Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 10, 23:30   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Bene.

Grazie a tutti per le risposte.

Resto in dubbio riguardo due risposte:

1) M5 si riferisce alle filettature. Vedo dal manuale che la valvola è dotata di raccordi filettati di tipo a calzare e rapido. Vorrei sapere se questi sono di tipo M5.

2) Si, l'aria deve pur uscire da qualche aprte, ma questo, scusami se ho capito male io, non implica che i fori debbano essere 3, ne bastano due. Nel manuale è indicato il foro di ingresso aria, bene, da li l'aria entra. Poi è indicato il foro di uscita, bene, da li l'aria esce. Poi è indicato un forellino laterale come "foro di sfiato". Ora, premesso che io non devo usarla per i carrelli ma per un uso personalizzato, e premesso che a me servirebbe semplicemente una valvola che CHIUDA ERMETICAMENTE il apssaggio per poi riaprirlo, mi chiedo cosa mi causerà quel forellino di "sfiato". Io voglio che un dato flusso di gas venga bloccato e poi lasciato passare, senza perdite alcune. Questo la valvo,la in questione lo fa? Allora a cosa serve un terzo foro?

Grazie ancora.

Ciao.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 01:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte.

Resto in dubbio riguardo due risposte:

1) M5 si riferisce alle filettature. Vedo dal manuale che la valvola è dotata di raccordi filettati di tipo a calzare e rapido. Vorrei sapere se questi sono di tipo M5.

2) Si, l'aria deve pur uscire da qualche aprte, ma questo, scusami se ho capito male io, non implica che i fori debbano essere 3, ne bastano due. Nel manuale è indicato il foro di ingresso aria, bene, da li l'aria entra. Poi è indicato il foro di uscita, bene, da li l'aria esce. Poi è indicato un forellino laterale come "foro di sfiato". Ora, premesso che io non devo usarla per i carrelli ma per un uso personalizzato, e premesso che a me servirebbe semplicemente una valvola che CHIUDA ERMETICAMENTE il apssaggio per poi riaprirlo, mi chiedo cosa mi causerà quel forellino di "sfiato". Io voglio che un dato flusso di gas venga bloccato e poi lasciato passare, senza perdite alcune. Questo la valvo,la in questione lo fa? Allora a cosa serve un terzo foro?

Grazie ancora.

Ciao.
Credo ti occorra una due vie e quelle per l'aria sono a tre vie
quelle per il kerosene sono a due vie

tipo questa
Icone allegate
elettrovalvole per carrelli.. dove?-valvole-20gaspar.jpg  
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 01:26   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Ok

Grazie,

in effetti avevo già visto quelle per il kerosene, ma sonio piu' costose e non so se siano proporzionali.
Dove trovo quella della tua foto?
Quanti BAR reggono quelle per il kerosene?

In ogni caso mi paicerebbe sapere quando si attiva la terza via in quelle per l'aria.

Grazie.

Ciao.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 01:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio
Grazie,

in effetti avevo già visto quelle per il kerosene, ma sonio piu' costose e non so se siano proporzionali.
Dove trovo quella della tua foto?
Quanti BAR reggono quelle per il kerosene?

In ogni caso mi paicerebbe sapere quando si attiva la terza via in quelle per l'aria.

Grazie.

Ciao.
Jonathan, C&C, JetItalia

Quelle per il kerosene sono gestite dall'elettronica della turbina che le parzializza.
Senza elettronica sono on/off

Non ricordo quanti Bar sopportano (se non ti rispondono prima mi informo)

Le mono effetto per aria carrelli fanno uscire l'aria dallo sfiato nel momento in cui riapri i carrelli

Comunque non ne conosco l'uso ma se devi fare qualcosa di importante le sconsiglio. Sono uno dei punti deboli nelle turbine
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 07:32   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte.

