITI > HOME
Ciao Michele...grazie delle info....Ti confesso che sinceramente sto' andando un po' in confusione.Tutti dicono la sua.....e ho parlato con gente che realizza stampi per altri utilizzi i quali non sanno nemmeno cosa siano le spine di centraggio.........lavorano solo di bussole filettate e viti.Oltertutto non so' proprio dove reperirle queste "benedette" spine e in questi giorni vorrei cominciare a realizzare gli stampi,visto che ho appena finito il forno e ho parecchio tempo a disposizione....Ciao Nico
Vecchio 01 gennaio 11, 22:43   #346 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
scusa ma non capisco... quelle dorate della tua foto non sono queste?

queste sono già spine non viti. In ogni caso il discorso è semplice, le spine sono dei riferminenti i bulloni sono per serrare. Quindi non farti troppe pippe mentali per le spine, molti usano una moneta da 10 centesimi.. oppure delle mezze sfere insomma basta avere un riferimento per non continuare a muoverlo per cercare i fori.

se ne metti troppe ti incasini e basta. dai sotto con distaccante, gelcoat, pappotto e lamina! buon anno!
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 23:39   #347 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
scusa ma non capisco... quelle dorate della tua foto non sono queste?

queste sono già spine non viti. In ogni caso il discorso è semplice, le spine sono dei riferminenti i bulloni sono per serrare. Quindi non farti troppe pippe mentali per le spine, molti usano una moneta da 10 centesimi.. oppure delle mezze sfere insomma basta avere un riferimento per non continuare a muoverlo per cercare i fori.

se ne metti troppe ti incasini e basta. dai sotto con distaccante, gelcoat, pappotto e lamina! buon anno!
Ok...dopo domani si comincia...Il procedimento che usero' sara' il seguente (sempre che sia quello corretto):
-prima mano di gelcoat
-dopo qualche ora seconda mano di gelcoat e pappotta sui punti piu difficili(angoli,spigoli,zona bussole filettate,e tutti quei punti dove il tessuto non riuscirebbe a seguire la superficie alla perfezione)
-dopo qualche ora inizio laminazione con tessuto 40g,80g,165g ecc.
-forno
buon anno anche a te....
Vecchio 02 gennaio 11, 19:07   #348 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
NO! scusami ma ti devo correggere

1- DISTACCANTE !!!!!!!!!!!!!!
2- GELCOAT DA STAMPI una mano sola e basta
3- Appena il Gelcoat sarà gellificato vai di pappotto, mettilo sui sottosquadri e viti
4- LAMINAZIONE sta a te devidere se aspettare un pochino che il pappotto gellifichi oppure no.. dipende dal tempo che hai non cambia ai fini dello stampo.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 19:43   #349 (permalink)  Top

Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Ciao Michele...grazie delle info....Ti confesso che sinceramente sto' andando un po' in confusione.Tutti dicono la sua.....e ho parlato con gente che realizza stampi per altri utilizzi i quali non sanno nemmeno cosa siano le spine di centraggio.........lavorano solo di bussole filettate e viti.Oltertutto non so' proprio dove reperirle queste "benedette" spine e in questi giorni vorrei cominciare a realizzare gli stampi,visto che ho appena finito il forno e ho parecchio tempo a disposizione....Ciao Nico
Ciao Nico, per le spine non è un problema,se volevi del tondino per farle te lo procuro io,ma io quando mi sono addentrato in questo mondo ho chimato a destra e sinistra e sono andato a vedere chi si faceva modelli da tempo.Poi ho scelto chi mi sembrava più attendibile e ho seguito le sue indicazioni.Ovvio che cerco di ascoltare i consigli di tutti per migliorare(dato che abbiamo tanta strada da fare!!!).
Se vuoi come ti ha detto Marco (Sorvolando)più volte puoi venire a vedere quello che facciamo cosi ti fai un'idea e magari te le schirisci e poi segui la tua strada,tanto non penso tu abiti molto lontano da me.
Per quanto riguarda il procedimento io ho sentito diversi pareri e ci sono voci discordanti sull argomento....ossia il gelcoat e il suo indurimento.
Chi lo fà di mestiere(ma come ti ho detto altri mi hanno detto l'opposto)di questo mi fido alla grande visto cosa fà mi ha detto che il gelcoat deve essere secco prima di stratificare la tela!!!
Si probabilmente a dette di molti è una cosa fuori dal mondo, ma fidati io stò facendo cosi da un'anno e ho risolto molti problemi,per prima cosa non devo stare li con il dito ad aspettare che il gelcoat cominci a tirare, lo faccio e dopo uno o due giorni quando ho tempo stratifico,inoltre ho risolto il problema che spesso la fibra segna lo stampo.

Vedi tu se hai bisogno chiamami.

Ciao Michele(339-5617434)
Vecchio 02 gennaio 11, 23:07   #350 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Eccomi, ci sono pure io....
Già munito di popcorn e bibita..

Continua cosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Flapperone1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bookmarks