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Vecchio 06 febbraio 10, 19:06   #31 (permalink)  Top
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Ho aumentato l'aspirazione del 15% e diminuito l'espulsione del 15%, l'unica incognita è la posizione più o meno avanzata della ventola in base al baricentraggio del modello.... però non riesco a postare la foto perchè il render risulta troppo grosso e se lo esporto si vede da cagnaccio perchè la scheda video no ce la fà...
aspe il cono di scarico aspetta a ridurlo.....in base a quello 8a quanto lo stringi o lo apri...cambi la fuoriuscita del flusso d'aria e vari spinta e velocità...(ovviamente per questioni fisiche non riesci a raggirare l'invalicabile ostacolo che il motore varia l'assorbimento e cioè la potenza riechiesta alle celle!) occhio in quanto magari un 1% significa 100mA in più....un 2% magari 400.....un 3% 1000 (è un esempio)...ricordo solo che la mia ventolina da 55mm aveva il cono lungo 150mm assorbiva con 3 celle 18A e spingeva 4 etti e mezzo....la sezione d'uscita era da 50mm...senza niente spingeva 350-380g e assorbiva 13,5 A!

su skype ti ho aggiunto...però devo connettermi con il netbook che sul fisso non ho nè webcam nè microfono!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 22:26   #32 (permalink)  Top
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Ho messo i parametri del mio motore nel programma di calcolo che c'è all'inizio di questa sezione e mi dice che con gli A ci sto dentro.. 118A .

Qualcuno mi sà consigliare qualche buon profilo alare che possa andar bene per questo modello e l'uso per cui lo costruisco ??
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Vecchio 20 febbraio 10, 16:32   #33 (permalink)  Top
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Piano piano vado avant.., ora disegnando il modello vedo che posso avanzare molto la batt e di conseguenza posso arretrare molto la ventola.
Mettendo la ventola a circa 16cm dalla fine del condotto di scarico,vale ancora la pena di fare i condotti d'aspirazione ? o sarebbe preferibile aprire delle prese supplementari vicino alla ventola ????
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Vecchio 21 febbraio 10, 11:31   #34 (permalink)  Top
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Piano piano vado avant.., ora disegnando il modello vedo che posso avanzare molto la batt e di conseguenza posso arretrare molto la ventola.
Mettendo la ventola a circa 16cm dalla fine del condotto di scarico,vale ancora la pena di fare i condotti d'aspirazione ? o sarebbe preferibile aprire delle prese supplementari vicino alla ventola ????
le prese supplementari di sicuro riduco ogni dubbio di debito d'aria alla ventola.
perchè no! ovvio che devo essere un du più...e non solo quelle!
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Vecchio 21 febbraio 10, 18:59   #35 (permalink)  Top
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ovvio che devo essere un du più...e non solo quelle!
perdonami ma non ho capito cosa imtendi ...

LE prese d'aria più il condott6o dalle bocche laterali o solo le prese ?
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Vecchio 21 febbraio 10, 20:43   #36 (permalink)  Top
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perdonami ma non ho capito cosa imtendi ...

LE prese d'aria più il condott6o dalle bocche laterali o solo le prese ?
Se fai la superficie delle prese d'aria superiore all'area utile spazzata dalla girante della ventola non dovresti avere problemi.Magari alle prese d'aria dai la forma di una presa Naca così aumenti l'efficienza della stessa.
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 21 febbraio 10, 22:55   #37 (permalink)  Top
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perdonami ma non ho capito cosa imtendi ...

LE prese d'aria più il condott6o dalle bocche laterali o solo le prese ?
sia le prese di aspirazione che le prese laterali!
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Vecchio 21 febbraio 10, 23:49   #38 (permalink)  Top
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Se fai la superficie delle prese d'aria superiore all'area utile spazzata dalla girante della ventola non dovresti avere problemi.Magari alle prese d'aria dai la forma di una presa Naca così aumenti l'efficienza della stessa.
mhh mi rendo conto che ho molte lacune.... cosa sono le prese a forma di presa naca ??
cioè di che parte della presa si parla ? labbro..formba della bocca..
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Vecchio 21 febbraio 10, 23:54   #39 (permalink)  Top
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scusate ... ho cercato in giro e ho capito cosa sono le prese naca..........
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Vecchio 22 febbraio 10, 11:38   #40 (permalink)  Top
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scusate ... ho cercato in giro e ho capito cosa sono le prese naca..........
maddriver967 penso che si volesse riferire alle prese laterali! non alle prese , chiamiamole, principali.
le prese di aspirazione le puoi fare semplicemente come condotti che immettono aria alla ventola!
occhio che l'area delle prese di aspirazione (che dovrai tenerne in considerazione per dimensionare il cono d'uscita o viceversa) non è l'area del condotto interno(che potrebbe pure restringersi) ma bensì l'area della superficie della presa NORMALE alla direzione del flusso di aria; se hai la presa d'aria ,es il 339 ha le prese vicino alla fusoliera sul BE....queste sono normali alla direzione del vento...es n.2....il tomcat o f15 ecc hanno l'area della presa non normali rispetto il flusso di aria...e da un punto di vista geometrico queste sono maggiori rispetto l'area realmente necessaria ma non per questo sono sovradimensionate!
spero di non creare dei dubbi....ma per area "geometrica" intendo l'area racchiusa dai 4 lati (o per capirci chiamamoli spigoli) che formano la presa.
tornando all'esempio del 339 in quel caso sono 4 spigoli raccordati tra loro a formare un unico spigolo "curvilineo"!

se l'area geometrica è normale al flusso questa coincide con l'area effettiva della presa d'aria!
le prese naca hanno un altro tipo di funzionamento che non saprei spiegarti a dovere!
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