Resto in dubbio riguardo due risposte:

1) M5 si riferisce alle filettature. Vedo dal manuale che la valvola è dotata di raccordi filettati di tipo a calzare e rapido. Vorrei sapere se questi sono di tipo M5.

2) Si, l'aria deve pur uscire da qualche aprte, ma questo, scusami se ho capito male io, non implica che i fori debbano essere 3, ne bastano due. non per l'uso per il quale sono progettate,Nel manuale è indicato il foro di ingresso aria, bene, da li l'aria entra. infatti , qusto foro è collegato alla valvola di carico unidirezionale e al serbatoio dell'aria Poi è indicato il foro di uscita, bene, da li l'aria esce.esce verso i carrelli Poi è indicato un forellino laterale come "foro di sfiato".infatti, come ti dicevo, l'aria dopo che ha azionato i carrelli deve uscire all'esterno del circuito.. Ora, premesso che io non devo usarla per i carrelli ma per un uso personalizzato, e premesso che a me servirebbe semplicemente una valvola che CHIUDA ERMETICAMENTE il apssaggio per poi riaprirlo, mi chiedo cosa mi causerà quel forellino di "sfiato". Io voglio che un dato flusso di gas venga bloccato e poi lasciato passare, senza perdite alcune. Questo la valvo,la in questione lo fa? no Allora a cosa serve un terzo foro?

Grazie ancora.

Ciao.
credo che l'unica soluzione sia quella prospettata da Enzo, ma temo che la pressione massima sia più bassa....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 18:10   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Ok

Prima di tutto ancora grazie epr la vostra apzienza,

Vediamo se ho capito bene:

Quando chiudi i carrelli l'aria va dal serbatoio ai carrelli.
Quando abbasso i carrelli l'aria va dai carrelli al foro di sfiato.

E' così?

Grazie.

Ciao.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 08:29   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio
Prima di tutto ancora grazie epr la vostra apzienza,

Vediamo se ho capito bene:

Quando chiudi i carrelli l'aria va dal serbatoio ai carrelli.
Quando abbasso i carrelli l'aria va dai carrelli al foro di sfiato.

E' così?

Grazie.

Ciao.
esatto, i carrelli si abbassano per effetto di una molla (se sono singola azione) o di un secondo circuito di aria compressa (se sono doppia azione) ma sempre dopo che l'aria dal carrello e andata al tubo di sfiato.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 15:17   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Molto bene, grazie ancora.

Preso atto che:

- le valvole epr kerosene sono piu' costose
- le valvole per kerosene devono essere controllate da assposito circuito
- le valvole epr kerosene pare reggano minore pressione
- la valvola in questione...mi piace
- la valvola in questione è stata già acquistata ed utilizzata da uno di voi con successo
E preso atto che....l'ho già ordinata da un paio di giorni....
Proverò ad usare questa.

Per il forellino in questione nessun problema, filetto M4 e metto un bullone con un filino di teflon e guarnizione sotto testa. Fra l'altro presumo che la base valvola sia in alluminio, ancora piu' semplice lavorarlo.
Eliminando lo sfiato dovrei avere una semplicissima valvola apri/chiudi che può controllare un fluido in transito, giusto?
A questo punto sarebbe importante sapere:

- la chiusura di questa valvola è perfettamente ermetica o si riscontrano piccole fughe?

- quando è aperta il flusso è abbastanza abbondante o è "a spillo"?

- posso scegliere di usarla in modo proporzionale e non proporzionale settando queste funzioni senza alcuna scheda di programmazione?

- nessuno sa per quanti bar è certificata? Io dovrei usarla a 15.

- C'è qualche filmato su questa valvola?


Grazie.

Ciao.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 15:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio
Molto bene, grazie ancora.

Preso atto che:

- le valvole epr kerosene sono piu' costose
- le valvole per kerosene devono essere controllate da assposito circuito
- le valvole epr kerosene pare reggano minore pressione
- la valvola in questione...mi piace
- la valvola in questione è stata già acquistata ed utilizzata da uno di voi con successo
E preso atto che....l'ho già ordinata da un paio di giorni....
Proverò ad usare questa.

