06 febbraio 10, 19:06 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
su skype ti ho aggiunto...però devo connettermi con il netbook che sul fisso non ho nè webcam nè microfono! | |
18 febbraio 10, 22:26 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
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Ho messo i parametri del mio motore nel programma di calcolo che c'è all'inizio di questa sezione e mi dice che con gli A ci sto dentro.. 118A . Qualcuno mi sà consigliare qualche buon profilo alare che possa andar bene per questo modello e l'uso per cui lo costruisco ?? |
20 febbraio 10, 16:32 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
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Piano piano vado avant.., ora disegnando il modello vedo che posso avanzare molto la batt e di conseguenza posso arretrare molto la ventola. Mettendo la ventola a circa 16cm dalla fine del condotto di scarico,vale ancora la pena di fare i condotti d'aspirazione ? o sarebbe preferibile aprire delle prese supplementari vicino alla ventola ???? |
21 febbraio 10, 11:31 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
perchè no! ovvio che devo essere un du più...e non solo quelle! | |
21 febbraio 10, 20:43 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
| Se fai la superficie delle prese d'aria superiore all'area utile spazzata dalla girante della ventola non dovresti avere problemi.Magari alle prese d'aria dai la forma di una presa Naca così aumenti l'efficienza della stessa.
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" |
21 febbraio 10, 23:49 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
| Citazione:
cioè di che parte della presa si parla ? labbro..formba della bocca.. | |
22 febbraio 10, 11:38 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
le prese di aspirazione le puoi fare semplicemente come condotti che immettono aria alla ventola! occhio che l'area delle prese di aspirazione (che dovrai tenerne in considerazione per dimensionare il cono d'uscita o viceversa) non è l'area del condotto interno(che potrebbe pure restringersi) ma bensì l'area della superficie della presa NORMALE alla direzione del flusso di aria; se hai la presa d'aria ,es il 339 ha le prese vicino alla fusoliera sul BE....queste sono normali alla direzione del vento...es n.2....il tomcat o f15 ecc hanno l'area della presa non normali rispetto il flusso di aria...e da un punto di vista geometrico queste sono maggiori rispetto l'area realmente necessaria ma non per questo sono sovradimensionate! spero di non creare dei dubbi....ma per area "geometrica" intendo l'area racchiusa dai 4 lati (o per capirci chiamamoli spigoli) che formano la presa. tornando all'esempio del 339 in quel caso sono 4 spigoli raccordati tra loro a formare un unico spigolo "curvilineo"! se l'area geometrica è normale al flusso questa coincide con l'area effettiva della presa d'aria! le prese naca hanno un altro tipo di funzionamento che non saprei spiegarti a dovere! | |
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