Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 10, 10:38   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
se ti può interessare io sto avanzando così:

ho le mezze fusoliere in polistirolo (perchè le freso) metto su tessuto
da 110gr, roving carbonio e tessuto da 80gr. e lascio ben 3/4 cm di tessuto
che vada sul piano!! quindi avrai un lembo di appoggio in squadra per tutto il contorno della fuso.

levo il poli, preparo dei bordi di legno alti 100mm e appoggio la semi fusoliera
sugli appositi lembi. Quindi dritta.

poi come si fa in stampo, faccio pappotto, metto ordinate condotti ecc.. e metto l'altra mezza fuso. sempre sull'apposito lempo esterno morsetto tutto.

posterò come andrà a finire
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 21:58   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Beh é grosso modo il peso che ipotizzo, 700 di modello 700 di batterie la ventola i servi e qualche frattaglia ed ecco che esce almeno 1700 grammi che son poi i 90 grammi di cui parlavo.
Purtroppo si fa presto a salire.
Si si intendevo 1Kg a modello vuoto... 700g è molto ottimistico rispetto al mio pensiero

Per le misure dell'ala ci siamo' vanno bene le ultime che ho indicato ?
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 22:00   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
se ti può interessare io sto avanzando così:

ho le mezze fusoliere in polistirolo (perchè le freso) metto su tessuto
da 110gr, roving carbonio e tessuto da 80gr. e lascio ben 3/4 cm di tessuto
che vada sul piano!! quindi avrai un lembo di appoggio in squadra per tutto il contorno della fuso.

levo il poli, preparo dei bordi di legno alti 100mm e appoggio la semi fusoliera
sugli appositi lembi. Quindi dritta.

poi come si fa in stampo, faccio pappotto, metto ordinate condotti ecc.. e metto l'altra mezza fuso. sempre sull'apposito lempo esterno morsetto tutto.

posterò come andrà a finire
non è che potresti mettere qualche foto ??
e magari se non chiedo troppo sarebbe possibile avere il dwg cdel tuo modello ??
Vecchio 06 febbraio 10, 10:05   #24 (permalink)  Top
User

Nel frattempo ecco altre domandine !

1: Iconotti ci aspirazione devono essere pari all'area della ventola o più grandi e di quanto ?

2: Meglio posizionare la ventola vicino alle bocche di aspirazione o non è importante ?

3: Serve il labbro anche mettendo i condotti ?

Grazie a tutti !!
Vecchio 06 febbraio 10, 13:17   #25 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
1: Iconotti ci aspirazione devono essere pari all'area della ventola o più grandi e di quanto ? Pari almeno all'area del cono d'uscita.

2: Meglio posizionare la ventola vicino alle bocche di aspirazione o non è importante ? La posizione più arretrata possibile compatibilmente con le esigenze di centraggio.

3: Serve il labbro anche mettendo i condotti ? In questo caso non serve, anzi forse é deleterio.

Vecchio 06 febbraio 10, 13:58   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
1: Iconotti ci aspirazione devono essere pari all'area della ventola o più grandi e di quanto ? Pari almeno all'area del cono d'uscita.

2: Meglio posizionare la ventola vicino alle bocche di aspirazione o non è importante ? La posizione più arretrata possibile compatibilmente con le esigenze di centraggio.

3: Serve il labbro anche mettendo i condotti ? In questo caso non serve, anzi forse é deleterio.

se le fai più grosse abbassi l'assorbimento del motore e puoi restringere di più il cono d'uscita! se le fai uguali rischi molto nel senso che di sicuro non avrai la presa d'aria in asse con la ventola.....ne implica una forte perdita di carico e le prese d'aria diventano quindi "resistenti" all'avanzamento...ecco perchè spesso (non solo per questo motivo) si aprono ulteriori aperture....

ot ho installato skype sdinza! dammi tempo per capire come settarlo a dovere!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 14:01   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:

COME FAREMMO SENZA DI VOI !!!!!!!!! INIZIO SUBITO A DISEGNARE I CONDOTTI !!
Vecchio 06 febbraio 10, 14:03   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
se le fai più grosse abbassi l'assorbimento del motore e puoi restringere di più il cono d'uscita! se le fai uguali rischi molto nel senso che di sicuro non avrai la presa d'aria in asse con la ventola.....ne implica una forte perdita di carico e le prese d'aria diventano quindi "resistenti" all'avanzamento...ecco perchè spesso (non solo per questo motivo) si aprono ulteriori aperture....

ot ho installato skype sdinza! dammi tempo per capire come settarlo a dovere!
QUINDI DICI DI FARLE LEGGERMENTE PIù GROSSE ?
Vecchio 06 febbraio 10, 15:08   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da sdinza Visualizza messaggio
QUINDI DICI DI FARLE LEGGERMENTE PIù GROSSE ?
risp all'mp: ok! nel pome mi metto li e guardo! ci mettiam d'accordo quando sentirci!

io si le farei(anche per quanto letto quando avevo fatto esperienza con la mia ventola da 55) almeno il 10-15% più grosse ma non di più!...conta che in velocità la pressione dinamica sulla superficie di "aspirazione" è alta... quando arrivi alla ventola parte di quella pressione unita alla velocità di ingresso(esprimibile anche in energia cinetica con una serie di ragionamenti) si trasforma (restringendo il condotto all'ingresso della ventola) in pressione inferiore e velocità maggiore! la ventola si trova a dover aumentare la quantità di moto(massa aria per velocità) ad una quantità d'aria inferiore(che è già stata accelerata dal condotto)!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 18:41   #30 (permalink)  Top
User

Ho aumentato l'aspirazione del 15% e diminuito l'espulsione del 15%, l'unica incognita è la posizione più o meno avanzata della ventola in base al baricentraggio del modello.... però non riesco a postare la foto perchè il render risulta troppo grosso e se lo esporto si vede da cagnaccio perchè la scheda video no ce la fà...
Rispondi

Bookmarks