Per il forellino in questione nessun problema, filetto M4 e metto un bullone con un filino di teflon e guarnizione sotto testa. Fra l'altro presumo che la base valvola sia in alluminio, ancora piu' semplice lavorarlo.
Eliminando lo sfiato dovrei avere una semplicissima valvola apri/chiudi che può controllare un fluido in transito, giusto?
A questo punto sarebbe importante sapere:

- la chiusura di questa valvola è perfettamente ermetica o si riscontrano piccole fughe?

- quando è aperta il flusso è abbastanza abbondante o è "a spillo"?

- posso scegliere di usarla in modo proporzionale e non proporzionale settando queste funzioni senza alcuna scheda di programmazione?

- nessuno sa per quanti bar è certificata? Io dovrei usarla a 15.

- C'è qualche filmato su questa valvola?


Grazie.

Ciao.
Non mi è chiaro quale hai comprato.
La Jet-tronic è programmabile sia in modo proporzionale che no.
Mi restano dei dubbi ( sulla base di quello che hai scritto) sul fatto che possa funzionare o no
Esempio
Vuoi fare alzare il braccio di un escavatore.
Dai comando.... passa aria..il braccio si alza fino a quando lasci elettrovalvola aperta. Otturando il foro di sfiato il braccio non potrà scendere e resterà bloccato in quella posizione (salvo perdite d'aria).

Spero di essere stato chiaro e di non averti creato confusione

Ps 15 bar sono tanti per queste elettrovalvole
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 16:55   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Risposta.

Grazie Enzo,

non mi hai confuso, mi hai uterioromente aiutato.
Ho comperato questa:

Digitech Turbines

Mi dai un Link per la Jet-Tronic e, e ce l'hai, per altre valvole simili?

Non mi serve per solelvare un braccio, per quello servono i distributori, valvole a doppio effeto e 4 passaggi.

A me serve un "rubinetto" nulla di piu' semplice, un rubinetto apri/chiudi ellettroassistio, miniautirizzatissimo e proporzionale. Arpi ed il flusso esce, chiudi e si ferma. Nulla deve sfiatare, nulla deve tornare indietro. Mi serve un semplice rubinetto.

Lo so che 15 bar sono molti per quelle valvole ma vorrei sapere a che pressione vengono certificate. Non avendo alternativa mi devo accontenatare. Posso solo dirti che i buoni componenti (Festo-Pneumax-Aignep e simili) pur essendo cetificati per 10 bar ti lavorano anche a 25. Questo non accade se parliamo di tubi, innest rapidi o regolatori di portata e flusso, ma cose come valvole di chiusura, raccordi a calzare e simili, se sono di buona qualità, da 10 a 25 puoi passarci. Non ti durano 10 anni ma ti funzionano. Ora io posso solo sperare che queste valvole siano costruite con lo stesso criterio di quelle industriali, allora c'è speranza che reggano l'eccesso. In ogni caso, non sarebbe la prima volta, potrei considerare di apportare opportune modifiche su OR e simili. Vediamo, devo averla in mano per farmi un'idea. Ormai l'ho ordinata. Intanto se qualcuno ha qualche risposta alle mie precedeti domande, gli sono grato.

Grazie ancora.

Ciao.

Ultima modifica di nuli : 20 marzo 10 alle ore 17:00
nuli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carrelli flyfly.. erduce_it Aeromodellismo Ventole Intubate 7 22 ottobre 09 19:45
Elettrovalvole tronics nicipi Motoscafi con Motore Elettrico 1 11 settembre 09 07:22
P-51 Carrelli Hannibal Aeromodellismo 30 18 aprile 05 16:20
comando elettrovalvole da sensore smarta Circuiti Elettronici 1 01 novembre 04 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002